500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Migliorare motore 499cc 110F

Migliorare motore 499cc 110F 2 Settimane 3 Giorni fa #365020

• Kurt_
  • Avatar di Kurt_ Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ciao, ho da poco comprato un cinquino con motore 110F, vorrei renderlo un po’ più vivace, vorrei puntare a un 595 o forse anche un 650, anche se preferirei il 595.
Se fosse possibile qualcuno potrebbe dirmi bene cosa servirebbe e quali sarebbero i consigli per fare questi due motori? Tipo una lista di parti sarebbe perfetto!
Grazie mille!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Migliorare motore 499cc 110F 2 Settimane 3 Giorni fa #365022

• williams
  • Ringraziamenti ricevuti 2292
Ciao e benvenuto. In attesa di risposte potresti presentarti al forum parlandoci di te qui www.500clubitalia.it/forum/15-accoglienza e magari leggendo le tante discussioni in merito che puoi trovare con la funzione " cerca " del forum.

Migliorare motore 499cc 110F 2 Settimane 3 Giorni fa #365023

• Kurt_
Certamente! Lo faccio volentieri!
Ringraziano per il messaggio: williams

Migliorare motore 499cc 110F 2 Settimane 3 Giorni fa #365029

• williams
Sul motore del 500 si fa è si è fatto di tutto. Dipende da cosa vuoi e cosa sei propenso a spendere.

Ultima modifica: da williams.

Migliorare motore 499cc 110F 2 Settimane 3 Giorni fa #365032

• Kurt_
Certo lo so!
Diciamo che vorrei tenermi il più umile possibile, giusto per incrementare un po’ i cavalli.
Vorrei cercare di cambiare o modificare il meno possibile perché ho un solo motore disponibile (non originale) e vorrei metterlo in strada il più in fretta possibile.
Tra modifiche al motore e scarico adatto vorrei rimanere sui 1000, magari con qualche pezzo usato.
Essendo il primo motore che andrei a fare vorrei rimanere sul semplice, se c’è qualcuno di super esperto potreste farmi più esempi? Sia su prestazioni e costi diversi, in modo da valutare il migliore per me
Grazie in anticipo!

Migliorare motore 499cc 110F 2 Settimane 3 Giorni fa #365037

• williams
Per i costi non credo che sia possibile quantificare in quanto dipendono dai pezzi utilizzati per le modifiche , dal costo manodopera, sempre non lo fai tu, etc. Considera che le prestazioni spesso dipendono da una ottimale messa a punto del tutto più che dalle modifiche fatte. Se io faccio un 650 con un carburatore non adatto, una camme con fasatura inadeguata magari non facendo i il giusto rapporto compressione magari vai molto meno che un 595 fatto ad hoc. Ti arriveranno consigli , ma le prestazioni si vedono.poi in strada , difficile saperle prima. Anche perché, diciamo la verità, meglio fare i 120 con un motore che gira bene a tutti i regimi che i 130 con un.motore che per dare soddisfazioni i devi tirargli il collo.

Migliorare motore 499cc 110F 2 Settimane 2 Giorni fa #365065

• mimmof500
  • Assente
  • 500 pronto intervento
  • Ringraziamenti ricevuti 560
io consiglio di non andare oltre i 539 cc, è la cilindrata massima senza alesare il monoblocco, in pratica servono nuovi cilindri, pistoni da 70, però per avere buoni risultati va usata una testata con valvole maggiorate,meglio sostituirla con una del 126 così non modifichi la tua, poi un carburatore maggiorato, un 28 va bene e uno scarico più libero...

Migliorare motore 499cc 110F 2 Settimane 2 Giorni fa #365098

• Kurt_
Io sarei più propenso a un 595, vorrei avere dei consigli su albero a camme, carburatore e tutte le parti, in modo da capire cosa dovrei fare effettivamente, chiedo consigli anche per poter fare un buon lavoro con compressioni e rapporti fatti al meglio.

Migliorare motore 499cc 110F 2 Settimane 2 Giorni fa #365112

• mimmof500
  • Assente
  • 500 pronto intervento
per il 595 va alesato il monoblocco ed è una modifica irreversibile, mi era sembrato di capire che non volevi modificare l'unico motore che hai...

Migliorare motore 499cc 110F 2 Settimane 1 Giorno fa #365151

• 500_Lucio
  • Ringraziamenti ricevuti 453
Il budget è un po' magro per il lavoro che intendi fare. Anche facendo da te tutto lo smontaggio e il riassemblaggio, con le lavorazioni necessarie più un gruppo termico, una camme, un carburatore e i ricambi di consumo l'hai già speso per intero.
Anche senza andare nel dettaglio delle configurazioni possibili, fai un giro sui siti dei vari ricambisti - i prezzi sono simili per tutti, e un gruppo termico che sia da 540 cc o da 650 costa quasi uguale - e fai una lista della spesa con quello che vuoi cambiare, vedrai che non avanza molto.
Consiglio innanzitutto di procurarti un motore 110 F di ricambio per fare le modifiche su questo, specie se quello che hai nell'auto è il suo originale. In questo modo non sacrifichi il motore "matching number", non resti dei mesi senza motorizzazione e hai sempre disponibile una riserva.
Col ricambio su cui lavorare, potrai poi esaminare con calma le varie configurazioni e dilazionare le spese in quanto non avrai l'urgenza di finire il motore.

