500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: si spegne e non tiene bene il minimo: bolle d'aria nel filtro benzina!

si spegne e non tiene bene il minimo: bolle d'aria nel filtro benzina! 2 Settimane 2 Giorni fa #354335

• filippo_h
  • Avatar di filippo_h Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Salve a tutti incroci si spegne
Ho pulito il carburatore ed mi sembra tutto ok, il problema persiste
Oggi però ho trovato bolle d'aria che risalivano nel filtro benzina, ogni tanto saltavano fuori a gruppi
Ora, che sia imputabile a questo la disfunzione?
E da dove parto? Pompa? Tubo? Serbatoio
Allego filmato così possiate capire cosa combina borbotta

Un grazie a chi disponibile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da filippo_h. Motivo: non son riuscito ad integrare il video

si spegne e non tiene bene il minimo: bolle d'aria nel filtro benzina! 2 Settimane 1 Giorno fa #354357

• cb73
  • Ringraziamenti ricevuti 3023
Ciao Filippo,
per postare il filmato devi prima caricarlo su you tube e poi inserirci il link.
Io fossi al tuo posto controllerei bene che le fascette poste nei vari punti del tubo di alimentazione siano ben serrate e sigillino bene, dopo di che mi concentrerei sul raccordo in ottone all'ingresso del carburatore , purtroppo quelli danno sempre qualche problemino :(
Ringraziano per il messaggio: filippo_h

si spegne e non tiene bene il minimo: bolle d'aria nel filtro benzina! 2 Settimane 1 Giorno fa #354364

• filippo_h
Ok, grazie, ricontrollo fascette e raccordo in ottone

Si dovrebbe vedere il comportamento singhiozzante e affogante

si spegne e non tiene bene il minimo: bolle d'aria nel filtro benzina! 2 Settimane 1 Giorno fa #354367

• williams
  • Ringraziamenti ricevuti 2128
Mmm....Non tralascerei di controllare il carburatore. Quell'aumento di giri dopo l'accelerata non credo sia dovuto alla pompa. Guarderei anche la basetta in bachelite.

si spegne e non tiene bene il minimo: bolle d'aria nel filtro benzina! 2 Settimane 1 Giorno fa #354376

• 500_Lucio
  • Ringraziamenti ricevuti 316
Il gioco delle valvole è a posto?

si spegne e non tiene bene il minimo: bolle d'aria nel filtro benzina! 2 Settimane 1 Giorno fa #354378

• filippo_h
Salve williams. ho smontato il carb e gli ho dato una soffiata, la basetta in bachelite qual'è? Quella del tappo, quella sulla vaschetta recupero olio o quella a forma di cuore sul basamento?
Cosa devo vedere? Se ci sono crepe?

si spegne e non tiene bene il minimo: bolle d'aria nel filtro benzina! 2 Settimane 1 Giorno fa #354379

• filippo_h

500_Lucio ha scritto: Il gioco delle valvole è a posto?

Non lo so, per misurarlo come faccio? Smonto il coperchio del tappo dell'olio, quello con due dadi?
L'ho fatto una volta su una moto, quindi direi a freddo e lo spessore consigliato?
Accorgimenti particolari?

si spegne e non tiene bene il minimo: bolle d'aria nel filtro benzina! 2 Settimane 1 Giorno fa #354385

• 500_Lucio
Smonti il coperchio a motore freddo, porti i cilindri al PMS, misuri il gioco sulle due valvole "libere". Fai fare un giro al motore, lo riporti al PMS e misuri il gioco sulle altre due valvole.
Le misure della R non le ricordo ma sono scritte sul libretto. Ovviamente serve uno spessimetro e, se il gioco fosse da riprendere, una chiave da 11 e quella apposta per le punterie oppure una chiave a rullino di buona qualità, senza laschi.
Sulla basetta del carburatore devi vedere se non ci sono crepe che potrebbero portare ad aspirazioni d'aria.

si spegne e non tiene bene il minimo: bolle d'aria nel filtro benzina! 2 Settimane 1 Giorno fa #354389

• rag49
  • Ringraziamenti ricevuti 127
Nella mia R il gioco valvole e´stato registrato con i seguenti valori 0,20 aspirazione e 0,25 per lo scarico, come mi e´stato consigliato.

si spegne e non tiene bene il minimo: bolle d'aria nel filtro benzina! 2 Settimane 5 Ore fa #354443

• filippo_h

500_Lucio ha scritto: Smonti il coperchio a motore freddo, porti i cilindri al PMS, misuri il gioco sulle due valvole "libere". Fai fare un giro al motore, lo riporti al PMS e misuri il gioco sulle altre due valvole.
Le misure della R non le ricordo ma sono scritte sul libretto. Ovviamente serve uno spessimetro e, se il gioco fosse da riprendere, una chiave da 11 e quella apposta per le punterie oppure una chiave a rullino di buona qualità, senza laschi.
Sulla basetta del carburatore devi vedere se non ci sono crepe che potrebbero portare ad aspirazioni d'aria.

