500
Accedi Registrati

Accedi


Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Montaggio 5° marcia su cambio fiat 126 sincronizzato AIUTOOO

Montaggio 5° marcia kit Bacci su cambio fiat 126 sincronizzato AIUTOOO 4 Anni 10 Mesi fa #342769

  • samu_83
  • Avatar di samu_83 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 89
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Salve a tutti ragazzi scrivo perchè sono nei guai e solo Voi esperti potete aiutarmi.
Mi sono cimentato nel montaggio della 5° marcia sulla Fiat 500L .
Mi sono procurato un cambio completo del 126 sincronizzato e ho iniziato asmontare le parti seguendo le istruzioni per montare la 5°.
Sono arrivato ad un punto che ho proprio paura o di aver sbagliato qualcosa o booo..
Vi prego datemi una mano per favore...

Intanto vi metto una foto di di come sono adesso... e poi vi scrivo i miei dubbi sperando che possiate aiutarmi.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.





-Primo dubbio durante il montaggio ho notate che vi è un certo gioco assiale sull' albero primario in pratica avevo notato che il cuscinetto che vedete segnato in foto se si fa leva oppure se tento di innestare la 5° ed il sellettore non va in sede e spingo lo stesso, dicevo il cusinetto tende ad alzarsi dalla sua sede..
In pratica non c'è nulla che lo tenga bloccato in sede è normale ???

-Secondo dubbio sulle istruzioni, a parte il fatto che si vede malissimo comunque dalle poche immagini sembra che l' ingranaggio dell' albero secondario della 5° marcio vada montato come vedete nella foto con il dentino sotto per capirci però come vedete montandolo così l' ingranaggio non è perfettamente allineato con l' altro che dite funziona ugualmente secondo voi??

Anche perchè adesso estrarlo è un bel problema visto che faceva un po fatica ad andare giù sarà dura estrarlo per girarlo...

Poi ho notato che il dado sopra al rinvio contachilometri si fa fatica a passare la coppiglia perchè il forellino si vede appena è leggermente piu su il dado di 1 millimetro forse rispetto all' origine.

- Altro dubbio, c'è uno spessore lo chiamano Spessore RE04/16 io proprio non ho capito dove va montato, sulla guida non è proprio menzionato e non ho trovato un posto dove possa andare personalmente ??

Da notare che ho modificato i due pezzi come da guida, portato il rinvio contachilometri a 13mm e il manicotto della 2° velocità a 22,5mm essendo un cambio 126.


Ovviamente ho smussato la forcella come da guida.

Ragazzi vi prego datemi qualche dritta perchè quà mi sono arenato non riesco ad andare avanti ho paura che poi non vada bene ....

Grazie veramente è molto importante per me imparare questo lavoro sul cambio...
Grazie in anticipo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da Daderace.

Montaggio 5° marcia kit Bacci su cambio fiat 126 sincronizzato AIUTOOO 4 Anni 10 Mesi fa #342796

  • Daderace
  • Avatar di Daderace
  • Offline
  • Messaggi: 1952
  • Ringraziamenti ricevuti 1252
Ciao Samu_83, riguardo al gioco assiale riscontrato sull'albero superiore, è tutto normale perchè il cuscinetto che hai evidenziato è tenuto in sede dal coperchio, quindi ora che non c'è, il cuscinetto, e quindi il relarivo albero, sono liberi di muoversi assialmente. Se guardi internamente al coperchio, vedrai un bordo fresato che andrà ad accoppiarsi con l'anello esterno del cuscinetto una volta chiuso il coperchio.
Riguardo all'allineamento degli ingranaggi della quinta, l'ingranaggio dell'albero inferiore va girato (è montato al contrario). I due ingranaggi della quinta devono lavorare allineati. Se così non avviene, bisogna fare degli aggiustamenti, o aggiungendo dei rasamenti per spessorare, o tornendo leggermente (parliamo di centesimi di millimetro) dove è possibile.Per la coppiglia, se il foro non è allineato assialmente, abbassa ancora un pochino l'ingranaggio del contakm.

