500
Accedi Registrati

Accedi


Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Motore non si avvia

Motore non si avvia 4 Anni 5 Mesi fa #350107

  • dotcris
  • Avatar di dotcris Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 17
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Buongiorno forum,
In settimana sono rimasto a piedi con la mia 500 L 1971. Percorrevo una strada a 80 km/h per circa 8 km, alla prima decellerazione per cambiare marcia ha perso potenza, mi accosto e muore. Non è più ripartita.

.Serbatoio nuovo, benzina pulita, in aggiunta ho il filtro.
.Pompa benzina provata e funzionante.
.Carburatore pulito nei getti, sostituite le guarnizioni, base limata e diritta.
.Bobina cambiata e provata.
.condensatore cambiato.
.Puntine platinate cambiate (avviene la scintilla) e distanziate con spessimetro a 0.4.
.Candele cambiate a agosto (avviene la scintilla).
.Messa in fase perfetta (seguendo le indicazioni la lampadina si accende a 14mm precedenti al segno nella circonferenza del carter)

La mia 500 ancora non parte, accenna ma il motore non gira.
Vi metto qui sotto il link del video che ho fatto all'accensione così possiate capire.



Avete qualche idea di cosa possa essere? dove posso intervenire?
PS. domanda che nasce dalla mia ignoranza... Ho provato girando a mano la puleggia a sentire la discesa e risalita dei 2 pistoni con un cacciavite appena appoggiato al posto delle candele. Ho notato che sia il pistone 1 (verso la puleggia) e il pistone 2 (verso la frizione) hanno lo stesso andamento (entrambi in alto o compressione) allo stesso momento. E' corretto sia cosi?

GRAZIE

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Motore non si avvia 4 Anni 5 Mesi fa #350108

  • drago500
  • Avatar di drago500
  • Assente
  • drago500
  • Messaggi: 18188
  • Ringraziamenti ricevuti 17957
Provo ad aiutare te e chi ci legge con una serie di domande, nella speranza che possano essere utili alla soluzione di questa avaria o che possano aiutare i nostri motoristi a darti le giuste indicazioni.

Vedo che nel filmato manca il tubo di collegamento tra carburatore e filtro dell' aria, hai provato anche con in tubo in posizione?
Le connessioni dei fili sulla calotta dello spinterogeno sono pulite e salde e la calotta è pulita, integra e senza crepe o fessure?
Il distributore rotante è a posto?

Controlla tutto ed aggiornaci.

Buon lavoro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

In caso di dubbio.......dai gas!
Ultima modifica: da drago500.

Motore non si avvia 4 Anni 5 Mesi fa #350112

  • dotcris
  • Avatar di dotcris Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 17
  • Ringraziamenti ricevuti 2
@drago500 Grazie, sicuramente sarà utile a entrambi.
. Si nel filmato è senza, ho provato anche con il collegamento filtro\carburatore in sede e la ituazione è la medesima.
.Le connessioni sono controllate, salde e pulite, ma credo che se non lo fossero la candela non farebbe la scintilla.
. Il distributore è rovinato lo ammetto, devo comprare quello nuovo. Può essere quello?

Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Motore non si avvia 4 Anni 5 Mesi fa #350113

  • alexettor
  • Avatar di alexettor
  • Offline
  • Messaggi: 1526
  • Ringraziamenti ricevuti 555
Anche a me era successa una cosa del genere con la 500! Non capivo cosa fosse finché mio padre casualmente non fosse in garage! Con il cofano aperto e con la luce spenta io cercavo di mettere in moto e mio padre aveva notato che ogni volta che provavo a tirare il manettino nel motore si generava una scintilla! Sollevando il secondo cavo marrone (rivestito di nero) in foto, la scintilla non c'era più e la macchina partiva! Cosi abbiamo messo una fascetta e attaccato il secondo cavo assieme al primo di modo che non toccasse più il monoblocco!
Ho il video ma purtroppo non lo posso allegare perché non ho voglia di andare su Youtube e far tutta la trafila del caso per caricare un video.
Però allego due foto, una di come si presentava prima il cavo e l'altra con i due cavi uniti da fascetta!
Spero possa essere d'aiuto!

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Non so se ho capito bene...
Ultima modifica: da alexettor.

Motore non si avvia 4 Anni 5 Mesi fa #350116

  • dotcris
  • Avatar di dotcris Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 17
  • Ringraziamenti ricevuti 2
@alexettor, quindi mi stai dicendo che possa essere una dispersione dei cavi delle candele che scaricano a massa...
Questa sera ho turno di lavoro, ma domattina sarà la prima cosa che farò.
GRAZIE e spero sia la tua stessa cosa!
Ringraziano per il messaggio: alexettor

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Motore non si avvia 4 Anni 5 Mesi fa #350118

  • Federico_88
  • Avatar di Federico_88
  • Offline
  • Messaggi: 125
  • Ringraziamenti ricevuti 31
Sbaglio o vedo sia la calotta normale che quella per le puntine elettroniche?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Motore non si avvia 4 Anni 5 Mesi fa #350127

  • drago500
  • Avatar di drago500
  • Assente
  • drago500
  • Messaggi: 18188
  • Ringraziamenti ricevuti 17957

Federico_88 ha scritto: Sbaglio o vedo sia la calotta normale che quella per le puntine elettroniche?