Scusate l'ignoranza ma pms che penso sia il punto più alto al quale arriva il pistone come faccio a vederlo?
Ci sta qualche tacca, qualche corrispondenza? Il pistone si vede?
Poi le due valvole che trovo aperte sono tutte e due di aspirazione o tutte e due di scarico?

si spegne e non tiene bene il minimo: bolle d'aria nel filtro benzina! 1 Settimana 6 Giorni fa #354447

• Giancarlo61
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ciao Filippo so sentono rumori metallici intensi bisogna capire da dove provengono

si spegne e non tiene bene il minimo: bolle d'aria nel filtro benzina! 1 Settimana 6 Giorni fa #354448

• filippo_h

Giancarlo61 ha scritto: Ciao Filippo so sentono rumori metallici intensi bisogna capire da dove provengono

Li ho avvertiti anch'io,sembra da dietro la chiocciola, oggi indago

si spegne e non tiene bene il minimo: bolle d'aria nel filtro benzina! 1 Settimana 6 Giorni fa #354451

• filippo_h

Giancarlo61 ha scritto: Ciao Filippo so sentono rumori metallici intensi bisogna capire da dove provengono

Trovato, allentati i dadi da 17 che fissano la dinamo alla chiocciola, sia lato chiocciola sia sulla puleggia della dinamo, sono degli autobloccanti ma forse a forza di monta e smonta han perso il loro smalto
Davano un pò di gioco facendo vibrare il tutto, la chiavetta sull'albero della dinamo non è proprio fissante, un pò di gioco lo lascia
Grazieeeeee

si spegne e non tiene bene il minimo: bolle d'aria nel filtro benzina! 1 Settimana 6 Giorni fa #354453

• 500_Lucio

filippo_h ha scritto: Scusate l'ignoranza ma pms che penso sia il punto più alto al quale arriva il pistone come faccio a vederlo?
Poi le due valvole che trovo aperte sono tutte e due di aspirazione o tutte e due di scarico?

Sul coperchio della puleggia/filtro olio c'è una tacca in rilievo che deve andare a corrispondere con una freccia sul lato superiore destro del carter distribuzione. Quando le due sono allineate, i cilindri sono al PMS (punto morto superiore).
Le valvole lato esterno sono quelle di scarico, le interne di aspirazione. Al PMS i bilancieri delle valvole di uno dei cilindri saranno in lavoro e non riuscirai a muoverli, perché quel cilindro passa fra fase di scarico e aspirazione e sta chiudendo la valvola di scarico e aprendo quella d'aspirazione, mentre i bilancieri dell'altro cilindro saranno "liberi", nel senso che riuscirai a infilare lo spessimetro fra la valvola e il martelletto perché sta passando fra compressione e scoppio e le valvole sono chiuse.
Misurato il gioco da una parte, fai fare un giro di 360° al motore fino a riportare le tacche in allineamento e misuri il gioco sull'altro cilindro.

si spegne e non tiene bene il minimo: bolle d'aria nel filtro benzina! 1 Settimana 6 Giorni fa #354480

• emocchio
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Si sente che batte in testa le valvole sono da regolare... per la regolazione non bisogna guardare le tacche sulla puleggia e carter distribuzione altrimenti si farebbe una errata regolazione. È semplice basta far bilanciare le valvole di un cilindro e regolare le altre è così per quelle che prima bilanciavano. Per il carburatore sembrano sintomi di carburazione magra quindi potrebbe aspirare aria o dalla basetta in bachelite che sta sotto il carburatore che si lesiona o dalla base del carburatore che con il tempo si è deformato.

si spegne e non tiene bene il minimo: bolle d'aria nel filtro benzina! 1 Settimana 6 Giorni fa #354484

• filippo_h

500_Lucio ha scritto:

filippo_h ha scritto: Scusate l'ignoranza ma pms che penso sia il punto più alto al quale arriva il pistone come faccio a vederlo?

