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ARGOMENTO: Problema 500L

Problema 500L 2 Settimane 4 Giorni fa #342744

  • Syro85
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Buongiorno posseggo una 500L del 72 non in ottime condizioni, sogno di sistemarla da solo ma questa volta credo di averla fatta grossa.
Il motore montato sul mio 500 aveva grossi problemi : prigionieri carburatore da sostituire, guarnizione testa da rifare, trasudi vari di olio, forse fasce elastiche e .... Non ero a conoscenza del bisogno di additivo nella benzina verde quindi da 4 anni la usavo normalmente . Io sono ignorante in meccanica ma il meccanico disse erano interventi grossi quindi preso dalla voglia di fare ho comprato un altro motore sempre della 500L e lo ho montato. Non ho avuto grosse difficoltà ora il problema è che vibra come se volesse esplodere e non è molto regolare, da cosa può dipendere? Le puntine le ha regolate un mio amico che circa ne sa. Grazie a tutti

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Problema 500L 2 Settimane 4 Giorni fa #342745

  • drago500
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Il "che circa ne sa" non è rassicurante!!!:woohoo:

Probabilmente dovrai solo effettuare alcune regolazioni (fase, carburazione) per far girare correttamente il motore, a quel punto vibrerà meno e acquisterà la regolarità di funzionamento giusta.

Inizia da qui.

:)

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Walter Röhrl

Problema 500L 2 Settimane 4 Giorni fa #342746

  • williams
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Se vibra tutto il blocco motore potresti avere i supporti fa sostituire.
Se per Vibra intendi che gira zoppo allora credo che le puntine c'entrano poco. Bisognerebbe capire che tipo di vibrazione senti.

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Problema 500L 2 Settimane 4 Giorni fa #342747

  • Syro85
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Hahaahha già, poco rassicurante anche per me visto non abbiamo risolto, lui possiede un 127 sistemato da se dice il motore non gira male ma vibra in maniera impressionante

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Problema 500L 2 Settimane 4 Giorni fa #342748

  • Syro85
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No no vibra fino a far tremare lo specchietto retrovisore , ma i supporti sono solo quella molla e poi il resto lo porta il cambio giusto? Se accellero a fondo da fermo le vibrazioni diminuiscono notevolnente

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Problema 500L 2 Settimane 4 Giorni fa #342754

  • Gens Orsina
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Forse se carichi un breve filmato si potrebbe capire di che tipo di vibrazione parli...

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Ogni 5oo ha la sua voce e io questa la conosco.

Problema 500L 2 Settimane 4 Giorni fa #342758

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Syro85 ha scritto: No no vibra fino a far tremare lo specchietto retrovisore , ma i supporti sono solo quella molla e poi il resto lo porta il cambio giusto? Se accellero a fondo da fermo le vibrazioni diminuiscono notevolnente

1 Molla, 4 silent block(boccole in gomma) e gommino con doppio fine corsa..
Sotto tale gommino dovrebbero esserci degli spessori a forchetta.. toglii tutti e vedi se la vibrazione sparisce...
Ma la vibrazione si ripercuote su tutta la scocca?? insomma ti vibra tutto??
Ringraziano per il messaggio: mimidiroma, Gens Orsina

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Problema 500L 2 Settimane 4 Giorni fa #342759

  • Syro85
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Volevo mettere il video ma mp4 non lo accetta poi riprovo, cmq si si vibra tutto ho quasi perso il fregio fiat e adesso rispetto a ieri gira malissimo, vibrazioni uguali ma ieri era piu regolare

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Problema 500L 2 Settimane 4 Giorni fa #342761

  • drago500
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Il video lo devi caricare su Youtube poi linkarlo qui.

