Fiat 126 594cc - Motore saltella in quarta, velocità crociera - Forum 500 Club Italia
500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Fiat 126 594cc - Motore saltella in quarta, velocità crociera

Fiat 126 594cc - Motore saltella in quarta, velocità crociera 3 Settimane 6 Giorni fa #346232

• MusH93k
  • Avatar di MusH93k Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Salve ragazzi, non so se è questa la sezione giusta, presumo di sì.

Da un po' di giorni, anche forse 1 mese, oltre a sentire la macchina un po' trattenuta nelle cambiate e nei cambi di velocità, ho iniziato ad avvertire un problema piuttosto fastidioso, apparentemente a prescindere se a motore freddo o caldo.
Praticamente, a velocità di crociera, inserita la quarta, il motore tutto inizia a saltellare, costringendomi a o ridurre o ad aumentare la velocità in modo che il problema se ne vada. Ho ipotizzato, visto che non è mai stata fatta la frizione, ad un problema legato a quest'ultima. Oltre ad essere arrivato il momento del tagliando ma l'auto non ha problemi d'alcun tipo, apparte qualche goccia minuscola di benzina che perde dal tubo di mandata al carburatore. Ho in programma di sostituire il tubo, togliendo anche il filtro benzina, sempre sullo stesso tubo, in settimana dovrò farlo.

Non riesco a capire cosa possa essere, problema presentato così dal nulla. Sapete di cosa potrebbe trattarsi?!

PS. Ho cambiato la molla ed i gommini che supportano il motore, la molla è del tipo rinforzata. Si, ho avvertito più virbazioni ma nulla a che vedere che il motore che saltella. La macchina è più rigida e non ho avvertito problemi anzi, solo benefici, quindi escluderei la molla più dura.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Fiat 126 1°Serie

Fiat 126 594cc - Motore saltella in quarta, velocità crociera 3 Settimane 6 Giorni fa #346233

• 500_Lucio
  • Ringraziamenti ricevuti 233
Fosse un problema di frizione o di motore lo farebbe anche ad altre andature. Sei sicuro che in tutte le altre condizioni non ci siano questi sintomi, magari più leggeri?
Se lo fa solo in quarta potrebbe essere un problema dei relativi ingranaggi dentro il cambio.
Ringraziano per il messaggio: MusH93k

Fiat 126 594cc - Motore saltella in quarta, velocità crociera 3 Settimane 6 Giorni fa #346238

• MusH93k
Bhe, in altre andature non ha questo problema, prima, seconda non hanno questi problemi. Forse forse ma in maniera moooolto più leggera, anche la terza soffre di questo problema, anche se ora come ora, ripensandoci bene, forse è una questione più psicologia.
La quarta ha sicuramente il problema descritto sopra!

A dir la verità, in decelerazione, oltre agli scoppiettii, dovuti probabilmente ai soliti problemi dallo spinterogeno, a bassi giri, sento come un rumore d'ingranaggi, probabilmente dal cambio. Lo fa con tutte le marce, indistintamente dalla marcia e dall'andatura.
Il meccanico mi ha consigliato un cambio olio del cambio.

Ah, mi sono dimenticato... Ho pensato fosse un problema di frizione perché, in decelerazione, quando scalo e conseguentemente accelero per riprendere la marcia, la macchina tende a strattonare, sia a caldo che a freddo. Il carburatore è un 28 IMB, è usato ma tolto il problema dell'ugello dell'ingresso della benzina dal quale esce una goccia di benzina ogni tanto, non ha problemi... A questo punto, se non potrebbe essere la frizione, mi viene da pensare allo spinterogeno, ossia puntine, calotta, massa rotante e condensatore. È per questo che vorrei montare una bobina Panda 30 + resistenza con accensione elettronica, la classica modifica che si fa su questi motori!

Fiat 126 1°Serie
Ultima modifica: da MusH93k. Motivo: Ripensamento

Fiat 126 594cc - Motore saltella in quarta, velocità crociera 3 Settimane 5 Giorni fa #346259

• Abarthista
  • Ringraziamenti ricevuti 227
Forse non ti sei spiegato bene,si tratta di saltelli o di piccoli strappi?