Sul coperchio della puleggia/filtro olio c'è una tacca in rilievo che deve andare a corrispondere con una freccia sul lato superiore destro del carter distribuzione. Quando le due sono allineate, i cilindri sono al PMS (punto morto superiore).
Le valvole lato esterno sono quelle di scarico, le interne di aspirazione. Al PMS i bilancieri delle valvole di uno dei cilindri saranno in lavoro e non riuscirai a muoverli, perché quel cilindro passa fra fase di scarico e aspirazione e sta chiudendo la valvola di scarico e aprendo quella d'aspirazione, mentre i bilancieri dell'altro cilindro saranno "liberi", nel senso che riuscirai a infilare lo spessimetro fra la valvola e il martelletto perché sta passando fra compressione e scoppio e le valvole sono chiuse.
Misurato il gioco da una parte, fai fare un giro di 360° al motore fino a riportare le tacche in allineamento e misuri il gioco sull'altro cilindro.

FANTASTICO!
Grazie

si spegne e non tiene bene il minimo: bolle d'aria nel filtro benzina! 1 Settimana 6 Giorni fa #354485

• filippo_h

emocchio ha scritto: Si sente che batte in testa le valvole sono da regolare... per la regolazione non bisogna guardare le tacche sulla puleggia e carter distribuzione altrimenti si farebbe una errata regolazione. È semplice basta far bilanciare le valvole di un cilindro e regolare le altre è così per quelle che prima bilanciavano. Per il carburatore sembrano sintomi di carburazione magra quindi potrebbe aspirare aria o dalla basetta in bachelite che sta sotto il carburatore che si lesiona o dalla base del carburatore che con il tempo si è deformato.

Salve
per la carburazione forse ho trovato, un o-ring maledetto del getto e porta getto del minimo, vi dirò nei prossimi giorni, non ho avuto tempo di farle fare un bel giro
Per quanto riguarda la metodica di taratura delle punterie forse non ho be capito il metodo, cortesemente puoi essere un pelo più esplicativo, grazie

si spegne e non tiene bene il minimo: bolle d'aria nel filtro benzina! 1 Settimana 5 Giorni fa #354490

• igorzavoli
  • Ringraziamenti ricevuti 22

si spegne e non tiene bene il minimo: bolle d'aria nel filtro benzina! 1 Settimana 5 Giorni fa #354492

• emocchio
  • Ringraziamenti ricevuti 8

filippo_h ha scritto:

emocchio ha scritto: Si sente che batte in testa le valvole sono da regolare... per la regolazione non bisogna guardare le tacche sulla puleggia e carter distribuzione altrimenti si farebbe una errata regolazione. È semplice basta far bilanciare le valvole di un cilindro e regolare le altre è così per quelle che prima bilanciavano. Per il carburatore sembrano sintomi di carburazione magra quindi potrebbe aspirare aria o dalla basetta in bachelite che sta sotto il carburatore che si lesiona o dalla base del carburatore che con il tempo si è deformato.

Salve
per la carburazione forse ho trovato, un o-ring maledetto del getto e porta getto del minimo, vi dirò nei prossimi giorni, non ho avuto tempo di farle fare un bel giro
Per quanto riguarda la metodica di taratura delle punterie forse non ho be capito il metodo, cortesemente puoi essere un pelo più esplicativo, grazie

Per la regolazione valvole smonta il comerchio punterie con una chiave da 13. Metti la 4 marcia e spingi la macchina cin quando vedrai che le valvole di un cilindro bilanciano ovvero stanno alla stessa altezza e non riesci a muoverle. A questo punto regoli le valvole dell’altro cilindro allentando il dado da 11 sui due registri. Lo spessimetro deve fare un po’ di resistenza ma deve passare.ripeti l’operazione per l’altro cilindro. Ovviamente questa regolazione va fatta a freddo. Spero di essere stato chiaro.
Quando l’or della vite che mantiene il getto del minimo in sede si crepa aspira aria e il minimo si alza ma non smagrisce la benzina. Il getto del minimo lavora ai bassi giri.

• Pagina:
  • 1
Moderatori: meurywilliamsDaderace
Tempo creazione pagina: 0.192 secondi

popup 2020

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!