La Frizione mi ha abbandonato - Forum 500 Club Italia
500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: La Frizione mi ha abbandonato

La Frizione mi ha abbandonato 3 Settimane 1 Giorno fa #346451

• Gens Orsina
  • Avatar di Gens Orsina Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 359
Buona sera,
pomeriggio di oggi: passo dal mio meccanico -uomo anziano e d'esperienza - per registrare la frizione perché a volte il cambio gratta. La registrazione - già fatta in passato - evidentemente non regge ma oggi è difficoltoso attuarla ancora perché siamo arrivati a fine corsa.
Il cavo è ancora quello di 48 anni fa (o giù di lì) per cui di comune accordo decidiamo di sostituirlo; detto fatto assisto al lavoro al termine del quale partiamo fiduciosi per il collaudo ma dopo un chilometro il pedale della frizione scende inesorabile a vuoto e le marce - naturalmente - non entrano più.
A fatica riportiamo la 5oo in officina: cavo, dadi, rondelle etc. sono tutti al loro posto e pertanto si decide di aprire una fessura dal quale si intravede il gruppo frizione che a sorpresa evidenzia il piatto rotto. A dire del mio meccanico, il nuovo cavo, lavorando bene – a differenza del vecchio che aveva iniziato a sfilacciarsi - ha accentuato il fenomeno della rottura del piatto frizione già precario che si sarebbe spaccato a prescindere, lasciandomi per strada.
Fin da subito ha iniziato a togliere le campanelle dei semiassi, ad allentare le viti del cambio etc. etc; domani lavorerà alla sostituzione di quanto emergerà (quantomeno il piatto ma penso interverrà sulla frizione tutta).
Aggiungo che non sono in grado di stabilire se il precedente meccanico – nel corso del restauro – ha cambiato tutta la frizione, alcune parti o nulla.
Fin qui il mio racconto, mi piacerebbe ora avere riscontri, commenti, suggerimenti da fonti qualificate del nostro Club, anche per aiutare chi avrà in futuro il mio stesso problema.
Grazie.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ogni 5oo ha la sua voce e io questa la conosco.

La Frizione mi ha abbandonato 3 Settimane 1 Giorno fa #346452

• Gian56
  • Ringraziamenti ricevuti 287
Ciao Giovanni, credo che la cosa migliore sia senz'altro sostituire il gruppo frizione completo con uno di marca, così per un bel po' non ci pensi più.
;)
Ringraziano per il messaggio: Gens Orsina

La Frizione mi ha abbandonato 3 Settimane 1 Giorno fa #346455

• guido972
  • Ringraziamenti ricevuti 261
La rottura del sottogruppo può essere determinata la vari fattori. Inutile e lungo elencarli, attendiamo foto e poi commentiamo.
Comunque sia ti consiglio un kit nuovo, di buona qualita' che comprende: disco, spingidisco e cuscinetto reggispinta.
Consiglio di rettificare anche la superficie del volano dove lavora la frizione, previo smontaggio del volano stesso.
Tienici aggiornati.
P.s. visto che ci sei, di al tuo meccanico che sostituisse anche il paraolio dietro al volano

La Frizione mi ha abbandonato 3 Settimane 1 Giorno fa #346459

• MusH93k
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Seguo perchè mi interessa!

Nel caso, già che ci sei, vedi magari di montare una frizione 126 Bis che ha i parastrappi! ;)

Fiat 126 1°Serie

La Frizione mi ha abbandonato 3 Settimane 1 Giorno fa #346481

• Gens Orsina

MusH93k ha scritto: Seguo perchè mi interessa!

Nel caso, già che ci sei, vedi magari di montare una frizione 126 Bis che ha i parastrappi! ;)

Grazie dl consiglio; già riferito al meccanico il quale condivide il tuo suggerimento anche se gli sembra di ricordare che potrebbe non andar bene perchè a memoria: "gira sinistra". Controllerà e se va bene monterà questa.

La Frizione mi ha abbandonato 3 Settimane 1 Giorno fa #346486

• Gian56
Ciao, io monto questo kit (per Fiat 500 F - 500 L - 500 R - Fiat 126) e non ho mai avuto problemi, ne' di funzionamento ne' di montaggio.

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Ringraziano per il messaggio: MusH93k

Ultima modifica: da Gian56.

