500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Meccanica 126 595 prima serie su 110 F

Meccanica 126 595 prima serie su 110 F 4 Mesi 2 Settimane fa #358924

• nocciolinaabarth
  • Avatar di nocciolinaabarth Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 424
Non hai capito Io porto il motore originale a 600 cilindrata i numeri del motore rimangono quelli originali
Ringraziano per il messaggio: alexettor

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Meccanica 126 595 prima serie su 110 F 4 Mesi 2 Settimane fa #358928

• alexettor
  • Ringraziamenti ricevuti 351

nocciolinaabarth ha scritto: Non hai capito Io porto il motore originale a 600 cilindrata i numeri del motore rimangono quelli originali

Ahhh allora ok :-) meglio allora

Sent from my iPhone using Tapatalk

Don't step on the Mome Raths

Meccanica 126 595 prima serie su 110 F 4 Mesi 1 Settimana fa #359062

• Daderace
  • Ringraziamenti ricevuti 1182

nocciolinaabarth ha scritto: Ho spianato la testa del 126 600cc di 0,5 mm, un amico meccanico mi ha consigliato di montare anche una guarnizione testa in rame da 0,5 mm, voi cosa ne dite va bene oppure poi sarebbe troppo bassa e conviene montare la guarnizione originale?

A quanto sei con il rapporto di compressione? Quant'è la distanza minima tra il cielo del pistone e la parte piana della testata? Valuta che tra il cielo del pistone e la parte più bassa della testata, sarebbe consigliabile che rimanga almeno 0,8mm... se i pistoni al punto morto superiore sono a filo dei cilindri, con una guarnizione da 0,5mm sei un po' basso, a mio avviso, quindi dovresti alzare i cilindri di 0,3mm. In alternativa, puoi prendere una guarnizione da 1mm ed abbassare la piastra, che hai messo sotto ai cilindri, di 0,2mm. Altrimenti, considerando che hai montato un motore senza troppe pretese, prendi una semplice guarnizione originale, la misuri ed abbassi la piastra fino ad ottenere lo spessore minimo di 0,8mm. Attenzione però a misurare prima il rapporto di compressione, perchè se poi è troppo basso, ti troverai a dover alzare di nuovo i cilindri per compensare. Se hai acquistato una serie completa di guarnizioni motore, dovresti avere la guarnizione originale; fai i calcoli o, ancora meglio, monta la testata e rileva il volume della camera di scoppio per il calcolo del rapporto di compressione. Una volta che sai quell'importantissimo dato, puoi regolarti, perchè ora come fai a sapere a che punto sei? Sei vicino o lontano all'RC desiderato? Se sei vicino, ti basterà dare ancora una pelata alla testata, se sei lontano ed hai margine, puoi avvicinare fino ad un minimo di 0,8mm la testata ai pistoni, lavorando sotto ai cilindri. Il valore di RC è il riferimento.
Spero di esser stato chiaro...

Meccanica 126 595 prima serie su 110 F 4 Mesi 1 Settimana fa #359066

• nocciolinaabarth
Allora vediamo se ho fatto le cose più o meno giuste, ho preso la testa rimontate le valvole messo una candela, girato la testa messa in piano e con una siringa sono andato a riempire la camera di combustione della testa, al suo interno ci sono stati 41 ml di olio. Poi ho optato per la guarnizione in rame da 0,5 ( che in realtà non so se è un difetto o no misura 0,6) facendo due calcoli se non sbaglio nulla dovrei avere un rcd circa 8,3 corretto o sbaglio?

Meccanica 126 595 prima serie su 110 F 4 Mesi 1 Settimana fa #359105

• Daderace
Ma quanto ti rimane tra il cielo del pistone e la testata?

Meccanica 126 595 prima serie su 110 F 4 Mesi 1 Settimana fa #359148

• Abarthista
  • Ringraziamenti ricevuti 261

Daderace ha scritto: Ma quanto ti rimane tra il cielo del pistone e la testata?

. Anche quello è un volume e ne devi tenere conto altrimenti ti sballa i calcoli di RdiC.

Meccanica 126 595 prima serie su 110 F 4 Mesi 1 Settimana fa #359158

• Daderace
Ovviamente Abarthista, quello è chiaro come il sole. Infatti prima si lavora per ottenere la distanza minima corretta tra cielo del pistone e piano testata, dopo si lavora alla ricerca dell'RC desiderato, generalmente abbassando la testata per aumentare l'RC o mettendo guarnizioni testata più spesse per diminuirlo, poi ogni preparatore ha i suoi metodi. Così mi è stato insegnato da chi preparava prima che io nascessi e così ho sempre letto nei libri di motoristica :)

Meccanica 126 595 prima serie su 110 F 4 Mesi 1 Settimana fa #359165

• nocciolinaabarth
Tra celo pistone e piano di appoggio della testa ho 0,75/0, 8

Meccanica 126 595 prima serie su 110 F 4 Mesi 1 Settimana fa #359188

• nocciolinaabarth
E montata giusta così vero?

Meccanica 126 595 prima serie su 110 F 4 Mesi 1 Settimana fa #359189

• nocciolinaabarth
E montata giusta così vero?

