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ARGOMENTO: Progetto motore.... 800 al risparmio

Progetto motore.... 800 al risparmio 3 Anni 2 Mesi fa #372188

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Dopo aver revisionato il primo 499,fatto pratica con un 595 , ricostruito un altro 499 e in fine elaborato un 650 grintoso mi sento "pronto" (Notare le virgolette) di buttarmi in un progetto che mi gira in testa da parecchio tempo.. Un motore esagerato 800cc fatto da solo in casa e officina al risparmio (che non vuol dire fatto con pezzi scadenti, ma fatto come si faceva una volta con quello che si trova e si ha) ci sarà per forza qualche pezzo moderno comprato in negozio ma per il resto tutti pezzi provenienti da altre macchine..
Ed ecco quindi il progetto terza età.. Nel senso che so quando inizia ma non quando finisce.
Premetto che ho la fortuna di lavorare in una terneria a controllo numerico ma non userò questi macchinari, ma solo tornio e fresa tradizionali e per il resto tutto fatto in garage a casa alla sera, quindi il progetto andrà per le lunghe ma vi aggiornero con foto e misure ad ogni passo che faro
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Progetto motore.... 800 al risparmio 3 Anni 2 Mesi fa #372189

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Parto da un basamento 650 del 126
Saldatura di rinforzo prima di allargare

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Progetto motore.... 800 al risparmio 3 Anni 2 Mesi fa #372190

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Eliminati i bordini e spianato il basamento, questa è la prima passata, manca ancora la finitura è poi si allarga a diametro 90,2 prima di ospitare pistoni da 85,6 e cilindri con canna diametro 90mm

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Progetto motore.... 800 al risparmio 3 Anni 2 Mesi fa #372192

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Progetto motore.... 800 al risparmio 3 Anni 2 Mesi fa #372193

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Bielle Fiat 127 interasse 120mm
Foro spinotto 22 uguale allo spinotto del Maggiolino

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Progetto motore.... 800 al risparmio 3 Anni 2 Mesi fa #372194

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A destra cilindro Maggiolino 1600 originale
A sinistra cilindro modificato per alloggiare nel basamento 126 tornito l'anello superiore, tornito la sede nel basamento e spostato le sedi dei 4 prigionieri

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Progetto motore.... 800 al risparmio 3 Anni 2 Mesi fa #372195

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Come albero motore mi indirizzero su un albero del 126bis in modo da non dover fare le finestre nei cilindri

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Progetto motore.... 800 al risparmio 3 Anni 2 Mesi fa #372197

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Ora qualche quota
Altezza compressione pistoni 126 40mm
Altezza compressione pistoni Maggiolino 39,4
Calcolando che è stato usato basamento 126 e quindi i cilindri dovrebbero essere alti 80mm ho proceduto in questo modo
Piastra in acciaio spessore 10mm e cilindri torniti ad altezza 74,4mm
Quindi totale 84,4mm
Xke questa differenza xke ho spianato il basamento di 2,3/2,4mm e quindi scendiamo a 82mm e calcolando che le bielle del 127 sono interasse 120 al posto di 118 recuperiamo altri 2 mm arrivando così a 80 essendo i pistoni sono sotto il piano dei cilindri di circa 0,5/0,6mm visto la minor altezza di compressione(spero di aver fatto bene i conti) a cui verrà aggiunta una guarnizione adeguata per portare lo squish a 1mm /1, 2mm

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Progetto motore.... 800 al risparmio 3 Anni 2 Mesi fa #372202

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nocciolinaabarth ha scritto: Come albero motore mi indirizzero su un albero del 126bis in modo da non dover fare le finestre nei cilindri

che differenza ci sono fra i due alberi motore? Devi apportare alcune modifiche anche nel basamento per utilizzare questo tipo?

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Gianluca

Progetto motore.... 800 al risparmio 3 Anni 2 Mesi fa #372203

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No i 2 alberi si possono montare senza modificare il basamento, il vantaggio del 126bis è la mannaia scaricata che consente di montare cilindri più grandi senza toccare

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Progetto motore.... 800 al risparmio 3 Anni 2 Mesi fa #372204

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Ecco l'albero in questione

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Progetto motore.... 800 al risparmio 3 Anni 2 Mesi fa #372269

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Ciao nocciolinaAbarth ti seguo da un po', ovvero seguo questo progetto da un po'.
Mi chiedevo se metterai la boccola in bronzo sulle bielle e se le lavorerai.
Inoltre perché hai lasciato i bordini cilindro così alti prevedi di incassare la testata?

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Progetto motore.... 800 al risparmio 3 Anni 2 Mesi fa #372275

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Penso che in questo tipo di motore bisognerà equilibrare il sistema di masse alterne e rinforzare il monoblocco!

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Gianluca

Progetto motore.... 800 al risparmio 3 Anni 2 Mesi fa #372280

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Per frenare?? Hai apportato modifiche??

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Progetto motore.... 800 al risparmio 3 Anni 2 Mesi fa #372283

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Le bielle devo ancora iniziare, ho preso bielle del 127 sport ma sono da alleggerire e naturalmente cambiare bronzine.
I bordini non sono alti, li ho torniti, sono obbligato a lasciare un minimo di bordini xke non posso appoggiare la testa direttamente sulle alette non reggerebbero, sono troppo deboli.
Sicuramente l'albero verrà equilibrato e anche le bielle andranno alleggerite e lavorate per ottenere pesi identici per non creare problemi
Cmq sono ben contento di queste domande e consigli mi aiuteranno molto xke è un progetto impegnativo per me è più aiuto ce meglio è
Grazie
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Progetto motore.... 800 al risparmio 3 Anni 2 Mesi fa #372581

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Allarghiamo a 90,2

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Progetto motore.... 800 al risparmio 3 Anni 2 Mesi fa #372582

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Un po a rilento ma si va avanti
Ora devo trovare l'albero motore del 126 bis altrimenti la soluzione è aprire la finestra nei cilindri e usare albero motore originale del 126

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Progetto motore.... 800 al risparmio 3 Anni 2 Mesi fa #372589

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Ma la tenuta tra questi cilindri e la testa viene fatto solo dal bordino lasciato? Oppure c'è comunque bisogno di una guarnizione? Eventualmente di che tipo?

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Gianluca

Progetto motore.... 800 al risparmio 3 Anni 2 Mesi fa #372604

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La testa si appoggia sul bordino che si vede in foto e metterò una guarnizione in rame (spessore da decidere) purtoppo questo è la massima superficie di appoggio
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Progetto motore.... 800 al risparmio 3 Anni 2 Mesi fa #372641

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nocciolinaabarth ha scritto: La testa si appoggia sul bordino che si vede in foto e metterò una guarnizione in rame (spessore da decidere) purtoppo questo è la massima superficie di appoggio

bisognerà per cui capire anche la coppia di serraggio!

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Gianluca
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