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ARGOMENTO: Cerco Meccanico zona Napoli

Cerco Meccanico zona Napoli 1 Anno 6 Mesi fa #386181

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Ho raccontato più volte qui sul forum, i vari problemi meccanici che ho avuto dopo il restauro totale della vettura nel quale ho cambiato di tutto.

Attualmente la macchina monta semiassi completi in acciaio, cambio solo internamente sincronizzato ed è tutta originale.

Quando comincia a scaldarsi, comincia a fare un rumore di ferraglia che mi sembra venire dal cambio, per cui non so se è il cambio, la frizione che ha solo meno di 1000 km oppure se sono i semiassi montati male.

Inoltre la leva del cambio trema durante la marcia e sono costretto a tenere la mano sul pomello per non sentire il ronzio della vibrazione.

La carburazione è pessima, le punterie sono completamente da tarare (punte e condensatore sono nuovi) e c'è da fare una messa a punto completa di tutto.

Bobina nuova, pompa benzina nuova, calotta nuova, cavi candele nuovi, candele nuove, filtri nuovi, impianto elettrico nuovo, scatola fusibili nuova, serbatoio nuovo, tubi benzina nuovi, tutta la meccanica da cima a fondo è nuova, insomma è tutto nuovo, ho cambiato tutto.

Si dovrebbe cambiare o controllare la valvola a soffietto che mi sembra che non funziona correttamente.

Ho speso centinaia di euro e nessuno nella mia zona è stato in grado di sistemare la mia 500.
In 7 anni ho percorso 2500 km e sono rimasto a piedi ben 11 volte.

Se qualcuno in zona Napoli può indicarmi qualche meccanico capace e paziente, forse finalmente riesco a sistemarla, altrimenti valuto di venderla.

La mia 500 ha il Certificato di Rilevanza Storica Asi, Il Certificato di Storicità Asi, la targa Oro ASi, l'iscrizione al registro di modello Fiat 500 Club Italia, e la trascrizione a libretto di auto di interesse storico e collezionistico.

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FIAT 500 L -1972- GIALLO TAHITI - TARGA ORO ASI
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Cerco Meccanico zona Napoli 1 Anno 6 Mesi fa #386193

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Ciao, ma quanto è grande l'amore per la tua 500 nonostante tutte queste disavventure.. credo che alcuni soci presenti nella tua zona (Na, Ce) possano indicarti con messaggio in privato, perchè il regolamento del forum non permette di fare nomi di attività, un valido meccanico competente che finalmente potrà sistemare a dovere la tua macchinina. Altra possibilità, se non l'hai già percorsa, è quella di rivolgersi ai fiduciari di zona, loro senz'altro sapranno dove indirizzarti. Ultima chance cercare nel sito del club se in zona Napoli c'è un'officina punto amico :)
500 saluti da Lucca
Riccardo

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Cerco Meccanico zona Napoli 1 Anno 6 Mesi fa #386194

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Mesi fa chiesi aiuto ad un responsabile di zona che fu molto gentile e mi indicò un'officina, ma quando parlai con il titolare, mi spiegó che essendo un periodo difficile a causa delle restrizioni dovute alla pandemia, e siccome la 500 impegna molto come ore di manodopera, preferiva concentrarsi sulle auto moderne..

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FIAT 500 L -1972- GIALLO TAHITI - TARGA ORO ASI
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Cerco Meccanico zona Napoli 1 Anno 6 Mesi fa #386195

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Buongiorno posillipo, non è possibile dare pubblicamente indicazioni o pareri di professionisti. Nulla toglie a chi nel forum conosce la tua zona di suggerirti qualcuno di sua fiducia con un messaggio privato. Io purtroppo sono molto distante da te e non posso aiutarti.

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Cerco Meccanico zona Napoli 1 Anno 6 Mesi fa #386198

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Vi ringrazio tutti..spero di trovare qualcuno in zona in grado di occuparsi della mia 500 che non può spostarsi molto a causa dei vari problemi meccanici che l'affliggono.