Fiat 126 594cc - Motore saltella in quarta, velocità crociera 3 Settimane 5 Giorni fa #346260

• MusH93k
Ho scritto sopra che si trattano di saltelli in quarta marcia ad andatura di crociera. Se accelero o rilascio scompaiono i saltelli. Più che saltelli direi sobbalzi, non riconducibili alla rigidità della molla più rigida, come detto sopra.

Ieri sera ho controllato la perdita di benzina che fuoriusciva dall'ugello del carburatore in ingresso: praticamente l'ugello, dove è inserito il tubo della benzina (proveniente dalla pompa AC), si muove, per cui da sostituire tutto il coperchio del carburatore, non avendo nessuno in zona di cui mi possa fidare per fare lavori del genere. Coglierò l'occasione per revisionare il carburatore, cambiando or, guarnizioni e registrando il galleggiante. Ah, è un 28 IMB per 600cc.

Fiat 126 1°Serie

Fiat 126 594cc - Motore saltella in quarta, velocità crociera 3 Settimane 5 Giorni fa #346274

• Abarthista

MusH93k ha scritto: Ho scritto sopra che si trattano di saltelli in quarta marcia ad andatura di crociera. Se accelero o rilascio scompaiono i saltelli. Più che saltelli direi sobbalzi, non riconducibili alla rigidità della molla più rigida, come detto sopra.

Ieri sera ho controllato la perdita di benzina che fuoriusciva dall'ugello del carburatore in ingresso: praticamente l'ugello, dove è inserito il tubo della benzina (proveniente dalla pompa AC), si muove, per cui da sostituire tutto il coperchio del carburatore, non avendo nessuno in zona di cui mi possa fidare per fare lavori del genere. Coglierò l'occasione per revisionare il carburatore, cambiando or, guarnizioni e registrando il galleggiante. Ah, è un 28 IMB per 600cc.

. Quel tubetto,che in molti casi si è sfilato,ha causato l'incendio di molte 500,il carburante che fuoriesce va a finire sul cavo A.T. della candela favorendo un by pass della scintilla.
Ringraziano per il messaggio: MusH93k

Fiat 126 594cc - Motore saltella in quarta, velocità crociera 3 Settimane 5 Giorni fa #346279

• MusH93k

Abarthista ha scritto:

MusH93k ha scritto: Ho scritto sopra che si trattano di saltelli in quarta marcia ad andatura di crociera. Se accelero o rilascio scompaiono i saltelli. Più che saltelli direi sobbalzi, non riconducibili alla rigidità della molla più rigida, come detto sopra.

. Quel tubetto,che in molti casi si è sfilato,ha causato l'incendio di molte 500,il carburante che fuoriesce va a finire sul cavo A.T. della candela favorendo un by pass della scintilla.

Non parlo del tubo in gomma! Il tubo in gomma è integro, ora l'ho sostituito con uno da 5mm ma anche quello da 6mm, che avevo prima, era integro e morbido, anche perché aveva meno di un anno e mezzo.
Ieri sera, mentre cambiavo il tubo, ho scoperto con sorpresa, per il mio portafogli, che non era rotto il tubo in gomma ma l'ugello in ottone sul carburatore ad essere mobile. Di conseguenza la benzina fuoriesce dall'ugello e non dal tubo.

Comunque sia, non mi sembra che il filo della candela sia bagnato di benzina, controllo. Nel caso il filo della candela non sia bagnato di benzina?! Quale potrebbe essere la consegna di questi saltelli?!

Fiat 126 1°Serie

Fiat 126 594cc - Motore saltella in quarta, velocità crociera 3 Settimane 5 Giorni fa #346282

• MusH93k
Aaallora, ho controllato se il filo della candela fosse bagnato. Non lo è ma la guarnizione in gomma che copre il buco dove è alloggiata la candela ha delle chiazze di liquido, presumibilmente benzina fuoriuscita nei giorni scorsi.
Ora, ieri sera ho sostituito il tubo come già detto e sembrerebbe che la benzina non esca più, fatto sta che l'ugello si muove e probabilmente il problema, se non sostituisco il coperchio del carburatore, quindi ugello nuovo, continuerà ad esistere. Faccio un giro con l'auto, la faccio camminare e vedo come va. Se continua a saltellare, potrebbe essere il problema che dici tu del bypass della scintilla! Nel frattempo ti ringrazio e ti aggiorno il prima possibile!