La Frizione mi ha abbandonato 3 Settimane 1 Giorno fa #346489

• Gens Orsina

Gian56 ha scritto: Ciao, io monto questo kit (per Fiat 500 F - 500 L - 500 R - Fiat 126) e non ho mai avuto problemi, ne' di funzionamento ne' di montaggio.

Grazie Giancarlo è una marca che conosco e che anche il mio meccanico usa. Oggi purtroppo non potrò andare in officina (ma la mia mente è lì) e penso ci stia lavorando anche perchè la mia 5oo è sul ponte e prima la fa scenedere e meglio è per lui. Oltretutto mi ha dato in uso la sua Panda personale che penso rivoglia indietro il prima possibile.
Vi terrò informati.
Ringraziano per il messaggio: Gian56

La Frizione mi ha abbandonato 3 Settimane 1 Giorno fa #346493

• MusH93k

Gian56 ha scritto: Ciao, io monto questo kit (per Fiat 500 F - 500 L - 500 R - Fiat 126) e non ho mai avuto problemi, ne' di funzionamento ne' di montaggio.

Dove l'hai trovato?! Hai modo di mettere qualche foto del codice del ricambio?!

Fiat 126 1°Serie

La Frizione mi ha abbandonato 3 Settimane 1 Giorno fa #346494

• MusH93k

Gens Orsina ha scritto:

MusH93k ha scritto: Seguo perchè mi interessa!

Grazie dl consiglio; già riferito al meccanico il quale condivide il tuo suggerimento anche se gli sembra di ricordare che potrebbe non andar bene perchè a memoria: "gira sinistra". Controllerà e se va bene monterà questa.

Si, non sbaglia o meglio, sbaglia in parte perchè esistono due tipi di kit frizione: uno anche per panda 30 che monta le molle parastrappi al rovescio e l'altro è quello 126bis! Bisogna stare attenti a non prendere il kit per Panda 30 insomma! ;)

Fiat 126 1°Serie

La Frizione mi ha abbandonato 3 Settimane 1 Giorno fa #346495

• Gian56
MusH93K ha scritto:

Ciao, in MP ti ho spedito il nome del rivenditore.
Ringraziano per il messaggio: MusH93k

Ultima modifica: da Gian56.

La Frizione mi ha abbandonato 3 Settimane 2 Ore fa #346576

• MusH93k

Gian56 ha scritto: MusH93K ha scritto:

Ciao, in MP ti ho spedito il nome del rivenditore.

Oggi ho parlato con il mio meccanico, ho controllato il kit frizione che mi hai detto, ha come codice di ricambio del produttore 006800 e presenta le stesse medesime caratteristiche tecniche del kit che non ha i parastrappi.
Quello che ha voluto dirmi il meccanico è che le molle parastrappi sul disco potrebbero strusciare sul volano e questo dipende dal tipo di volano montato ovviamente. Tu per esempio che cinquino hai?! Farò sempre in tempo a comprare il kit a motore smontato nel caso...

Fiat 126 1°Serie

La Frizione mi ha abbandonato 3 Settimane 24 Minuti fa #346582

• Gian56
Ciao, la mia 500 L monta il suo motore 110F elaborato, con volano di serie, cambio sincronizzato 126 con campana 500 e semiassi rinforzati.

La Frizione mi ha abbandonato 2 Settimane 5 Giorni fa #346648

• Gens Orsina
Stamattina ho ritirato la 5oo. Il guasto era dovuto al cedimento dello spingidisco frizione. La diagnosi del meccanico è stata questa: al momento del restauro, mi è stato sostituito solo il disco frizione, mantenendo il vecchio spingidisco, il cuscinetto reggispinta e il cavo comando frizione (infatti nella parte lucida dello spingidisco si notato piccoli punti di ruggine e alcuni solchi dovuti a una parziale pulizia dello stesso). Nel momento in cui è stato sostituito il vecchio cavo comando frizione (che si stava sfilacciando) con il nuovo, lo spingidisco - a suo dire - non avrebbe sopportato l’aumentata pressione ed ha ceduto (sarebbe accaduto in ogni caso). A tal proposito aggiungo che in un primo momento, e per la fretta, avevamo montato un cavo marca Akron che ci ha dato problemi e insicurezza in quanto quasi tutte le componenti esterne sono in plastica (peraltro è quello montato in concomitanza con il danno) per cui lo abbiamo sostituito stamattina con altro marca Ricambiflex che ha tutte le componenti in acciaio. Al momento ho percorso ca. 60 chilometri e la macchina va bene.
Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che mi hanno sostenuto moralmente in questi giorni, in particolare “MusH93k” - “Gian56” (ho seguito il suo consiglio e ho montato il Kit Completo Valeo) e “Guido972” con il quale ho scambiato qualche chiacchiera al telefono ricevendo come sempre preziosi consigli.
Ringraziano per il messaggio: guido972, MusH93k, Gian56

