Battito anomalo motore 110f originale ... Aiuto... - Forum 500 Club Italia
500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Battito anomalo motore 110f originale ... Aiuto...

Battito anomalo motore 110f originale ... Aiuto... 1 Settimana 2 Giorni fa #345701

• samu_83
  • Avatar di samu_83 Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Salve a tutti ragazzi apro questo post perchè purtroppo la sfortuna è dalla mia parte ..
Oggi bella giornata prendo accendo il cinquino tutto regolare prendo e mi faccio un bel giretto 10 km attorno a casa tutto benissimo ok arrivo a casa lo fermo sta fermo un paio di ore poi prendo lo riavvio per farmi un altro giretto e sento che fa come un battito abbastanza forte e regolare sia al minimo e sia accellerando lo fa anche da ferma e anche in folle.
Il rumore lo sento abbastanza forte non mi sembra come prima.
premetto che il motore è originale, avevo intenzione di sostituire il carburatore ma adesso che riscontro questo problema prima devo risolverlo, ha solo la marmitta in inox il resto tutto originale, ho fatto 1 mese fa candele nuove, filtro aria nuovo, olio motore nuovo, ho dato anche un controllo ai cavi e alle masse della bobine ho sistemato in casa qualche cavo che era molto ossidato sempre un mese fa e tutto andava regolare ho corso 4-5 volte da quando ho sostituito le parti indicate sopra e nessun problema fino ad oggi.

ho controllato l' olio ed il livello è quasi al massimo, ho provato a regolare la vite miscela tentando di ingrassare un po ma il rumore che è come un battito che segue ovviamente l' andamento del motore continua uguale, se tiro la leva avviamento a freddo tende a morire l' auto ma comunque il battito resta e non cenna a diminuire.
Sembra uguale questo battito sia da Calda calda che da fredda ho provato a lasciarla ferma in garage 4-5 ore e poi riavviata e lo ha fatto subito anche appena avviata, è vero che fuori oggi erano 35 gradi all' ombra ma prima non lo faceva nemmeno da calca calda..
Da segnalare che quando avevo sostituito le candele avevo rilevato una candela un po piu nera ma nulla di proprio così grave.
Controllato i due passaggio sotto agli scarichi e non vedo sfiati di olio o altro.

Vi posto dei video sperando che possiate darmi qualche consiglio perchè non so piu cosa controllare...

Raga mi date qualche buon consiglio ? Che faccio controllo altre cose oppure secondo Voi è andato e faccio prima a cercarmi un nuovo motore revisionato ??

Grazie veramente in anticipo
saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Battito anomalo motore 110f originale ... Aiuto... 1 Settimana 1 Giorno fa #345707

• maxiab91
  • Love 500 and Citroen 2cv
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ciao, io proverei a guardare il gioco delle valvole. Un rumore simile una volta l’ho sentito Nella 500 di un mio amico, abbiamo controllato tutto ed alla fine erano le valvole totalmente starate che picchiavano sul cielo del pistone... :)

Battito anomalo motore 110f originale ... Aiuto... 1 Settimana 1 Giorno fa #345708

• Abarthista
  • Ringraziamenti ricevuti 215

maxiab91 ha scritto: Ciao, io proverei a guardare il gioco delle valvole. Un rumore simile una volta l’ho sentito Nella 500 di un mio amico, abbiamo controllato tutto ed alla fine erano le valvole totalmente starate che picchiavano sul cielo del pistone... :)

. Che picchiassero sul cielo del pistone mi suona molto strano,avranno picchiato per il troppo gioco tra bilanciere e valvola,comunque il 5ino di samu potrebbe avere strappato il filetto del prigioniero del castello bilancieri.
Ringraziano per il messaggio: samu_83

Battito anomalo motore 110f originale ... Aiuto... 1 Settimana 1 Giorno fa #345709

• maxiab91
  • Love 500 and Citroen 2cv
  • Ringraziamenti ricevuti 13
È successo davvero, aprendo abbiamo visto che il pistone é stato toccato. la valvola ha fatto una bella mezzaluna sul cielo del pistone. Posso assicurarti che la valvola non era piegata ma aveva solo troppo giuoco...

