Ha sputato fuori quasi tutto l'olio dall'astina - Forum 500 Club Italia
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ARGOMENTO: Ha sputato fuori quasi tutto l'olio dall'astina

Ha sputato fuori quasi tutto l'olio dall'astina 3 Settimane 4 Giorni fa #346321

  • Federico_88
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Buon giorno ieri sera ho fatto un giro di 60 km e la 500 andava benissimo, oggi faccio un giro piccolo e sento puzza di olio bruciato, vedo fumo da dietro, apro e trovo l'astina fuori e olio dappertutto sul coperchio valvole, spinterogeno, e marmitta. Cosa diavolo è successo, ho cambiato il tappo del coperchio che era mollo ma ieri andava benissimo

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Ha sputato fuori quasi tutto l'olio dall'astina 3 Settimane 4 Giorni fa #346322

  • cinquino83
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Buongiorno

Mi sento di dire che il problema sia il tappo olio, se lo hai cambiato non hai richiuso bene. Assicurati di stringere bene il tappo, non deve esserci gioco. Se continua a farlo rimetti il tappo vecchio oppure potrebbe anche essere che la guarnizione del tappo nuovo non fa bene il suo dovere.

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Ha sputato fuori quasi tutto l'olio dall'astina 3 Settimane 4 Giorni fa #346323

  • Federico_88
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Il tappo tiene, credo che prima sfogasse pressione dal tappo, ora lo fa dall'astina?

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Ha sputato fuori quasi tutto l'olio dall'astina 3 Settimane 4 Giorni fa #346324

  • Daderace
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Ciao, se ti ha sparato via l'astina dell'olio le cause sono due: o c'è l'asta dell'olio che non fa presa e quindi al minimo sforzo esce, oppure hai un trafilaggio di compressione nel monoblocco, di conseguenza alla pressione che normalmente si crea allo scendere dei pistoni, si aggiunge una parte di pressione generata dallo scoppio di combustione (generalmente ciò avviene o per un problema ad un pistone o alle fasce elastiche, o per una mancanza di tenuta tra fasce e cilindro a causa dell'usura), e questa troppa pressione ti spara via l'asta.
A me era successo con la Giannini in gara: un pistone, probabilmente difettoso, aveva una cricca che lasciava passare compressione... nonostante in gara si montino delle molle o si facciano delle legature per evitare che i componenti come l'asta od il tappo si allentino, la pressione eccessiva mi aveva sparato fuori l'olio dagli sfiati ed aveva vinto la forza della molla che trattiene l'asta, facendola alzare dalla sede (senza ovviamente spararla via, grazie alla molla) .
Per prima cosa, controlla l'asta, altrimenti temo che il problema sia più serio...
Ringraziano per il messaggio: Gens Orsina

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Ha sputato fuori quasi tutto l'olio dall'astina 3 Settimane 4 Giorni fa #346326

  • Federico_88
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Daderace ha scritto: Ciao, se ti ha sparato via l'astina dell'olio le cause sono due: o c'è l'asta dell'olio che non fa presa e quindi al minimo sforzo esce, oppure hai un trafilaggio di compressione nel monoblocco, di conseguenza alla pressione che normalmente si crea allo scendere dei pistoni, si aggiunge una parte di pressione generata dallo scoppio di combustione (generalmente ciò avviene o per un problema ad un pistone o alle fasce elastiche, o per una mancanza di tenuta tra fasce e cilindro a causa dell'usura), e questa troppa pressione ti spara via l'asta.
A me era successo con la Giannini in gara: un pistone, probabilmente difettoso, aveva una cricca che lasciava passare compressione... nonostante in gara si montino delle molle o si facciano delle legature per evitare che i componenti come l'asta od il tappo si allentino, la pressione eccessiva mi aveva sparato fuori l'olio dagli sfiati ed aveva vinto la forza della molla che trattiene l'asta, facendola alzare dalla sede (senza ovviamente spararla via, grazie alla molla) .
Per prima cosa, controlla l'asta, altrimenti temo che il problema sia più serio...


