500
Accedi Registrati

Accedi


Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Tagliando annuale

Tagliando annuale 4 Anni 4 Mesi fa #349752

  • Pablito
  • Avatar di Pablito Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 140
  • Ringraziamenti ricevuti 39
Buongiorno a tutti, ho cercato nel forum ma non ho trovato niente al riguardo.
Ho raggiunto i 5000km in quest'anno solare, mi chiedo se valga la pena sostituire l'olio motore oppure no.
Ho fatto un rabbocco di 1/2 litro in tutto, ma quando ho tolto l'astina, l'olio si presenta ancora con un bel colore bruno.
Ho utilizzato il cinquino almeno un giorno tutte le settimane, quando non ha piovuto, alcune volte per percorrenze elevate, tra 150 e 300 km.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tagliando annuale 4 Anni 4 Mesi fa #349753

  • Gens Orsina
  • Avatar di Gens Orsina
  • Offline
  • Messaggi: 2137
  • Ringraziamenti ricevuti 3445
Sono fuori sede per controllare e potrei sbagliare ma a me sembra di ricordare che il libretto di manutenzione preveda il cambio olio ogni 10mila chilometri e in ogni caso almeno una volta l’anno.
Personalmente, stando sotto il limite chilometrico indicato, seguo quest’ultimo consiglio e lo faccio a primavera in modo tale che andando incontro al periodo dell’anno più caldo, il motore - per quanto rifatto o tenuto sotto stretto controllo, tecnologicamente da considerare d’altri tempi - abbia un po’ di ristoro con il nuovo lubrificante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ogni 5oo ha la sua voce e io questa la conosco.
Ultima modifica: da Gens Orsina.

Tagliando annuale 4 Anni 4 Mesi fa #349756

  • drago500
  • Avatar di drago500
  • Assente
  • drago500
  • Messaggi: 18154
  • Ringraziamenti ricevuti 17883
Se utilizzi un olio di buona qualità penso tu possa tranquillamente utilizzarlo anche per tutto il 2020.
Un olio moderno sopporta bene chilometraggi elevati e un paio di anni di uso.
I lubrificanti si sono evoluti molto in questi decenni, ho scritto in passato che probabilmente l'olio più scadente in commercio oggi è qualitativamente migliore di un ottimo olio degli anni 60 del secolo scorso.

Questo è il mio personale parere, prendilo per quello che è.

:)
Ringraziano per il messaggio: Pablito

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

In caso di dubbio.......dai gas!

Tagliando annuale 4 Anni 4 Mesi fa #349763

  • cb73
  • Avatar di cb73
  • Offline
  • Messaggi: 8876
  • Ringraziamenti ricevuti 5649
Concordo con Drago , io alla mia 500 , sostituito olio dopo i primi 2000 km , considerandolo come olio da rodaggio , poi per ora non l'ho ancora sostituito .
Attualmente la macchina ha 6000 km circa.
C'è anche da dire che la uso pochissimo .
Ringraziano per il messaggio: Pablito

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tagliando annuale 4 Anni 4 Mesi fa #349836

  • Pablito
  • Avatar di Pablito Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 140
  • Ringraziamenti ricevuti 39
Grazie ragazzi, pensavo anche io di aspettare i 10mila km e con l'occasione far pulire anche il filtro centrifugo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tagliando annuale 3 Anni 8 Mesi fa #361923

  • Salvo94
  • Avatar di Salvo94
  • Offline
  • Messaggi: 119
  • Ringraziamenti ricevuti 16
Ragazzi anche io mi unisco alla discussione per chiedervi un parere. Ho rifatto il motore l'anno scorso a luglio e il meccanico mi disse di fare il primo tagliando trascorsi 5mila km o, in caso non li avessi percorsi, entro un anno. Il momento è arrivato ed ho percorso a stento 1200 km. Che dite aspetto un po'? Oltre al cambio olio cosa va fatto per il primo tagliando? Vorrei capire orientativamente quanto può chiedermi, così mi preparo psicologicamente :silly:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tagliando annuale 3 Anni 8 Mesi fa #361958

  • 500_Lucio
  • Avatar di 500_Lucio
  • Offline
  • Messaggi: 1795
  • Ringraziamenti ricevuti 1185
Dovrà fare un cambio dell'olio e un controllo del gioco delle punterie, più altri interventi a seconda di quello che gli avrai segnalato, ma noi non possiamo fare preventivi al posto suo...
Non aspetterei perché il primo olio può essere particolarmente ricco di limature e altre scorie che sono da rimuovere il prima possibile.
Ringraziano per il messaggio: Salvo94

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tagliando annuale 3 Anni 8 Mesi fa #361984

  • Salvo94
  • Avatar di Salvo94
  • Offline
  • Messaggi: 119
  • Ringraziamenti ricevuti 16
Grazie mille! Ho già contattato il meccanico e domani gliela porto :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tagliando annuale 3 Anni 8 Mesi fa #362067

  • cb73
  • Avatar di cb73
  • Offline
  • Messaggi: 8876
  • Ringraziamenti ricevuti 5649
Salvo , vedrai che la spesa per il tagliando del cinturino, non avrà nulla a che vedere con quanto si spende per il tagliando di un altro veicolo :laugh: :laugh: .
Il fatto dei 5000 km per il primo tagliando , subito mi veniva da dirti che il tuo meccanico era stato molto abbondante , io normalmente li faccio a 1500 / 2000 km o 12 mesi .
Ma mi sono ricreduto dopo aver ritirato un mezzo nuovo per la ditta , e dopo aver saputo che il primo tagliando lo dovrò fare a 50000 km :blink: :blink: :blink: .
I motori di adesso sono già tutti rodati e con le rettifiche di oggi , le imprecisioni e il materiale di limatura che viene ad esserci è veramente ridotto ai minimi .
Comunque se ti va e senza far nomi , appena riprendi la 500 potrai dirci i lavori eseguiti dal tuo professionista e se il conto totale è stato da salasso oppure no .:like :like
Ringraziano per il messaggio: Salvo94, marcuzz

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tagliando annuale 3 Anni 8 Mesi fa #362506

  • Salvo94
  • Avatar di Salvo94
  • Offline
  • Messaggi: 119
  • Ringraziamenti ricevuti 16
Con piacere! Ho ritirato l'auto giovedì scorso e il meccanico mi ha detto di aver semplicemente sostituito l'olio e cambiato la guarnizione delle punterie. Il prezzo è stato onestissimo (40 euro) e mi ha detto di riportargliela tra circa 7 mila km. Per il fatto del chilometraggio lui è stato chiaro: o 5mila km o entro 12 mesi. Io ho aspettato i 12 mesi facendo 1200 km. Piccolo OT: mi ha detto che vanno sostituiti i cuscinetti delle ruote: dite dipenda da questa componente il fatto che il mio cinquino ha poca stabilità (spesso mi slitta da dietro se prendo un fosso)? Credevo fosse un problema di ammortizzatori sinceramente (che devo prima o poi cambiare perché abbastanza scarichi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da Salvo94.

Tagliando annuale 3 Anni 8 Mesi fa #362513

  • Gian56
  • Avatar di Gian56
  • Offline
  • Messaggi: 2175
  • Ringraziamenti ricevuti 1120
Ciao Salvo, il saltellamento sullo sconnesso dipende solo dallo stato delle sospensioni, i cuscinetti creano problemi di rumorosità di rotolamento e di gioco della ruota sul mozzo.
Ringraziano per il messaggio: cb73, Gens Orsina, Salvo94

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: williamscb73500_Lucio
Tempo creazione pagina: 0.303 secondi
popup 2024