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Cerco Meccanico zona Napoli 1 Anno 6 Mesi fa #386203

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Ciao Valerio che piacere rileggerti.
Ricordo le varie vicissitudini legate ai malfunzionamenti della tua 500, hai affrontato un restauro accuratissimo ma purtroppo la meccanica ti sta dando problemi.
Immagino lo sconforto ma ti suggerisco di non mollare, troverai qualcuno in grado di risolvere i vari malfunzionamenti della tua piccola, stupenda e capricciosa 500.
Ringraziano per il messaggio: posillipo

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Cerco Meccanico zona Napoli 1 Anno 6 Mesi fa #386804

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Alla fine tutto tace...credo che se non risolvo a breve, dopo Natale venderó la 500 probabilmente su qualche sito estero per esportazione..pazienza

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FIAT 500 L -1972- GIALLO TAHITI - TARGA ORO ASI

Cerco Meccanico zona Napoli 1 Anno 6 Mesi fa #386805

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Conosci persone che hanno un'auto d'epoca e un meccanico di fiducia cui potersi rivolgere?

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Cerco Meccanico zona Napoli 1 Anno 6 Mesi fa #386806

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Privarmi della 500 perché al momento non riesco a trovare un meccanico che me la sistemi , lo trovo un gesto eccessivo .
Io personalmente la terrei ferma li in disparte , ben protetta e poi al momento giusto , quando troverò la persona giusta , farei sistemare ad puntino la meccanica della mia amata 500 .
Questo è il mio pensiero

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Cerco Meccanico zona Napoli 1 Anno 6 Mesi fa #386813

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Sono daccordo con Claudio, dopo tutto l'ottimo lavoro svolto, venderla sarebbe un vero peccato; dai tieni duro!
;)

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Cerco Meccanico zona Napoli 1 Anno 6 Mesi fa #386815

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Tieni duro e non ti scoraggiare, vedrai che salterà fuori l’occasione di conoscere qualcuno che risolverà i problemi che presenta la tua 500.
Prova a vedere se c’è un punto amico in zona oppure chiedere ad altri soci in qualche raduno dalle tue parti.

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Cerco Meccanico zona Napoli 1 Anno 6 Mesi fa #386858

  • posillipo
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Ho restaurato la mia auto nel 2014 dopo 4 anni di lavori. In pochi mesi ho ottenuto tutti i certificati Asi possibili, e l'auto ha percorso circa 2500 km fino ad oggi e sono rimasto a piedi ben 11 volte.
Mi avevano convocato per fare l'esame Targa Oro, e dopo neanche 1 km da casa, sono rimasto in panne e ho dovuto rinunciare alla seduta.
Mi hanno riprogrammato la seduta dopo 2 mesi, e dopo aver superato l'esame, mentre tornavo a casa..sono rimasto di nuovo a piedi.
Ho portato l'auto ad una decina di officine lasciandola settimane e dicendo a tutte di controllare l'auto da cima a fondo senza tralasciare nulla e sostituendo tutto quello che era da sostituire.
Avrò speso 3 mila euro di manutenzioni varie, e l'auto è di nuovo al punto di partenza.
Mi sono rivolto ad altre officine in zona che quando sentono che tipo di vettura devo far riparare, mi dicono che si occupano solo di auto moderne.
Ho speso circa 10 mila euro il restauro, e altri 3 mila per le 11 volte che sono rimasto a piedi, l'auto sarà rimasta in media in officina almeno 10 giorni alla volta, e ad oggi è ferma in box e non è in grado di camminare.
Sono veramente stanco di spendere soldi e tenere l'auto da 8 anni ferma senza poterla prendere e senza neanche la prospettiva di poterla riparare.
Ogni volta che la riparo, neanche un centinaio di km e torno al punto di partenza.
Non è per brontolare, ci mancherebbe...quando avevo 18 anni comprai una 500 distrutta con la quale ho fatto di tutto, andai per sino in Grecia con il pavimento bucato, cappottina rotta, porte chiuse con i lacci e ruggine ovunque..e quella 500 non mi ha mai abbandonato..non sono mai rimasto a piedi nonostante la maltrattavo e ci camminavo tantissimo.
Sono solo demoralizzato.
Le officine punto amico della zona non sono state in grado di fare nulla per ripararla.