L'oring della astina è molto usurato, però fino ad oggi non lo ha mai fatto e ci ho fatto 200 km da quando lo presa

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Ha sputato fuori quasi tutto l'olio dall'astina 3 Settimane 4 Giorni fa #346329

  • mimidiroma
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Io controllerei il tubo di sfiato, quello che dal coperchio punterie va al filtro aria..oppure il raccordo dove viene inserito sul coperchio delle valvole..
..nel tubo o nel raccordo c'è un parafiamma, se si ostruisce la pressione interna al motore fa sollevare l'astina.

:)
Ringraziano per il messaggio: Gens Orsina, Federico_88

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Ha sputato fuori quasi tutto l'olio dall'astina 3 Settimane 4 Giorni fa #346331

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Oltre a tutto quello che ti hanno suggerito assicurati anche che la valvolina del tappo non sia bloccata.
Ringraziano per il messaggio: mimidiroma

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Ha sputato fuori quasi tutto l'olio dall'astina 3 Settimane 3 Giorni fa #346357

  • Federico_88
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Ho controllato tutto, il tubo di sfiato è nuovo, il tappo funziona ed è nuovo, ho sistemato l'oring dell'astina; controllo la reticella sotto il tappo e poi oggiungo olio e vediamo

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Ha sputato fuori quasi tutto l'olio dall'astina 3 Settimane 3 Giorni fa #346374

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Questo è il parafiamma, è inserito nella tubazione o dentro al raccordo.

:)

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Ha sputato fuori quasi tutto l'olio dall'astina 3 Settimane 2 Giorni fa #346389

  • Federico_88
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mimidiroma ha scritto: Questo è il parafiamma, è inserito nella tubazione o dentro al raccordo.

:)


Quello dentro il raccordo secondo me è uno scivolo per fucile, vedendo il diametro del tubo direi calibro 28
Ringraziano per il messaggio: mimidiroma

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Ha sputato fuori quasi tutto l'olio dall'astina 3 Settimane 2 Giorni fa #346390

  • Federico_88
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Io ho una reticella sotto al tappo, domani faccio una foto

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Ha sputato fuori quasi tutto l'olio dall'astina 3 Settimane 2 Giorni fa #346391

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Federico_88 ha scritto: Io ho una reticella sotto al tappo, domani faccio una foto


La reticella che dici tu, dovrebbe essere grigia e serve da filtro nei rabocchi d'olio o per non far entrare accidentalmente nulla quando il tappo non c'è.
Quello che ha postato Mimì invece è un taglia fiamma, spengi fiamma o come si voglia dire.

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Ha sputato fuori quasi tutto l'olio dall'astina 3 Settimane 2 Giorni fa #346393

  • williams
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Quella spazzolina metallica serve per impedire che esca olio e passino solo i vapori. Non c'e combustione nel coperchio punterie.quindi rompifiamma è più un modo di dire.

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Ha sputato fuori quasi tutto l'olio dall'astina 3 Settimane 2 Giorni fa #346416

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Ecco le foto



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Ha sputato fuori quasi tutto l'olio dall'astina 3 Settimane 2 Giorni fa #346424

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Senza offendere nessuno..
Quello che ho mostrato nella foto è un particolare ORIGINALE che la FIAT applicava a TUTTI i suoi motori..veniva inserito nella tubazione di sfiato o internamente al raccordo in metallo...
Quello che ho mostrato appartiene ad una 126, mentre il coperchio punterie è della Panda 30, non fotografato quello della 126 perchè è pieno di ruggine.

Di scivolo sul motore non c'è nulla con quel nome..lorse volevi dire lo SCOVOLO, quello si usa per il fucile.

Un ritorno di fiamma dal carburatore non lo vediamo perchè c'è il manicotto che porta l'aria..una fiamma attraversa il tubo e penetra dentro il coperchio delle valvole, i vapori e l'olio possono incendiarsi..nel carburatore c'è anche la benzina.

Io non faccio mai lo spiritoso con chi non è esperto..non mi permetterei mai...i "bravi" come hai potuto constatare, sono quelli che mi danno più soddisfazione.

