Bulbo pressione olio Fiat 500 f 1968 - Forum 500 Club Italia
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ARGOMENTO: Bulbo pressione olio Fiat 500 f 1968

Bulbo pressione olio Fiat 500 f 1968 3 Mesi 5 Giorni fa #344434

  • 500f78
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Ciao a tutti, da qualche giorno che provo a sistemare il bulbo olio motore della mia Carolina.......mi sono accorto che dopo aver sistemato la piccola molla all'interno del bulbo,quando lo montato e dopo essermi fatto un giro,mi sono accorto che perdeva olio dalla base della battuta.Non vorrei stringerti di più casomai vado a strappare la filettatura interna....c'è qualche rimedio...passare della pasta rossa o altro lungo la filettatura del bulbo stesso.. provo ad allegare qualche foto,grazie

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Bulbo pressione olio Fiat 500 f 1968 3 Mesi 5 Giorni fa #344437

  • cb73
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Se non ricordo male tra la base del bulbo e il basamento dovrebbe esserci interposta una rondella in rame

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Bulbo pressione olio Fiat 500 f 1968 3 Mesi 5 Giorni fa #344446

  • 500f78
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Infatti...di rame o di alluminio...osservando il bulbo secondo voi è originale...perché dalla parte superiore si svitare ed esce una piccola molla...Osservando la foto quello montato è quello a destra, l'altro pensavo andasse ma ha il filetto più piccolo...

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Ultima modifica: da 500f78.

Bulbo pressione olio Fiat 500 f 1968 3 Mesi 5 Giorni fa #344447

  • 500f78
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Visto che ho la chiave dinamometrica che serraggio dovrei utilizzare per stringere il bulbo....non vorrei far danno...

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Bulbo pressione olio Fiat 500 f 1968 3 Mesi 5 Giorni fa #344464

  • Chiuritusu
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Se compri un bulbo al ricambi, lo trovi quasi sicuramente con la rondella di alluminio (come quella delle candele), collassabile.. in alternativa, se non hai tale rondella, puoi metterne o un'altra in alluminio piatta, o in rame... In più ti consiglio di tappare il foro filettato, e pulire la base di accoppiamento sul monoblocco, sulla quale va a fare battuta la guarnizione, se ci sono scalini o righe o incrostazioni, la perdita, è garantita... io lo faccio con una tavoletta di legno, ed un pezzo di carta abrasiva da 800...
In merito al serraggio, non andare oltre i 2 Kg

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Tenta nella perfezione in tutto quello che fai, scegli il meglio che c'è, e se non esiste....Crealo!!!

Bulbo pressione olio Fiat 500 f 1968 3 Mesi 1 Giorno fa #344649

  • 500f78
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Ti ringrazio per la meticolosa precisazione che mi hai suggerito...infatti montero' il bulbo dopo aver pulito bene la sede di accoppiamento.Che ne pensi se prima di montare il nuovo bulbo non inserisco un helicoidal nella sede..giusto per evitare essendo di alluminio il monoblocco che si spani...anche perché sicuramente un bel po' di anni fa' il meccanico avrà sicuramente rifilettato la sede...anche perché il nuovo bulbo acquistato presenta la filettatura un po' più grande. Non vorrei giocarmi la filettatura un'altra volta....giusto per precayzione vorrri fare questo tipo di intervento..

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Bulbo pressione olio Fiat 500 f 1968 3 Mesi 1 Giorno fa #344665

  • 500_Lucio
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Un filetto così grosso e su un pezzo smontato così di rado mi sembra al sicuro da spanature. L'helicoil è sempre il benvenuto a prescindere ma a parte il costo non indifferente, devi considerare come proteggere l'interno del condotto dell'olio dall'ingresso dei trucioli che fai installandolo. In questa posizione io lo installerei solo a motore completamente smontato, insomma tutto considerato direi che non vale la pena.

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Bulbo pressione olio Fiat 500 f 1968 3 Mesi 21 Ore fa #344684

  • 500f78
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Ciao, con i vostri consigli di Chiuritusu e Lucio mi avete convinto in pieno..lo montero' direttamente come acquistato con la sua rondella originale e amen..ovviamente prima puliro' bene la sua sede da olio ed altro che si è accumulato negli anni...grazie ancora per la vostra esperienza.

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