P.S. Ho modificato il tuo post eliminando il nome del produttore del kit. Ti ricordo che il forum non accetta che si faccia pubblicità, quindi è necessario omettere nomi di aziende e/o commercianti. Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Montaggio 5° marcia kit Bacci su cambio fiat 126 sincronizzato AIUTOOO 4 Anni 10 Mesi fa #342797

  • Daderace
  • Avatar di Daderace
  • Offline
  • Messaggi: 1952
  • Ringraziamenti ricevuti 1252
Dimenticavo: fai una foto dello spessore che hai indicato con RE04/16. Onestamente non mi risulta... non vorrei che sia una modifica recente.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Montaggio 5° marcia su cambio fiat 126 sincronizzato AIUTOOO DUBBI !! 4 Anni 10 Mesi fa #342798

  • samu_83
  • Avatar di samu_83 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 89
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Daderace ha scritto: Ciao Samu_83, riguardo al gioco assiale riscontrato sull'albero superiore, è tutto normale perchè il cuscinetto che hai evidenziato è tenuto in sede dal coperchio, quindi ora che non c'è, il cuscinetto, e quindi il relarivo albero, sono liberi di muoversi assialmente. Se guardi internamente al coperchio, vedrai un bordo fresato che andrà ad accoppiarsi con l'anello esterno del cuscinetto una volta chiuso il coperchio.
Riguardo all'allineamento degli ingranaggi della quinta, l'ingranaggio dell'albero inferiore va girato (è montato al contrario). I due ingranaggi della quinta devono lavorare allineati. Se così non avviene, bisogna fare degli aggiustamenti, o aggiungendo dei rasamenti per spessorare, o tornendo leggermente (parliamo di centesimi di millimetro) dove è possibile.Per la coppiglia, se il foro non è allineato assialmente, abbassa ancora un pochino l'ingranaggio del contakm.

P.S. Ho modificato il tuo post eliminando il nome del produttore del kit. Ti ricordo che il forum non accetta che si faccia pubblicità, quindi è necessario omettere nomi di aziende e/o commercianti. Grazie


Grazie mille Daderace troppo gentile se non ci fossi tu :) :) ...

Visto sul coperchio in alluminio c'è infatti una sede che blocca il cuscinetto ottimo capito!!

L' ingranaggio della 5° lato alberto secondario se lo giro dovrebbe allinearsi all' altro quindi a questo punto l' ho montato al contrario presumo. vediamo se riesco a sfilarlo senza fare danni speriamo..

Il dado originale ti confermo che resta leggermente piu alto rispetto a prima ma parliamo forse di 1 millimetro rispetto all' origine infatti vedo mezzo buchino per la coppiglia fa fatica a passare la coppiglia diciamo che basterebbe anche solo limare leggermente il dado di mezzo millimetro sui due punti dove vi è il forellino e ci passa la coppiglia senza dover far tornire ancora il rinvio.
parliamo di forse 1 millimetro. ( anche perchè me li ero fatti fare da un tornitore e non vorrei disturbarlo ancora).

Ecco lo spessore presente sul kit che proprio non trovo dove possa andare??

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Grazie veramente Daderace mi interessa veramente poterlo montare a regola d' arte ed imparare ..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da samu_83.

Montaggio 5° marcia su cambio fiat 126 sincronizzato AIUTOOO DUBBI !! 4 Anni 10 Mesi fa #342810

  • Daderace
  • Avatar di Daderace
  • Offline
  • Messaggi: 1952
  • Ringraziamenti ricevuti 1252
Tranquillo Samu, è un bene che tu abbia voglia di imparare e che chiedi in caso di dubbi.
Riguardo al problema del dado, se non vuoi chiedere aiuto al tornitore, puoi inventarti qualcosa agendo direttamente sul dado... ad esempio puoi abbassare le scanalature servendoti di una limetta.
Per il particolare RE04/16 non riesco ad esserti d'aiuto così... prova a fare qualche foto, per capire meglio come è fatto... altrimenti ti consiglio di contattare direttamente la ditta produttrice, magari telefonicamente, in modo che ti mettano in contatto con un tecnico che potrà darti le informazioni necessarie. Sarei curioso anch'io di capire, perchè nei kit più datati, non mi ricordo di quel particolare... sono andato anche a controllare delle vecchie istruzioni di montaggio, ma non c'è... probabilmente è un anello di registrazione per allineare correttamente gli ingranaggi, ma per capire, dovrei vederlo in qualche foto...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Montaggio 5° marcia su cambio fiat 126 sincronizzato AIUTOOO DUBBI !! 4 Anni 10 Mesi fa #342817