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FIAT 500 L -1972- GIALLO TAHITI - TARGA ORO ASI
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Cerco Meccanico zona Napoli 1 Anno 6 Mesi fa #386868

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Ciao Valerio!
Mi dispiace per i vari problemi meccanici che la tua 500 ti sta dando.. anche la mia è stata oggetto di restauro totale, e devo dirti che anche a me per un periodo di tempo ha dato problemi di affidabilità, dopo circa i primi 1000km percorsi.
Potrà sembrarti banale, ma data la situazione in cui ti trovi provo a darti un mio piccolo aiuto... tutti i problemi di affidabilità della mia 500 erano dovuti ad un piccolo ma rognosissimo elemento: il condensatore.

La 500 a motore caldo non teneva il minimo e se provavo a dare un po' di gas si "affogava", inoltre non aveva un buon allungo e faticava molto a salire di giri.
Come ti ho accennato, in un mese ho sostituito 4 condensatori, tutti della M.M. (logo blu con sfondo giallo, purtroppo sul forum non di possono fare nomi delle ditte) e nessuno è andato bene.

Alla fine avevo risolto montando un condensatore della B0sh, ma ha comunque ceduto dopo poco.

La soluzione definitiva è stata l'acquisto di un'accensione elettronica, io non escluderei questa idea!
Ti spiego, l'accensione che io monto non è la classica del motore Fire, ma è solo un modulo che si mette dentro lo spinterogeno ed elimina puntine e condensatore, di conseguenza è invisibile da fuori.
L'ho acquistata da un produttore spagnolo con il quale ho parlato direttamente, e questo tipo di accensione è stata montata anche da un signore della mia zona, tra l'altro commissario ASI, sulla sua 124.
L'accensione della mia tipologia la trovi anche sul web, ma non è propriamente la stessa venduta dal signore spagnolo, questo lo capisci dal colore: la mia è rossa, quella su internet è nera.. secondo alcune esperienze la nera risulta essere poco affidabile.

Se vuoi sentiamoci con gli m.p., ne avevo presa una in più per un mio amico, ma alla fine ha voluto continuare con il vecchio sistema delle puntine.. se rimane di questa idea ed è d'accordo, posso darla a te. A questo punto, tentar non nuoce.

Un altro elemento fondamentale è l'anticipo, dopo aver fatto una regolazione con la stroboscopica il mio motore è risultato molto più pronto.
Altra cosa! Tu hai il carburatore da 26 vero? La basetta in bachelite sei sicuro abbia il foro da 26mm? Te lo chiedo perché molti kit hanno quella da 25, ma è per il Weber 24 della r.

Ultima prova, perdona il gioco di parole, prova a togliere i copri-cappucci in gomma delle candele, a volte questi possono creare dei problemi.

Per il resto, ascolta anche i consigli degli altri amici del forum, sono tutti molto giusti.

:);)
Ringraziano per il messaggio: rag49

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Ultima modifica: da FUFU.

Cerco Meccanico zona Napoli 1 Anno 6 Mesi fa #386869

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Accidenti Valerio, pensavo avessi risolto i malfunzionamenti della tua 500.
Strano che nella zona di Napoli non ci siano professionisti in grado di mettere le mani con cognizione su motore e cambio.
Hai provato a contattare il Fiduciario di zona?
Magari raccontandogli le tue esperienze potrà indirizzarti da qualcuno non presente nella rete Punto Amico, visto che a quanto scrivi anche lì nulla.

Per iniziare seguirei i consigli che ti ha appena scritto Federico, riuscire a a risolvere i problemi di fase, carburazione e distribuzione sarebbe già un ottimo passo, poi per cambio e rumori meccanici "batti" anche il Forum, qui ci sono validi meccanici e motoristi, mostrando loro video e filmati forse riusciranno a darti una diagnosi corretta e a quel punto potrai intervenire nel miglior modo possibile.

Come vedi tengo per ultima l'opzione vendita, a mio modestissimo parere sarebbe un vero peccato dopo un restauro meticoloso certificato da riconoscimenti importanti.

