avere un po di brio! - Forum 500 Club Italia
500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: avere un po di brio!

avere un po di brio! 3 Mesi 2 Settimane fa #343905

• Alex_fio90
  • Avatar di Alex_fio90 Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Ciao a tutti,
so che il forum è strapieno di argomenti simili, ma non son riuscito a trovare qualcosa facesse al caso mio.
devo portare la 5 a far revisionare il motore per bene poiché ha un po troppi guai e soprattuto non versa in ottime condizioni (purtroppo l'auto sembrava bella ma in realtà secondo me non lo era così tanto)
vorrei approfittare per vedere se si può fare qualcosa sul motore "originale". metto tra virgolette poiché paciugando un po ho notato che monta già un carburatore POLMO weber imb28 250/1 e perciò non ho idea se i cilindri son da 500 o qualcosa di diverso (tipo 540) ma presumo siano originali. pensavo di far mettere una IMASAF sport a due uscite, ma credo faccia solo un po più rumore senza ulteriori benefici. Dove si potrebbe intervenire con poca spesa e massima resa? :dry:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

avere un po di brio! 3 Mesi 2 Settimane fa #343906

• cb73
  • Ringraziamenti ricevuti 2765
Dico la mia anche se non sono espertissimo di elaborazioni , ma credo che potresti aumentare il rapporto di compressione lavorando sulla testata, che sicuramente porterai in rettifica per la totale revisione ( valvole sedi ecc) . Questo intervento non aumenterebbe sicuramente i costi e non stravolgerebbe il motore .
Ora sentiamo altri pareri ;)

avere un po di brio! 3 Mesi 2 Settimane fa #343907

• Alex_fio90
  • Avatar di Alex_fio90 Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 9
perdono! ho dimenticato una cosa importante.
l'anno scorso a causa di una rottura avevo fatto rettificare a testa perché si era sfilato un prigioniero (penso del supporto valvole o qualcosa di simile) e perciò ha su valvole nuove ecc.
dovrebbero aver fatto anche lucidatura e così via perciò vorrei evitare di rettificare ancora...

avere un po di brio! 3 Mesi 2 Settimane fa #343910

• williams
  • Ringraziamenti ricevuti 2030
Ciao. Se vuoi prestazioni tangibili oltre al carburatore è scarico devi intervenire dell'albero a cammes. Il quale però richiede il giusto rapporto di compressione da fare in rettifica. Potrai avere un Po di Potenza in più senza aumentare la cilindrata.

avere un po di brio! 3 Mesi 2 Settimane fa #343913

• Daderace
  • Ringraziamenti ricevuti 1099
La ricetta "poca spesa, tanta resa" non esiste, altrimenti viaggerebbero tutti con i motori preparati. È un po' come volere "la botte piena e la moglie ubriaca"... praticamente impossibile.
Quindi il discorso è sempre il solito: se non vuoi spendere, rettifica e revisiona il motore lasciandolo così com'è; se invece sei disposto a spendere qualche soldino in più, la partenza per una preparazione soft è carburatore da 28, un albero a camme un po' più prestazionale, una rifinitura dei condotti ed una marmitta sportiva ben fatta. Il risultato finale sarà sicuramente influenzato dalla tipologia di camme scelta, dalla bontà dei lavori fatti sulla testata (rifinitura condotti e rapporto di compressione scelto) e dalla tipologia di marmitta.
Oltre questo, è consigliabile mettere un'accensione elettronica: io personalmente non amo quelle pronte tipo Accuspark (sicuramente il loro vantaggio è la facilità di montaggio ed un prezzo basso) e preferisco costruirmele/assemblarmele.
Se si punta ad un aumento del regime massimo di rotazione, è indispensabile verificare l'equilibratura del manovellismo, quindi un'ulteriore spesa.
Poi potrei continuare con un aumento di cilindrata o altro, ma continuerebbe a salire la cifra finale del lavoro... come vedi, più carne si mette al fuoco, più si mangia, ci si prende gusto, ma la carne bisogna averla comprata per poterla cucinare e gustare (e bisogna saper scegliere quella giusta...), altrimenti la griglia si scalda per nulla ;)

avere un po di brio! 3 Mesi 2 Settimane fa #343914

• Daderace
Ops... l'amico Williams mi ha preceduto mentre scrivevo la mia solita pappardella... :laugh:
Scusa Williams, tu sei andato al besraglio senza fronzoli ;)

Ultima modifica: da Daderace.

avere un po di brio! 3 Mesi 2 Settimane fa #343917

• williams
  • Ringraziamenti ricevuti 2030
Si.ma tu hai spiegato la cosa in maniera molto più dettagliata e specifica. Grazie Davide.

Ultima modifica: da williams.

avere un po di brio! 3 Mesi 2 Settimane fa #343919

• Daderace
Troppo buono Williams, grazie a te ;)

• Pagina:
  • 1
Moderatori: meurywilliamsDaderace
Tempo creazione pagina: 0.349 secondi

Fiat 500 Club Italia

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!