  • samu_83
  • Avatar di samu_83 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 89
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Daderace ha scritto: Tranquillo Samu, è un bene che tu abbia voglia di imparare e che chiedi in caso di dubbi.
Riguardo al problema del dado, se non vuoi chiedere aiuto al tornitore, puoi inventarti qualcosa agendo direttamente sul dado... ad esempio puoi abbassare le scanalature servendoti di una limetta.
Per il particolare RE04/16 non riesco ad esserti d'aiuto così... prova a fare qualche foto, per capire meglio come è fatto... altrimenti ti consiglio di contattare direttamente la ditta produttrice, magari telefonicamente, in modo che ti mettano in contatto con un tecnico che potrà darti le informazioni necessarie. Sarei curioso anch'io di capire, perchè nei kit più datati, non mi ricordo di quel particolare... sono andato anche a controllare delle vecchie istruzioni di montaggio, ma non c'è... probabilmente è un anello di registrazione per allineare correttamente gli ingranaggi, ma per capire, dovrei vederlo in qualche foto...


Ecco una foto dove si vede bene come è fatto.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Guarda il diametro interno è lo stesso della rondella l esterno è inferiore alla rondella lo spessore è maggiore e poi è nero sembra sia temprato... Forse serve come dici te in caso serva fare degli allineamenti in alcuni tipi di cambi... Ho tentato di chiamare il costruttore due volte ma purtroppo non rispondeva nessuno, gli ho scritto una mail ma nessuno risposta per ora. Cmq nel mio cambio non penso co vada perché non c'è lo spazio materiale per montarlo.
Tu che dici?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Montaggio 5° marcia su cambio fiat 126 sincronizzato AIUTOOO DUBBI !! 4 Anni 10 Mesi fa #342856

  • samu_83
  • Avatar di samu_83 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 89
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Scusa ancora Daderace mi puoi dare un altra dritta.
Siccome abbiamo smontato tutto anche la parte che contiene la coppia conica, domanda vorrei montare la 8/41 originale visto che il motore e poco elaborato... Mi viene il dubbio è possibile montare la corona grande originale da 41 denti della 500L e mantenere l alberino da 8 denti presente sul cambio del 126?

Per capirci l albero 8 denti del cambio sincro 126 si accoppia con la corona 41 denti della 500L oppure dove sostituire anche albero 8 denti e prendere proprio quello della 500 e montare quello sul cambio???
Perché poi non vorrei che la lunghezza dell albero fosse diversa oppure i giochi ecc.. Adesso che sto tornendo e modificando per portare alle altezze giuste i componenti. Che dici si accoppiano le due parti??

Grazie mille

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Montaggio 5° marcia su cambio fiat 126 sincronizzato AIUTOOO DUBBI !! 4 Anni 10 Mesi fa #342859

  • Abarthista
  • Avatar di Abarthista
  • Offline
  • Messaggi: 876
  • Ringraziamenti ricevuti 352

samu_83 ha scritto: Scusa ancora Daderace mi puoi dare un altra dritta.
Siccome abbiamo smontato tutto anche la parte che contiene la coppia conica, domanda vorrei montare la 8/41 originale visto che il motore e poco elaborato... Mi viene il dubbio è possibile montare la corona grande originale da 41 denti della 500L e mantenere l alberino da 8 denti presente sul cambio del 126?

Per capirci l albero 8 denti del cambio sincro 126 si accoppia con la corona 41 denti della 500L oppure dove sostituire anche albero 8 denti e prendere proprio quello della 500 e montare quello sul cambio???
Perché poi non vorrei che la lunghezza dell albero fosse diversa oppure i giochi ecc.. Adesso che sto tornendo e modificando per portare alle altezze giuste i componenti. Che dici si accoppiano le due parti??