Battito anomalo motore 110f originale ... Aiuto... 1 Settimana 1 Giorno fa #345711

• samu_83
Grazie mille comincio i controlli intanto aprendo il coperchio punterie.. Se non rilevo nulla poi passo a verificare giochi sulla puleggia albero motore.. Speriamo proprio non siano le bronzine va altrimenti non sono ancora in grado di aprire tutto il motore.. Vi aggiorno.. Grazie

Battito anomalo motore 110f originale ... Aiuto... 1 Settimana 1 Giorno fa #345713

• cuozzo@italray.it
  • chi va piano va sano e va lontano
  • Ringraziamenti ricevuti 11
Ciao, io controllerei il gioco valvole, gia aver trovato una candela più nera dell'altra è sintomo di valvola che lavora diversa dall'altra.
fossi in te cambierei anche la guarnizione che chiude il carter delle valvole, con il tempo questa si deforma e quando lo apri per regolare le valvole conviene cambiarla, io uso quella in sughero e non in silicone.
Hai provato a far girare a mano il motore, per caso senti dei rumori provenienti dalla ventola di raffreddamento, a me è capitato che la ventola era per rompersi e tintinnava come se fossero le valvole, dagli un'occhiata.
Ciao facci sapere

Ultima modifica: da cuozzo@italray.it.

Battito anomalo motore 110f originale ... Aiuto... 1 Settimana 1 Giorno fa #345714

• samu_83

Parte di questo messaggio è nascosta ai visitatori. Prego registrarsi e/o effettuare l'accesso per vederla.
Assolutamente da verificare.. Gioco valvole deve essere 0,15 - 0,20 giusto... Meglio usare lo spessimetro 0,15 va..
Grazie intanto

Ultima modifica: da samu_83.

Battito anomalo motore 110f originale ... Aiuto... 1 Settimana 5 Ore fa #345781

• Andysax
esperienza personale: candela annerita, forte rumore dalle punterie: era uno dei prigionieri che reggono il castelletto punterie e il coperchio, che vibrando aveva spannato il filetto riportato sulla testara di alluminio. Risolto con un helicoil, sudando freddo per non rovinare la testata...

Battito anomalo motore 110f originale ... Aiuto... 6 Giorni 22 Ore fa #345797

• samu_83
Vi aggiorno ragazzi cmq ciavete preso mi sa...

Prima smontato cinghia e ho fatto roteare velocemente la puleggia alternatore e non ho rilevato nulla di strano gira liberamente e fa appena un fruscio che presumo sia la dinamo, dalla ventola nessun rumore.
Poi verificato se vi erano giochi assiali o radiali sulla puleggia albero motore, chiaro che non sono un esperto però non mi è sembrato di rilevare alcun gioco la sento fissa e stabile.
Allora sono passato allo smontaggio coperchio punterie, apro a comincio a guardare i giochi mi accorgo che il martelletto scarico lato abitacolo se lo schiaccio dalla parte dell asta si alza almeno di 5mm sopra al piattello della valvola na cosa assurda ho pensato... Allora guardo se il castelletto tende a muoversi e noto che il dado lato abitacolo è svitato ma di tanto era sollevato di 1 mm fate conto... Allora ho pensato si fosse strappato il filetto ma prima di togliere tutto ho provato a riavvitarlo non si sa mai magari si era solo allentato, allora l' ho tirato fino al punto di non riuscire piu quasi ad avvitare, cosi a occhio sembra che tenga speriamo bene... Dopo averlo tirato piu possibile il gioco valvola sembra tornato alla normalità diciamo..
Speriamo si fosse solo svitato con le vibrazioni, spero che non sia un inizio che porta poi allo strappo del filetto...
Scusate raga ma vanno stretti con una forza precisa i due dadi oppure posso fare a occhio come ho fatto io??

Cmq hanno solo una rondella piana sotto, non ho visto rondelle spaccate.
Raga ma secondo voi pensare ad un doppio dado in modo che si scongiura lo svitamento?

Domani penso che rimonto e provo il funzionamento.
Grazie mille a tutti.

Battito anomalo motore 110f originale ... Aiuto... 6 Giorni 22 Ore fa #345798

• samu_83
Buona serata.

Battito anomalo motore 110f originale ... Aiuto... 6 Giorni 1 Ora fa #345819

• Chiuritusu
  • Ringraziamenti ricevuti 433
Prima domanda.. Il gioco, lo hai controllato al PMS??
I due dadi M8 (chiave 13mm) da manuale se non erro vanno stretti a 2,5 Kgm, quindi, se lo fai a mano, non stringere a "malamorte" (come diciamo qui a Cosenza)
Sotto ogni qualsiasi dado, sottoposto a vibrazioni, ci vogliono necessariamente sia le rondelle piane che quelle spaccate, queste assicurano lo smorzamento delle vibrazioni.. Quindi.. se non le metti, dopo un po ti ritrovi coi dadi svitati..
Mai messo controdadi specie li.. se ci sono vuol dire che le filettature dei prigionieri nel punto di serraggio massimo, sono precarie!!

Tenta nella perfezione in tutto quello che fai, scegli il meglio che c'è, e se non esiste....Crealo!!!
Ultima modifica: da Chiuritusu.

