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ARGOMENTO: Puntine

Puntine 2 Settimane 17 Ore fa #350061

  • Stefano013
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Buonasera io qualche giorno fa misi le puntine dello spinterogeno a 53mm tutto bene però a caldo quando accelero e rilascio scoppietta un po mi consigliate di abbassare un po' e mettere a 50mm?

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Puntine 2 Settimane 17 Ore fa #350062

  • drago500
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Dal Manuale di Uso e Manutenzione



Come puoi vedere la misura giusta dei contatti è compresa tra 0,47 e 0,53 mm, puoi centrare la misura posizionandola al centro delle tolleranze.

:)

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
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In caso di dubbio.........................dai gas!

Puntine 2 Settimane 16 Ore fa #350063

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Grazie sempreee

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Puntine 1 Settimana 6 Giorni fa #350096

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Da ricordare sempre..
Ogni volta che si registrano i contatti va ripristinata nel modo corretto la fase di accensione.

Lo scoppiettio in rilascio (se prima non lo faceva), è dovuto alla registrazione del minimo.. come potrebbe essere la variazione della fase di accensione,. comunque, in entrambi i casi una registrazione è dovuta, quasi sempre a seguito di una messa a punto abbiamo una rotazione diversa del minimo.

:)

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Puntine 1 Settimana 6 Giorni fa #350101

  • Stefano013
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La fase di accensione quale sarebbe?

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Puntine 1 Settimana 6 Giorni fa #350102

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Avere un motore con la giusta fase di accensione, viene inteso come dare un adeguato anticipo perchè la scintilla scocchi fra le punte della candela prima che il pistone raggiunga la parte superiore del cilindro e inizi la sua discesa.

La miscela non si incendia immediatamente tutta, occorre un giusto tempo, questo tempo è tanto minore quanto è maggiore la rotazione del motore..quindi. per permettere che bruci tutta necessita di essere incendiata con un certo anticipo.

Se l'accensione avviene in ritardo, il motore non riesce a produrre la spinta necessaria per "tirare" la massa dell'auto..lo stesso possiamo dirlo se l'anticipo è troppo, in questo caso il motore è "frenato nella rotazione, meno giri meno potenza.

Ho semplificato per farti comprendere meglio

:)
Ringraziano per il messaggio: alexettor, Stefano013

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Puntine 1 Settimana 6 Giorni fa #350103

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Anch'io ho una delle due Panda che è tornata a fare degli scoppi allucinanti! Erano anni che non lo faceva! Mi sa che devo anch'io far controllare le puntine di nuovo! Uffffffffffff :-( poi quand'è completamente calda non lo fa più ma adesso che mi sta capitando di adoperarla con un po' di freschino è un insieme di scoppi e di perdita di colpi pazzesca!

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Puntine 1 Settimana 5 Giorni fa #350105

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La diversità di dove avvengono gli scoppi, in marmitta o al carburatore, possono essere due cose distinte..
.. nel carburatore possiamo riconoscerlo in un ritardo dell'anticipo (anche una carburazione magra), allo scarico per causa di un foro nella tubazione dello scarico o una guarnizione dei collettori.

Siccome la miscela non brucia mai completamente, quando i gas prodotti dalla combustione fuoriescono dal cilindro, hanno una velocità è tale che se incontrano una fessura nel sistema di scarico creano su di essa una depressione che richiama aria dall'esterno... questa nuova aria che si unisce ai gas incandescenti innesca una nuova combustione che si manifesta con scoppi e lampi dal foro di scarico (marmitta)

Gli scoppi al carburatore possono essere dovuti ad un'eccessivo ritardo come ad una carburazione magra...qui le cause possono essere molteplici.

Stiamo prendendo come esempio quello che può accadere su un motore standard, il difetto che si è creato può essere dovuto allo spinterogeno come pure al carburatore.

:)

Ci sono anche altre cause, questa spiegazione è facile da comprendere
Ringraziano per il messaggio: Gens Orsina

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Puntine 1 Settimana 5 Giorni fa #350142

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Ho risolto carburazione magra avevi ragione
Ma questo perché ? Entra più aria che benzina ?

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Puntine 1 Settimana 5 Giorni fa #350144

  • mimidiroma
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Il motore di una 500 normale, di serie, appena uscito dalla fabbrica.. funziona perfettamente quando la TEMPERATURA DEL MOTORE E' OTTIMALE.
Le anomalie che si riscontrano nel momento che l'accendiamo a freddo, (si moltiplicano con la stagione fredda), svaniscono con l'aumentare della temperatura (del motore).
Senza lo starter non si avvia, se acceleri tende a spegnersi, al minimo la rotazione è difficoltosa etc..scoppiettii e singhiozzi sono di regola.

Se interveniamo a freddo con una registrazione o altro.. dopo, a caldo, il motore potrebbe procurare altri problemi.

i medesimi problemi ( caldo o a freddo) possono presentarsi anche se montiamo un carburatore NUOVO di fabbrica.. qualora lo spinterogeno (o altro) non è nelle condizioni di soddisfare il motore per questioni sue e di messa a punto.

"L'ria aspirata è sempre quella", dipende tutto dalla temperatura ambiente, l'aria fredda è più densa, ne entra di più, dall'umidità e dalla registrazione che abbiamo fatto in precedenza.

Le variabili su un motore datato sono infinite, occorre il parere di una persona esperta che sa riconoscere dove e come intervenire.

:)

PS

Il carburatore Panda 30 differisce dal 26 IMB, alcuni inconvenienti si somigliano, la soluzione del problema potrebbe essere diversa.

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