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ARGOMENTO: come regolare la leva del cambio

come regolare la leva del cambio 1 Mese 3 Giorni fa #365775

  • freeruggy
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Buongiorno a tutti!
sostituendo la ghiera reggicuffia e la cuffia della leva cambio, ormai logora e tagliata, mi sono accorto che la ghiera è deformata nella sua parte anteriore. La causa della deformazione è la corsa eccessiva della leva nell'inserimento della 1^ e 3^ marcia.
ho provato a regolare la posizione della "cassetta di leveraggio" (non so come si chiama tecnicamente) in avanti - svitando i due dadi da 13 sul lato del tunnel, ma poco ho guadagnato...
qualcuno sa come poter regolare la leva , facendola arretrare, in modo che non impatti contro la ghiera della cuffia?
grazie

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come regolare la leva del cambio 1 Mese 2 Giorni fa #365856

  • gi.ma
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Prova a dare uno sguardo qui, magari potrebbe esserti utile.

www.500clubitalia.it/forum/22-meccanica/...o-leva-cambio#212964

:)

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come regolare la leva del cambio 1 Mese 2 Giorni fa #365866

  • 500_Lucio
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Se la posizione della leva fosse troppo spostata in avanti avresti problemi a inserire o tener dentro le marce posteriori, seconda e quarta.
Probabilmente in questo caso è il giunto elastico sull'albero di comando che è diventato troppo mollo e permette una corsa eccessiva. In che stato è?

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come regolare la leva del cambio 1 Mese 1 Giorno fa #365873

  • freeruggy
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Ciao!
...mi sono espresso male.. non è una corsa eccessiva dovuta a lassità del giunto elastico.. è proprio che tutto l'insieme, leva e cassetta sottostante, è troppo avanzato.
Quando inserisco prima e terza, la leva finisce contro la ghiera portacuffia (tagliandomi la cuffia :angry: ) deformandola, mentre inserendo seconda e quarta, come pure la retro, resta distante dalla ghiera almeno 1,5 cm!!
Se però regolo la posizione della cassetta (agendo sui famosi due dadi da 13 lato dx tunnel) facendola arretrare, ottengo che la leva del cambio diventa ancor più obliqua al davanti!

riposto una foro utilizzata nel topic citato da gi.ma.

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come regolare la leva del cambio 1 Mese 1 Giorno fa #365874

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tra un attimo, approfittando della bella giornata, scendo e fotografo la mia situazione..

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come regolare la leva del cambio 1 Mese 1 Giorno fa #365875

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Eccomi..
posizioni della leva in folle, 1^ e 2^..




Giunto elastico ( folle)..

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come regolare la leva del cambio 1 Mese 1 Giorno fa #365876

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Ho notato però che i supporti in gomma del cambio, quelli fissati alla staffa di supporto, sono ruotati, come se il motore fosse spostato in avanti..



ma dietro, la traversa non semba affatto deformata, e neppure il cofano..
la distanza tra traversa e puleggia mi sembra corretta..



Come è possibile?

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come regolare la leva del cambio 1 Mese 1 Giorno fa #365877

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mi domando inoltre se , per caso, il giunto elastico della D sia come quelli di F e L, o se sia più corto..
in tal caso non escludo che il precedente proprietario possa aver montato il giunto scorretto..
resta comunque da chiarire la faccenda dei supporti del cambio inclinati in avanti..

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come regolare la leva del cambio 1 Mese 1 Giorno fa #365896

  • 500_Lucio
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I tasselli piegati in quel modo indicano in effetti che il cambio è spostato verso l'avanti. So che la posizione del blocco motore si può regolare interponendo degli spessori fra la scocca e la traversa di supporto del motore, ma non so se si può recuperare il cm che sembra mancare.
Non ti dà problemi con i giunti elastici dei mozzi? Per l'integrità degli stessi, è importante che i semiassi siano perfettamente allineati sul piano orizzontale con i mozzi e i relativi giunti. Questo dipende essenzialmente dalla posizione del blocco motore. C'è un po' di tolleranza data dalla flessibilità dei giunti ma non bisogna abusarne, a lungo andare si possono fare danni.

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