500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Riempimento vaschetta olio freni e pressione impianto

Riempimento vaschetta olio freni e pressione impianto 1 Mese 2 Settimane fa #360015

• cb73
  • Ringraziamenti ricevuti 3322
Secondo me uno scatto lo puoi accorciare , ma prima aspetta di vedere se con la modifica del puntalino hai risolto .
Non voglio insegnare a nessuno , anzi ho io da imparare dagli altri , ma dai 9 mm aggiunti , ai 4 attuali , poteva prima provare con un una misura intermedia sui 6 7 mm .
Forse così avresti risolto e avresti avuto una buona corsa del pedale ....
Mio parere

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Riempimento vaschetta olio freni e pressione impianto 1 Mese 2 Settimane fa #360027

• giove78
  • Avatar di giove78 Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 73
sono daccordo con te, era meglio pochi mm e poi farmi provare. Ora frena, non è come all'inizio, però devo abituarmi ad una corsa più lunga, e x questo il discorso del freno a mano può aiutarmi. Al momento la cosa buona è quella di sentire l'auto "libera", vediamo col caldo cosa cambia, di sicuro non dovrebbe più bloccarsi. (scongiuri).
Ringraziano per il messaggio: cb73

Riempimento vaschetta olio freni e pressione impianto 1 Mese 2 Settimane fa #360081

• Andrea.Effe1965
  • Ringraziamenti ricevuti 3177

giove78 ha scritto: sono daccordo con te, era meglio pochi mm e poi farmi provare. Ora frena, non è come all'inizio, però devo abituarmi ad una corsa più lunga, e x questo il discorso del freno a mano può aiutarmi. Al momento la cosa buona è quella di sentire l'auto "libera", vediamo col caldo cosa cambia, di sicuro non dovrebbe più bloccarsi. (scongiuri).

Credo che il meteo influenzerà il risultato ma non in maniera significativa, in realtà i freni si bloccano più per il grande calore (con conseguente dilatazione dei componenti) generato dal continuo attrito ganascia/tamburo..........
Un po come scendere da una strada di montagna col piede continuamente sul freno...........

Comunque (per esperienza diretta della mia 33 di cui ai post precedenti), meglio una corsa un filo più lunga del pedale, che rimanere inchiodato a lato della strada (quando non in mezzo al traffico).......

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

Riempimento vaschetta olio freni e pressione impianto 1 Mese 2 Settimane fa #360099

• giove78
cmq in 1 anno circa e con in mezzo l'estate 2019, l'ha fatto solo in quei 2 giorni di afa neanche tanto irresistibile di 2 settimane fà, ora la temp è normale. Vediamo come va.

Riempimento vaschetta olio freni e pressione impianto 1 Mese 2 Settimane fa #360188

• cb73
Questa tua affermazione mi fa pensare sempre di più che l'eccesso di lunghezza del puntalino fosse veramente minimo .
Ecco perché mi sono permesso di far notare che il professionista avrebbe dovuto procedere a piccoli tentativi di accorciamento. ;)

Riempimento vaschetta olio freni e pressione impianto 1 Mese 1 Settimana fa #360394

• giove78
ciao cb, ieri ho provato a regolare il freno a mano x recuperare qualche mm di corsa del pedale, ma ho avuto qualche difficoltà/dubbio:
auto sui cavalletti, leva freno a mano alzata di 2 scatti, tolte le ruote e allentato il controdado, (tutto come da manuale), a questo punto a sx ho cominciato a ruotare in senso antiorario (mi pare) il registro circa 3 giri e la molla era più tesa invece a dx ho dovuto fare molti più giri.
Ora volevo chiederti:
1) prima di tutto vorrei esser sicuro del senso del registro, cioè io tendo il cavo (e quindi indurisco il freno a mano) se giro in senso antiorario il filetto?
2) guardando il filetto dal controdado verso la ruota, se indurisco il freno a mano, il filetto si deve accorciare?

Riempimento vaschetta olio freni e pressione impianto 1 Mese 1 Settimana fa #360400

• cb73
Ciao Giove.
Non so se ho capito giusto , ma mi pare di aver capito che hai fatto fare 2 scatti al Freno a mano prima di iniziare ad agire sui registri .
Se così fosse, non è corretto .
Devi abbassare tutta la leva del freno , contare quanti scatti riesci a fargli fare e li annoti .
Poi metti a riposo la leva e agisci sui registri tirandoli in modo che siano più o meno ugualisia alla ruota destra che a quella sinistra .
Ora dirti in che senso devi ruotare i dadi dei registri ma non ti puoi sbagliare la leva rigida che nasce dal tamburo deve venire tirata dal cavo .
All'entità il dado più verso la molla e poi con la chiave agisci sull'altro dado . Vedrai lo spazio che avevi creato allentando il primo dado diminuire .
Quando hai registrato un po', provi a tirare energicamente º 3 volte la leva del Freno a mano , per assestare il tutto , poi la metti a riposo e conti gli scatti .
Più difficile da spiegare che da farsi

Riempimento vaschetta olio freni e pressione impianto 1 Mese 1 Settimana fa #360407

• giove78
ma il manuale dice di alzare di 2 scatti, è una sicurezza x evitare di stringere troppo.
;) ...Certo se conosci alla perfezione l'impianto per averlo montato tu (tu inteso in generale) stesso, allora capisco ke è preferibile a leva completamente abbassata.
cmq all'inizio faceva 5 scatti e frenava tanto le ruote da farmele svitare sul cavalletto. Ora 3 scatti normali ed il 4° è molto duro. Forse potevo agire di più.

Riempimento vaschetta olio freni e pressione impianto 1 Mese 1 Settimana fa #360414

• cb73
No va bene così, non tirarlo di più. :like
Ringraziano per il messaggio: giove78

• Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: meurywilliamsDaderace
Tempo creazione pagina: 0.958 secondi

popup 2020

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!