Coperchio carburatore "sfondato" .. - Forum 500 Club Italia
500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Coperchio carburatore "sfondato" ..

Coperchio carburatore "sfondato" .. 1 Mese 2 Giorni fa #345758

• mancio84
  • Avatar di mancio84 Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Buonasera ragazzi.. come già vi ho detto nella presentazione ho da poco preso una piccolina e sto cercando di metterla a punto per arrivare almeno a settembre e poi smontarla completamente..

L'altro giorno finalmente è tornata a ruggire ^^ .. con un anticipo "di massima" fatto a orecchio.. oggi è arrivata la strobo ma purtroppo si è presentato un nuovo problema.. sento il carburatore singhiozzare e aspirare aria..

Smonto il tutto e sorpresa :lol: :lol: .. non è un Weber ma bensi una copia polacca FOS tipo 28S1A IMB 5 ....

..a parte le guarnizioni che sono in condizioni pietose tra cui quella superiore assente, appena sfilo il carbu dal motore sento un rumore metallico provenire dall'interno.. come qualcosa che andasse a spasso.. smonto il coperchio e trovo il fine corsa della vite che regge il collettore superiore sfondato ( te lo dico io, qualcuno in passato ha inverito le viti visto che una è piu' lunga dell'altra...

Che faccio butto tutto e trovo un weber 28 imb 5 originale, oppure un 30? .. motore 650 derivazione 126 personal.. non so che camme porta o se sono stati fatti altri lavori.. do x scontato che sia originale..

Grazie a tutti e scusate lo sproloquio :D

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da mancio84.

Coperchio carburatore "sfondato" .. 1 Mese 2 Giorni fa #345764

• 500_Lucio
  • Ringraziamenti ricevuti 229
Il fine corsa sfondato non dovrebbe essere un grosso problema, il buco resta otturato dal bullone. Il rumore di metallo libero di muoversi sarà solo il galleggiante.
Se le condizioni d'insieme del carburatore sono buone (controllare filetti spanati, ruggine sulle parti in acciaio, ammaccature...) più che cambiarlo forse ti conviene farlo revisionare. Pulizia, spianatura della base, chiusura del ritorno benzina e sostituzione guarnizioni.
Ringraziano per il messaggio: mancio84

Coperchio carburatore "sfondato" .. 1 Mese 2 Giorni fa #345771

• mancio84
Il rumore era il fine corsa che andava a spasso nella vaschetta del carburatore..

Pero' devo trovare il modo di chiuderlo, sento il carburatore fischiare.. e poi non regge il minimo.. boh

Coperchio carburatore "sfondato" .. 1 Mese 2 Giorni fa #345774

• Daderace
  • Ringraziamenti ricevuti 1088
Mettere un carburatore più grande del 28 su un motore originale come il tuo non serve. Come già scritto da 500_Lucio, il danno dello sfondamento non è influente, mentre è fondamentale ripristinare il carburatore nelle condizioni ottimali. Come già affrontato in passato, revisionare un carburatore non vuol dire pulirlo e cambiare le guarnizioni; vanno ripristinati i piani, si devono controllare le condizioni dell'alberino farfalla, la battuta della farfalla e dei vari getti, i vari passaggi interni e poi vanno fatte le duvute verifiche e tegolazioni di taratura. Il carburatore della 500 è il massimo della semplicità, ma anche lui ha bisogno di determinate cure ed attenzioni. Se sai come intervenire, procedi con una revisione, altrimenti se hai qualcuno che sa fare questi lavori in amicizia, puoi chiedere supporto ed imparare. In alternativa dovrai affidarti ad un professionista o comprare un altro carburatore.

Coperchio carburatore "sfondato" .. 1 Mese 2 Giorni fa #345782

• mancio84
Grazie dei consigli.. io mi sono limitato (per quello che sono riuscito ad apprendere dai vari post) a sostituire tutte le guarnizioni, pulizia totale delle incrostrazioni e ugelli.. controllo dell'eventuale deformazione del piano di appoggio che sembra essere perfetto.. e sinceramente non mi sono avventurato nella regolazione del livello minimo (i famosi 7mm) perchè non ho capito come si fa..