Aggiornaci.
Ringraziano per il messaggio: FUFU

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Cerco Meccanico zona Napoli 1 Anno 6 Mesi fa #386872

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FUFU ha scritto: Ciao Valerio!
Mi dispiace per i vari problemi meccanici che la tua 500 ti sta dando.. anche la mia è stata oggetto di restauro totale, e devo dirti che anche a me per un periodo di tempo ha dato problemi di affidabilità, dopo circa i primi 1000km percorsi.
Potrà sembrarti banale, ma data la situazione in cui ti trovi provo a darti un mio piccolo aiuto... tutti i problemi di affidabilità della mia 500 erano dovuti ad un piccolo ma rognosissimo elemento: il condensatore.

La 500 a motore caldo non teneva il minimo e se provavo a dare un po' di gas si "affogava", inoltre non aveva un buon allungo e faticava molto a salire di giri.
Come ti ho accennato, in un mese ho sostituito 4 condensatori, tutti della M.M. (logo blu con sfondo giallo, purtroppo sul forum non di possono fare nomi delle ditte) e nessuno è andato bene.

Alla fine avevo risolto montando un condensatore della B0sh, ma ha comunque ceduto dopo poco.

La soluzione definitiva è stata l'acquisto di un'accensione elettronica, io non escluderei questa idea!
Ti spiego, l'accensione che io monto non è la classica del motore Fire, ma è solo un modulo che si mette dentro lo spinterogeno ed elimina puntine e condensatore, di conseguenza è invisibile da fuori.
L'ho acquistata da un produttore spagnolo con il quale ho parlato direttamente, e questo tipo di accensione è stata montata anche da un signore della mia zona, tra l'altro commissario ASI, sulla sua 124.
L'accensione della mia tipologia la trovi anche sul web, ma non è propriamente la stessa venduta dal signore spagnolo, questo lo capisci dal colore: la mia è rossa, quella su internet è nera.. secondo alcune esperienze la nera risulta essere poco affidabile.

Se vuoi sentiamoci con gli m.p., ne avevo presa una in più per un mio amico, ma alla fine ha voluto continuare con il vecchio sistema delle puntine.. se rimane di questa idea ed è d'accordo, posso darla a te. A questo punto, tentar non nuoce.

Un altro elemento fondamentale è l'anticipo, dopo aver fatto una regolazione con la stroboscopica il mio motore è risultato molto più pronto.
Altra cosa! Tu hai il carburatore da 26 vero? La basetta in bachelite sei sicuro abbia il foro da 26mm? Te lo chiedo perché molti kit hanno quella da 25, ma è per il Weber 24 della r.

Ultima prova, perdona il gioco di parole, prova a togliere i copri-cappucci in gomma delle candele, a volte questi possono creare dei problemi.

Per il resto, ascolta anche i consigli degli altri amici del forum, sono tutti molto giusti.

:);)

Questi moduli si trovano di solito col nome Accuspark o Power spark e sono di facile installazione e permettono di togliere puntine e condensatore. Potrebbe essere un tentativo per verificare se il problema viene da li. Certo che niente è sicuro al 100%, ma vista la qualità dei condensatori odierni....
PS: su forum puoi tranquillamente fare riferimento alle marche, es Bosch, marelli, weber etc. , quello che il regolamento vieta è ad esempio scrivere il nome del negozio che li vende.
Ringraziano per il messaggio: FUFU

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Cerco Meccanico zona Napoli 1 Anno 6 Mesi fa #386873

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Ho contattato il fiduciario di zona che molto gentilmente mi ha indicato un'officina di fiducia, ma quando l'ho contattata, mi ha risposto che essendo un periodo particolare dovuto alla pandemia, per loro risultava poco conveniente concentrarsi per ore su una vettura storica che richiedeva attenzione, preferendo per un discorso economico, le auto moderne che garantiscono introiti superiori.

Alla mia auto al momento il problema principale è il rumore di ferraglia proveniente dal cambio-frizione credo, senza contare poi la messa a punto generale.

La leva del cambio quando è in marcia inoltre, se non ci poggio la mano con forza sopra, trema tantissimo e fa un casino di rumore.

