Battito anomalo motore 110f originale ... Aiuto... - Pagina 2 - Forum 500 Club Italia - Results from #20
500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Battito anomalo motore 110f originale ... Aiuto...

Battito anomalo motore 110f originale ... Aiuto... 3 Giorni 6 Ore fa #345900

• Andysax
  • Ringraziamenti ricevuti 2
in bocca al lupo per il tuo lavoro Samu, anche io me lo sono fatto da solo, e alla fine é stata una soddisfazione immensa!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Battito anomalo motore 110f originale ... Aiuto... 1 Giorno 2 Ore fa #345985

• samu_83
  • Avatar di samu_83 Autore della discussione
Raga mi sono arrivate le bussole ensat allora ho approfittato per fare delle prove su un pezzo di alluminio.
Attualmente dispongo della punta d. 10mm e del maschio per fori ciechi da M12x1,5 non ho il kit con i 3 maschi ho solo quello singolo da maschiatura definitiva diciamo...
Ho forato con punta d. 10 poi ho maschiato lubrificando bene ed è venuto un bel filetto senza nemmeno molta fatica.
Allora ho provato ad avvitare la bussola usando una vite TE con un dado posizionato alla giusta altezza dove si bloccava la bussola. Noto che la bussola ensat entra senza sforzo dove già filettato e scorre anche troppo agevolmente, quando arrivo sulla zona non filettata e provo a forzare un po per farla diciamo piantare capisco che la bussola non é paragonabile minimamente al maschio purtroppo tende subito a fermarsi e non maschia quasi nulla.
Purtroppo non disponendo dei 3 maschi e quindi non potendo passare per esempio il primo maschio che produce parzialmente il filetto facendo in modo che la bussola entri da subito con un certo attrito e magari sforzi meno per maschiare, adesso mi trovo nel dubbio...
Diciamo che la bussola sulla parte filettata si avvita benissimo ma senza attriti che consentano il bloccaggio solo alla fine quando arriva sulla parte non filettata allora si blocca un po. La mia paura è che possa svitarsi anche dopo aver tirato il prigioniero. Raga avete qualche consiglio a parte il frena filetti ce qualche altro trucchetto che potrei usate per assicurarmi che non si sviti piu' la bussola??
Non so del tipo fare una tacchetta con uno scalpellino sul bordo della bussola una volta avvitata?? Qualche altro metodo?
Grazie in anticipo..

Ultima modifica: da samu_83.

Battito anomalo motore 110f originale ... Aiuto... 21 Ore 37 Minuti fa #345993

• guido972
  • Ringraziamenti ricevuti 249
La cosa ideale sarebbe quella di procurarti la punta diam. 10,5mm ed il kit di n.2 maschi, così passi solo il primo e quando metti la bussola si avvita un po' dura, filettando l'alluminio.
Se proprio non vuoi acquistarli, allora filetta col maschio che hai, entra giusto quanto basta, affinché a bussola avvitata stretta, la stessa stia sotto il piano circa 1mm, poi ribatti l'alluminio sul suo colletto in modo che non possa arretrare. Nel montaggio metti pure qualche goccia di frenafiletti forte, previo sgrassaggio.

Battito anomalo motore 110f originale ... Aiuto... 12 Ore 10 Minuti fa #346004

• samu_83

guido972 ha scritto: La cosa ideale sarebbe quella di procurarti la punta diam. 10,5mm ed il kit di n.2 maschi, così passi solo il primo e quando metti la bussola si avvita un po' dura, filettando l'alluminio.
Se proprio non vuoi acquistarli, allora filetta col maschio che hai, entra giusto quanto basta, affinché a bussola avvitata stretta, la stessa stia sotto il piano circa 1mm, poi ribatti l'alluminio sul suo colletto in modo che non possa arretrare. Nel montaggio metti pure qualche goccia di frenafiletti forte, previo sgrassaggio.

Ottimo provo con il secondo metodo, va bene uno scalpellino a punta grossa per ribattere un po l alluminio attorno al collarino della bussola? Farò qualche prova sul pezzo di alluminio prima in caso.

Battito anomalo motore 110f originale ... Aiuto... 10 Ore 47 Minuti fa #346006

• samu_83
Mi era pure passato per la mente di praticare un piccolo forellino di lato un po obliquo filettarlo tipo m4 e applicarci un piccolo grano punta conica che va a spingere sulla bussola ensat a mo di bloccaggio meccanico... Forse è un po' eccessivo che dite?

:) :) :)

Ultima modifica: da samu_83.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: meurywilliamsDaderace
Tempo creazione pagina: 0.156 secondi

Fiat 500 Club Italia

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!

NEWSLETTER DEL CLUB

Privacy e Termini di Utilizzo