Nella mia zona c'era un master in carburazioni.. tutt oggi faceva solo questo.. ma purtroppo ora ha chiuso e i nuovi meccanici con cui ho parlato mi hanno detto che senza presa diagnostica OBD non fanno nulla :D :D

Coperchio carburatore "sfondato" .. 1 Mese 2 Giorni fa #345783

• Daderace
Le moderne officine difficilmente mettono mano sulle auto storiche... e se lo fanno senza preparazione, rischiano solo di fare danni. Le concezioni sono completamente diverse.
Tornando a noi, prova il tuo carburatore così, e prima di montarlo, verifica che la basetta sotto, tra carburatore e testata, non abbia crepe. Rimonta tutto e prova. Se il motore continua a girare male e non "sente" le variazioni del registro dell'aria (la vite che c'è alla base del carburatore, avvitandola e/o svitandola il regime del minimo deve cambiare), puoi ancora fare una verifica "fai da te": con il motore in moto, prendi un pennellino ed un barattolino di benzina, e con il pennellino bagna tutti i punti dove potrebbe esserci aspirazione di aria; se c'è aspirazione, il motore salirà momentaneamente di giri perchè arricchito della benzina che gli hai dato con il pennello. Se non trovi aspirazioni, bisogna controllare bene il carburatore. Comunque anche il fattore del livello è importante, come tutto il resto d'altronde ;)
Buon lavoro!

Coperchio carburatore "sfondato" .. 1 Mese 2 Giorni fa #345785

• mancio84
Ottimi consigli e che gentilezza!!

Ora ho registrato il minimo tenendo la vite giusto a meta' della sua corsa.. anticipo come da libretto 10° con strobo.. motore caldo e aria chiusa sento che gira bene, abbastanza rotondo e il singhiozzo è sparito.. rimane un leggero "fischio" di sottofondo..credo che la colpa sia l'assenza della guarnizione superiore ..
ricambi ora non se ne trovano, quella in basso ho già provveduto a farla con carta da guarnizioni .. devo trovare un'altro foglio e provero' a fare anche la superiore, vediamo se "fischia" ancora...

Ho letto in giro che chi ha l'accensione elettronica usa anticipo 18° come da libretto istruzioni della stessa.. per ora lascio i 10° ..
Necessito di un meccanico old style.. speriamo di trovarne uno in zona..

Coperchio carburatore "sfondato" .. 1 Mese 2 Giorni fa #345791

• Daderace
Se hai le puntine, usa il metodo della lampadina spia per la regolazione, è più preciso. Riguardo al valore di anticipo, non esagerare, perchè è vero che ti sembra un motore più brioso, ma poi, sotto sforzo, rischi che batta in testa, segno che sta detonando, con rischi di danni.
Se l'auto va bene, usala e prendi nota di tutte le difettosità, così quando la fermerai, avrai un quadro completo su dove e come intervenire.
Ringraziano per il messaggio: mancio84

Coperchio carburatore "sfondato" .. 4 Settimane 15 Ore fa #345924

• mancio84
Ho trovato sia un weber 28 imb 5 che due dellorto .. Un Frgb28 e un frg 28 b..

Voi che mi consigliate per un 650 originale solo con scarico aperto? Io opterei per frg28b che dite?

Coperchio carburatore "sfondato" .. 4 Settimane 13 Ore fa #345930

• williams
  • Assente
  • Ringraziamenti ricevuti 2010
L'frg b dovrebbe essere proprio per 650 come tarature....

Coperchio carburatore "sfondato" .. 4 Settimane 13 Ore fa #345932

• mancio84
Quel buco si sembra "normale"?

È un frb 28b che ho trovato in rete

Ultima modifica: da mancio84.

Coperchio carburatore "sfondato" .. 4 Settimane 13 Ore fa #345933

• mancio84
Eccolo

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Coperchio carburatore "sfondato" .. 4 Settimane 9 Ore fa #345944

• Gian56
  • Ringraziamenti ricevuti 281
Ciao, il Dell'Orto Frg 28 B dovrebbe essere il più adatto per il tuo motore.

Coperchio carburatore "sfondato" .. 4 Settimane 8 Ore fa #345945

• Daderace
Tra Weber e Dell'Orto, visto che lo hai trovato, io sceglierei indubbiamente Dell'Orto. Riguardo al modello specifico, non mi ricordo, ma mi fido di Williams e Gian56 se ti dicono che quello specifico ė quello indicato da loro. Al di là di quello, il Dell'Orto ė un ottimo carburatore per modifiche, perchè si può configurare intervenendo su tutti i componenti, compreso il diffusore. Ho sentito che alcuni carburatoristi esperti e di vecchia data, riescono a farlo rendere anche su motori di cilindrata oltre 700cc e senza alesare la farfalla. Io me ne sono procurato uno in questi giorni proprio per provare, anche se e avevo già uno in magazzino; sicuramente non raggiungerò il loro risultato, ma voglio provare a mettere in pratica le mie conoscenze in tema e vedere cosa ne esce fuori...
Nel tuo caso, se sceglierai il Dell'Orto, sai che potrai configurarlo ed adattarlo senza problemi, nel caso in futuro decidessi di fare altre modifiche al tuo motore ;)

• Pagina:
  • 1
Moderatori: meurywilliamsDaderace
Tempo creazione pagina: 0.498 secondi

Fiat 500 Club Italia

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!

NEWSLETTER DEL CLUB

Privacy e Termini di Utilizzo