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Meccanica 126 595 prima serie su 110 F 4 Mesi 1 Settimana fa #359190

• nocciolinaabarth
Ora richiudo tutto e dovrei essere alla fine, mi manca solo più la regolazione del gioco valvole, potete spiegarmi in modo semplice come regolare bene? Grazie

Meccanica 126 595 prima serie su 110 F 4 Mesi 1 Settimana fa #359194

• nocciolinaabarth
Un'altra domanda, nel kit distribuzione sono presenti le pulegge, catena guarnizione e un parà olio, quel parà olio va sostituito sul Carter piccolo della distribuzione( lato dado da 32) giusto? Xke l'ho sostituito ma non mi convince molto, l'originale montato andava a filo con il Carter, invece questo nuovo dentro il Carter e già contro la parete ma da fuori mi rimane più dentro rispetto al piano del Carter, spero di essermi spiegato bene

Meccanica 126 595 prima serie su 110 F 4 Mesi 1 Settimana fa #359202

• cb73
  • Ringraziamenti ricevuti 3480

nocciolinaabarth ha scritto: Ora richiudo tutto e dovrei essere alla fine, mi manca solo più la regolazione del gioco valvole, potete spiegarmi in modo semplice come regolare bene? Grazie

cerco di spiegarti , in modo semplice, i passi che percorro io quando registro le valvole.

Faccio muovere l'albero motore e vedo quali sono le astine che bilanciano, ovvero una sale e una scende contemporaneamente.
Appena ho trovato il punto di bilanciamento, procedo a registrare le valvole dell'altro pistone .
Io nei motori originali ad esempio le le registro a 0.15 mm sia quelle dello scarico che quelle dell'aspirazione .
Poi faccio ruotare l'albero motore e faccio bilanciare le due astine delle valvole che ho appena registrato e procedo come descritto sopra per registrare le valvole dell'altro pistone . :like
Ringraziano per il messaggio: Andrea.Effe1965

Meccanica 126 595 prima serie su 110 F 4 Mesi 1 Settimana fa #359204

• cb73
  • Ringraziamenti ricevuti 3480

nocciolinaabarth ha scritto: Un'altra domanda, nel kit distribuzione sono presenti le pulegge, catena guarnizione e un parà olio, quel parà olio va sostituito sul Carter piccolo della distribuzione( lato dado da 32) giusto? Xke l'ho sostituito ma non mi convince molto, l'originale montato andava a filo con il Carter, invece questo nuovo dentro il Carter e già contro la parete ma da fuori mi rimane più dentro rispetto al piano del Carter, spero di essermi spiegato bene

Quando io sostituisco i paraoli, prima di montarli, guardo sempre che le misure impresse sul labbro siano uguali, poi per scrupolo li confronto ancora sul banco prima di montarli.
La sostituzione di quel paraolio, comunque è molto semplice e ti accorgi che è montato a battuta, perchè il bordo metallico deve andare proprio a contatto con il carter stesso .

Meccanica 126 595 prima serie su 110 F 4 Mesi 1 Settimana fa #359206

• Abarthista
  • Ringraziamenti ricevuti 261
Se usi il carter 126,ha la sede paraolio che sporge verso la puleggia più pronunciata e di conseguenza il paraolio non arriva a filo come nel carter 110,in questo caso o abbassi la parte che sporge o usi la puleggia 126 che ha la cava per ospitare la parte sporgente del carter

Meccanica 126 595 prima serie su 110 F 4 Mesi 1 Settimana fa #359207

• nocciolinaabarth
Si si il paraolio dall'interno e montato a battuta rimane più in dentro guardandolo da fuori, quindi lasciò così tanto la tenuta la fa lo stesso anche se non e a filo Carter giusto?

Meccanica 126 595 prima serie su 110 F 4 Mesi 1 Settimana fa #359238

• nocciolinaabarth
Grazie mille
Altra domanda, ho rimontato tutto ma ho notato una cosa se giro la puleggia in senso orario tende a bloccarsi mentre se la giro in senso antiorario gira bene senza puntamento, come mai?

Meccanica 126 595 prima serie su 110 F 4 Mesi 1 Settimana fa #359256

• 500_Lucio
  • Ringraziamenti ricevuti 450
Le bielle sono montate girate giuste, coi numeri lato distribuzione sia sulla biella che sul cappello? Ho letto che sbagliando orientamento le bronzine possono fare un effetto "freno a tamburo" e incunearsi.

Meccanica 126 595 prima serie su 110 F 4 Mesi 1 Settimana fa #359267

• nocciolinaabarth
Tutto risolto, avevo montato male la pompa dell'olio sul Carter e quando sono andato a girare il motore a mano ho tritato i 2 ingranaggi della pompa, cambiato pompa, ora e tutto perfetto, ho rimontato tutti i pezzi e ora manca solo più la marmitta ed è finito
Grazie

Meccanica 126 595 prima serie su 110 F 4 Mesi 1 Settimana fa #359287

• nocciolinaabarth
Mi sono xo accorto di un problema rompendosi il dentino dove si innesta la pompa sullalbero a cambiare mi sono accorto che manca un pezzetto, potrebbe essersi tritato ma non sono sicuro, ai lati dove si collega la pompa alla Cam ci sono 2 fori per il passaggio dell'olio potrebbe essersi infilato li qualcosa(spero di no) ma quelle 2 aperture dove finiscono?

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Moderatori: meurywilliamsDaderace
Tempo creazione pagina: 0.233 secondi
popup 2020