Grazie mille

. Non si accoppiano

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Montaggio 5° marcia su cambio fiat 126 sincronizzato AIUTOOO DUBBI !! 4 Anni 10 Mesi fa #342860

  • samu_83
  • Avatar di samu_83 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 89
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Si nel frattempo sto facendo le ricerche ho visto che non si accoppiano pena rumore e mal funzionamento... Allora devo cambiare tutto pignone e anche corona con i pezzi della 500L oppure tenere 8/39 è che il motore è poco elaborato ho paura che poi non tiri piu bene le marce anche se leggevo che la differenza è di circa il 5%.. Tu che ne dici potrebbe tirarle anche con 8/39??
Intanto cerco come si fanno le regolazioni per cambiare la coppia conica sperando di capirci qualcosa.. Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Montaggio 5° marcia su cambio fiat 126 sincronizzato AIUTOOO DUBBI !! 4 Anni 10 Mesi fa #342865

  • Daderace
  • Avatar di Daderace
  • Offline
  • Messaggi: 1952
  • Ringraziamenti ricevuti 1252
Riguardo a quell'anello, non so a cosa possa servire... mai visto. Però aspetterei una risposta dal produttore o continuerei a provare per contattarlo.
Sul discorso coppia conica, come ti ha già risposto Abarthista, non si possono accoppiare pignoni e corone diverse; anzi, ti dirò di più, non si possono accoppiare neanche se sono dello stesso tipo. Le coppie coniche, nascono insieme e muoiono insieme, o almeno così dovrebbe essere.
Per la registrazione della coppia conica, nella sezione "documentazione e materiale" troverai il manuale di officina del modello N e preserie D dove si parla anche di questo. Ti anticipo che non è un'operazione semplice e che è necessario effettuare delle misurazioni per il calcolo dello spessore del rasamento da posizionare dietro al pignone. Poi vanno fatte delle verifiche di accoppiamento tra pignone e corona e, se è tutto ok, le registrazioni dei cuscinetti del differenziale. Se non lo hai mai fatto, può essere complesso. Se il cambio in questione funzionava bene e non era rumoroso, ti consiglierei di provarlo così. Altrimenti, leggi bene il manuale di officina, prima di avventurarti, per capire come va fatto il lavoro e renderti conto se ti senti in grado di provare.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Montaggio 5° marcia su cambio fiat 126 sincronizzato AIUTOOO DUBBI !! 4 Anni 10 Mesi fa #342874

  • samu_83
  • Avatar di samu_83 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 89
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Daderace ha scritto: Riguardo a quell'anello, non so a cosa possa servire... mai visto. Però aspetterei una risposta dal produttore o continuerei a provare per contattarlo.
Sul discorso coppia conica, come ti ha già risposto Abarthista, non si possono accoppiare pignoni e corone diverse; anzi, ti dirò di più, non si possono accoppiare neanche se sono dello stesso tipo. Le coppie coniche, nascono insieme e muoiono insieme, o almeno così dovrebbe essere.
Per la registrazione della coppia conica, nella sezione "documentazione e materiale" troverai il manuale di officina del modello N e preserie D dove si parla anche di questo. Ti anticipo che non è un'operazione semplice e che è necessario effettuare delle misurazioni per il calcolo dello spessore del rasamento da posizionare dietro al pignone. Poi vanno fatte delle verifiche di accoppiamento tra pignone e corona e, se è tutto ok, le registrazioni dei cuscinetti del differenziale. Se non lo hai mai fatto, può essere complesso. Se il cambio in questione funzionava bene e non era rumoroso, ti consiglierei di provarlo così. Altrimenti, leggi bene il manuale di officina, prima di avventurarti, per capire come va fatto il lavoro e renderti conto se ti senti in grado di provare.


Ciao sono andato sui documenti ho trovato il manuale per le riparazioni della 500 110f sezione riparazioni cambio ma purtroppo la qualità delle immagini è molto bassa alcune parti non si leggono poi anche le immagini per verificare l accoppiamento corretto tra pignone e corona non si vedono bene non si capisce... Nessuno ha una scansione ad alta qualità di questa parte? Cmq fare la regolazione non sembra proprio una passeggiata forse neanche il mio meccanico l ha mai fatta mi sa... Però vorrei capire vene lo stesso il procedimento... Ragazzi ma qualche trucchetto fai da re per fare la registrazione in modo meno complesso? Non so come magari facevano gli appassionati degli anni 70 che si mettevano a fare modifiche in garage con pochi se non zero attrezzi ma tanta passione??