Quella che si vede nel video dovrebbe essere una cuffia copricalotta (derivaz. Fiat 126).

:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

In caso di dubbio.......dai gas!

Motore non si avvia 4 Anni 5 Mesi fa #350132

  • Federico_88
  • Avatar di Federico_88
  • Offline
  • Messaggi: 125
  • Ringraziamenti ricevuti 31

drago500 ha scritto:

Federico_88 ha scritto: <strong>Sbaglio o vedo sia la calotta normale che quella per le puntine elettroniche?</strong>


Quella che si vede nel video dovrebbe essere una cuffia copricalotta (derivaz. Fiat 126).

:)


Ahhh

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Motore non si avvia 4 Anni 5 Mesi fa #350136

  • dotcris
  • Avatar di dotcris Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 17
  • Ringraziamenti ricevuti 2
@Federico88 si si tratta di una gomma copricalotta che ho sollevato nei lavori per valutare la pulizia e la tenuta dei cavi nella calotta.

@alexettor ho fatto la prova ma non cambia nulla, purtroppo non è quello il problema.

Altri consigli? Grazie
Ringraziano per il messaggio: alexettor

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Motore non si avvia 4 Anni 5 Mesi fa #350155

  • martnuccia
  • Avatar di martnuccia
  • Offline
  • Messaggi: 5567
  • Ringraziamenti ricevuti 4054
io proverei prima a cambiare il distributore rotante e poi se hai cambiato il condensatore, con uno moderno
proverei anche a cambiare quello
poichè i ricambi odierni purtroppo a volte non sono troppo affidabili

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Motore non si avvia 4 Anni 5 Mesi fa #350163

  • alexettor
  • Avatar di alexettor
  • Offline
  • Messaggi: 1526
  • Ringraziamenti ricevuti 555

dotcris ha scritto: @Federico88 si si tratta di una gomma copricalotta che ho sollevato nei lavori per valutare la pulizia e la tenuta dei cavi nella calotta.

@alexettor ho fatto la prova ma non cambia nulla, purtroppo non è quello il problema.

Altri consigli? Grazie


Mi dispiace :-(

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Non so se ho capito bene...

Motore non si avvia 4 Anni 5 Mesi fa #350167

  • mimidiroma
  • Avatar di mimidiroma
  • Offline
  • Messaggi: 1581
  • Ringraziamenti ricevuti 810
Solleverei tutte le protezioni in gomma sopra le candele e controllerei se è presente il carboncino nella calotta, mi accerterei se la spazzola è posizionata correttamente nella sua sede.

se non si avvia proverei a tirarla con un'altra autovettura.

Prova ad allentare il porta-getto del max per accertarti che internamente al carburatore c'è la benzina.. ..può darsi che il galleggiante non scende e la benzina non entra nel carburatore.

:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici
Ultima modifica: da mimidiroma.

Motore non si avvia 4 Anni 5 Mesi fa #350188

  • dotcris
  • Avatar di dotcris Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 17
  • Ringraziamenti ricevuti 2
@martnuccia accetto il consiglio e proverò a cambiare i pezzi appena mi arrivano per il momento provo il resto ;)

@mimidiroma il carboncino è presente. Spazzola posizionata correttamente. Ho fatto la prova del getto max e c'è benzina, forse troppa visto che le candele si sporcano addirittura.

GRAZIE

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Motore non si avvia 4 Anni 5 Mesi fa #350189

  • drago500
  • Avatar di drago500
  • Assente
  • drago500
  • Messaggi: 18188
  • Ringraziamenti ricevuti 17957
Coraggio, piano piano si scoprirà l'arcano....

Aggiornaci mi raccomando.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

In caso di dubbio.......dai gas!

Motore non si avvia 4 Anni 5 Mesi fa #350195

  • Gens Orsina
  • Avatar di Gens Orsina
  • Offline
  • Messaggi: 2143
  • Ringraziamenti ricevuti 3454

dotcris ha scritto: @martnuccia accetto il consiglio e proverò a cambiare i pezzi appena mi arrivano per il momento provo il resto ;)

@mimidiroma il carboncino è presente. Spazzola posizionata correttamente. Ho fatto la prova del getto max e c'è benzina, forse troppa visto che le candele si sporcano addirittura.

GRAZIE



Qual è il colore delle candele? Se riesci a postare una foto, così da mostrare il loro stato, probabilmente i "nostri motoristi" riescono a fare una precisa diagnosi e a darti la cura per risolvere la problematica che stati incontrando.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ogni 5oo ha la sua voce e io questa la conosco.
Ultima modifica: da Gens Orsina.

