500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: albero bilancieri

albero bilancieri 1 Settimana 3 Giorni fa #351312

• Andysax
  • Avatar di Andysax Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Buongiorno a tutti, volevo condividere con voi un dubbio che mi é sorto ieri sera, durante la periodica revisione del gioco punterie sulla mia F (notavo un battito piuttosto forte anche a motore caldo, e lo attribuivo alla configurazione 0.15 aspirazione - 0,20 scarico che avevo impostato; il mio motore é un 499 completamente originale).
Il dubbio che ho é che il rumore venga piuttosto dal movimento longitudinale dell'albero dei bilancieri, che a freddo cha un gioco piuttosto ampio tra i segmenti interni ai due castelletti di fissaggio alla testata. Non so come misurare quel gioco, ma muovendo il segmento cui é attaccato il bilanciere della valvola di aspirazione cilindro 2 (il terzo guardando il motore da dietro) questo si sposta di circa 1/2 mm.
Questo gioco é normale e "voluto", per recuperare la dilatazione a motore caldo, o bisogna inserire dei rasamenti (e se si, dove trovarli)?
Nella foto il punto dove noto il gioco (in questa foto, di un ricambio evidentemente nuovo, non si vede nessun gioco)

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

albero bilancieri 1 Settimana 2 Giorni fa #351349

• mimidiroma
  • Ringraziamenti ricevuti 585
Più che un gioco longitudinale dell'asse sui supporti è giusto accertarsi che non sia radiale, l'asse deve essere libero di "ruotare" senza un gioco eccessivo.

Anche le condizioni della superficie di contatto dei bicchierini con la camme contribuiscono al rumore, lo stesso vale per il martelletto dei bilancieri, la parte che spinge sullo stelo della valvola riceve l'impronta di dove va a contatto.

Comunque un battito non è un ticchettio delle punterie, forse ti spieghi male..potrebbe essere il rumore di una bronzina o dei supporti di banco (??), in questo caso accelerando il rumore aumenta a caldo, è riconoscibile in un battito per una bronzina di biella e un rotolamento sordo e rumoroso per l'albero motore...magari qualcosa di meno preoccupante.

:)

Senza eccessivi allarmismi aspettiamo gli esperti in materia.

Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici
Ultima modifica: da mimidiroma.

albero bilancieri 1 Settimana 1 Giorno fa #351357

• Andysax
Mi sono spiegato male io Mimi, battito non è la parola esatta, è più corretto “ticchettio” . Lo attribuisco alla distribuzione perché ricontrollando i giochi avevo più di 2 decimi sullo scarico, e mi sembra eccessivo per un motore originale. Adesso ho riportato tutto a 0.15 come da manuale e stiamo a vedere. Supporti di banco o bronzine di biella spero proprio di no... sarebbe strano visto che il motore è stato rifatto (anche se alcuni anni fa) e da allora ha marciato davvero poco.

albero bilancieri 1 Settimana 1 Giorno fa #351359

• mimidiroma
Quando hai alzato il coperchio delle punterie hai avuto la sensazione che l'olio arriva sulla testa ?..
..internamente non deve essere "umido" , una parte di olio resta sempre intorno alla guarnizione.

Una volta registrate l'accendi e senti come gira..i bicchierini al minimo fanno poco rumore, aumenta quando si accelera.

Riguardo l'asse non saprei cosa dirti, i supporti sono stati cambiati, un gioco longitudinale 0,5 non "dovrebbe destare preoccupazione", comunque è nella logica che dovrebbe essere ripartito in entrambi le parti...0,25 per lato
Da quel gioco esce una parte di olio che va a lubrificare i quattro bilancieri, se la fuoriuscita è troppa non non so risponderti.

albero bilancieri 1 Settimana 1 Giorno fa #351365

• Andysax
cosa intendi con "internamente non deve essere umido"? Quando tolgo il coperchio, sempre c'é un pó d'olio intorno ai bilanceri e sul coperchio. E credo che debba essere cosí, l'olio viene spinto dentro l'asse dei bilanceri e poi defluisce attraverso le cannette delle aste. Molto non ne rimane quello é sicuro. Vedró di postare un video perché si apprezzi il rumore

albero bilancieri 1 Settimana 1 Giorno fa #351366

• mimidiroma
Una volta l'olio era di qualità scadente, creava incrostazioni e i passaggi di olio si ostruivano, l'asta al centro dei bilancieri è un condotto che porta l'olio per lubrificare i bilancieri, l'olio arriva sulla testa spinto dalla pompa.
Una volta lubrificato l'asse e i bilancieri l'olio torna per caduta nella coppa.

