500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Raffreddamento

Raffreddamento 5 Mesi 1 Giorno fa #358273

• flavio595
  • Avatar di flavio595 Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve sulla mia replica 595 SS ho montato una ventola di raffreddamento comandata manualmente con pulsante nell'abitacolo. Il tutto l'ho ricavato da un vecchio articolo di un giornale dell'epoca che riportava tale modifica per il modello SS La domanda è secondo voi serve a qualcosa ? un meccanico vedendola mi ha detto che è inutile anche se sinceramente accesso movimenta un bel "giro d'aria";)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Raffreddamento 5 Mesi 1 Giorno fa #358274

• flavio595

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Ultima modifica: da flavio595.

Raffreddamento 5 Mesi 1 Giorno fa #358291

• giove78
  • Ringraziamenti ricevuti 75
dipende flavio, il tuo motore riscalda abbastanza?
Io ho pure una 595 (replica di motore), ma ho anche il radiatore olio, filtro olio a cartuccia e coppa olio da 4.5L, tutto per raffreddare al max, però è un'idea intrigante...non è ke hai ancora quel vecchio articolo o cmq foto del tuo impianto es: interruttore, collegamento alla batteria ecc.?

Ultima modifica: da giove78.

Raffreddamento 5 Mesi 1 Giorno fa #358295

• 500_Lucio
  • Ringraziamenti ricevuti 454
Penso che com'è messa non sia molto efficiente. Una ventola dovrebbe aiutare ad estrarre l'aria calda dal vano, con quell'orientamento crea un flusso antagonista per l'aria che esce dal carter quindi semmai peggiora il raffreddamento. Può essere interessante per rinfrescare il motore una volta spento.

Raffreddamento 5 Mesi 1 Giorno fa #358298

• giove78
quel tipo di ventola è montato dietro i radiatori (fiat anni 80 se non sbaglio) e a seconda di come metti il positivo, può soffiare o risucchiare aria. Nel caso tuo suppongo soffi sul motore, vero?
In questo caso ha ragione Lucio, soffi aria sull'involucro del motore e sugli scarichi, sarebbe poco efficiente.
Se invece fosse montata su lato dello schienale soffierebbe aria verso il motore per poi uscire dalle feritoie del cofano motore.
io invece stavo pensando a delle ventole da pc da montare sul mio radiatore dell'olio per raffreddarlo data la posizione.

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Raffreddamento 5 Mesi 1 Giorno fa #358316

• 500_Lucio
  • Ringraziamenti ricevuti 454
Le ventole da PC durano poco, prova fatta l'anno scorso con una ventola per tener fresca la pompa della benzina, è morta dopo 100 km. Del resto non sono fatte per le vibrazioni e il calore di un vano motore.
Meglio usare le ventole dei radiatori degli scooter, che sono piccole ma "militarizzate".

Raffreddamento 5 Mesi 18 Ore fa #358330

• mimidiroma
  • Ringraziamenti ricevuti 624
Le modifiche mi sono sempre piaciute, c'è sempre da imparare e migliorarle..
..In effetti è un po ingombrante e manca il ricambio per l'aria, quella che circola è sempre la medesima.
L'aria andrebbe estratta ed espulsa fuori del vano motore, magari con una ventola di dimensioni più contenute applicata sul cofano in prossimità delle feritoie.

Chiedo scusa a giove78..
.. siamo nelle medesime condizioni, più che un radiatore sembra un calorifero.

:)

Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici
Ultima modifica: da mimidiroma.

Raffreddamento 5 Mesi 12 Ore fa #358348

• giove78
x lucio: ricordavo di averle viste e sentite nominare...:), cmq convengo sul discorso ventole moto, ma bisogna trovarle allo sfascio e ora è ancor più difficile...io intendevo usare quelle da pc, magari da fissare al mio radiatore che se noti ha i piedini antivibrazioni in gomma e cmq con un interruttore da accendere solo quando so di fare tanti km a bassa velocità in città, o in salita prolungata fuori città ecc, quindi per poco tempo, poi x come la uso in città, scarsi 2 km a viaggio..., però delle volte so ke potrebbero essere molto utili.
anche x mimi: il problema dell'aria calda (con e senza ventola da espellere ovviamente più d'estate), io l'ho risolto in 2 modi:
1° ovviamente ho alzato il cofano motore dalle cerniere, come fanno in molti e questo in caso di ventola come quella di flavio, ma messa sulla parete dello schienale può essere utile in quanto in movimento l'aria fresca strisciandosul motore si riscalda e x azione dinamica esce da quella apertura;
2° ho tolto da anni il carter inferiore ke forse è montato x proteggere la cinghia o la pompa benzina, nel mio caso serviva solo a raccogliere residui d'olio proveniente dai trasudamenti del motore e quindi unto, raccoglieva polvere, foglie ecc tolto quello, si crea un nuovo sfogo dell'aria calda del vano, inoltre l'aria che passa sotto il pianale, risale dalla zona del motorino d'accensione (ed è questa ke raffredda il mio radiatore) raccoglie il calore del motore e sbattendo sul cofano motore, fuoriesce dall'apertura dove prima c'era il carter.
Lo so sembra un pò complicato e strano parlare di aerodinamica per una 500, ma cmq la "scatoletta" spinta a 80-100 km/h è cmq sottoposta alla massa d'aria superiore e sotto il pianale.
D'estate sono solito fare anche un'altra cosa: capovolgo i copriferitoia del cofano motore in modo da convogliare l'aria fresca, ke scende dal lunotto, dentro il cofano motore x fuoriuscire più calda sempre dalle aperture in basso.
Mai avuto in 20 anni problemi di surriscaldamento o cali di potenza a caldo...
Forse x capire queste mie idee, dovreste immaginare gli studi di aerodinamica in galleria del vento utilizzando quiei fumi particolari.
Forse si potrebbe ricreare con un ventilatore da carrozziere, in un garare e con qualche fumo, boh incenso ecc...:P ...si lo so fantascienza mentale da coronavirus...o no?:laugh: :laugh:

Raffreddamento 5 Mesi 7 Ore fa #358369

• mimmof500
  • 500 pronto intervento
  • Ringraziamenti ricevuti 560
mi è anche capitato di vedere una modifica che mi ha fatto inorridire... una ventola montata sulla parte superiore del vano motore bucando la paratia, l'aria la prendeva dal cassonetto superiore di aspirazione...

Raffreddamento 5 Mesi 4 Ore fa #358383

• williams
  • Ringraziamenti ricevuti 2292
Leggendo....ma se le griglie cofano motore sono orientate verso il basso, se io giro le plastiche come fa l'aria ad entrare ? Mi sembra un percorso troppo tortuoso. E poi l'aria calda che tende a salire in su dopo da dive esce?

Raffreddamento 5 Mesi 3 Ore fa #358384

• giove78
si hai ragione è tortuoso, cmq l'aria calda deve uscire sempre dall'apertura del cofano in basso.
per quanto riguarda l'orientamento delle griglie verso il basso, questo incide, ma non tanto, nel senso ke l'aria ke entra nei coprigriglia non torna indietro, prova ad invertirle e a soffiarci denro con un phon...cmq è abbastanza antiestetico e quindi non ne vale la pena. cmq se cambia qualcosa i miei coprigriglie sono in metallo e senza feritoie tipo 126.

Raffreddamento 5 Mesi 3 Ore fa #358387

• williams
Il loro scopo era tenere piu caldo il motore in inverno.per un discorso di riscaldamento abitacolo. Se guardi le prove vecchie della 500 vedrai che per effetto aerodinamico nel punto griglia feritoie si fa un vortice di aria che gira proprio al contrario di come si penserebbe. Poi ognuno fa come crede, tanto è facilmente reversibile.

Raffreddamento 5 Mesi 2 Ore fa #358399

• giove78
grazie, mi incuriosiscono parecchio queste prove, dove le posso trovare?

Raffreddamento 5 Mesi 2 Ore fa #358400

• williams
Sulle vecchie riviste o foto del web. Fan vedere come funziona la repirazione del motore.
Ringraziano per il messaggio: giove78

Raffreddamento 5 Mesi 33 Minuti fa #358410

• flavio595
ciao Giove l'articolo nn l'ho trovato ma non ho problemi a darti la dritta giusta per fare questa modifica.
Ti posso garantire che pur con flusso dell'aria rivolto a tirare si genera un elevato effetto "ciclone" che esternamente con il cofano semiaperto sotto ti accorg iquando azionata che soffia molta aria calda.:p

Veniamo alla tecnica di realizzazione :
Ti serve una vecchia ventola di panda 30 facilmente reperibile autorecuperi € 10/ 15
Tre gommini tipo quelli degli ammortizzatori o simili
un iterruttore ( io ho preso piccolo interruttore occultato nel portacenere con piccolo led )
per fissare alla macchina la ventola dovresti procurarti una rivelatrice per inserti filettati (37 E su manoamano).
Montaggio :
segna dove praticare i fori da 6 per inserti filettati e procedi cn i fori
per alimentazione puoi prendere un positivo diretto sotto chiave direttamente dal vano motore e per il negativo devi tassativamente arrivare fino all'interruttore (dove lo avrai posizionato) trova una massa ottimale e collega altro polo dell'interruttore ..

se vuoi faccio due foto a come ho inserito l'interruttore nella mia 500 e te le inoltro.

Raffreddamento 5 Mesi 1 Minuto fa #358414

• giove78

flavio595 ha scritto: se vuoi faccio due foto a come ho inserito l'interruttore nella mia 500 e te le inoltro.

grazie, gradirei molto;) , nello specifico l'interruttore, ma anche il collegamento sotto chiave,

Raffreddamento 4 Mesi 4 Settimane fa #358417

• Daderace
  • Ringraziamenti ricevuti 1183

mimmof500 ha scritto: mi è anche capitato di vedere una modifica che mi ha fatto inorridire... una ventola montata sulla parte superiore del vano motore bucando la paratia, l'aria la prendeva dal cassonetto superiore di aspirazione...

