500 L ma testata 110D - Forum 500 Club Italia
500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: 500 L ma testata 110D

500 L ma testata 110D 1 Settimana 1 Giorno fa #345715

• cinquino83
  • Avatar di cinquino83 Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 57
Ciao, una curiosità. Oggi ho tolto il coperchio punterie in quanto l'ho restaurato e successivamente ho cambiato anche la guarnizione. Con mia sorpresa, sulla testata leggo 110D! Ma non dovrebbe esserci scritto 110F? Tra l'altro sulla dicitur numero motore c'è scritto 110F

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

500 L ma testata 110D 1 Settimana 23 Ore fa #345731

• Daderace
  • Ringraziamenti ricevuti 1064
Direi che hai proprio ragione! Ogni 500 ha la sua storia personale e chissà con il tempo quante cose ha visto... La tua 500 ha subito in passato un cambio di testata, probabilmente perchè la sua testata si è danneggiata e, come succede anche oggi, in rettifica o in officina hanno montato una testa revisionata di un'altra 500, in questo caso una D.
Personalmente, ti consiglio di non preoccuparti, se il motore va bene, e di continuare ad usare la tua 500. Però valuta che la testata in questione potrebbe avere un certo interesse (e quindi valore) per chi deve restaurare un modello D ;), quindi, ti do un consiglio: con tutta calma, procurati una testata o un motore consono al tuo modello (110F); la sola testata dovresti trovarla a prezzi modici, perchè poco ricercata, mentre il motore potrebbe avere prezzi più alti, perchè ricercati da chi vuole fare elaborazioni e mantenere il blocco motore regolare. Quando avrai trovato ciò che ti sei prefissato, e vorrai/dovrai metter mano al motore, sostituisci la testata e metti da parte quella. Secondo me non avrai difficoltà a venderla a giusto prezzo o, ancora più interessante, potrebbe essere merce di scambio. Non mi stupirei che un interessato a quella testata ti proponga in cambio un motore intero che magari non usa...
Ringraziano per il messaggio: cinquino83

500 L ma testata 110D 1 Settimana 21 Ore fa #345738

• cinquino83
Grazie per la risposta.

Si la macchina fa il suo dovere e devo dire che non ha problemi. Essendo fissato con l'originalità non posso non ammettere che per completezza vorrei avere una testata 110F.

Ma quali differenze c'erano tra una testata 110D e 110F? Differenze minime?

Se volessi cambiare solo la testata dovrei andare a sostituire anche le fasce, pistoni e altri meccanismi? Parlo da profano ovviamente.

500 L ma testata 110D 1 Settimana 21 Ore fa #345741

• Daderace
Sinceramente non ho mai visto una testata 110D dal vivo, ma avevo avuto la fortuna di vedere alcune immagini inviate da un amico e mi era stato detto che la fusione era diversa, cambiava nell'alettatura ed in altri particolari.
Per la sostituzione non devi fare nulla di invasivo, sostituisci solo testata e guarnizione, ma valuta le condizioni del motore... se è chilometrato, tanto vale fare una revisione di tutto appena si presenta un problema o qualche scusa per farlo... mentre se il motore è fresco, puoi optare per la sostituzione della sola testata ;)
In ogni caso, tratta bene quella testata, può essere un pezzo interessante :)

500 L ma testata 110D 1 Settimana 21 Ore fa #345743

• cinquino83
Grazie per la chiarificazione :)

Avevo letto da qualche parte che le valvole della testata 110D erano più piccole rispetto alle normali, ma non sono un grande esperto in meccanica quindi non so quanto sia veritiera questa affermazione.

Ero convinto che per sostituire solo la testa dovevo andare a toccare anche altri componenti.

Al momento tengo questa che ho, in fin dei conti va bene :)

Ma in futuro vorrei mettere una testata 110F.

Tra l'altro facendo delle ricerche sono venuto a conoscenza che il motore che ho attualmente non è di primo impianto, il numero motore è troppo piccolo rispetto al numero telaio, e mi ricordo che il carter filtro aria aveva un piccolo occhiello per il collegamento della bobina a sinistra, mi dissero che molto probabilmente questo motore era di una 500 F.

In teoria a fare proprio il pignolo, in futuro dovrei mettermi alla ricerca di un motore sempre 110F ma che abbia un numero motore più grande rispetto al telaio giusto? Questo per avvicinarsi il più possibile all'originalità.

Ultima modifica: da cinquino83.

500 L ma testata 110D 1 Settimana 13 Ore fa #345749

• martnuccia
  • Ringraziamenti ricevuti 1256

cinquino83 ha scritto:
Ma quali differenze c'erano tra una testata 110D e 110F? Differenze minime?

ho trovato questo topic
www.500clubitalia.it/forum/22-meccanica/...estata-d-e-testata-f

spero possa esserti utile :)

500 L ma testata 110D 1 Settimana 10 Ore fa #345755

• cinquino83
Grazie :)

500 L ma testata 110D 1 Settimana 10 Ore fa #345759

• Daderace
Bravo Martnuccia! Ieri ho cercato proprio quel topic, ma non lo trovavo... non sono bravo con la funzione "cerca"... :(

500 L ma testata 110D 1 Settimana 9 Ore fa #345769

• martnuccia
  • Ringraziamenti ricevuti 1256
è sempre un piacere ;)
Ringraziano per il messaggio: Daderace

• Pagina:
  • 1
Moderatori: meurywilliamsDaderace
Tempo creazione pagina: 0.166 secondi

Fiat 500 Club Italia

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!

NEWSLETTER DEL CLUB

Privacy e Termini di Utilizzo