Se quel condotto si ostruisce, di olio ne arriva poco o addirittura il condotto si ostruisce, la scarsa lubrificazione facilita l'usura delle parti e accentua il rumore delle punterie.

Quello che dopo lubrifica è l'umido prodotto dai vapori del motore.

Il tuo motore non è cosi... però, il fatto che una parte del castello delle punterie è stata sostituita la causa potrebbe essere stata dall'eccessiva usura per mancanza di olio.

albero bilancieri 1 Settimana 1 Giorno fa #351367

• Andysax

Ho fatto un piccolo video stasera (scusate la poca luce), ma si capisce abbastanza bene il rumore che fa. Il motore era caldo, la marmitta si sente un po’ (é una Record Monza replica) ma il ticchettio è ben presente. Qualcuno sa darmi qualche dritta? Qua in Spagna di motori così non se ne vedono in giro, un meccanico ne saprebbe quanto me....

albero bilancieri 1 Settimana 1 Giorno fa #351386

• mimidiroma
Ad essere sincero ci sento poco...
Controlla se i dadi che stringono i prigionieri sulla testata si sono allentati, il prigioniero potrebbe essersi sollevato un po e procurare quel rumore.

Con il tempo la spinta delle molle tendono a "strappare" la filetto fatto sulla testata con il seguente sollevamento dell'albero dei bilancieri.

albero bilancieri 1 Settimana 1 Giorno fa #351403

• Andysax
I prigionieri non sono, li ho ricontrollati per scrupolo assieme al gioco valvole. In marcia dentro l'abitacolo non si avverte nessun battito, il motore sembre girare regolare e senza rumori strani.
Credo che mi sto facendo problemi dove non ci sono, magari é tutto normale e sono io troppo apprensivo...
Ho visto altri video, di motori originali con un rumore simile al mio. Ma poi ho visto anche video di motori elaborati, che al confronto sono muti.... sicuramente dietro c'é molto lavoro di equilibratura e messa a punto, non lo discuto. Mah

albero bilancieri 1 Settimana 21 Ore fa #351415

• martnuccia
  • Ringraziamenti ricevuti 1362
il coperchio del filtro aria e in plastica o in ferro?
te lo chiedo perchè a volte quello in ferro allentandosi
con le vibrazioni provoca questo tipo di rumure
esperienza personale

albero bilancieri 1 Settimana 19 Ore fa #351420

• Chiuritusu
  • Assente
  • Ringraziamenti ricevuti 468
Purtroppo ascoltare un video non è mai come la realtà..
Domanda.. hai controllato più volte il gioco punterie?? se si... dopo quanto lo hai registrato??
Appena lo hai registrato, ha continuato a fare da subito questo rumore, o ha iniziato dopo un pò?? se così fosse potrebbe essere un bicchiere punteria..
Altrimenti, qualche bronzina.. o un pistone grippato..
Proprio se ti vuoi togliere il dubbio che non sia la ventola di raffreddamento, togli la cinghia e metti in moto... giusto il tempo per vedere se lo fà ugualmente... :/

Tenta nella perfezione in tutto quello che fai, scegli il meglio che c'è, e se non esiste....Crealo!!!

albero bilancieri 1 Settimana 19 Ore fa #351421

• Andysax
Martnuccia, il coperchio è in metallo ma è ben Fermí con le sue mollette.
Chiuritusu, il rumore lo fa appena controllato il gioco punterie, spero proprio non siano bronzine o pistoni grippati perché sarei nella ca**a, non saprei da dove cominciare. Dovrò portarla a qualche meccanico che ci azzecchi qualcosa di auto d’epoca anche se non di 500

albero bilancieri 1 Settimana 19 Ore fa #351423

• Chiuritusu
  • Assente

Andysax ha scritto: Martnuccia, il coperchio è in metallo ma è ben Fermí con le sue mollette.
Chiuritusu, il rumore lo fa appena controllato il gioco punterie, spero proprio non siano bronzine o pistoni grippati perché sarei nella ca**a, non saprei da dove cominciare. Dovrò portarla a qualche meccanico che ci azzecchi qualcosa di auto d’epoca anche se non di 500