La modifica in questione, fatta come scritto sopra, può far anche inorridire, ma è la maniera corretta di farla.
Una ventola, in qualunque posto venga montata, serve per spostare l'aria da un lato all'altro di essa; perchè sia efficiente, se si vuole effettivamente raffreddare, deve tirare l'aria da una parte e spingerla dall'altra, ma l'aria non dovrebbe essere la stessa, altrimenti la sposterebbe semplicemente... la ventola in questione era montata dietro ai radiatori acqua di molti modelli Fiat, come è stato correttamente scritto (ma non sulla Panda30, dove c'era una ventola azionata dalla cinghia, visto che il motore è simile a quello delle nostre 500...), e la sua funzione era quella di tirare l'aria dal radiatore verso il motore, proprio come avviene in situazione di marcia, e proprio per prelevare aria fresca dall'esterno. Se la ventola viene montata come ha fatto Flavio, la sua funzione si limita a far circolare gran parte dell'aria nel vano motore... è vero che una parte di quest'aria viene spinta fuori e sarà sostituita da aria che, forse, può essere risucchiata dalla zona tra cambio e carrozzeria, ma è inevitabile che una parte di aria continui a esser riciclata.
Al contrario, la modifica che fa inorridire (quella di fissare la ventola sulla paratia superiore, dopo aver bucato, ovviamente) rende efficiente al 100% tale modifica, perchè la ventola tirerà aria fresca dalla feritoia superiore e la spingerà nel vano motore; l'aria calda verrà spinta verso il basso ed il flusso d'aria che scorre sotto l'auto la porterà via. C'è però un altra cosa da sottolineare in merito all'efficacia ed efficienza di tale modifica: per non diminuirne gli effetti, è consigliabile tenere il cofano chiuso. Questo perchè se il cofano è aperto, anche solo con i tirantini nella parte bassa, gran parte dell'aria tenderà a scivolare lungo il cofano ed uscire subito, portando via un poco di calore dello scarico e niente più. Questo lo scrivo perchè personalmente ho visto tale modifica su un paio di 500 da corsa, entrambe con cofano chiuso in posizione assolutamente standard; altre 500, seguite dallo stesso preparatore, con cofani aperti, non avevano tale modifica.
Questo è ciò che ho capito, osservando (e non solo) i campi di gara, poi ognuno è libero di fare tutte le prove che gradisce ;)
Ringraziano per il messaggio: vinpa89

Raffreddamento 4 Mesi 4 Settimane fa #358426

• mimidiroma
  • Ringraziamenti ricevuti 624
Il lavoro che svolge la ventola di raffreddamento sul radiatore è obbligare una massa d'aria ad attraversare la sua superficie.
Con questa operazione si asporta il calore, di conseguenza il liquido in circolazione (acqua) al suo interno riduce la sua temperatura..etc..etc.

L'aria, una volta asportato il calore non viene indirizzata da una parte, il più delle volte va direttamente sul motore..succede in quasi tutti i motori.

il montaggio di una ventola all'interno del cofano motore della 500 o in qualunque altro posto non migliora il raffreddamento del motore, l'aria è aspirata a parte dallo stesso motore e viene soffiata sempre "fresca", si rinnova ad ogni rotazione del motore, l'ambiente in cui si trova il motore è ininfluente ai fini del suo raffreddamento...neanche il sistema di alimentazione (carburatore) ne riceve dei benefici su una 500 di serie.

Questo per quello che riguarda il raffreddamento del motore.

E' diverso su un motore modificato dove è stato sostituito il sistema di aspirazione-alimentazione, è prioritario che il carburatore aspiri aria in un ambiente "fresco", l'interno del cofano motore non lo è di certo, l'aria fredda è più densa, a parità di volume il motore ne aspira di più, con i benefici che ne conseguono.

In questo caso è meglio impegnarsi per come far respirare meglio il carburatore ..magari collegando il sistema di aspirazione in una zona di quiete priva di turbolenze d'aria e fresca.

Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici
Ultima modifica: da mimidiroma.

Raffreddamento 4 Mesi 2 Settimane fa #359230

• flavio595
ciao ecco come ho occultato il pulsante ventola con anche piccolo led che indica se accesa;)

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Raffreddamento 4 Mesi 2 Settimane fa #359249

• drago500
  • Assente
  • drago500
  • Ringraziamenti ricevuti 11951
Bravissimo!!!
Dentro il posacenere è veramente "furbo":like

In caso di dubbio.........................dai gas!
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: meurywilliamsDaderace
Tempo creazione pagina: 0.165 secondi
popup 2020