Fiat 126 1°Serie

Fiat 126 594cc - Motore saltella in quarta, velocità crociera 3 Settimane 5 Giorni fa #346283

• rag49
  • Ringraziamenti ricevuti 75
Secondo me, la prima cosa da fare è stabilizzare e sigillare il tubo in ottone per eliminare la perdita di benzina, per non incorrere in situazioni pericolose come giustamente fatto notare da Abarthista.
Per quanto riguarda i saltelli, in una situazione simile ho risolto con la sostituzione della calotta e rotore .

Fiat 126 594cc - Motore saltella in quarta, velocità crociera 3 Settimane 5 Giorni fa #346288

• MusH93k
Sicuramente, difatti, in settimana ordinerò i componenti necessari per ripristinare e stabilizzare il carburatore! Intanto ho eliminato dal vano motore il filtro benzina.

Vorrei posizionarlo tra il serbatoio e la pompa, così da preservare la pompa e conseguentemente anche il carburatore da eventuali impurità provenienti dal serbatoio. La domanda sorge spontanea: mettendo il filtro subito fuori al serbatoio non crea "ostacolo" al normale tiraggio della pompa AC della benzina?! Ossia la pompa non sforzerebbe più del dovuto e quindi ostacolerebbe il suo normale funzionamento?!

Fiat 126 1°Serie

Fiat 126 594cc - Motore saltella in quarta, velocità crociera 3 Settimane 2 Giorni fa #346430

• MusH93k
Oggi sono stato dal meccanico, mi ha consigliato di fare una revisionata ai giunti dei semiassi, cambiare le molle... Secondo lui potrebbe essere un problema relativo a questo.
Effettivamente la macchina non ha scompensi o malfunzionamenti gravi... Mi ha anche consigliato una revisione al carburatore, come mi avete consigliato anche voi.

Fiat 126 1°Serie

Fiat 126 594cc - Motore saltella in quarta, velocità crociera 2 Settimane 6 Giorni fa #346597

• MusH93k
Oggi, come mia grandissima sopresa ho scoperto una cosa abbastanza eclatante.

L'ultima volta che l'auto era stata dal meccanico fu per cambiare le puntine ed i cavi delle candele circa una annetto fa, operazione che poi ho imparato a fare da solo, insieme ad altre cose visto che poi, non reputando professionale nessun meccanico nelle mie vicinanze, ho deciso di documentarmi da solo su ogni cosa. Fatta questa premessa, ho sempre dato per scontato che i cavi fossero collegati bene.

Oggi, visto che volevo cambiare calotta, spazzola, condensatore e puntine, ho aperto lo spinterogeno e dato un occhiata generale al tutto. Praticamente sono invertiti i cavi delle candele e nonostante questo la macchina parte: il cavo che proviene dalla candela sul cilindro 1 è posizionato sull'ingresso 2 sulla calotta e viceversa per il cavo candela sul cilindro 2.

La cosa che mi domando è:
1- Come fa l'auto ad accendersi?!
2- Questa cosa, non può comportare malfunzionamenti generali?!
3- Avendo invertito i cavi, cosa che nel normale funzionamento non dovrebbe esistere, a cosa vado incontro?!

Detto questo, sono allibito!

Fiat 126 1°Serie

Fiat 126 594cc - Motore saltella in quarta, velocità crociera 2 Settimane 6 Giorni fa #346598

• Abarthista
Se inverti i cavi delle candele sulla calotta non può in nessun modo partire,avrebbe delle accensioni fuori fase e sputerebbe fiammate dal carburatore,solo nel caso che ci fossero invertiti il cavo della bobina messo al posto di quello della candela e lo stesso al posto di quello della bobina partirebbe,ma,ad un cilindro solo. Il fatto che parta con i cavi invertiti sulla calotta può succedere solo se al momento che monti lo spinterogeno nel suo alloggiamento metti l'alberino dello stesso sfasato di 180*,ma se risposti i cavi candele nella posizione originale non partirebbe più .

