freni e revisioni - Forum 500 Club Italia
500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: freni e revisioni

freni e revisioni 1 Settimana 19 Ore fa #344320

• fabiopk50
  • Avatar di fabiopk50 Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Buongiorno a tutti,
due anni fa ho fatto la revisione alla 500 ed i rulli mi hanno bloccato il cilindretto della ruota anteriore. Me ne sono accorto arrivato a lavoro quando la ruota era fumante..... morale: carroattrezzi e sostituzione del cilindretto.
Ora sono stato di nuovo a fare la revisione e.... guarda il caso c'è stato un guasto al freno della ruota posteriore... ho smontato il tamburo a casa ed ho trovato le ganasce ed il tamburo bagnati d'olio. In allegato ci sono le foto. Il cilindretto non presenta segni di rottura o colature di olio; i pistoncini si muovono regolarmente. Secondo voi, si è trattato di un evento straordinario l'olio schizzato via dalla guarnizione del cilindretto dovuto allo sforzo dei rulli, oppure il cilindretto è da cambiare comunque?
Grazie in anticipo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

freni e revisioni 1 Settimana 18 Ore fa #344325

• Chiuritusu
  • Ringraziamenti ricevuti 432
Ciao.. il cilindretto non mi sembra affatto unto di olio, anzi è bello asciutto, se avesse avuto anche un cedimento, avresti trovato olio sui parapolvere in gomma dei pistoncini.. A me sembra che, sia trafilato grasso (parte liquida), dal parapolvere(o paragrasso o paraolio, Come lo si vuol chiamare), del mozzo ruota, scolando sul tamburo, e di conseguenza, sulle ganasce...
Di conseguenza farei così:
Sostituzione dei due paragrasso, e sgrassaggio delle parti (Ganasce e tamburo) con diluente alla Nitro.. e provare se frena dinuovo!
Ringraziano per il messaggio: fabiopk50

Tenta nella perfezione in tutto quello che fai, scegli il meglio che c'è, e se non esiste....Crealo!!!

freni e revisioni 1 Settimana 16 Ore fa #344330

• fabiopk50
Ciao,
per arrivare ai parapolvere che devo fare?
c'è una qualche guida da dove posso attingere come operare?
Possibile che i rulli abbiano danneggiato questi parapolvere? ti garantisco che prima della revisione non avevo il problema perchè il cinquino frenava "come sempre"; appena uscito ho notato subito, alla prima dolce frenata, lo squilibrio (non mi chiedere se durante la revisione è stato riscontrato il problema perchè mi avvalgo della facoltà di non rispondere....)

freni e revisioni 1 Settimana 16 Ore fa #344331

• Chiuritusu
  • Ringraziamenti ricevuti 432
:D purtroppo per arrivare ai parapolvere devi smontare il mozzo ruota, e cmq non è poi una passeggiata, perchè poi al rimontaggio devi acquistare un nuovo distanziale collassabile e ti fa penare per farlo collassare ... quindi. potresti fare così, per ora (magari era solo un pò di grasso in eccesso che si è sciolto(durante la prova forzata sui rulli, e colato poi sul tamburo, e via discorrendo..... Ripulisci il tutto, soprattutto tra albero ruota e mozzo cuscinetti(dove risiede il parapolvere... sgrassi tamburo e ganascia con diluente nitro e poi rimonti il tutto.. e vedi se te lo rifà...
Ringraziano per il messaggio: fabiopk50

Tenta nella perfezione in tutto quello che fai, scegli il meglio che c'è, e se non esiste....Crealo!!!

freni e revisioni 1 Settimana 14 Ore fa #344349

• fabiopk50
Mmmmh.... L'ultima ipotesi è quella che mi piace di più!!! :laugh: :laugh: :laugh:
Si, farò così e poi vediamo che succede. Vi terrò aggiornati.
Mille grazie!
Ringraziano per il messaggio: Chiuritusu

• Pagina:
  • 1
Moderatori: meurywilliamsDaderace
Tempo creazione pagina: 0.152 secondi

Fiat 500 Club Italia

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!

NEWSLETTER DEL CLUB

Privacy e Termini di Utilizzo