rumore insolito - Forum 500 Club Italia
500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: rumore insolito

rumore insolito 3 Settimane 5 Giorni fa #344965

• snake150582
  • Avatar di snake150582 Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 6
salve a tutti amici del cinquos! spero stiate tutti bene. da un mesetto a questa parte mi ritrovo col cinquos che fa un rumore di cuscinetto rotto misto a cinghia slittante, questo rumore o suono si sente solo sopra i 70 kmh e sempre quando il motore è in tiro (in marcia),se mollo l'accelleratore svanisce sto suono,riaccellero ed eccolo che si ripresenta.
nel dubbio mi sono detto, saranno i cuscinetti posteriori? vabbè cambiamoli visto che hanno 20.000 km. sostituiti che ancora ne avrebbero fatti 10000,mi sono tolto il dubbio! il rumore permane sopra i 70kmh. sarà la cinghia o il cuscinetto dell' alternatore? ma anche no, cinghia fiammante, e alternatore con 8 mesi di vita! sarà il cambio? visto che ho aggiunto la 5 marcia si sarà rotto qualcosa? anche no! tutto il cambio è ok! sono sicuro sia roba di cuscinetto o di qualcosa che sfrega contro qualcos altro, ma non so più cosa controllare, qualche consiglio?

un saluto GP

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

rumore insolito 3 Settimane 4 Giorni fa #344979

• Abarthista
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Come fai ad essere così sicuro sul cambio,da come descrivi sembra essere il gruppo cuscinetti o la coppia conica .(sempre del cambio)

Ultima modifica: da Abarthista.

rumore insolito 3 Settimane 3 Giorni fa #345042

• gi.ma
  • Ringraziamenti ricevuti 15189
Novità? Fatto ulteriori controlli?

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

rumore insolito 3 Settimane 3 Giorni fa #345045

• mimidiroma
  • Ringraziamenti ricevuti 535
Il rumore di un cuscinetto-ruota è riconoscibile ANCHE sollevando l'auto da una parte facendo poi girare le ruote a mano..oppure quando l'auto si corica in una curva, qui le ruote di appoggio con i pneumatici e cuscinetti subiscono uno stress maggiore e il rumore aumenta..è facile intuire da che parte.

Anche i pneumatici fanno rumore, specialmente quando la rotazione delle ruote avviene dopo troppo tempo, l'usura provoca un rumore che spesso ci inganna facendoci credere che sono i cuscinetti.

Un cuscinetto interno al cambio lo fa sempre, l'accoppiamento PIGNONE E CORONA..oppure il suo cuscinetto sballato è il maggiore indiziato..
..qui l'urlo o fischio si sente quando il motore è in tiro, si riduce o apparentemente svanisce se alziamo il piede dall'acceleratore...

Per l'alternatore basta togliere la cinghia e accendere il motore

Un'altro indizio è la mancanza di olio nel cambio..

:)

Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici
Ultima modifica: da mimidiroma.

rumore insolito 3 Settimane 1 Giorno fa #345163

• Daniele78
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Salve io ho lo stesso problema e ho notato che in velocità se lascio l acceleratore e abbasso il pedale della frizione appena il motore scende di giri il rumore sparisce. Invece non è presente se accelero da fermò quindi nel mio caso escluderei cuscinetti ruote e alternatore.
Cosa devo controllare?

rumore insolito 3 Settimane 12 Ore fa #345207

• snake150582
Buongiorno amici del cinquos,purtroppo non ho avuto tempo di fare ulteriori controlli. Ma vi terrò aggiornati,alla fine dovrò portare giù il motore per un controllo alla conica. Come dice abarthista

rumore insolito 2 Settimane 4 Giorni fa #345351

• snake150582
Buongiorno amici del cinquos,allora,ho rabboccato l olio e il rumore sembra si sia alleviato,ma c è, non forte come prima ma c è. Che si siano sballati i cuscinetti interni? Cavolo avranno si e no 10000 km! Quando ho messo la 5 ho cambiato tutto a nuovo. O forse visto che ho la 5 ed ora con filo di gas tocco i 100kmh molto probabilmente l usura e attriti e temperatura sono maggiori.di conseguenza i cuscinetti durano meno?.quindi non mi resta che smontare il blocco del cambio?

