500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Sostituzione braccetti anteriori e testina centrale fai da te

Sostituzione braccetti anteriori e testina centrale fai da te 1 Mese 3 Settimane fa #374147

• giove78
  • Avatar di giove78 Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 78
ciao ragazzi, vorrei sostituire da solo i braccetti anteriori e la testina centrale.
vi chiedo x la testina centrale: dopo aver alzato la vettura all'anteriore e messa sui cavalletti, mi serve un estrattore per testine o di solito l'elemento centrale esce senza problemi?
è un elemento in tensione, cioè dopo aver estratto le testine a dx e sx, il resto della struttura si apre verso l'esterno o rimane tutto fermo e posso inserire l'elemento centrale senza difficoltà?

invece vi chiedo x i braccetti ant:posso smontarli senza difficoltà o devo stare attento a qualcosa?
pensavo, con l'anteriore sui cavalletti di mettere un crick sotto la ruota è alzare un pochino la sospensione per agevolare lo smontaggio, è corretto?
avete consigli da dare?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Sostituzione braccetti anteriori e testina centrale fai da te 1 Mese 3 Settimane fa #374157

• 500_Lucio
  • Assente
  • Ringraziamenti ricevuti 604
Per le testine del tirante centrale serve un estrattore, possibilmente del tipo a vite (non di quelli a forchetta da batterci sopra col martello, non è proprio il caso) e robusto. Meglio a due bracci che a tre.
Il tirante serve "solo" a trasmettere la direzione alla ruota lato passeggero quindi non c'è nessuno sforzo applicato, a macchina sui cavalletti.
Per i braccetti non penso ci siano difficoltà particolari o accorgimenti, semplicemente il fusello resterà appeso all'ammortizzatore e potresti tribolare un po' al rimontaggio perché potrebbe tendere a "spanciare" un po' in fuori, ma nulla che valga accorgimenti appositi.

Sostituzione braccetti anteriori e testina centrale fai da te 1 Mese 3 Settimane fa #374194

• giove78
grazie Lucio, essendo un elemento centrale di collegamento, speravo bastasse svitare i dadi e con colpetti di martello sotto e di lato alla testina si sganciasse.

per quanto riguarda i braccetti può aiutare alzare con un crick l'estremo della balestra x alzare tutta la sospensione x si evitare lo "spanciamento" o è uguale?

Sostituzione braccetti anteriori e testina centrale fai da te 1 Mese 3 Settimane fa #374212

• Ale74Pc
  • Ringraziamenti ricevuti 4184

giove78 ha scritto: ciao ragazzi, vorrei sostituire da solo i braccetti anteriori...

I braccetti sono guasti?
Qualora non lo fossero, ti potrei consigliare di cambiare soltanto i silent block e tenere i braccetti originali.
Per la sostituzione meglio svincolare il pernofuso dalla balestra. ;)

Ultima modifica: da Ale74Pc.

Sostituzione braccetti anteriori e testina centrale fai da te 1 Mese 3 Settimane fa #374232

• giove78
ale i braccetti sono sani, le boccole hanno le gommine intere, ma ossidate e crepate e siccome sto combattendo da qualche anno con un rumore infernale (che sembra quasi che si stacchi la ruota da un momento all'altro), sto andando x gradi con le sostituzioni: già fatti fuselli, cuscinetti ant e testine restano braccetti, ammortizzatori o solo gommine (se le trovo dai ricambisti, ma figurati), e non so se può essere, il silent block della balestra.
cmq tornando alla sola sostituzione delle boccole/silent block, i braccetti vanno tolti cmq, vero? perchè le boccole sono da tutti e 2 i lati.

• Pagina:
  • 1
Moderatori: williamsDaderace500_Lucio
Tempo creazione pagina: 0.154 secondi
popup 2021