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Montaggio 5° marcia kit Bacci su cambio fiat 126 sincronizzato AIUTOOO 4 Anni 10 Mesi fa #342875

  • 500_Lucio
  • Avatar di 500_Lucio
  • Offline
  • Messaggi: 1802
  • Ringraziamenti ricevuti 1188
Se si tratta solo di cambiare la coppia conica, dovrebbe essere sufficiente fare la differenza fra gli spessori riportati su ogni albero: l'albero del secondario ha scritto sopra lo spessore da aggiungere e ogni albero ha una misura diversa, quindi se l'originale riporta diciamo +65 e il ricambio +50, basta togliere rondelle di rasamento per 0.15 mm.
Questo è quanto ho letto sul mio manuale Haynes, come già detto quando smontai i cambi della mia ho una perplessità perché la procedura non tiene in conto le differenze di misura fra le scatole del cambio. In teoria per fare un lavoro perfetto bisognerebbe rifare la misura come spiegato sul manuale FIAT.
Per il resto non ci sono trucchetti, l'unica alternativa è cercare l'accoppiamento giusto usando il pigmento sulla corona. Cosa lunga e che richiede comunque una certa esperienza "divinatoria".

Detto ciò non serve avere 40 Cv per usare la 8/39 senza problemi, la montava anche la R con 18 Cv.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Montaggio 5° marcia kit Bacci su cambio fiat 126 sincronizzato AIUTOOO 4 Anni 10 Mesi fa #342877

  • samu_83
  • Avatar di samu_83 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 89
  • Ringraziamenti ricevuti 3

500_Lucio ha scritto: Se si tratta solo di cambiare la coppia conica, dovrebbe essere sufficiente fare la differenza fra gli spessori riportati su ogni albero: l'albero del secondario ha scritto sopra lo spessore da aggiungere e ogni albero ha una misura diversa, quindi se l'originale riporta diciamo +65 e il ricambio +50, basta togliere rondelle di rasamento per 0.15 mm.
Questo è quanto ho letto sul mio manuale Haynes, come già detto quando smontai i cambi della mia ho una perplessità perché la procedura non tiene in conto le differenze di misura fra le scatole del cambio. In teoria per fare un lavoro perfetto bisognerebbe rifare la misura come spiegato sul manuale FIAT.
Per il resto non ci sono trucchetti, l'unica alternativa è cercare l'accoppiamento giusto usando il pigmento sulla corona. Cosa lunga e che richiede comunque una certa esperienza "divinatoria".

Detto ciò non serve avere 40 Cv per usare la 8/39 senza problemi, la montava anche la R con 18 Cv.

Anche secondo me 8/39 non è impossibile da usare con il 499 parliamo di un 5% di allungo in piu si magari se fai salite lo senti di piu ma sul dritto spero possa andare lo stesso anche con 8/39.

Per il discorso della sostituzione dici che potrei tentare di evitare di fare tutte le misurazioni con comparatore ma è sufficiente spostare tutto compresi i rasamenti originali se ci sono? Non dovrei eseguire poi regolazioni sui cuscinetti visto che tengo gli originali... Cambio corona e pignone mantenendo i rasamenti del pignone originale della 110f... Ovvio che come dici ogni scatola può avere delle minime differenze per avere la perfezione andrebbe fatto con i comparatori come da guida fiat indubbiamente....
Scusa ma poi per il discorso del gioco tra denti del pignone e corona ho letto che tanti usano uno spessorino... Ma non ho capito poi come fanno per regolare... Sulla guida non parla dello spessorino.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Montaggio 5° marcia kit Bacci su cambio fiat 126 sincronizzato AIUTOOO 4 Anni 10 Mesi fa #342878

  • Chiuritusu
  • Avatar di Chiuritusu
  • Offline
  • Messaggi: 859
  • Ringraziamenti ricevuti 533
Il particolare RE04/16, è un distanziale per il cambio "non sincronizzato", che si interpone manicotto fisso della 2°marcia e l'ingranaggio nuovo della 5°.
Se monterai la 8x39, di un cambio sincronizzato, ti anticipo già che questo distanziale, và tornito all'interno, in modo che calzi sulla sezione più larga dell'albero(Pignone)...
Poi invierò una foto!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tenta nella perfezione in tutto quello che fai, scegli il meglio che c'è, e se non esiste....Crealo!!!

Montaggio 5° marcia kit Bacci su cambio fiat 126 sincronizzato AIUTOOO 4 Anni 10 Mesi fa #342879

  • Chiuritusu
  • Avatar di Chiuritusu
  • Offline
  • Messaggi: 859
  • Ringraziamenti ricevuti 533

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tenta nella perfezione in tutto quello che fai, scegli il meglio che c'è, e se non esiste....Crealo!!!