:)

Questo è un po più grande..credo sia del motore 126 Bis

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Ha sputato fuori quasi tutto l'olio dall'astina 3 Settimane 2 Giorni fa #346431

  • 500_Lucio
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C'è parecchio impiastro d'olio sul coperchio distribuzione, mi chiedo se non convenga cambiare le rondelle con quelle del diametro giusto, che è leggermente superiore a quello delle rondelle in fibra. Forse queste premono solo sul coperchio e quindi l'olio esce.
Pulisci l'unto quando puoi, con l'uso ci si attacca la polvere e diventa morchia, poi appena devi fare il minimo lavoretto ti trovi incatramato da far schifo :laugh:

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Ha sputato fuori quasi tutto l'olio dall'astina 3 Settimane 2 Giorni fa #346432

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mimidiroma ha scritto: Senza offendere nessuno..
Quello che ho mostrato nella foto è un particolare ORIGINALE che la FIAT applicava a TUTTI i suoi motori..veniva inserito nella tubazione di sfiato o internamente al raccordo in metallo...
Quello che ho mostrato appartiene ad una 126, mentre il coperchio punterie è della Panda 30, non fotografato quello della 126 perchè è pieno di ruggine.

Di scivolo sul motore non c'è nulla con quel nome..lorse volevi dire lo SCOVOLO, quello si usa per il fucile.

Un ritorno di fiamma dal carburatore non lo vediamo perchè c'è il manicotto che porta l'aria..una fiamma attraversa il tubo e penetra dentro il coperchio delle valvole, i vapori e l'olio possono incendiarsi..nel carburatore c'è anche la benzina.

Io non faccio mai lo spiritoso con chi non è esperto..non mi permetterei mai...i "bravi" come hai potuto constatare, sono quelli che mi danno più soddisfazione.

:)

Questo è un po più grande..credo sia del motore 126 Bis


E' identico allo scovolo per spiombare le canne dei fucili, manca solo la filettatura per metterlo sulla bacchetta.

Non metto in dubbio sia un pezzo FIAT originale ci mancherebbe altro

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Ha sputato fuori quasi tutto l'olio dall'astina 3 Settimane 2 Giorni fa #346433

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500_Lucio ha scritto: C'è parecchio impiastro d'olio sul coperchio distribuzione, mi chiedo se non convenga cambiare le rondelle con quelle del diametro giusto, che è leggermente superiore a quello delle rondelle in fibra. Forse queste premono solo sul coperchio e quindi l'olio esce.
Pulisci l'unto quando puoi, con l'uso ci si attacca la polvere e diventa morchia, poi appena devi fare il minimo lavoretto ti trovi incatramato da far schifo :laugh:


Avendo espulso fuori olio è andato dappertutto, sul coperchio ho messo delle rondelle normali in rame che ho ricotto al calor viola, una normale in acciaio e la maggiorata, perdeva anche il vecchio tappo che ho sostituito.

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Ha sputato fuori quasi tutto l'olio dall'astina 3 Settimane 2 Giorni fa #346434

  • drago500
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Per fortuna "i bravi" frequentano altre spiagge.:whistle:

Aggiungo a quanto scritto in precedenza il numero categorico Fiat relativo allo spegnifiamma.

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In caso di dubbio.........................dai gas!

Ha sputato fuori quasi tutto l'olio dall'astina 3 Settimane 1 Giorno fa #346460

  • MusH93k
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Dai, l'importante è chiarirsi! :D

Detto questo, visto che siamo in tema di "arginare l'olio in tutti i modi", anche se un pò OT ma non troppo, mi chiedo e vi domando: Sulla mia 126 ho montato la guarnizione rossa in silicone aeronautico (dicono AERONAUTICO, vatti a fidare) e tiene benissimo, ormai sono 2, 3 anni che l'ho montata e non ha mai ceduto. Però pensavo... Come mai comunque si opta a montare la classica in sughero?! L'ho vista anche su motori elaborati e non originali. Perchè?! Ha dei vantaggi, oltre al costo minore?!

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Fiat 126 1°Serie
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