500
Accedi Registrati

Accedi


Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Gioco Albero frizione

Gioco Albero frizione 2 Anni 10 Mesi fa #380319

  • marcolo88
  • Avatar di marcolo88 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 77
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Ciao a tutti,
ho tolto il motore dalla 500 per poter fare dei lavori di carrozzeria e, una volta tolto, ho per curiosità provato a muovere avanti e indietro l'albero della frizione sul cambio (quell'albero che esce dal cambio).
Ho notato che ha un gioco assiale notevole (non l'ho misurato, ma sarà poco meno di mezzo centimetro!),
premetto che ho cercato, ma non ho trovato nulla sul forum che ne parlasse in modo specifico.

Volevo sapere se secondo voi è normale e, nel caso se c'è un modo (veloce) per sistemarlo senza dover smontare tutto il cambio (ho già un sacco di cose da fare e una revisione totale del cambio mi rallenterebbe un sacco tutto).

In ogni caso non mi dava segni strani, la macchina andava bene. Quando l'avevo presa tendeva un po' a strappare la frizione (era o frizione staccata o attaccata senza progressione), ma usandola è migliorata.

Si accettano suggerimenti

Grazie!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Gioco Albero frizione 2 Anni 10 Mesi fa #380320

  • 500_Lucio
  • Avatar di 500_Lucio
  • Offline
  • Messaggi: 1798
  • Ringraziamenti ricevuti 1186
Un modesto gioco può essere accettabile nella misura in cui l'albero della frizione è collegato all'albero primario con un manicotto abbastanza "agricolo" fermato in posizione da due spinotti, se i fori degli spinotti sono un pò laschi puoi avere del gioco.
Togli il coperchio del cambio e vedi se spostando l'albero frizione il movimento si trasmette anche all'albero primario. Questo indicherebbe un problema più serio di usura del cuscinetto anteriore dell'albero primario, ma è poco probabile che sia il caso.
Sarebbe da controllare anche il manicotto per stare proprio tranquilli ma questo richiede lo smontaggio della campana.
Ringraziano per il messaggio: marcolo88

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Gioco Albero frizione 2 Anni 10 Mesi fa #380321

  • marcolo88
  • Avatar di marcolo88 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 77
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Grazie mille! Quindi, aprendo lo sportellino superiore, si dovrebbe trovare il punto di aggancio tra il primario e l'albero della frizione e si vede a chi è imputato il gioco?

Un normale gioco, quando dovrebbe essere? Pochi millimetri immagino se non meno

Notavo però, dalle immagini, che l'unione non si riesce a vedere dallo sportellino (se non ho capito male), ma è necessario aprire tutto il cambio. Spero di sbagliarmi :)



Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da marcolo88.

Gioco Albero frizione 2 Anni 10 Mesi fa #380322

  • 500_Lucio
  • Avatar di 500_Lucio
  • Offline
  • Messaggi: 1798
  • Ringraziamenti ricevuti 1186
No infatti, il manicotto sta nel vano fra la scatola e la campana e non è accessibile dal coperchio. Ma tolto il coperchio puoi fare quella prova del vedere se sis sposta anche il primario per essere sicuro che il problema non venga da un gioco dei cuscinetti, che sarebbe più grave.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Gioco Albero frizione 2 Anni 10 Mesi fa #380325

  • marcolo88
  • Avatar di marcolo88 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 77
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Ok perfetto!
Nel caso il gioco fosse imputabile a questi spinotti, secondo te si può stare abbastanza tranquilli e rimandare la revisione tra un annetto, oppure c'è il rischio che si allentino ulteriormente in breve tempo?

Comunque dubito che sia il gioco dell'albero primario perché riesco a muovere l'albero della frizione con due dita senza fare minimo sforzo (è veramente leggero). Credo che se fosse stato quello doveva porre un minimo di resistenza ed essere un po' più duro.

Non si sa quanto dovrebbe essere il gioco di questa giunzione?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da marcolo88.

Gioco Albero frizione 2 Anni 10 Mesi fa #380388

  • Chiuritusu
  • Avatar di Chiuritusu
  • Offline
  • Messaggi: 859
  • Ringraziamenti ricevuti 533
Io penso che tu riscontri, il classico gioco, acchiappando l'alberino della semimpresa, del tutto normale visti i suoi ancoraggi, tramite spina (x2) tra manicotto e millerighe del primario (tripla)
Ringraziano per il messaggio: marcolo88

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tenta nella perfezione in tutto quello che fai, scegli il meglio che c'è, e se non esiste....Crealo!!!

Gioco Albero frizione 2 Anni 9 Mesi fa #380398

  • marcolo88
  • Avatar di marcolo88 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 77
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Grazie mille! Allora visto che non dava sintomi strani posso rimandare un eventuale revisione a momenti più consoni :)
Ringraziano per il messaggio: Chiuritusu

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Gioco Albero frizione 2 Anni 9 Mesi fa #380876

  • andreadavide
  • Avatar di andreadavide
  • Offline
  • Messaggi: 281
  • Ringraziamenti ricevuti 136
Comunque, per chi ha curiosità sul cambio, Nanna ha fatto un video davvero bello:
Ringraziano per il messaggio: drago500

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: williamscb73500_Lucio
Tempo creazione pagina: 0.341 secondi
popup 2024