Battito anomalo motore 110f originale ... Aiuto... 5 Giorni 22 Ore fa #345822

• samu_83
Vi aggiorno raga.. Il gioco verificato secondo le guide lette anche sul forum, portando in bilanciamento un pistone e lo si capisce perché si vede muovere contemporaneamente entrambe le valvole, in quella posizione regolo il gioco dell altro cilindro....
Cmq ho montato guarnizione nuova e coperchio punterie provo ad avviare e magicamente va in moto subito nessun rumore molesto il motore gira tondo e regolare allora ho pensato di muoverla e fare qualche metro nel piazzale davanti casa fate conto che alla prima partenza sento di nuovo sbattere poi sento che va a 1 pistone diciamo e poi si spegne... Nooo scendo apro il cofano e vedo lo stesso prigioniero lato abitacolo letteralmente sollevato... In pratica si stava strappando, andando ad avvitare e tirando gli ho solo dato il colpo di grazia... Vabbè va almeno so che dovrò rifilettare ed applicarci un helicoil...
Poi ho smontato il castelletto e tolto il prigioniero il filetto era quasi totalmente macinato...

Piu che altro adesso mi fa paura anche l altro prigioniero ... Vi posto qualche foto voi cosa consigliate di rimaschiarli entrambi visto che ci sono??
Grazie

Battito anomalo motore 110f originale ... Aiuto... 5 Giorni 22 Ore fa #345824

• samu_83

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questo è l' altro prigioniero, secondo Voi è il caso di rimuoverlo e rifilettarlo già?? Sembra che sia ancora fisso e stabile ma Voi cosa ne dite?

A scusate intanto mi sono procurato gli helicoil ho trovato quelli lunghi 16mm una volta inseriti, spero basti per fare una buona presa... Poi montero' anche la rondella spaccata sopra a quella piana speriamo di fare un bel lavoro stavolta va.

Altra dritta raga, di solito si consiglia di passare con la punta prima di maschiare ma nel nostro caso è impossibile farci stare un trapano, secondo voi posso tentare di andare direttamente con il maschio magari andando piano e scaricando spesso lo sfrido??
Grazie ancora saluto.

Battito anomalo motore 110f originale ... Aiuto... 5 Giorni 21 Ore fa #345830

• Daderace
  • Ringraziamenti ricevuti 1064
Ciao, si puoi provare ad andare direttamente con il maschio dell'helicoil, ma sta attento ad andare giù dritto. Per il bullone che tiene è difficile risponderti... se tiene, puoi provare a lasciarlo li, ma se non ti fidi ed hai paura che ti lasci a piedi quando meno te lo aspetti, piuttosto di viaggiare con l'ansia, fai anche quello. Il problema però è che se il filetto è ancora buono, difficilmente riuscirai ad entrare direttamente con il maschio... in quel caso dovrai quasi sicuramente passare prima una punta.

Battito anomalo motore 110f originale ... Aiuto... 5 Giorni 11 Ore fa #345839

• samu_83

Daderace ha scritto: Ciao, si puoi provare ad andare direttamente con il maschio dell'helicoil, ma sta attento ad andare giù dritto. Per il bullone che tiene è difficile risponderti... se tiene, puoi provare a lasciarlo li, ma se non ti fidi ed hai paura che ti lasci a piedi quando meno te lo aspetti, piuttosto di viaggiare con l'ansia, fai anche quello. Il problema però è che se il filetto è ancora buono, difficilmente riuscirai ad entrare direttamente con il maschio... in quel caso dovrai quasi sicuramente passare prima una punta.

:like
Mi metto al lavoro con calma ora che pulisco bene tutto e vedo come incartare meglio possibile per evitare di spargere sfridi. Spero di riuscire ad andare dritto con il maschio a mano.. Vi aggiorno... Grazie amici

Battito anomalo motore 110f originale ... Aiuto... 5 Giorni 10 Ore fa #345842

• Daderace
  • Ringraziamenti ricevuti 1064
Se riesci a farti aiutare da qualcuno, puoi usare un tubetto attaccato ad un aspirapolvere, così tieni pulito dove stai filettando ed allo stesso tempo non ti vanno sfridi in giro. Bagna bene e più volte il maschio, mentre filetti. Su vecchio consiglio di un fresatore vecchia scuola, si comporta molto bene lo Svitol con l'alluminio, ma solo con questo materiale. In alternativa usa comunque un lubrificante, per fare in modo che il maschio tagli bene e non si rivini.

Buon lavoro!

Battito anomalo motore 110f originale ... Aiuto... 5 Giorni 9 Ore fa #345845

• samu_83
:evil: :evil: :evil: :evil:

Battito anomalo motore 110f originale ... Aiuto... 5 Giorni 9 Ore fa #345844

• samu_83

Daderace ha scritto: Se riesci a farti aiutare da qualcuno, puoi usare un tubetto attaccato ad un aspirapolvere, così tieni pulito dove stai filettando ed allo stesso tempo non ti vanno sfridi in giro. Bagna bene e più volte il maschio, mentre filetti. Su vecchio consiglio di un fresatore vecchia scuola, si comporta molto bene lo Svitol con l'alluminio, ma solo con questo materiale. In alternativa usa comunque un lubrificante, per fare in modo che il maschio tagli bene e non si rivini.

