500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: OLIO FIAT ?

OLIO FIAT ? 2 Settimane 2 Giorni fa #351008

• danieledangelo55
  • Avatar di danieledangelo55 Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 2
CARI AMICI VOI RIUSCITE A TROVARE L'OLIO FIAT VS30 (SAE30) ?
IN ALTERNATIVA COSA USATE?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

OLIO FIAT ? 2 Settimane 2 Giorni fa #351010

• williams
  • Ringraziamenti ricevuti 2070
Ciao. In attesa di risposte potresti parlarci un.po di te qui www.500clubitalia.it/forum/15-accoglienza mediante una tua presentazione. Ti ricordo che sui forum scrivere in maiuscolo è come urlare. Buona navigazione.

OLIO FIAT ? 2 Settimane 16 Ore fa #351088

• danieledangelo55
  • Avatar di danieledangelo55 Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ok scusami per la scrittura volevo solo mettere in evidenza il messaggio per avere al più presto delle risposte.
ho una 500 D del 14 maggio 1962 che ho restaurato tra il 2000 e il 2003 e che per motivi di lavoro fuori sede sto solo adesso dedicarmi a lei e quindi fare una messa a punto anche se la carrozzeria, che è stata riverniciata in illo tempore presenta tante imperfezioni che cercherò pian piano di eliminare.
più che interesse storico vero e proprio sono affezionato alla mia 500 perché era di mia madre regalata da mio padre e già da allora ha voluto il tettuccio apribile per intero anche se molti oggi me lo criticano non ho intenzioni di cambiarlo.
adesso devo cambiare olio e non vendendo più il vs30 fiat desidero sapere quale olio potere mettere .
Vi ringrazio anticipatamente , un abbraccio.

OLIO FIAT ? 2 Settimane 15 Ore fa #351098

• Gian56
  • Ringraziamenti ricevuti 362
Ciao Daniele, benvenuto.
Io per il motore della mia L appena rifatto uso (su consiglio della rettifica) olio minerale 15W 40.
Saluti da Genova.
Ringraziano per il messaggio: danieledangelo55

OLIO FIAT ? 2 Settimane 14 Ore fa #351107

• rag49
  • Ringraziamenti ricevuti 100
Ciao Gian56, da un anno e mezzo ho preso una R e anche io al primo cambio olio ho messo un minerale 15/40 .
Visto che ti è stato consigliato dalla rettifica va bene qualsiasi marchio o qualcuno in particolare?
Se specifico puoi indicarmelo anche in m p.
Grazie
Ringraziano per il messaggio: danieledangelo55

OLIO FIAT ? 2 Settimane 13 Ore fa #351112

• drago500
  • drago500
  • Ringraziamenti ricevuti 10820
Il vecchio OLIO FIAT oggi viene commercializzato dal marchio PETRONAS, se imposti una ricerca utilizzando come parole chiave "petronas SAE 30" troverai il prodotto che cerchi.

:)
Ringraziano per il messaggio: danieledangelo55, rag49

In caso di dubbio.........................dai gas!

OLIO FIAT ? 2 Settimane 12 Ore fa #351115

• mimidiroma
  • Ringraziamenti ricevuti 585
Scusate se mi permetto...
Un SAE 30 è un'olio a gradazione unica e neanche detergente, più antico del VS 30 ( quello con il coperchio rosso) ..malgrado anche lui unigrade era VS (visco-static) aveva una viscosità più stabile..andava bene in estate e in inverno.
Sessanta (60) anni fa in italia esisteva il solo unigrade, 40 o 50 in estate e 30 per l'inverno.

Per la 500 quello ottimale è un multigrade 15/50

oggi un SAE 30 lo monterebbe un compressore per l'aria in una stazione di servizio nel deserto arabico.

Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici

OLIO FIAT ? 2 Settimane 12 Ore fa #351116

• Gian56
  • Ringraziamenti ricevuti 362

rag49 ha scritto: Ciao Gian56, da un anno e mezzo ho preso una R e anche io al primo cambio olio ho messo un minerale 15/40 .
Visto che ti è stato consigliato dalla rettifica va bene qualsiasi marchio o qualcuno in particolare?
Se specifico puoi indicarmelo anche in m p.
Grazie

Ciao, alla rettifica non mi hanno specificato la marca ma raccomandato di usare olio minerale 15w 40. Al momento non mi ricordo che marca fosse ma sicuramente ho chiesto al fornitore il migliore che avevano al momento.

Ultima modifica: da Gian56.

OLIO FIAT ? 2 Settimane 11 Ore fa #351119

• rag49
  • Ringraziamenti ricevuti 100
Quindi l’importante che sia multigrade 15/40 oppure 15/50
Grazie a tutti per i consigli

OLIO FIAT ? 2 Settimane 9 Ore fa #351126

• mimidiroma
  • Ringraziamenti ricevuti 585
Ciao a tutti
L'olio che la Fiat consigliava era 15/40 in alternativa a quello unigrade 30 o 40...questo succedeva ieri.

Il numero 15 sta ad indicare la FLUIDITA' dell'olio a freddo, è importante per dove abitiamo...se siamo in Germania in inverno potrebbe essere troppo denso, forse è più favorevole una gradazione 10, lo intuiamo in inverno accendendo l'auto a freddo, il motorino di avviamento fa meno fatica a trascianare il motore.. in estate è ininfluente perchè il motore non il rischia di gelarsi, si scalda subito e l'olio va in circolazione immediatamente.

Il 40 indica la fluidità a caldo..in estate fa caldo (e in Italia lo è di certo), nel traffico potrebbe diventare una specie di acqua calda con "rischi" per la lubrificazione... il nostro è clima Mediterraneo, diverso da quello continentale della Germania, da noi è preferibile diminuire la fluidità a caldo piuttosto che mantenere quella indicata dalla casa.. mentre quella indicata a freddo è ininfluente.

I pregi sono, oltre ad una lubrificazione più sicura il motore è più "silenzioso", gli alberi motore di tutte le auto "galleggiano" sopra un film di olio, più questo film si riduce maggiore sarà lo sbattimento è il rumore. per non dire del pericolo che alcune che parti metalliche possono venire a contatto per la rottura di questo film, vedi in questo caso il pistone con la superficie del suo cilindro.

La 500 ha il raffreddamento ad aria, ben diverso da un motore raffreddato a liquido dove la temperatura ambiente è ininfluente,
Ringraziano per il messaggio: rag49

Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici
Ultima modifica: da mimidiroma.

OLIO FIAT ? 2 Settimane 8 Ore fa #351132

• Federico_88
  • Ringraziamenti ricevuti 28
Io ho messo un 20/60 o 20/40 non mi ricordo bene però fino ad ora va benissimo anche nell'inverno ligure - piemontese

• Pagina:
  • 1
Moderatori: meurywilliamsDaderace
Tempo creazione pagina: 0.086 secondi

popup 2020

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!