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ARGOMENTO: Cambio olio motore

Cambio olio motore 2 Mesi 19 Ore fa #358720

  • busserese
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Ciao a tutti e buon lunedi,

sto cercando invano foto o video del cambio olio motore della 500 L.
Non sono per niente un bravo meccanico quindi avrei bisogno di un aiutino :laugh:

Grazie mille !

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Cambio olio motore 2 Mesi 19 Ore fa #358722

  • mimmof500
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non è che serva un tutorial per farlo, basta togliere tappo e astina a motore caldo ma non bollente, poi togli il tappo sulla coppa facendo attenzione a non perdere la guarnizione in rame del tappo e aspettare che scenda tutto in una vecchia bacinella o una lattina tagliata a metà, il filtro non c'è... poi rimonti il tappo serrando bene, metti poi circa 2,5 kg di olio, controlli il livello e lo aggiungi dopo aver fatto fare qualche giro al motore per metterlo in circolazione, poi mi raccomando il corretto smaltimento dell'olio esausto...

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Cambio olio motore 5 Giorni 17 Ore fa #361681

  • marcuzz
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ciao Mimmo, ciao tutti
intanto grazie.
Una domanda: il motore caldo non bollente significa che lo tengo acceso per una ventina di minuti al minimo o ci faccio anche un giro?

Un'altra cosa. Io non so proprio che olio c'è dentro, ma ho paura che sia vecchio quindi nel dubbio lo cambio.
Secondo te/voi sarebbe necessario pulire altro (leggevo di smontare la parte della pompa per rimuovere eventuali residui solidificati di olio - filtro centrifugo?) ??
ma soprattutto, quest'ultima è una cosa abbastanza semplice o mi conviene andare in officina?

grazie mille

mimmof500 ha scritto: non è che serva un tutorial per farlo, basta togliere tappo e astina a motore caldo ma non bollente, poi togli il tappo sulla coppa facendo attenzione a non perdere la guarnizione in rame del tappo e aspettare che scenda tutto in una vecchia bacinella o una lattina tagliata a metà, il filtro non c'è... poi rimonti il tappo serrando bene, metti poi circa 2,5 kg di olio, controlli il livello e lo aggiungi dopo aver fatto fare qualche giro al motore per metterlo in circolazione, poi mi raccomando il corretto smaltimento dell'olio esausto...

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Cambio olio motore 5 Giorni 16 Ore fa #361683

  • mimmof500
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caldo vuol dire che non devi correre il rischio di ustionarti, devi regolarti tu, pulire il filtro centrifugo se hai un pò di manualità non è difficile, se farlo o meno dipende se sai quanto tempo è passato dall'ultima volta che è stato fatto, tieni presente che all'epoca c'erano macchine a cui il filtro non è stato mai pulito e comunque andavano...
Ringraziano per il messaggio: marcuzz

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Cambio olio motore 5 Giorni 15 Ore fa #361685

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Comunque quando svitate il tappo non fatelo con le dita, toccatelo solo con la chiave e se poi cade dentro la bacinella non fa niente, lo recuperate dopo. Come recipiente io uso una vecchia pentola, le bacinelle in plastica potrebbero deformarsi o bucarsi col calore.
Il filtro è facile da smontare ma per fare un lavoro pulito devi mettere un supporto sotto il motore e smontare la traversa, altrimenti ti sarà più difficile raccogliere l'olio che uscirà.
Ringraziano per il messaggio: marcuzz

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Cambio olio motore 5 Giorni 2 Ore fa #361695

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Circa un anno dopo aver comprato la mia R del 73, mi sono deciso a pulire Il filtro centrifugo.
Ecco in foto le condizioni in cui l’ho trovato, chissà quanti anni sono trascorsi dall’ultima pulizia , forse mai.
Marcuzz se decidi di pulirlo ti consiglio di procurati prima la guarnizione In gomma del coperchio , conviene sempre metterla nuova

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Ringraziano per il messaggio: marcuzz

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Cambio olio motore 5 Giorni 2 Ore fa #361696

  • rag49
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Circa un anno dopo aver comprato la mia R del 73, mi sono deciso a pulire Il filtro centrifugo.
Ecco in foto le condizioni in cui l’ho trovato, chissà quanti anni sono trascorsi dall’ultima pulizia , forse mai.
Marcuzz se decidi di pulirlo ti consiglio di procurati prima la guarnizione In gomma del coperchio , conviene sempre metterla nuova
Ringraziano per il messaggio: marcuzz

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Cambio olio motore 5 Giorni 2 Ore fa #361697

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Come suggerito da Lucio, dopo aver messo un supporto in legno sul cric sotto il motore , lo sollevi appena un po’ per poter smontare la traversa.
Prima di togliere il coperchio del filtro accertati della posizione in cui si trova per rimontarlo alla stessa posizione, magari puoi fare anche un segno con pennarello .
Come si vede dalle foto utilizza uno straccio per evitare di far penetrare residui Solidi durante la pulizia all’interno del motore, che creano ostruzione alla circolazione dell’olio nella lubrificazione.
È probabile che avrai difficoltà a staccare il coperchio, usa un cacciavite piatto ed anche per rimuovere i residui depositati
Non è difficile e sicuramente a lavoro ultimato sarai anche soddisfatto.
Buon lavoro
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Cambio olio motore 4 Giorni 20 Ore fa #361701

  • marcuzz
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grazie mille a tutti!
davvero perfetti.

Sì infatti credo che il filtro sarà praticamente saldato al motore. Non credo che qualcuno l'abbia fatto recentemente o cmq non prima di 30 anni fa.
Mi aiuterò con un cacciavite, magari prima ci metto dello svitol per ammorbidire.
Ottimo lo straccio nel perno per proteggere il circuito interno del motore (solo quello è il collegamento con il motore?)

grazie ancora!

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