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Problema 500L 1 Settimana 4 Giorni fa #343078

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Il problema pare essere proprio quello, la molla della "zampa" lavora male e le 2 gomme antivibranti non toccano il cambio settimana prossima proverò a sistemare

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Problema 500L 1 Settimana 4 Giorni fa #343080

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Leggendo altre discussioni ho scoperto alcuni problemi il motore acquistato dal venditore come funzionante e specifico per la mia L ha dei particolari strani: la sigla coincide 110F ma lo spinterogeno possiede un oliatore ( il vecchio motore no), il venditore mi disse il motore venne revisionato e cambiata pompa e carburatore con quelli del 126. Una volta arrivato la frizione non era compatibile lo chiamai e disse che il vecchio propiet possedeva un cambio sincro e il mio non lo è quindi bastava sostituire la frizione con la mia vecchia, così ho fatto ma ora ho il dubbio puo dare problemi? Non ho faticato nel rilontarlo

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Problema 500L 1 Settimana 3 Ore fa #343210

  • cb73
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Ciao, se hai lo spinterogeno con l'oliatore, o quel motore è marchiato 110F000 è poi ha un numero seriale bassissimo oppure hanno cambiato lo spinterogeno mettendone uno del modello D o F prima serie . Per quel che riguarda la frizione, non so dirti con certezza se il volano cambi tra la 500 e il 126. Se non cambia e le frizioni sono intercambiabili, non ti può dare nessun problema.

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Problema 500L 6 Giorni 14 Ore fa #343248

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Controlla che le due sporgenze del tampone fine corsa, a motore spento abbiano spazio di lavoro, tra gommino e zampa in alluminio e tra gommino e traversa... se già a motore spento, uno dei due, sta poggiato(spesso succede sulla zampa in alluminio), allora le vibrazione è garantita...
In merito al volano 126, montato su monoblocco 110F, già ti dico che sporge più all'esterno del monoblocco(rispetto al volano 110F) di un 4/5mm(a memoria).. ma sporge.. ora ti giro qualche foto dimostrativa... Ma la vibrazione, in caso del volano, potrebbe esistere solo se, il volano, qualche volta(in tutti questi anni), è stato equilibrato insieme a tutta la massa(equilibratura a 3 spalle), altrimenti i volani in fiat, venivano equilibrati a se, come gli altri organi (Albero Motore-puleggia anteriore)! Quindi, se fosse stato equilibrato con una massa rotante(che non è quella attuale), il volano non risulterà più equilibrato a Zero(neutro), e quindi avere una percentuale di squilibrio sul tuo manovellismo...
In merito alle Frizioni, io monto tranquillamente quella della 126 su volano 110F
Ringraziano per il messaggio: cb73

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Problema 500L 6 Giorni 5 Ore fa #343257

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Inserisco alcune foto della differenza tra volano 500 e 126..

Su queste a seguire, si può vedere la sporgenza dei due volani rispetto al monoblocco (in questo caso), 126
Volano 110F (500F/L) su monoblocco 126A.000

Volano 126 su Monoblocco 126A.000

Ciò che si nota, è la sporgenza della corona dentata, che potrebbe dar problemi, di ingranamento pignone, se si utilizza un volano 500 su un monoblocco 126, e viceversa!! A livello di piano frizione, siamo li come quote!!
Spero possa essere utile a qualcuno, se ci sono delle imprecisioni a riguardo, pregherei chi ne sa, di correggermi!
Grazie!!

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Ringraziano per il messaggio: cb73

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Problema 500L 6 Giorni 5 Ore fa #343259

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Veramente gentilissimi sabato se riesco ci do un occhio
Ringraziano per il messaggio: Chiuritusu

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Problema 500L 6 Giorni 2 Ore fa #343264

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Siamo sicuri che il motore non giri ad un cilindro solo?

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Problema 500L 3 Giorni 11 Ore fa #343348

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Dopo un mese ormai ferma la ho portata a passeggio che emozione!!!! Ho smontato e rimontato la molla e spessorato le gomme antivibranti al cambio ora resta da regolare lo spinterogeno perché scoppietta ogni tanto ma non ne sono in grado allego foto spinterogeno che credo non sia della L

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Problema 500L 3 Giorni 10 Ore fa #343349

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L'oliatore era presente negli spinterogeni dei modelli D e nelle prime serie del modello F (1965).
Da quella data in poi il beccuccio laterale venne eliminato.

:)

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Walter Röhrl

Problema 500L 3 Giorni 8 Minuti fa #343366

  • Syro85
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Ho pero notato è vuoto non ha la pallina come quello visto sulla pagina di un utente. Adesso ho quindi disponibile sua questo che quello L che era sul altro motore, lascio questo o cambio con l altro?

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