Vi ringrazio per la solidarietà, ma al momento la macchina non è in grado di funzionare ed è ferma da oltre 1 anno perchè non trovo nessuno che possa ripararla nella mia zona.

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FIAT 500 L -1972- GIALLO TAHITI - TARGA ORO ASI
Ultima modifica: da posillipo.

Cerco Meccanico zona Napoli 1 Anno 6 Mesi fa #386881

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Rumorino leva marce 2 Anni 4 Mesi fa
Prova a cercare questo post , pubblicato dall’amico Nocciolina abarth e consulta anche l’esploso del meccanismo di comando pubblicato da drago 500 negli ultimi post qualche giorno fa.
Cerca di contattare anche qualche meccanico in pensione che possa darti. dei consigli in merito.
È un peccato vendere la 500, dopo tutto quello che hai investito finora rinunciando anche alla passione e al godimento preventivato

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Ultima modifica: da rag49.

Cerco Meccanico zona Napoli 1 Anno 6 Mesi fa #386887

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Intanto ti esorto a non commettere l'ottavo peccato capitale, :blink: tutti conoscono i primi sette, l'ottavo è "non sbarazzarti mai della tua Fiat 500' :laugh: :laugh: .
Una piccola battuta per sdrammatizzare un po' quelle sfortunate rotture che si sono susseguite, ma se hai un po' di manualità, posti qualche foto, come ha detto drago500, nel forum ci sono un sacco di esperti che possono aiutarti. Portai, magari, così avere la soddisfazione di aver riparato tu la piccolina.
Ringraziano per il messaggio: rag49

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Cerco Meccanico zona Napoli 1 Anno 6 Mesi fa #386907

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Gens Orsina ha scritto: Ciao Valerio, ti dico con sincerità e per esperienza diretta che il bello della passione per le auto d’epoca e in particolare per le 500 è proprio il momento che stai vivendo, ma che lo apprezzerai solo quando avrai risolto i problemi che oggi ti appaiono insormontabili. Non avere fretta, non scoraggiarti e soprattutto non prendere decisioni avventate perché sicuramente ti morderai i gomiti per averlo fatto. Appartieni ad un club composto da amici che sicuramente prima o poi ti daranno/daremo la dritta. Ascoltami: “Non mollare mai, manda avanti il cuore che domani vincerai”.
Amici cinquecentisti - soprattutto Campani - è mai possibile che non riusciamo ad aiutare Valerio?


P.S.
Faccio seguito per dirti che ti ho mandato ora un MP - forse ci siamo...

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Ogni 5oo ha la sua voce e io questa la conosco.
Ultima modifica: da Gens Orsina.

Cerco Meccanico zona Napoli 1 Anno 6 Mesi fa #386972

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Gens Orsina ha scritto:

Gens Orsina ha scritto: Ciao Valerio, ti dico con sincerità e per esperienza diretta che il bello della passione per le auto d’epoca e in particolare per le 500 è proprio il momento che stai vivendo, ma che lo apprezzerai solo quando avrai risolto i problemi che oggi ti appaiono insormontabili. Non avere fretta, non scoraggiarti e soprattutto non prendere decisioni avventate perché sicuramente ti morderai i gomiti per averlo fatto. Appartieni ad un club composto da amici che sicuramente prima o poi ti daranno/daremo la dritta. Ascoltami: “Non mollare mai, manda avanti il cuore che domani vincerai”.
Amici cinquecentisti - soprattutto Campani - è mai possibile che non riusciamo ad aiutare Valerio?


P.S.
Faccio seguito per dirti che ti ho mandato ora un MP - forse ci siamo...


Ringrazio tantissimo Poldo e Gen. Orsina per il messaggio privato nel quale mi hanno indicato qualche soluzione per risolvere i problemi alla mia vettura, e ringrazio tutti per voi per essermi vicino in questo momento di sconforto generale..
Vi aggiornerò appena possibile sull'evolversi della cosa..
Splendida giornata a tutti :-)

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FIAT 500 L -1972- GIALLO TAHITI - TARGA ORO ASI
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