Ultima modifica: da Abarthista.

Fiat 126 594cc - Motore saltella in quarta, velocità crociera 2 Settimane 6 Giorni fa #346602

• mimidiroma
  • Ringraziamenti ricevuti 545
Lo spinterogeno della 126 potrebbe ruotare su se stesso..
forse lo ha smontato per sostituire i contatti e non si è preoccupato di memorizzare la posizione della spazzola, questa a differenza della 500 quando lo spinterogeno viene estratto "ruota" perchè il calettamento non è a incastro ma avviene con ingranaggi a denti elicoidali.

Rimontandolo ha capito l'errore, forse lo spinterogeno adesso veniva a trovarsi con il condensatore nel lato opposto in prossimità del carter, allora ha preferito fissare lo spinterogeno nella sua posizione naturale e invertire i cavi...avrebbe dovuto nuovamente estrarlo.

Non ci metto la mano sul fuoco..

:)

Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici
Ultima modifica: da mimidiroma.

Fiat 126 594cc - Motore saltella in quarta, velocità crociera 2 Settimane 6 Giorni fa #346607

• MusH93k
Allora, la situazione è questa:
Oggi ho cambiato calotta, spazzola, puntine (regolate a 0,5mm nella massima apertura) e condensatore. Tutto ok, mi sembra leggermente migliorata ai fini della rotondità del motore ma niente di così tanto rilevante, classico miglioramento per il montaggio di pezzi nuovi.
Con l'occasione, mi sono un po documentato, prima di eseguire il lavoro. In particolare ho controllato che allineando le tacche della distribuzione (quella sul filtro centrifugo e quella in corrispondenza sul carter), sollevando la calotta dello spinterogeno, la spazzola è perfettamente in corrispondenza del cavo che proviene dalla candela del cilindro 1 ma, sulla calotta, questo cavo è collegato sul morsetto 2.
Viceversa, ovviamente per il cavo proveniente dalla candela del cilindro 2.

Oltre ad esserci palesemente un problema d'inversione dello spinterogeno, penso sia da rivedere a questo punto anche la messa in fase con anticipo e ritardo...

Mimidiroma, ci hai preso pienamente! :laugh:

La domanda sorge spontanea: come faccio a riposizionare il tutto al normale funzionamento, risolvendo il GRANDISSIMO LAVORO A REGOLA D'ARTE, che ha eseguito il mio EGREGIO SIGNOR MECCANICO?! :angry:

Fiat 126 1°Serie

Fiat 126 594cc - Motore saltella in quarta, velocità crociera 2 Settimane 6 Giorni fa #346610

• Abarthista

mimidiroma ha scritto: Lo spinterogeno della 126 potrebbe ruotare su se stesso..
forse lo ha smontato per sostituire i contatti e non si è preoccupato di memorizzare la posizione della spazzola, questa a differenza della 500 quando lo spinterogeno viene estratto "ruota" perchè il calettamento non è a incastro ma avviene con ingranaggi a denti elicoidali.

Rimontandolo ha capito l'errore, forse lo spinterogeno adesso veniva a trovarsi con il condensatore nel lato opposto in prossimità del carter, allora ha preferito fissare lo spinterogeno nella sua posizione naturale e invertire i cavi...avrebbe dovuto nuovamente estrarlo.

Non ci metto la mano sul fuoco..

