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ARGOMENTO: freni e revisioni

freni e revisioni 1 Settimana 19 Ore fa #344320

  • fabiopk50
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Buongiorno a tutti,
due anni fa ho fatto la revisione alla 500 ed i rulli mi hanno bloccato il cilindretto della ruota anteriore. Me ne sono accorto arrivato a lavoro quando la ruota era fumante..... morale: carroattrezzi e sostituzione del cilindretto.
Ora sono stato di nuovo a fare la revisione e.... guarda il caso c'è stato un guasto al freno della ruota posteriore... ho smontato il tamburo a casa ed ho trovato le ganasce ed il tamburo bagnati d'olio. In allegato ci sono le foto. Il cilindretto non presenta segni di rottura o colature di olio; i pistoncini si muovono regolarmente. Secondo voi, si è trattato di un evento straordinario l'olio schizzato via dalla guarnizione del cilindretto dovuto allo sforzo dei rulli, oppure il cilindretto è da cambiare comunque?
Grazie in anticipo

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freni e revisioni 1 Settimana 18 Ore fa #344325

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Ciao.. il cilindretto non mi sembra affatto unto di olio, anzi è bello asciutto, se avesse avuto anche un cedimento, avresti trovato olio sui parapolvere in gomma dei pistoncini.. A me sembra che, sia trafilato grasso (parte liquida), dal parapolvere(o paragrasso o paraolio, Come lo si vuol chiamare), del mozzo ruota, scolando sul tamburo, e di conseguenza, sulle ganasce...
Di conseguenza farei così:
Sostituzione dei due paragrasso, e sgrassaggio delle parti (Ganasce e tamburo) con diluente alla Nitro.. e provare se frena dinuovo!
Ringraziano per il messaggio: fabiopk50

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freni e revisioni 1 Settimana 16 Ore fa #344330

  • fabiopk50
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Ciao,
per arrivare ai parapolvere che devo fare?
c'è una qualche guida da dove posso attingere come operare?
Possibile che i rulli abbiano danneggiato questi parapolvere? ti garantisco che prima della revisione non avevo il problema perchè il cinquino frenava "come sempre"; appena uscito ho notato subito, alla prima dolce frenata, lo squilibrio (non mi chiedere se durante la revisione è stato riscontrato il problema perchè mi avvalgo della facoltà di non rispondere....)

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freni e revisioni 1 Settimana 16 Ore fa #344331

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:D purtroppo per arrivare ai parapolvere devi smontare il mozzo ruota, e cmq non è poi una passeggiata, perchè poi al rimontaggio devi acquistare un nuovo distanziale collassabile e ti fa penare per farlo collassare ... quindi. potresti fare così, per ora (magari era solo un pò di grasso in eccesso che si è sciolto(durante la prova forzata sui rulli, e colato poi sul tamburo, e via discorrendo..... Ripulisci il tutto, soprattutto tra albero ruota e mozzo cuscinetti(dove risiede il parapolvere... sgrassi tamburo e ganascia con diluente nitro e poi rimonti il tutto.. e vedi se te lo rifà...
Ringraziano per il messaggio: fabiopk50

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freni e revisioni 1 Settimana 14 Ore fa #344349

  • fabiopk50
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Mmmmh.... L'ultima ipotesi è quella che mi piace di più!!! :laugh: :laugh: :laugh:
Si, farò così e poi vediamo che succede. Vi terrò aggiornati.
Mille grazie!
Ringraziano per il messaggio: Chiuritusu

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