La Frizione mi ha abbandonato 2 Settimane 4 Giorni fa #346655

• cb73
  • Ringraziamenti ricevuti 2701
Bene , dai sono contento che hai risolto nel migliore dei modi :like

La Frizione mi ha abbandonato 2 Settimane 4 Giorni fa #346663

• MusH93k

Gens Orsina ha scritto: Stamattina ho ritirato la 5oo. Il guasto era dovuto al cedimento dello spingidisco frizione. La diagnosi del meccanico è stata questa: al momento del restauro, mi è stato sostituito solo il disco frizione, mantenendo il vecchio spingidisco, il cuscinetto reggispinta e il cavo comando frizione (infatti nella parte lucida dello spingidisco si notato piccoli punti di ruggine e alcuni solchi dovuti a una parziale pulizia dello stesso). Nel momento in cui è stato sostituito il vecchio cavo comando frizione (che si stava sfilacciando) con il nuovo, lo spingidisco - a suo dire - non avrebbe sopportato l’aumentata pressione ed ha ceduto (sarebbe accaduto in ogni caso). A tal proposito aggiungo che in un primo momento, e per la fretta, avevamo montato un cavo marca Akron che ci ha dato problemi e insicurezza in quanto quasi tutte le componenti esterne sono in plastica (peraltro è quello montato in concomitanza con il danno) per cui lo abbiamo sostituito stamattina con altro marca Ricambiflex che ha tutte le componenti in acciaio. Al momento ho percorso ca. 60 chilometri e la macchina va bene.
Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che mi hanno sostenuto moralmente in questi giorni, in particolare “MusH93k” - “Gian56” (ho seguito il suo consiglio e ho montato il Kit Completo Valeo) e “Guido972” con il quale ho scambiato qualche chiacchiera al telefono ricevendo come sempre preziosi consigli.

Sono contento che tu abbia risolto il problema! È sempre una soddisfazione riuscire a sconfiggere questi problemi che affliggono le nostre amate auto!

Ti ringrazio tantissimo! Sono contento di averti aiutato e tu d'altra parte hai contribuito a fare diventare certezze alcuni miei dubbi! Grazie a te! :)

Fiat 126 1°Serie

La Frizione mi ha abbandonato 2 Settimane 4 Giorni fa #346667

• Gian56
Bene Giovanni, problema risolto
:like :like
e ora ..... giri a go go!
;)

La Frizione mi ha abbandonato 2 Settimane 4 Giorni fa #346674

• Gens Orsina
Torno in argomento perché ieri, a tarda sera, Guido “guido972” mi ha mandato una whatsapp facendomi notare che sul vecchio disco frizione Valeo è impressa la data 01/93.
Stante che non avevo notato questo importantissimo elemento, ringrazio ancora Guido per l’attenzione e la cura che ha dato all’argomento e sottolineo che seppure il disco frizione non è molto consumato, è giustificato da par suo il cedimento dello spingidisco frizione dopo ben 26 anni di onorato servizio (un quarto di secolo) soprattutto se consideriamo che la macchina è stata abbandono per oltre 13 anni su un prato di L’Aquila, esposta a ogni tipo di intemperia senza protezione alcuna, con temperature che da settembre ad aprile inoltrato scendono di molti gradi sotto lo zero e che nei pomeriggi estivi si elevano fino a 40 gradi.
Allego le foto del materiale che ho sostituito e se non ci sono ulteriori considerazioni da parte vostra, considero esaurito questo tema.
Buona domenica e a risentirci.

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ringraziano per il messaggio: guido972, drago500

La Frizione mi ha abbandonato 2 Settimane 4 Giorni fa #346697

• guido972
  • Ringraziamenti ricevuti 261
Bene Giovanni, ora via alle passeggiate

• Pagina:
  • 1
Moderatori: meurywilliamsDaderace
Tempo creazione pagina: 0.365 secondi

Fiat 500 Club Italia

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!

NEWSLETTER DEL CLUB

Privacy e Termini di Utilizzo