. Scusa Mimi,ma hai fatto un po' di confusione sui due spinterogeni,quello della 500 se lo smonti togliendo il dadino da 10 non puoi montarlo sfasato di 180*perche' ha l'incastro decentrato che non ti permetterebbe di montarlo con l'alberino al contrario,al massimo puoi montarlo con un anticipo non preciso; se invece lo smonti completo di supporto ,al rimontaggio,lo puoi fasare/sfasare a tuo piacimento. Ciao

Fiat 126 594cc - Motore saltella in quarta, velocità crociera 2 Settimane 6 Giorni fa #346611

• Chiuritusu
  • Ringraziamenti ricevuti 442
Premetto che.. anche se la numerazione è invertita(visivamente,e non tecnicamente), come nel tuo caso, e come ti hanno spiegato già sopra(1 su 2 e viceversa), il Primo cilindro scoppia sul N° 2 della calotta e via discorrendo.. Tutto ciò, non compromette nessun funzionamento, perchè l'ordine degli scoppi è corretto.. infatti se provi ad invertire i due cavi(pensando di fare la cosa giusta), sentiresti delle belle fucilate, dopo qualche giro di motorino di avviamento :D
Per rimettere tutto a posto, devi tirare su lo spinterogeno, mettere il cilindro 1 in fase di scoppio, e rimetti dentro lo spinterogeno, questa volta, con la spazzola rivolta verso il n° 1 della calotta.. è ti sei tolto questo pensiero... ;)

Tenta nella perfezione in tutto quello che fai, scegli il meglio che c'è, e se non esiste....Crealo!!!

Fiat 126 594cc - Motore saltella in quarta, velocità crociera 2 Settimane 6 Giorni fa #346614

• MusH93k

Chiuritusu ha scritto: Premetto che.. anche se la numerazione è invertita(visivamente,e non tecnicamente), come nel tuo caso, e come ti hanno spiegato già sopra(1 su 2 e viceversa), il Primo cilindro scoppia sul N° 2 della calotta e via discorrendo.. Tutto ciò, non compromette nessun funzionamento, perchè l'ordine degli scoppi è corretto.. infatti se provi ad invertire i due cavi(pensando di fare la cosa giusta), sentiresti delle belle fucilate, dopo qualche giro di motorino di avviamento :D
Per rimettere tutto a posto, devi tirare su lo spinterogeno, mettere il cilindro 1 in fase di scoppio, e rimetti dentro lo spinterogeno, questa volta, con la spazzola rivolta verso il n° 1 della calotta.. è ti sei tolto questo pensiero... ;)

Ti confermo le fucilate, nel mio caso non troppo accentuate! Difatti prima di cambiare il tutto sullo spinterogeno, quando mi sono accorto che i fili erano invertiti li ho subito messi visivamente bene, provando a mettere in moto con conseguenti fucilate :laugh:

Per mettere in fare il cilindro 1, correggimi se sbaglio, devo:
1. Togliere il coperchio punterie
2. Appianare i martelletti del cilindro
3. Mettere in corrispondenza le frecce carter-filtro centrifugo
... Poi?! Vabbè, parto dal presupposto che non ho montato lo spinterogeno e devo montarlo da 0.

Fiat 126 1°Serie

Fiat 126 594cc - Motore saltella in quarta, velocità crociera 2 Settimane 6 Giorni fa #346616

• drago500
  • Assente
  • drago500
  • Ringraziamenti ricevuti 10588
Assolutamente OT, bello il tuo avatar.

Scusate, buona continuazione, vi seguo zitto zitto.

In caso di dubbio.........................dai gas!

Fiat 126 594cc - Motore saltella in quarta, velocità crociera 2 Settimane 6 Giorni fa #346617

• MusH93k

drago500 ha scritto: Assolutamente OT, bello il tuo avatar.

Scusate, buona continuazione, vi seguo zitto zitto.

Per le "regole" sei OT ma ti ringrazio vivamente del complimento ricevuto anche perché, erano giorni che volevo piazzare un avatar ma non me trovano uno significativamente unico. Proprio oggi l'ho trovato ed è quello che vedi, poi vabbè, ci ho messo del mio per farla così bassa e con i pneumatici più larghi! :laugh: :laugh: :laugh:
Ringraziano per il messaggio: drago500

Fiat 126 1°Serie
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: meurywilliamsDaderace
Tempo creazione pagina: 0.175 secondi

Fiat 500 Club Italia

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!

NEWSLETTER DEL CLUB

Privacy e Termini di Utilizzo