IMPROVVISO DRASTICO CALO POTENZA - Forum 500 Club Italia
500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: IMPROVVISO DRASTICO CALO POTENZA

IMPROVVISO DRASTICO CALO POTENZA 5 Giorni 20 Ore fa #350135

• Paperellino
  • Avatar di Paperellino Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 11
Buonasera a tutti, mi sta succedendo questa cosa strana.
La macchina va bene (non al meglio, ma al ... 95% ... accontentiamoci).
Anticipo regolato da poco, nessun ticchettio. Candele cambiate. Puntine cambiate abbastanza di recente.
In sostanza, durante una marcia regolare, in leggera o media salita, mentre la macchina tira, all'improvviso sento un drastico ed importante calo di potenza, accompagnato dal tipico ticchettio di quando la macchina è troppo anticipata. Mi è successo due tre volte, le prime due la salita era poco ripida e quindi ho scalato in terza e proseguito, dopo poco è tornato tutto normale.
L'ultima volta la salita era ripida e già la facevo in terza, calo di potenza/ticchettio, scalo in seconda, la macchina si abbiocca, arrivo addirittura a mettere la prima e mi fermo, mi mancavano pochissimi metri per finire quella maledetta salita che alla fine, con grande difficoltà, con una prima ed una potenza ridotta al minimo, ho finito. Arrivo al garage, a pochi metri di distanza, la macchina proprio si spegne.
Quando vado a rimetterla in moto, sembra non volerne sapere di partire. Dopo qualche minuto, riparte e la metto in garage.
Ho controllato che il collettore dell'aria è ben collegato alla ventola (avevo pensato ad un problema di surriscaldamento).
Il meccanico mi dice che sembra tutto a posto. Oggi ho circolato regolarmente, senza il verificarsi di questo problema.
A qualcuno è capitata una cosa simile????
Grazie anticipatamente per un suggerimento.
:( :) :ermm: :blink:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

IMPROVVISO DRASTICO CALO POTENZA 4 Giorni 19 Ore fa #350206

• Daderace
  • Ringraziamenti ricevuti 1105
Ciao, hai controllato che le masse dello spinterogeno si muovino morbide e liberamente? Se tendono ad essere dure o bloccate, puoi avere un anticipo falsato, che può creare battito in testa e surriscaldamento. Ecco perchè il problema può essersi presentato proprio dopo la regolazione dell'anticipo...

IMPROVVISO DRASTICO CALO POTENZA 4 Giorni 3 Ore fa #350228

• Paperellino
Grazie, potresti non essere lontano dalla realtà, nel senso che l'anticipo era stato controllato qualche mese fa, ma pochi giorni prima del problema l'elettrauto mi ha aperto lo spinterogeno per dare una controllata alle puntine (sono infatti fissato che mi possano mollare all'improvviso) ed ha ingrassato un po' il tutto, il meccanico che l'ha controllata dopo gli episodi mi ha detto che non ha trovato nulla di strano a parte questo eccesso di grasso "nello spinterogeno" (dove di preciso non me l'ha detto) che secondo lui può creare problemi avendo un effetto isolante.
Comunque in questi giorni non dà problemi.
Boh vediamo e speriamo bene ....
Grazieeeeee rispondi sempre ai miei quesiti, gentilissimo!!

:) ;)

IMPROVVISO DRASTICO CALO POTENZA 4 Giorni 2 Ore fa #350232

• 500_Lucio
  • Ringraziamenti ricevuti 253
Apri la calotta dello spinterogeno e guarda se le puntine son pulite, se non lo sono si fa abbastanza presto a smontare il piattello e a pulirle. Basta che non tocchi la vite di registro che è quella orizzontale.
Se i meccanismi, specie le massette dell'anticipo, sono troppo impiastrati di grasso, può anche essere quella l'origine del problema, con le massette che non si aprono (o non si chiudono) più al variare dei giri e l'anticipo che resta invariato.

Edit: scusa Davide, non m'ero reso conto di aver detto praticamente la stessa cosa che hai detto tu :laugh: spero che il consiglio sia comunque utile ;)

Ultima modifica: da 500_Lucio.

IMPROVVISO DRASTICO CALO POTENZA 3 Giorni 9 Ore fa #350275

• Paperellino
Grazie anche a te, devo dire - facendo gli scongiuri - che da quando è stata rimossa l'eccedenza di grasso il problema non si è più presentato .... vedremo e speriamo bene ....
:) :unsure:

• Pagina:
  • 1
Moderatori: meurywilliamsDaderace
Tempo creazione pagina: 0.250 secondi

Fiat 500 Club Italia

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!