Aspetta..... quindi lo fa subito dopo che le hai controllate.. inteso, un attimo prima all'accensione, parte silenzioso e poi lo fà?? se è così, vedi quale delle 4 punterie, si è preso subito il gioco maggiore... questo ti indica che a far rumore sono proprio quelle che hai trovato con maggiore gioco..
Quindi, se i prigionieri punterie sono ben saldi, quando stringi i due dadi M8 (chiave 13mm), che fissano il castelletto punterie, allora hai un problema in basso.. e cioè, un bicchiere punteria o un bocciolo della camma, che, avendo perso la propria cementazione superficiale, si sta grattugiando come il Parmigiano sulla grattugia!!!

Tenta nella perfezione in tutto quello che fai, scegli il meglio che c'è, e se non esiste....Crealo!!!

albero bilancieri 1 Settimana 19 Ore fa #351424

• Andysax
no... il rumore era presente prima di controllare il gioco, pensavo fosse dovuto all'eccessivo gioco che avevo lasciarto (sullo scarico era un pó piú di 0,20), cosí ho portato tutto a valori di fabbrica (0,15), ma il rumore é identico.

albero bilancieri 1 Settimana 19 Ore fa #351425

• Andysax
tutto indica quindi che dovrei aprire il motore???? andiamo bene...... avrá si e no fatto 15000 km da quando é stato rifatto in Italia, anche se sono passati 10 anni da allora...

albero bilancieri 1 Settimana 18 Ore fa #351426

• Chiuritusu
  • Assente
Allora, no.. cmq cerca un meccanico nella tua zona che ti faccia una diagnosi..
Se non è zuppa, è pan bagnato ;) purtroppo!!!

albero bilancieri 1 Settimana 17 Ore fa #351428

• Andysax
giá.... ma poi dovró mettermi io a cercare tutti i pezzi, di sicuro qua in Spagna non si trovano.
Per intenderci, esiste una lista di ricambi che, dovendo aprire il motore e portarlo in rettifica, devono essere sostituiti si o si?

- kit guarnizioni
- kit astucci distribuzione
- bronzine di banco e di biella

poi?

albero bilancieri 1 Settimana 3 Ore fa #351454

• Chiuritusu
  • Assente
Andy Sax, prima di fare una lista pezzi, forse è meglio capire da dove deriva il problema, e poi comprare i pezzi che servono!!
Per i pezzi, se ha difficoltà a reperirli in Spagna, ti consiglio poi di farti un giro su internet!!
Cmq sentendo meglio il video, escludo che sia il bronzinaggio!

albero bilancieri 6 Giorni 22 Ore fa #351476

• mimidiroma
L'usura dell'albero a camme e dei bicchierini è un problema reale..è possibile accertarcene riuscendo a controllare di quanto il bilancieri riescono a comprimere la molle, controllandone uno abbiamo un riferimento per gli altri.
Non serve neanche una quota predefinita, se la conosciamo è meglio

Quanto maggiore è l'usura della camme, minore sarà la compressione della molla da parte del bilanciere

Anche il registro può darci qualche indicazione, magari meno attendibile ma pur sempre un indizio..più il filetto è avvitato sul bilanciere maggiore è l'usura della camme.

Consideriamo pure che in fase di revisione un'eventuale rettifica delle valvole e delle loro sedi fa variare fra loro l'altezza della valvole e dei vari registri.

Per quanto sia usurato il bicchierino non influisce sulla compressione della molla, la camme potrebbe rimanere integra, l'usura dipende dal trattamento termico che entrambi hanno ricevuto.

albero bilancieri 5 Giorni 15 Ore fa #351540

• Andysax
Ho smontato oggi la coppa, per verificare se il rumore si poteva riferire alle bronzine di biella, ma il piede delle bielle non presenta gioco spingendo con la mano) in senso verticale. C’è un gioco longitudinale (lungo l’asse dell’albero) che non so se deve esserci, non ho letto da nessuna parte delle specifiche per questo gioco.

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

• Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: meurywilliamsDaderace
Tempo creazione pagina: 0.152 secondi

popup 2020

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!