a caldo si avvia solo a spinta - Forum 500 Club Italia
500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: a caldo si avvia solo a spinta

a caldo si avvia solo a spinta 3 Mesi 1 Settimana fa #344276

• gianguido89
  • Avatar di gianguido89 Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ciao a tutti, rieccomi sul forum! dopo un anno abbondante di 500 in ottime condizioni e scorrazzate per le Langhe in lungo e in largo, incontro un bel problema che mi tedia da un po' :(

Come da oggetto, il 5ino a caldo non ne vuole sapere di partire, nemmeno per sbaglio.
Usando il "cerca, ho trovato alcune conversazioni, ma ho deciso di aprirne una per questa caratteristica che non ho letto da altre parti: l'unico modo che ho per ripartire nel caso di uno spegnimento a motore caldo è quello di essere sulla sommità di un dislivello e sfruttando la discesa, "buttarmi giù" e lì il motore si avvia subito...
Ieri in un tentativo, ho notato che se, appena spento, faccio per riaccendere, parte benino, ma appena passa qualche momento di più il motore non parte più, anche insistendo con l'avviamento (che non mi piace!).

A freddo parte con mezzo giro di avviamento.,e tiene il minimo che è una bellezza in tutte le condizioni.

Vi elenco un po' di cose che ho fatto:
Ho aperto il coperchi testata e riportato le valvole a 0.15. ma nulla.
Leggo sul forum qualcuno che consiglia 0.20, ma nulla, non si avvia (la regolazione a 0.20 la macchina è fiacca, a 0.15 andava meglio, era più briosa. A 0.20 non ho guardato l'anticipo!).

con valvole a 0.15 l'anticipo era regolato.
la bobina è nuova
le puntine sono nuove e le ho regolate un mese fa a 0.50
olio cambiato ad aprile (20w50 se non sbaglio, minerale)
le candele hanno 1 anno e mezzo

Altra info. utile: complice il grande caldo, il vano motore è rovente, e sia il carburatore che la pompa ac sono molto, molto calde. So che l'anticipo e la magrezza della miscela può influire sulla temperatura del motore, ma le ho controllate e sono nella "norma": con Colortune ho verificato che la scintilla fosse del colore corretto (purtroppo le candele sono macchiate di rosso dall'additivo che metto come sostitutivo del piombo e non posso verificare che la tinta nocciola sia presente) e l'anticipo l'ho sempre regolato con pistola strobo. tutto questo con valvole a 0.15.

provo a riassumere quindi: a caldo non si accende in nessun modo se non in discesa, a freddo è perfetta e si avvia benissimo. tiene il minimo e gira bene a tutti i regimi (con valvole a 0.15 era più briosa, a 0.20 meno).

Perdonate la lunghezza del post, ma non volevo dare informazioni col contagocce, che trovo irritanti da lettore, figuriamoci per chi AIUTA!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

a caldo si avvia solo a spinta 3 Mesi 1 Settimana fa #344281

• guido972
  • Ringraziamenti ricevuti 268
Prova a raffreddare il carburatore versando acqua sopra e facci sapere. vedrai che partirà al primo colpo

a caldo si avvia solo a spinta 3 Mesi 1 Settimana fa #344282

• gianguido89
ciao Guido972, grazie!
Nel caso dovesse andare bene come soluzione tampone, indicherebbe che la basetta non sta facendo il suo lavoro?
grazie!

a caldo si avvia solo a spinta 3 Mesi 1 Settimana fa #344284

• mimidiroma
  • Ringraziamenti ricevuti 559
Se a spinta parte, è possibile interpretarlo in 2 modi..
..il motore ha una rotazione più veloce e nello stesso tempo viene a mancare sul circuito
di accensione l'assorbimento di tensione dovuto alla rotazione del motorino di avviamento..