Montaggio 5° marcia kit Bacci su cambio fiat 126 sincronizzato AIUTOOO 4 Anni 10 Mesi fa #342880

  • samu_83
  • Avatar di samu_83 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 89
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Chiuritusu ha scritto: Il particolare RE04/16, è un distanziale per il cambio "non sincronizzato", che si interpone manicotto fisso della 2°marcia e l'ingranaggio nuovo della 5°.
Se monterai la 8x39, di un cambio sincronizzato, ti anticipo già che questo distanziale, và tornito all'interno, in modo che calzi sulla sezione più larga dell'albero(Pignone)...
Poi invierò una foto!!!

grazie mille della risposta be adesso che ho il cambio sincronizzato del 126 con albero e pignone originale del 126 8/39 lo spessore non ci va proprio come dicevi tu... Piuttosto domanda l albero primario del 110f 8/41 ha la stessa lunghezza dell albero del cambio sincro del 126? Penso e spero di si altrimenti mi trovo con altre rogne visto che i pezzi li ho fatti tornire per adattarli all albero del 126 sincro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Montaggio 5° marcia kit Bacci su cambio fiat 126 sincronizzato AIUTOOO 4 Anni 10 Mesi fa #342881

  • Chiuritusu
  • Avatar di Chiuritusu
  • Offline
  • Messaggi: 859
  • Ringraziamenti ricevuti 533
Di nulla..
Si.. gli alberi hanno medesima lunghezza.. cambia solo la sezione terminale, visto che il manicotto fisso della seconda è differente come lo è anche la vite senza fine del rinvio contakm

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tenta nella perfezione in tutto quello che fai, scegli il meglio che c'è, e se non esiste....Crealo!!!

Montaggio 5° marcia kit Bacci su cambio fiat 126 sincronizzato AIUTOOO 4 Anni 10 Mesi fa #342882

  • samu_83
  • Avatar di samu_83 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 89
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Chiuritusu ha scritto: Di nulla..
Si.. gli alberi hanno medesima lunghezza.. cambia solo la sezione terminale, visto che il manicotto fisso della seconda è differente come lo è anche la vite senza fine del rinvio contakm

grazie gia una bella notizia... Ma a sto punto si monta il manicotto della seconda sincronizzata sull albero del 110f? Cosa intendi per sezione terminale? La vite senza fine detta rinvio in teoria prendo e ci rimonto quella del 126 sincro già tornita a dovere.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Montaggio 5° marcia kit Bacci su cambio fiat 126 sincronizzato AIUTOOO 4 Anni 10 Mesi fa #342883

  • samu_83
  • Avatar di samu_83 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 89
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Cavolo ragazzi mi servireste Voi che mi fate compagnia mentre smonto e rimonto... Magari mentre vi bevete una bella birretta mi date le istruzioni per fare un bel lavoretto... Sapete il mio meccanico è bravissimo e onesto ma cosa volete e giovane come me e questi lavori non li ha mai fatti...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Montaggio 5° marcia kit Bacci su cambio fiat 126 sincronizzato AIUTOOO 4 Anni 10 Mesi fa #342885

  • Chiuritusu
  • Avatar di Chiuritusu
  • Offline
  • Messaggi: 859
  • Ringraziamenti ricevuti 533
Si.. certo, il manicotto fisso e scorrevole, devi montarlo sincronizzato.. e calza tranquillamente sull'albero sull'albero 110 (8x41)...
L'ingranaggio conduttore del rinvio, devi montare quello attinente alla sua coppia conica, e di conseguenza anche al rinvio suo.. Cioè:
Coppia conica 110, ingranaggio 110, rinvio conta Km 110, stessa cosa per la 126
Questo perchè sono rapportati tra loro...
(Quello della 126BIS, è ancora differente dalle altre due, sia per diverso rapportatura (9x39) sia per il rotolamento pneumatico R. 13")
In merito alla dell'albero.. dammi il tempo di trovare qualche foto nel mio archivio fotografico :laugh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tenta nella perfezione in tutto quello che fai, scegli il meglio che c'è, e se non esiste....Crealo!!!
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: williamscb73500_Lucio
Tempo creazione pagina: 0.469 secondi
popup 2024