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ARGOMENTO: cambio sincronizzato per Mirtilla

cambio sincronizzato per Mitilla 4 Mesi 2 Settimane fa #359541

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RobertoC ha scritto: Ho smontato e rimontato il differenziale con i semiassi e la corona nuova, forse oggi chiudo tutto

Nel kit dei semiassi ci sono due molle: a che servono? Dove vanno?


Se per molle intendi due rondelle ondulate, quelle sono importanti.
Poiché in molti kit dette rondelle non sono presenti, se non le hai ti consiglio di procurartele; costano pochi centesimi e ti evitano di sentire un rumore molto antipatico che senza di queste permane. Oltretutto dovresti poi smontare tutto un’altra volta. Le rondelle ondulate vanno montate tra i pattini e la testa del semiasse da 25.
Non sono competente di meccanica ma ho avuto un'esperienza diretta sulla mia L di giu 1971 (montava in origine semiassi da 18) e ricordo questo. Se ho detto una castroneria chiedo agli esperti motoristi del Forum di correggermi o di integrare con maggiori particolari.

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cambio sincronizzato per Mitilla 4 Mesi 2 Settimane fa #359544

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Gens Orsina ha scritto:

RobertoC ha scritto: Ho smontato e rimontato il differenziale con i semiassi e la corona nuova, forse oggi chiudo tutto

Nel kit dei semiassi ci sono due molle: a che servono? Dove vanno?


Se per molle intendi due rondelle ondulate, quelle sono importanti.
Poiché in molti kit dette rondelle non sono presenti, se non le hai ti consiglio di procurartele; costano pochi centesimi e ti evitano di sentire un rumore molto antipatico che senza di queste permane. Oltretutto dovresti poi smontare tutto un’altra volta. Le rondelle ondulate vanno montate tra i pattini e la testa del semiasse da 25.
Non sono competente di meccanica ma ho avuto un'esperienza diretta sulla mia L di giu 1971 (montava in origine semiassi da 18) e ricordo questo. Se ho detto una castroneria chiedo agli esperti motoristi del Forum di correggermi o di integrare con maggiori particolari.


No intendevo le molle elicoidali
Effettivamente anche quelle che dici tu sarebbero utili!
Nel pacchetto originale non c’erano e nemmeno nel kit

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cambio sincronizzato per Mitilla 4 Mesi 2 Settimane fa #359545

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RobertoC ha scritto:

Gens Orsina ha scritto:

RobertoC ha scritto: Ho smontato e rimontato il differenziale con i semiassi e la corona nuova, forse oggi chiudo tutto

Nel kit dei semiassi ci sono due molle: a che servono? Dove vanno?


Se per molle intendi due rondelle ondulate, quelle sono importanti.
Poiché in molti kit dette rondelle non sono presenti, se non le hai ti consiglio di procurartele; costano pochi centesimi e ti evitano di sentire un rumore molto antipatico che senza di queste permane. Oltretutto dovresti poi smontare tutto un’altra volta. Le rondelle ondulate vanno montate tra i pattini e la testa del semiasse da 25.
Non sono competente di meccanica ma ho avuto un'esperienza diretta sulla mia L di giu 1971 (montava in origine semiassi da 18) e ricordo questo. Se ho detto una castroneria chiedo agli esperti motoristi del Forum di correggermi o di integrare con maggiori particolari.


No intendevo le molle elicoidali
Effettivamente anche quelle che dici tu sarebbero utili!
Nel pacchetto originale non c’erano e nemmeno nel kit


Non utili: INDISPENSABILI!! :laugh: :laugh: sapessi che brutto rumore fanno i semiassi senza quelle 2 rondelle...

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cambio sincronizzato per Mitilla 4 Mesi 2 Settimane fa #359576

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Smonta e rimonta, ho rotto il manicotto di supporto al cuscinetto reggispinta :pinch:
Sopra c’è il codice 4127014 ma tipo su Ebay il codice è 4263661... è lo stesso pezzo?

Ho provato a verificare l’accoppiamento tra pignone e corona con l’olio ma l’esperimento non è riuscito. O forse non accoppia nel modo giusto.
Ho pure provato a misurare col comparatore ma la corona non si muove
Credo di non aver misurato nel punto giusto oppure devo dare più gioco
Non avendo la chiave per registrare i cuscinetti ai lati del differenziale devo ancora studiare come fare :blink:

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cambio sincronizzato per Mitilla 4 Mesi 1 Settimana fa #359838

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L’albero della tripla si muove assialmente, il cuscinetto posteriore non sta al suo posto :blink:
Che devo fare?

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cambio sincronizzato per Mitilla 4 Mesi 1 Settimana fa #359848

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Niente.
L'albero è tenuto fermo dal coperchio del cambio. Quando lo rimonti resterà a posto.
Prima di rimontare tutto il macinino, tuttavia, farei i controlli col tracciante per vedere se la coppia conica ingrana bene e regolerei il precarico dei cuscinetti del differenziale.

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cambio sincronizzato per Mitilla 4 Mesi 1 Settimana fa #359864

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Grazie Lucio
Il coperchio lo tiene in posizione ma resta un pelino di gioco rispetto al cambio donatore

Non ho la chiave per regolare il precarico dei cuscinetti, li ho lasciati com’erano e misurando col tastatore il gioco è minimo
L’accoppiamento mi sembra buono, incrocio le dita!

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