500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Rifare il motore 650, consigli

Rifare il motore 650, consigli 1 Mese 1 Settimana fa #365473

• 500geltrude
  • Avatar di 500geltrude Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Salve.

Nell'ottica del grande restauro (carrozzeria nelle prossime settimane, interni pronti per la primavera, motore la prossima estate) della mia "R" del 73, cominciavo a pensare a cosa cambiare nel motore.
Circa 20 anni fa quel genio di mio fratello con i suoi amici, fecero decine di km con la coppa oilio criccata ed il motore si ritrovó senza olio e fece brutta fine.... Quando feci il primo restauro, trovai un buon motore 650 che é sempre andato molto bene, ma ora ci sarebbe da metterci su le mani perché comincia a trafilare troppo olio dalle cannette, ed i consumi di benzina sono alti.
Il motore ebbe solo una messa a punto quando fu montato in origine, e per quanto ne so non ha mai avuto interventi di rilievo. Credo che dopo 40 anni sia ora di rendergli giustiza con una belle revisione.

C'é un meccanico competente che mi ha consigliato di rifare tutte le guarnizioni: basamento, testata, cannette. Mi sembra il minimo dopo tutti questi chilometri.
Premesso che non vorrei stravolgere completamente il motore, ma solo tenerlo bello "pimpante" volevo chiedere circa le seguenti modifiche:
  • coppa olio in alluminio (per aiutare il raffreddamento dell'olio, la macchina sta a Cagliari...)
  • albero a camme rifasato per avere un pó piú di allungo (la macchina accelera molto bene, cambio+diffrerenziale sono gli originali della R)
  • nuovi pistoni?
  • coperchio punterie in alluminio (anche questo per ridurre quanto piú possibile le temperature)

Il carburatore é il suo originale (Weber, credo) e non sono molto propenso a cambiarlo, il meccanico mi dice che un carburatore troppo grosso aumenta notevolmente i consumi).

Grazie per ogni suggerimento!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Rifare il motore 650, consigli 1 Mese 1 Settimana fa #365476

• williams
  • Ringraziamenti ricevuti 2300
Ciao. Cambiare solo la camme non lo trovo molto proficuo. Tra l 'altro una camma diversa richiede un diverso rapporto di compressione e quindi va portata la testa in rettifica. Inoltre credo che per sfruttare bene l'allungo dovrai per lo meno aumentare il getto del massimo, ma mi sembra che tu non voglia aumentare i consumi. Inoltre quello che guadagni in alto lo perdi in basso e magari guidando tranquillo potresti avere bisogno di un uso più frequente del cambio. Questo tenendo conto di non fare altre modifiche al motore.

Rifare il motore 650, consigli 1 Mese 1 Settimana fa #365478

• 500_Lucio
  • Assente
  • Ringraziamenti ricevuti 463
Se intendi cambiare l'albero a camme devi prevedere un passaggio in rettifica perché dovrai aumentare il rapporto di compressione. I pistoni si cambiano se non sono più nelle tolleranze e questo lo potrai sapere solo smontandoli, o misurando la compressione.
Il coperchio punterie in alluminio penso si possa scartare, prendi piuttosto delle cannette punterie a molla per risolvere le perdite d'olio.

• Pagina:
  • 1
Moderatori: meurywilliamsDaderace
Tempo creazione pagina: 0.110 secondi
popup 2020