Un saluto amici.

rumore insolito 2 Settimane 4 Giorni fa #345354

• 500_Lucio
  • Ringraziamenti ricevuti 219
Quando hai rimontato il cambio, hai rispettato le coppie di serraggio dei dadi che chiudono gli alberi? Io su uno dei cambi che ho smontato avevo uno dei cuscinetti che era andato, e quasi sicuramente era stato distrutto dal tiro eccessivo dato a quel dado, che serrando stringe il cuscinetto contro la sua sede.

rumore insolito 1 Settimana 3 Giorni fa #345648

• snake150582

500_Lucio ha scritto: Quando hai rimontato il cambio, hai rispettato le coppie di serraggio dei dadi che chiudono gli alberi? Io su uno dei cambi che ho smontato avevo uno dei cuscinetti che era andato, e quasi sicuramente era stato distrutto dal tiro eccessivo dato a quel dado, che serrando stringe il cuscinetto contro la sua sede.

Buongiorno amici del cinquos, scusate il ritardo... Lucio a quale dado di serraggio ti riferisci?di quale cuscinetto? Praticamente stamattina ho portato giù il motore,e disaccoppiato il cambio, ho preso anche la altro cambio di scorta per prendere la trasmissione,così ne approfitto per sostituire quella del cambio con la 5,visto che sono mozzati e consumati i millerighe che tengono le cuffie dei giunti elastici. Altra domanda devo cambiare anche la conica? O posso lasciare il mondo come sta sostituendo solo trasmissione?

Un saluto

GP

rumore insolito 1 Settimana 3 Giorni fa #345663

• snake150582
Come non detto,entrambi montano la stessa trasmissione.stessi codici. Comunque ho smontato il cambio che urla,e penso che abbiate ragione.È andato il gruppo cucsinetti come diceva abarthista.con cambio aperto e asciutto quando si fa girare il tutto suona male! Al contrario dell' altro cambio. Penso proprio che proverò e ritornerò per il momento su cambio 4 marce. Così ci togliamo il dubbio dei cuscinetti. Quindi adesso metto su quello a 4 rapporti e nel frattempo mi smonto con calma il cambio urlante e faccio il cambio cuscinetti.

Per il momento è tutto.vi aggiorno appena rimetto su il motore e riparto.
Saluti
GP

Ultima modifica: da snake150582.

rumore insolito 1 Settimana 2 Giorni fa #345671

• snake150582
Buongiornooo, ho smontato il cambio e sembra che i cuscinetti siano buoni,ho montato il cambio a 4 rapporti e pare che il problema sia sparito. Però se penso al cambio con 5 rapporti e se penso al problema in questione qualcosa non torna. Mi son dimenticato di dirvi che il suono o rumore si presentava con motore caldo, cioè dovevo fare una 10na di km per sentirlo.se stavo a bazzicare in paese era tutto ok. Ripeto che i cuscinetti sembrano buoni,voi che dite? Provo a cambiarli e vedere che succede?gli ingranaggi sono fiammanti,la 5 è ok,senza segni!l unica cosa che non mi piace è un cuscinetto...dove monta la 5,praticamente si sposta dalla sua sede di 2-3 mm. Ora faccio un video e lo carico.cosi mi dite cosa ne pensate.

Per quanto riguarda Lucio,vorrei risponderti riguardo le strette ai bulloni.si ho usato la NMetrica perciò non credo sia un problema di serraggio.anche perché è passato un anno da quando ho rimontato il tutto revisionato.