Buon lavoro!

Raga stamattina mi sono messo a pulire il castelletto per verificare che fosse tutto a posto mi sono accorto adesso che avevano gia inserito un helicoil su quel filetto ma inspiegabilmente si era avvitato un po anche sul foro del castelletto bo chissà cosa avevano combinato.. Ho trovato l helicoil mezzo avvitato sul foro del castelletto e ovviamente il resto si è strappato dall' alluminio... Chissà come avevano eseguito il lavoro... Che macello va. Ho misurato con il calibro il diametro del foro strappato sulla testa e siamo a circa 9,8mm a questo punto sono un po nella cacca... Devo per forza valutare di filettare M12 con helicoil vado a M10 e a sto punto o ci avvito un prigioniero maggiorato oppure pensavo ad inserire una di quelle bussole specifiche e andare da M12 a M8 cosa mi consigli?? Tiene meglio un helicoil o una bussola?? Il gioco si fa duro... :evil:

Battito anomalo motore 110f originale ... Aiuto... 4 Giorni 21 Ore fa #345859

• guido972
  • Ringraziamenti ricevuti 249

samu_83 ha scritto:

Daderace ha scritto: Se riesci a farti aiutare da qualcuno, puoi usare un tubetto attaccato ad un aspirapolvere, così tieni pulito dove stai filettando ed allo stesso tempo non ti vanno sfridi in giro. Bagna bene e più volte il maschio, mentre filetti. Su vecchio consiglio di un fresatore vecchia scuola, si comporta molto bene lo Svitol con l'alluminio, ma solo con questo materiale. In alternativa usa comunque un lubrificante, per fare in modo che il maschio tagli bene e non si rivini.

Buon lavoro!

Raga stamattina mi sono messo a pulire il castelletto per verificare che fosse tutto a posto mi sono accorto adesso che avevano gia inserito un helicoil su quel filetto ma inspiegabilmente si era avvitato un po anche sul foro del castelletto bo chissà cosa avevano combinato.. Ho trovato l helicoil mezzo avvitato sul foro del castelletto e ovviamente il resto si è strappato dall' alluminio... Chissà come avevano eseguito il lavoro... Che macello va. Ho misurato con il calibro il diametro del foro strappato sulla testa e siamo a circa 9,8mm a questo punto sono un po nella cacca... Devo per forza valutare di filettare M12 con helicoil vado a M10 e a sto punto o ci avvito un prigioniero maggiorato oppure pensavo ad inserire una di quelle bussole specifiche e andare da M12 a M8 cosa mi consigli?? Tiene meglio un helicoil o una bussola?? Il gioco si fa duro... :evil:

A questo punto l'helicoil non lo puoi più utilizzare e devi usare le bussole filettate . Pure io le ho usate diverse volte. Sono M12x1,5 all'esterno e M8 interno.
Devi ripassare prima la punta diametro 10,5 e poi filettare.
Dato che le bussole che ho io sono leggermente coniche ed autofilettanti sull'alluminio, io passo solo il primo maschio, poi inserisco la bussola con apposita vite e controdado e la avvito sulla testata. Essendo autofilettante una volta serrata non si muove piu'.
A maggior sicurezza metto pure qualche goccia di loctite frenafiletti. Avvita bene la bussola in modo che il piano della stessa stia al disotto del piano appoggio bilanciere.
In tutto questo devi curare la perpendicolarita' col piano di appoggio bilanciere.
L'ideale è smontare la testata e fare questa operazione su un trapano a colonna.

Battito anomalo motore 110f originale ... Aiuto... 4 Giorni 19 Ore fa #345860

• samu_83
E si amico ho ordinato le ensat da M12x1,5.
Sono riuscito a ripassare il foro con la punta da d.10mm a mano non ti dico che faticaccia però essendo alluminio sono riuscito a creare un preforo regolare fino a sotto il diametro è 10,00mm avendo disponibile solo quella punta, speriamo di farcela a filettare con il maschio senza troppo sforzo magari lubrifico bene e scarico spesso il truciolo...
Potrei lasciare gli ultimi millimetri senza filettare in modo che la bussola si pianti meglio.. Spero di riuscire a farlo più
perpendicolare possibile. Tento di fare tutto a mano con calma... Vi aggiorno speriamo riesca bene. Notte grazie

• Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: meurywilliamsDaderace
Tempo creazione pagina: 0.177 secondi

Fiat 500 Club Italia

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!

NEWSLETTER DEL CLUB

Privacy e Termini di Utilizzo