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ARGOMENTO: MARMITTA e STAFFE SOSTEGNO

MARMITTA e STAFFE SOSTEGNO 7 Mesi 4 Settimane fa #350028

  • GIGFON
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Questo messaggio contiene informazioni riservate
:) Buonasera. Premesso che sono nuovo iscritto e che ho la 500L da soli 10 gg, mi permetto di condividere con Voi la mia esperienza:
La marmitta era montata senza le staffe di sostegno e non me ne sono accorto finché la stessa a causa dei sobbalzi si è staccata dalla testata compreso il collettore lato targa. Chiaramente le filettature della testata si sono rovinate e ho dovuto applicare 2 elicoidi di acciaio, un pò a fatica per l'inesperienza ma è andata bene. Rimontata la marmitta si è posto il problema staffe e dopo i vs consigli ho utilizzato quelli per la 500R/126 perché quelli della 500L sono più corti e non vanno bene se la marmitta che si monta sulla L è quella della 500R/126. Il tubo di lamiera dell'aria calda per l'abitacolo era stato gia ammaccato per far passare il tubo lato abitacolo della marmitta.
Da questa esperienza ho dedotto che sulla 500L si può montare la marmitta della 500R a condizione che venga ammaccato di 1 cm circa il tubone del riscaldamento abitacolo e che si usino staffe dell 500R perché quelle della L si sono rivelate più corte di 2,7 cm; bisogna, inoltre, che le asole dove entrano i perni del monoblocco non siano circolari ma ovaloidi per avere almeno 5 mm di tolleranza. Un caro saluto e scusatemi se ho scritto qualcosa che probabilmente per voi è scontato. Aggiungo foto.

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MARMITTA e STAFFE SOSTEGNO 7 Mesi 4 Settimane fa #350037

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Ciao Gigfon,
dopo aver letto la prima frase : " Questo messaggio contiene informazioni riservate "
devo dire che un po' mi sono allarmato, ma poi letto il tuo intervento ho visto che non c'era nulla di così segreto :laugh: :laugh: :laugh:
anzi , hai dato un info del tutto utile a chi vorrà applicare la stessa modifica.
Qui sul forum , nessuna notizia è banale e o scontata.
Grazie per il tuo apporto per il forum ,
buona navigazione
Ringraziano per il messaggio: GIGFON

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MARMITTA e STAFFE SOSTEGNO 7 Mesi 4 Settimane fa #350040

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Buongiorno CB73, non so cosa ho cliccato perchè uscisse scritto " ...riservato... " : proverò a modificare.
Colgo l'occasione per inserire una foto della mia 500L ove si evince che la staffa della marmitta per la L è corta se come nel mio caso si monta marmitta della 500R. Occorre la staffa della R.

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MARMITTA e STAFFE SOSTEGNO 7 Mesi 1 Giorno fa #351385

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Ciao Gigfon! Ho letto che hai messo un elicoide alla filettatura della testata, ho anche io un piccolo problema su un filetto( lato targa quello in alto)! Devo aver serrato troppo e ora il bullone a un certo punto gira a vuoto facendo poca presa. Hai dovuto smontare la testata? È un lavoro che posso fare o mi consigli di andare da un meccanico?
Help me!!!!

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MARMITTA e STAFFE SOSTEGNO 7 Mesi 1 Giorno fa #351389

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giangysam ha scritto: Ciao Gigfon! Ho letto che hai messo un elicoide alla filettatura della testata, ho anche io un piccolo problema su un filetto( lato targa quello in alto)! Devo aver serrato troppo e ora il bullone a un certo punto gira a vuoto facendo poca presa. Hai dovuto smontare la testata? È un lavoro che posso fare o mi consigli di andare da un meccanico?
Help me!!!!

Ciao, se è il foro da filettare è quello del 1°cilindro, ossia frontale a te appena apri il confano, non c'è bisogno di smontare nulla(tranne che il collettore in ghisa), si fa sul posto, basta solo che si fa attenzione a non fare andare trucioli di alluminio, nel condotto di scarico (basta mettere una carta nel condotto)!
Dopodiché, si forma, si filetta, e si avvita un elicoil con un apposito kit, che mi sono fatto per usare a casa visto che è una cosa frequente sui nostri motori..
A dimostrazione:

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MARMITTA e STAFFE SOSTEGNO 7 Mesi 1 Giorno fa #351400

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Non ho smontato la testata. Nel mio caso erano saltati entrambi i filetti lato targa tra testa e collettore. Nel tuo caso, trattandosi di un solo filetto proverei con del riporto di lana d'acciaio sul bullone e del loctite verde. Cmq, anche da OBI trovi il kit completo per applicare un elicoid di acciaio inox, facile rifare la filettatura (calma, mano ferma e precisione) per inserire un elicoid 10 esterno ed 8 interno. Il kit conta circa 20 euro, mi sa che un meccanico ti può costare al massimo 30 euro.....valuta te. Al limite per il transfert fino in officina rattoppi il bullone come ti ho detto sopra. Ciao.
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MARMITTA e STAFFE SOSTEGNO 7 Mesi 1 Giorno fa #351401

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Non ho smontato la testata. Nel mio caso erano saltati entrambi i filetti lato targa tra testa e collettore. Nel tuo caso, trattandosi di un solo filetto proverei con del riporto di lana d'acciaio sul bullone e del loctite verde. Cmq, anche da OBI trovi il kit completo per applicare un elicoid di acciaio inox, facile rifare la filettatura (calma, mano ferma e precisione) per inserire un elicoid 10 esterno ed 8 interno. Il kit conta circa 20 euro, mi sa che un meccanico ti può costare al massimo 30 euro.....valuta te. Al limite per il transfert fino in officina rattoppi il bullone come ti ho detto sopra. Ciao.
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MARMITTA e STAFFE SOSTEGNO 7 Mesi 16 Ore fa #351422

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Meglio mettere un elicoil e stai tranquillo... come puoi vedere nella foto sopra...
Saluti!

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MARMITTA e STAFFE SOSTEGNO 7 Mesi 14 Ore fa #351431

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Concordo.

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MARMITTA e STAFFE SOSTEGNO 6 Mesi 4 Settimane fa #351462

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Grazie per i consigli! Procederò con un elicoil! Vi farò sapere come è andata!
Ciao!!!

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MARMITTA e STAFFE SOSTEGNO 3 Mesi 4 Settimane fa #355392

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Ciao a tutti! Anche se con un po' di ritardo, ho risolto semplicemente togliendo una rondella (c'è n'erano due), ed ora fa presa! Non so il perché ma ho risolto in questa maniera!
Ciao!

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