500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Informazioni su configurazione 650

Informazioni su configurazione 650 2 Settimane 6 Giorni fa #358971

• Matteo03
  • Avatar di Matteo03 Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti, ho bisogno di informazioni e consigli.
Ho pensato di fare un motore 650 con carburatore e testa panda 30, cambio 126 bis , albero a camme 30/70 70/30, e scarico in acciaio. Volevo sapere se era possibile tutto questo, che prestazioni ha poi la macchina, e ovviamente se c e altro da modificare oltre a quello che ho scritto.grazie e accetto consigli e miglioramenti che potrei fare.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Informazioni su configurazione 650 2 Settimane 6 Giorni fa #358973

• fabio. n
  • 500 R l'ultimo mito
  • Ringraziamenti ricevuti 4299
Ciao Matteo, i più smanettoni sui motori sapranno consigliarti al meglio e magari darti una dritta anche su che carburatore montare per farlo andare al meglio, ma ti chiederei cortesemente di passare in sezione accoglienza per una tua presentazione , in modo da conoscerti e darti il benvenuto.
Ciao :)

Fabio. n

fabio.n

Informazioni su configurazione 650 2 Settimane 6 Giorni fa #358979

• Pablito
  • Ringraziamenti ricevuti 31
Secondo me ti conviene una camme più spinta e soprattutto dare una pelatina alla testa per avere un rapporto di compressione più alto.

Informazioni su configurazione 650 2 Settimane 6 Giorni fa #358994

• williams
  • Ringraziamenti ricevuti 2218
In teoria il rapporto compressione giusto lo dovrebbe fare chi vende la camma. Magari prima prendi quella e poi fai spianare.

Informazioni su configurazione 650 2 Settimane 6 Giorni fa #359000

• Matteo03
Ok grazie

Informazioni su configurazione 650 2 Settimane 6 Giorni fa #359001

• Matteo03
Quindi provo a montare quell' albero a camme o no? E la configurazione in generale può andare?

Informazioni su configurazione 650 2 Settimane 6 Giorni fa #359020

• williams
Il diagramma della distribuzione modifica l'erogazione del motore. Dipende da che uso ne fai. Considera che mi sembra il panda 30 monti una camma simmetrica 40 80. Quindi visto che faresti cc 650 come il panda, testa e carburatore panda....potresti usare anche la stessa fasatura. Attendiamo chi è più esperto di me in materia.

Informazioni su configurazione 650 2 Settimane 5 Giorni fa #359037

• Abarthista
  • Ringraziamenti ricevuti 259

williams ha scritto: Il diagramma della distribuzione modifica l'erogazione del motore. Dipende da che uso ne fai. Considera che mi sembra il panda 30 monti una camma simmetrica 40 80. Quindi visto che faresti cc 650 come il panda, testa e carburatore panda....potresti usare anche la stessa fasatura. Attendiamo chi è più esperto di me in materia.

. La Panda 30 non monta la 40/80,cmq potresti usare quella camme sul tuo 650 ,in alternativa una 45/75 con R.diC. 10/1,sono sicuro che otterrai buone prestazioni

Informazioni su configurazione 650 2 Settimane 5 Giorni fa #359039

• williams
Chiedo scusa per l'inesattezza. Infatti avevo scritto mi sembra ....e mi sembrava male :laugh:

Informazioni su configurazione 650 2 Settimane 4 Giorni fa #359144

• Matteo03
per montare carburatore panda 30 bisogna abassare il motore?
il cambio 126 bis che campana devo montarci perche ci stia il motorino d avviamento?

Informazioni su configurazione 650 2 Settimane 4 Giorni fa #359147

• Abarthista

Matteo03 ha scritto: per montare carburatore panda 30 bisogna abassare il motore?
il cambio 126 bis che campana devo montarci perche ci stia il motorino d avviamento?

. Se usi il collettore giusto non hai bisogno di abbassare il motore,altrimenti metti il distanziale da 10mm.,poi ti procuri il manicotto aspirazione del Panda 30 e ti colleghi al coperchio filtro aria. Per ciò che riguarda il cambio 126 Bis devi usare la campana del cambio che calza sul tuo motore, o 110F o 126/500R anche se io sono contrario perché ha un rapporto finale troppo lungo per quel motore e potrebbe darti problemi di resa,meglio il cambio del 126/500R e se vuoi il massimo tieni il cambio 110 con l'aggiunta della 5* marcia che poi non ha un costo impegnativo.