Se parte a freddo lo deve fare anche a caldo...a meno che la rotazione del motorino di avviamento con il caldo viene a ridursi.
A "spinta" il motore gira più velocemente, anche la pompa benzina migliora le sue funzioni aspirando (anche se meno) la benzina dal serbatoio, meno perchè con il calore si formano quelle bolle di aria nella tubazione.
Se in velocità il motore funziona bene e non riscontriamo sussulti o strappi il motore deve riaccendersi...sono convinto che un vecchia signora di oggi che negli anni della sua gioventù ha posseduto una 500 saprebbe riaccenderla immediatamente.

:)

Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici

a caldo si avvia solo a spinta 3 Mesi 1 Settimana fa #344285

• gianguido89

mimidiroma ha scritto: Se a spinta parte, è possibile interpretarlo in 2 modi..
..il motore ha una rotazione più veloce e nello stesso tempo viene a mancare sul circuito
di accensione l'assorbimento di tensione dovuto alla rotazione del motorino di avviamento..

Se parte a freddo lo deve fare anche a caldo...a meno che la rotazione del motorino di avviamento con il caldo viene a ridursi.
A "spinta" il motore gira più velocemente, anche la pompa benzina migliora le sue funzioni aspirando (anche se meno) la benzina dal serbatoio, meno perché con il calore si formano quelle bolle di aria nella tubazione.
Se in velocità il motore funziona bene e non riscontriamo sussulti o strappi il motore deve riaccendersi...sono convinto che un vecchia signora di oggi che negli anni della sua gioventù ha posseduto una 500 saprebbe riaccenderla immediatamente.

ciao Mimidiroma, imputi quindi il tutto ad un calo della batteria, che magari risente un po' dei suo (quasi) 2 anni di vita?
Non è congruo però a quanto accade quando "appena spento", che, se fatta la manovra rapidamente, si riaccende bene. se passano degli istanti in più si riaccende purtroppo.

Mi trovi perfettamente d'accordo, e sono qui a chiedere consiglio per questo, che se parte a freddo dovrebbe partire anche a caldo, con il suo motorino d'avviamento... ma così purtroppo non accade.

Credo che una qualunque signora, con un cenno, potrebbe far accendere anche aerei bimotore, ma ahimè, in quanto maschio, trovo aiuto per la strada con qualche difficoltà e solo grazie a molta simpatia ed empatia delle persone che si fermano ad aiutare un cinquecentista in difficoltà.

a caldo si avvia solo a spinta 3 Mesi 1 Settimana fa #344295

• guido972
  • Ringraziamenti ricevuti 268
La prova falla.
Inoltre, quando a caldo metti in moto, devi tenere premuto a tavoletta l'acceleratore, sempre costantemente premuto mentre tiri la levetta per la messa in moto e che rilascerai solo a motore avviato

a caldo si avvia solo a spinta 3 Mesi 1 Settimana fa #344309

• drago500
  • drago500
  • Ringraziamenti ricevuti 10670
Nel tuo primo post hai segnalato una temperatura elevata nel vano motore, hai verificato che lo sportellino laterale del termostato sia spalancato e consenta il corretto raffreddamento?
L'ostinata ritrosia ad avviarsi a caldo potrebbe essere una "richiesta di aiuto" del bicilindrico.

Aggiornaci sugli sviluppi.

In caso di dubbio.........................dai gas!

a caldo si avvia solo a spinta 3 Mesi 1 Settimana fa #344363

• gianguido89

drago500 ha scritto: Nel tuo primo post hai segnalato una temperatura elevata nel vano motore, hai verificato che lo sportellino laterale del termostato sia spalancato e consenta il corretto raffreddamento?
L'ostinata ritrosia ad avviarsi a caldo potrebbe essere una "richiesta di aiuto" del bicilindrico.

Aggiornaci sugli sviluppi.