Motore non si avvia 4 Anni 5 Mesi fa #350198

  • GIGFON
  • Avatar di GIGFON
  • Offline
  • Messaggi: 51
  • Ringraziamenti ricevuti 15
Buonasera. Premesso che non sono esperto mi permetto di suggerire di provare se la benzina arriva al carburatore. Ho letto che la pompa è nuova comunque staccherei il tubo dal carburatore e farei girare per verificare il flusso di benzina (con molte precauzioni antincendio). Metti una prolunga al tubo staccato dal carburatore per portare distante il getto. Sulla mia moto il filtro faceva affluire poco carburante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Motore non si avvia 4 Anni 5 Mesi fa #350201

  • dotcris
  • Avatar di dotcris Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 17
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ecco la foto della candela! Questa è il pistone 1 (verso la puleggia) medesimo è il pistone 2 (verso la frizione), candele cambiate a agosto. Fanno scintilla provandole mettendole a massa fuori dall'alloggio e attivando l'avviamento.

Ho fatto la prova della benzina e arriva bene.
Grazie

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Motore non si avvia 4 Anni 5 Mesi fa #350205

  • Daderace
  • Avatar di Daderace
  • Offline
  • Messaggi: 1952
  • Ringraziamenti ricevuti 1252
Ciao, dalla foto mi sembra di vedere che la candela è bagnata... considerando che tu hai scritto che mettendo la candela a massa e facendo avviamento, vedi scintilla, secondo me, o hai una dispersione nella condizione di tutto montato (cavi che scaricano o cuffiette sulle pipette che, a causa del tempo, non sono più isolate, sono le due cause più comuni), o la scintilla non scocca nel momento giusto (ma se prima andava, mi sembra impossibile che sia andata fuori fase di accensione, a meno che non si sia rotto qualcosa), oppure hai un problema più serio a livello meccanico (ma questa ipotesi la scarterei...)
Considera una cosa: un motore, per accendersi ed andare in moto, ha bisogno di corrente, aria e benzina. Per far mancare l'aria, dovrebbe esserci un ostruzione all'ingresso del carburatore (praticamente impossibile), quindi rimane corrente e benzina. Se dopo aver tentato l'avviamento, anche ad acceleratore spalancato (per accertarsi che il motore aspiri bene e richiami aria e benzina) smonti una candela, se la trovi bagnata, significa che la benzina arriva e molto probabilmente, di conseguenza e per esclusione, non c'è scintilla; se la candela è invece asciutta, significa che non arriva benzina.
Nel caso non avessi visto bene io la foto e la candela risulti invece asciutta (questo porterebbe a pensare quindi ad una mancanza di benzina, considerando sempre il fatto che hai appurato la presenza della scintilla), puoi provare a fare avviamento immettendo un pochino di carburante all'ingresso del carburatore. Io, quando faccio queste prove, agisco in questo modo: metto un po' di benzina in un erogatore tipo quelli per i prodotti di pulizia dei vetri, rimuovo ciò che c'è all'ingresso del carburatore (nel caso della 500 basta rimuovere il tubo), tengo l'acceleratore spalancato e spruzzo per 3/4 volte benzina, poi provo a mettere in moto. Se tenta di partire, non è un problema di corrente.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Motore non si avvia 4 Anni 5 Mesi fa #350207

  • GIGFON
  • Avatar di GIGFON
  • Offline
  • Messaggi: 51
  • Ringraziamenti ricevuti 15
Può essere che per errore i cavi delle candele SULLO SPINTEROGENO siano invertiti? Ciao.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Motore non si avvia 4 Anni 5 Mesi fa #350208

  • mimidiroma
  • Avatar di mimidiroma
  • Offline
  • Messaggi: 1581
  • Ringraziamenti ricevuti 810
La candela è umida di olio più che di benzina..
Alcuni consigli possono essere a sproposito, purtroppo se non si è presenti occorre darli tutti... sempre facendo fede a come descrivi il "guasto", questo è importante.

Smonterei entrambi le candele per una "prova volante della compressione", inserendo un dito sopra il foro della candela in modo da ostruire il foro...facendo girare il motorino (senza contatto acceso) alternando i due cilindri..dalla spinta che si percepire possiamo intuire quello che è successo..lo so, non sei esperto, qualcosa si riesce a comprenderla comunque.

Puoi provare ad accenderla usando l'etere, lo vendono negli autoricambi, è contenuto in una bomboletta tipo schiuma da barba, mentre gira il motore dai una spruzzatina nel condotto di aspirazione..un'accessorio utile da portare sempre con noi.
Viene usato per favorire l'accensione nei diesel, all'occorrenza è buono anche nei benzina.

:)

Come ti ha consigliato GIGFON, la probabilità di avere invertito i cavi delle candele sulla calotta non è detta a caso.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici
Ultima modifica: da mimidiroma.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: williamscb73500_Lucio
Tempo creazione pagina: 0.366 secondi
popup 2024