Informazioni su configurazione 650 2 Settimane 4 Giorni fa #359162

• Matteo03
Ok grazie, e per via del supporto cambio del bis sulla 500 che modifiche bisogna fare?
E per via della testa panda, il collettore di uscita aria che bisogna modificare, ci sono già dei modelli da comprare o avete qualche foto della modifica che bisogna fare? Grazie

Informazioni su configurazione 650 2 Settimane 4 Giorni fa #359166

• Abarthista
Ti manderò delle foto.

Informazioni su configurazione 650 2 Settimane 6 Ore fa #359408

• Matteo03
Lo spinterogeno del 650 è uguale a quello 500?
I prigionieri della testa, per mettere k testa panda bisogna cambiarne 2 quelli sul collettore di aspirazione, dove posso trovarli? Mi date qualche link.
I tubi punterie, bisogna montare i tubi dell' onda 30 o c e ne sono fatti apposta per la modifica della testa panda?
I bicchierini e le aste posso montare quelli del 650 o ce ne sono appositi per la modifica panda?

Informazioni su configurazione 650 1 Settimana 6 Giorni fa #359447

• Abarthista

Matteo03 ha scritto: Lo spinterogeno del 650 è uguale a quello 500?
I prigionieri della testa, per mettere k testa panda bisogna cambiarne 2 quelli sul collettore di aspirazione, dove posso trovarli? Mi date qualche link.
I tubi punterie, bisogna montare i tubi dell' onda 30 o c e ne sono fatti apposta per la modifica della testa panda?
I bicchierini e le aste posso montare quelli del 650 o ce ne sono appositi per la modifica panda?

. Per i prigionieri puoi filettare quelli dei 5ino e tagliarli a misura,i canotti punterie usi gli originali 500/126 e fai la modifica come faccio io,fresi la testata Panda copiando le linee della testa 500,nei fori dove si innestano i canotti ricavi una svasatura con una punta da trapano così i gommini del 5ino vanno a tenuta perfetta,per il carburatore prendi il collettore apposito che è uguale a quello del Panda30 ma con l’ inclinazione diversa per mantenere il carburatore in piano,con questo non hai bisogno di abbassare il motore. Ti metto una foto di una testa sgrossata che si potrebbe anche rifinire maglio,solo per questioni di estetica.

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Informazioni su configurazione 650 1 Settimana 6 Giorni fa #359448

• Abarthista
Per lo spinterogeno puoi usare quello del 126,devi solo interporre un anello da 6 mm. di spessore tra lo stesso ed il carter motore.

Informazioni su configurazione 650 1 Settimana 6 Giorni fa #359469

• Matteo03
ok grazie, se io non voglio fare tutto quel lavoro e compro i canotti panda 30 possono andare bene comunque? e tenendo la testa panda senza modifiche avete qualche foto del carter?
bicchierini e aste con panda 30 hanno la stessa lunghezza?

Informazioni su configurazione 650 6 Giorni 19 Ore fa #359850

• Daderace
  • Ringraziamenti ricevuti 1166
Ciao, se non vuoi modificare la testata come ha fatto Abarthista, dovrai usare i canotti Panda30. I bicchierini e le aste sono uguali a quelli del 126. I prigionieri che finiscono dentro ai condotti di aspirazione, o li tagli e filetti come indicato da Abarthista, oppure prendi quelli della Panda30.
Riguardo ai carter, l'adattamento di quelli della 500 sulla testata Panda richiede lavoro e pazienza, e comunque non passa inosservata. Ho visto foto sul web di lavori fatti da paura ed altri fatti meglio, ma anche questi ultimi, benchè curati, personalmente non mi piacevano. In ogni caso il lavoro di adattamento richiede un buon uso di saldatrice e tanta pazienza. Con questo però non voglio dire che adattare la testata come indicato da Abarthista sia più semplice, anzi, pure quella strada richiede abilità e pazienza, ma tra i due lavori, se vogliamo essere obbiettivi, la differenza sostanziale è questa: se la testata è stata modificata e non ben rifinita, nessuno la vede perchè rimane dentro ai carter (anche se una buona rifinitura può fare la differenza sul punto di vista del raffreddamento), mentre dei carter fatti male si vedono subito, appena si apre il cofano.

Informazioni su configurazione 650 6 Giorni 19 Ore fa #359854

• Matteo03
grazie mille. ora mi è chiaro.

• Pagina:
  • 1
Moderatori: meurywilliamsDaderace
Tempo creazione pagina: 0.630 secondi

popup 2020

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!