Ciao! Preso dalla disperazione per il calore ho tolto proprio l’aletta, per fare una verifica, e scalda comunque parecchio (per quel che è la mia sensazione, ad avere un dato oggettivo con uno strumento, sarei più sereno nell’esprimere questo giudizio!)
Oggi ci faccio un giro e provo con l’acqua sul carburato come consigliato. Sto cercando una batteria nuova perché per ora imputo anche qualche colpa a lei.

a caldo si avvia solo a spinta 3 Mesi 1 Settimana fa #344369

• mimidiroma
Ciao Gianguido.
Non so quanti anni hai..devi dimenticarti i motori moderni, sono tutt'altra cosa se paragonati a quelli di ieri, almeno come sistema di alimentazione.
La 500 purtroppo ha sempre avuto difficoltà di riaccensione a caldo.

La "vecchia signora" con la sua esperienza maturata sulla 500 potrebbe essere avvantaggiata...anche come guida.
Come ti ha consigliato Guido, devi tenere premuto il pedale dell'acceleratore tutto o in parte e PIEDE FERMO, far girare il motorino di avviamento con una ROTAZIONE CONTINUA fino a quando non percepisci che il motore è in prossimità di accendersi..a questo punto sollevi il piede dal pedale dell'acceleratore e cerchi di mantenerlo acceso.

Memorizza a mente l'operazione che hai fatto e migliorala a tuo piacimento.

Questa è la regola, se poi sussistono altri problemi non saprei cosa scrivere

Il motorino ha l'avviamento con la chiave ?

a caldo si avvia solo a spinta 3 Mesi 5 Giorni fa #344435

• gianguido89
Ciao Mimidiroma,
Sono ben consapevole della differenza tra motori, di ieri e di oggi, ma so per certo che la macchina a caldo (anche se con più di qualche tentennamento) prima di qualche tempo fa partiva egregiamente, quindi ho ben in mente com’era e non trovavo una soluzione, almeno fino a oggi: cambiando la batteria e rivedendo ulteriormente la fase, adesso si avvia come faceva qualche mese fa. Mezzo gas, qualche giretto di motorino d’avviamento e finalmente parte! Non nego di aver esultato, sul mio (ormai solito) bricco, dove mi recavo per far scaldare bene la macchina, spegnere e accendere. Se non si accendeva, giù dal pendio e via di seconda. Oggi ce l’ha fatta! Sono partito come dovevo, con l’avviamento e non con la gravità!
Incredibile ma vero, è bastata la batteria! A pensarci prima!!!
Speriamo sia la soluzione definitiva!

a caldo si avvia solo a spinta 3 Mesi 5 Giorni fa #344443

• cb73
  • Ringraziamenti ricevuti 2765
Leggendo tutto il topic , a me è venuto in mente di far controllare ancora la compressione.
Non voglio allarmarti ma mi vien da pensare che la soluzione batteria sia solo un palliativo.
Se la batteria è bassa di spunto , per ragion di logica , la macchina dovrebbe faticare di più a partire da fredda perché la camera di combustione è appunto fredda .
Cosa differente a motore caldo, dove nella camera di combustione la miscela ha meno difficoltà ad incendiarsi per via del calore .
È vero che facendo partire la macchina in discesa , lei parte bene , ma è anche vero che così facendo tu vai ad aumentare la compressione per via dell'autocombustione che si viene a creare nella camera di scoppio, per via del attore del sottovuoto .
La prova della compressione non è invasiva , si effettua utilizzando un manometro che viene collegato al posto della candela ( prima una e poi l'altra) .
Puoi vedere di quanto cambia facendola fare a motore freddo e a motore caldo .

a caldo si avvia solo a spinta 3 Mesi 5 Giorni fa #344458

• mimidiroma
Sono molto contento del risultato.
Per essere più precisi, la batteria incontra maggiori difficoltà a freddo, lo stesso il motore qualora la compressione sia precaria per cause che adesso non discutiamo..

Dovendo fare una rotazione continua, l'assorbimento elettrico dovuto a uno sforzo prolungato poteva metterla in crisi..una batteria nuova con qualche ampere in più facilita l'avviamento con una rotazione del motorino più veloce.

Ultima modifica: da mimidiroma.
  • Pagina:
  • 1
Moderatori: meurywilliamsDaderace
Tempo creazione pagina: 0.160 secondi

Fiat 500 Club Italia

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!