Motore lento - Forum 500 Club Italia
500
Accedi Registrati

Accedi


Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Motore lento

Motore lento 1 Settimana 6 Giorni fa #346919

  • titolivio
  • Avatar di titolivio Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 4
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Buongiorno dopo quattro anni di riposo (un giro di qualche centinaio di metri ogni tanto), abbiamo ripreso la 500L di famiglia. Il problema è che va troppo piano, non supera i 60. Basta una leggera salita e non supera i 20 da fare in seconda. Quando è sotto sforzo accelerando sento che sale un po' il numero di giri del motore ma poi la velocità non cambia. A freddo fa un po' di puzza di olio bruciato che poi scompare dopo 5 minnuti. Capisco che dovrei rifare il motore, ma c'è qualche soluzione più economica per dargli una sistematina?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Motore lento 1 Settimana 6 Giorni fa #346925

  • drago500
  • Avatar di drago500
  • Assente
  • drago500
  • Messaggi: 13221
  • Ringraziamenti ricevuti 10588
Potrebbe essere fuori fase.
Verifica che tutto sia a posto, ecco le indicazioni necessarie




Dopo quattro anni è consigliabile un tagliando generale, olio, filtro aria, candele e un pieno di benzina fresca aiuteranno la tua piccola a riprendersi dal torpore...

Verifica anche che le ruote non restino frenate, dopo lunghe soste i cilindretti potrebbero bloccarsi e lasciare le ganasce aperte, a contatto con i tamburi, accertati che le ruote non siano roventi dopo un breve giro.

Arriveranno presto altri suggerimenti, tienici aggiornati.

:)

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Ringraziano per il messaggio: titolivio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

In caso di dubbio.........................dai gas!
Ultima modifica: da drago500.

Motore lento 1 Settimana 6 Giorni fa #346929

  • cb73
  • Avatar di cb73
  • Offline
  • Messaggi: 5477
  • Ringraziamenti ricevuti 2701
Proverei a far controllare anche il gioco valvole , se per incrostazioni dovuta dal lungo periodo di inutilizzo le valvole non lavorano più bene, la macchina potrebbe non tirare e si sentirebbe anche la puzza .....:unsure:
Ringraziano per il messaggio: titolivio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Motore lento 1 Settimana 6 Giorni fa #346940

  • Gens Orsina
  • Avatar di Gens Orsina
  • Offline
  • Messaggi: 402
  • Ringraziamenti ricevuti 359
Bene quello che ti hanno detto tutti, ma io al tuo posto comincerei con la messa in fase, eseguita però da un meccanico che conosce le 5oo e mediante pistola stroboscopica.; vedrai che non ti chiederà una fortuna e avrai un lavoro fatto da un professionista e ad opera d’arte.
Secondo il mio modo di vita infatti - e sono certo mi tirerò dietro le ire di molti - ad ognuno spetta il lavoro di competenza: i medici debbono fare i sanitari, i bidelli gli operatori scolastici, i muratori gli edili, gli avvocati i legali, i meccanici i meccanici…
A tal proposito e senza andare in OT faccio agli esperti di meccanica del Forum una domanda: ho sentito dire che se anche con la pistola stroboscopica la messa in fase non dovesse dare i risultati sperati (aumento della velocità) sarebbe bene far fare allo spinterogeno lo scavallo di un dente e poi procedere nuovamente con la messa in fase mediante stroboscopica.
Qualcuno per favore può spiegarmi se è vero e soprattutto cosa significa?
Grazie.
Ringraziano per il messaggio: titolivio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ogni 5oo ha la sua voce e io questa la conosco.

Motore lento 1 Settimana 5 Giorni fa #346945

  • drago500
  • Avatar di drago500
  • Assente
  • drago500
  • Messaggi: 13221
  • Ringraziamenti ricevuti 10588
Da vero inniorante (si scriverà così, boh :dry: ) in materia provo a spiegartelo.
La mia Grigia dopo il decesso del modulo Accuspark, si proprio quello che mi piantò a piedi sotto le festività natalizie :angry: , riprese le sue funzioni vitali con il reimpianto di puntine e condensatore, in quella occasione l'elettrauto faticò non poco a rimettere in fase il motore, che manifestava alcuni dei sintomi lamentati dall' opener di questa discussione.
Mi disse che la regolazione dello spinterogeno era al limite, nel caso ci fosse stato bisogno di regolare ancora l'anticipo non avrebbe potuto far altro che spostare di un dente l'ingranaggio del misterioso oggetto in modo da avere margine di regolazione in entrambi i sensi.

Bastò comunque la regolazione fatta, per cui per ora non ho spostato nulla, comunque sono d'accordo con te nel dire che ognuno ha il suo mestiere, io poi che ho una manualità pari a quella di Muzio Scevola dopo........l'incidente è meglio se mi affido a dei professionisti.

:)
Ringraziano per il messaggio: Gens Orsina, titolivio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

In caso di dubbio.........................dai gas!
Ultima modifica: da drago500.

Motore lento 1 Settimana 5 Giorni fa #346967

  • titolivio
  • Avatar di titolivio Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 4
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Grazie per i consigli, i freni li ho fatto controllare e hanno sostituito un po' di pezzi che adesso non ricordo. Poi ho fatto sostituire i 2 tubi della benzina e ho ricoperto di nastro isolante il filo della luce targa che si va a mettere sempre fra la carrozzeria e il portellone del cofano motore. Queste ultime due cose sono il mio incubo. La precedente 5oo prese fuoco con me dentro da bambino e non è stato piacevole. Per gli interventi che mi avete consigliato penso che la porterò da un meccanico che ripara spesso auto d'epoca.
Ancora due domande: 1) Ho visto che molte sorelline hanno il filtro benzina, è consigliabile farlo mettere? Davanti o nel vano motore? 2) Lo sterzo è duro che si fa? Prima si girava con un dito quasi.

filtro
luce targa

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da titolivio.

Motore lento 1 Settimana 5 Giorni fa #346972

  • Gens Orsina
  • Avatar di Gens Orsina
  • Offline
  • Messaggi: 402
  • Ringraziamenti ricevuti 359
Senza dubbio il filtro benzina va messo e visto l'incubo che ancora ti porti addosso dopo la brutta avventura che ti è capitata da bambino ti consiglio di posizionarlo nel vano portabagagli all'uscita del serbatoio della benzina. A tal proposito ci sono scuole di pensiero che non sono d'accordo su questa posizione ma io l’ho messo lì, mi trovo bene e non rischio un incendio nel malaugurato caso in cui si dovesse spaccare facendo uscire la benzina sul motore.
Circa lo sterzo duro, visto che devi portare la 5oo in officina segnala anche questo al tuo meccanico. A me viene pensato che potrebbe essere il supporto rinvio sterzo che costa circa 30 euro. L’ho cambiato recentemente e ho notato miglioramenti anche se con il costante uso del servosterzo delle macchine moderne, abbiamo perso la naturalezza d’un tempo nel far manovre con auto prive di questo sistema.
Continua a tenerci informati e in bocca al lupo.
Ringraziano per il messaggio: titolivio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ogni 5oo ha la sua voce e io questa la conosco.
Ultima modifica: da Gens Orsina.
  • Pagina:
  • 1
Moderatori: meurywilliamsDaderace
Tempo creazione pagina: 0.131 secondi

Fiat 500 Club Italia

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!

NEWSLETTER DEL CLUB

Privacy e Termini di Utilizzo