Migliorare motore 499cc 110F 2 Settimane 13 Ore fa #365213

• Kurt_
Per il motore di ricambio non ho problemi, avrei un basamento in più o comunque saprei dove prenderne uno completo.
La mia idea era questa:
Cilindri da 73,5 con relativi pistoni
Camme da 40/80 come la super sport
Bicchierini nuovi
Cannette con molla
Carburatore da 30 o addirittura 32 come sui Giannini
Coppa olio 3,5 Giannini
E marmitta adeguata

Secondo i miei calcoli per i pezzi (carburatore usato e basamento e marmitta già in possesso) spenderei sui 8/900
Non so quanto mi verrebbe a costare il lavoro per allargare il basamento, però penso di stare nei 1000, salvo imprevisti e minuterie da cambiare.
La ventola ho visto che alcuni la cambiano, da molti vantaggi?
E la testata originale sarebbe da riadattare ai cilindri 595 o si monta?

Migliorare motore 499cc 110F 2 Settimane 13 Ore fa #365214

• mimmof500
  • Assente
  • 500 pronto intervento
per la ventola ci sono quelle di alluminio che però danno il meglio ad alti regimi, invece ti consiglio una originale rinforzata, cioè con le alette saldate e riequilibrata...

Migliorare motore 499cc 110F 2 Settimane 11 Ore fa #365224

• Kurt_
Penso prenderò anche la ventola allora, per il resto è valido come parti del motore?
Come chiedevo, la testate andrebbe riadattata o monta quella originale?

Migliorare motore 499cc 110F 1 Settimana 6 Giorni fa #365249

• 500_Lucio
  • Ringraziamenti ricevuti 453
Di solito per queste configurazioni si monta la testata della 500R/126 o meglio ancora quella della 126 650 cc che ha le valvole di aspirazione da 33. Detto questo non credo che ci siano controindicazioni particolari nel riciclare la testata 110 F, a parte la forma un po' strana della camera. Se lucidi i condotti di scarico e fai una satinatura dei condotti di aspirazione puoi già ottenere un minimo miglioramento, e comunque la testata la puoi sempre cambiare in un secondo momento senza problemi particolari.
Bada solo, quando scegli i componenti e calcoli l'R/C da raggiungere, che fra l'alzata delle valvole e l'altezza di compressione dei pistoni non vadano a crearsi interferenze.
Quanti KM ha il motore su cui lavorerai? Che vissuto ha? È da sapere per farsi un'idea se possano servire altri ricambi o passaggi in rettifica

Migliorare motore 499cc 110F 1 Settimana 6 Giorni fa #365250

• Kurt_
Il basamento dal quale partirei è stato rettificato e sabbiato.
Per le altre parti deriverebbero da un motore con circa 90mila km al quale è partita la testata.
La catena di distribuzione la cambierei anche, ho visto che costa poco.
Forse arrivo a circa 1100€ di spese ma va bene, non sforo di troppo.

Migliorare motore 499cc 110F 1 Settimana 6 Giorni fa #365253

• williams
Io non farei in motore nuovo con pezzi di motore con 90.000 km. Perché non aspetti di avere un budget più cospicuo e fai un bel lavoro con pezzi nuovi ? Rischi di dover spendere 2 volte nel caso qualche pezzo riutilizzato non vada bene. Senza contare che un.motore potenziato a maggior ragione necessita di materiali ad hoc.

Ultima modifica: da williams.

Migliorare motore 499cc 110F 1 Settimana 6 Giorni fa #365279

• Pablito
  • Ringraziamenti ricevuti 35
Se non alzi il rapporto di compressione, difficilmente avrai un motore brillante. Ricorda che se vai in rettifica, solo per allargare il basamento e spianare la testa ,250/300 euro ci vogliono. Poi non dimenticare la serie guarnizioni, gli anelli sottocanna e le bronzine se saranno da sostituire. Non credo che con meno di 1400/1500 , tu ce la possa fare , a meno che tu riesca a fare la maggior parte del lavoro. Io l'ho appena rifatto con le tue caratteristiche, più o meno, e la spesa si avvicina di più ai 2000...

Ultima modifica: da Pablito.

Migliorare motore 499cc 110F 1 Settimana 6 Giorni fa #365289

• Gian56
  • Ringraziamenti ricevuti 595
Ciao, se può esserti utile allego la nota spese della rettifica (N.B. solo della rettifica) quando ho rifatto il motore (110F elaborato a 650) due anni fa:

File allegato:

Nome del file: Motore650speserettifica.pdf
Dimensione del file: 410 KB
Allegati:

Migliorare motore 499cc 110F 1 Settimana 5 Giorni fa #365298

• Kurt_
Grazie mille, in ogni caso sto ancora procedendo con il restauro del cinquino, inizialmente monterò il motore originale, poi vedrò che fare e se farò qualcosa aggiornerò tutti quanti!

• Pagina:
  • 1
Moderatori: meurywilliamsDaderace
Tempo creazione pagina: 0.116 secondi
popup 2020