Saluti
GP

Ultima modifica: da snake150582.

rumore insolito 1 Settimana 2 Giorni fa #345683

• mimidiroma
  • Ringraziamenti ricevuti 535
@ Daniele
Nel tuo caso il rumore svanisce perchè abbassando la frizione elimini fisicamente il motore dalla trasmissione.
Se in velocità sollevi il piede dall'acceleratore e proseguendo per inerzia senza abbassare la frizione il rumore svanisce, "potrebbe" essere il fischio dovuto al differenziale (coppia conica) o anche il solo cuscinetto dell'albero del pignone che è sballato.

Comunque, una volta aperto il cambio i cuscinetti si cambiano tutti.

Un cuscinetto ruota fa rumore anche se una volta lanciata l'auto mettiamo il cambio a folle...stessa cosa con i pneumatici.

Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici

rumore insolito 4 Giorni 9 Ore fa #345867

• snake150582
Buongiorno amici del cinquos,come dicevo ho messo su il cambio originale 4 rapporti e tutto è filato liscio. Ho revisionato i cuscinetti del cambio 5 rapporti e l ho provato,mannaggia mannaggia non erano i cuscinetti ma bensì la conica! Siccome il soldi son quelli che sono e cambiare la conica con tutto quello che gli va dietro mi costa oltre i 170€ ho deciso che monterò la 5 nel cambio originale che va bene. Detto questo,mistero risolto e un ringraziamento a tutti quanti per i consigli.

Un saluto amici.

rumore insolito 4 Giorni 5 Ore fa #345870

• guido972
  • Ringraziamenti ricevuti 249
Registrare la coppia conica è un procedimento laborioso ed impegnativo, non è difficile se lo sai fare.
Registrarla al orecchio o a naso non sempre porta a buoni risultati e, come nel tuo caso si sono presentati forti rumori.
Le registrazioni da fare sono essenzialmente due:
A) determinare il giusto numero di spessori da mettere tra pignone e cuscinetto in modo da determinare la giusta posizione assiale del pignone rispetto alla corona;
b) registrare le ghiere che determinano lo spostamento assiale della corona per determinare il corretto giuoco della corona rispetto al pignone.
In teoria i due ingranaggi saranno ben regolati quando il contatto avviene sul diametro primitivo.
In pratica, spalmando il pignone con un leggerissimo strato di colorante tipo blu di prussia, i denti di quest'ultimo vengono riprodotti sul fianco centrale dei denti della corona.
Differentemente devono essere eseguite opportune regolazioni

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Ringraziano per il messaggio: snake150582

Ultima modifica: da guido972.

rumore insolito 4 Giorni 4 Ore fa #345871

• guido972
In questo caso, per esempio, il pignone è troppo vicino alla corona, quindi bisogna diminuire gli spessori di rasamento sotto il pignone stesso

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

rumore insolito 4 Giorni 4 Ore fa #345872

• guido972
Quindi, per verificare il giusto accoppiamento, l'impronta azzurra deve essere disposta simmetricamente sul dente della corona.
Sul lato più lungo del dente di determina il posizionamento del pignone, registrabile con gli spessori.
Sul lato più corto del dente si determina il posizionamento della corona rispetto al pignone, registrabile con le ghiere.
Per maggiore informazione, il giuoco di accoppiamento, ad ingranaggi nuovi deve essere tra 0,08 e 0,13mm.
Ad ingranaggi vecchi, ma ancora buoni, ovvero che presentano denti lucidi e speculari, senza scabrosita' si consiglia di regolare detto giuoco tra 0,15 e 0,20mm, rilevabile con spessimetro o meglio, se si è attrezzati, con comparatore

Ultima modifica: da guido972.
  • Pagina:
  • 1
Moderatori: meurywilliamsDaderace
Tempo creazione pagina: 0.289 secondi

Fiat 500 Club Italia

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!

NEWSLETTER DEL CLUB

Privacy e Termini di Utilizzo