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ARGOMENTO: Accensione elettronica e anticipo con strobo

Accensione elettronica e anticipo con strobo 1 Mese 3 Settimane fa #400787

  • emanuelev11
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Ciao a tutti,
ieri ho montato sulla mia 500L un'accensione elettronica Powerspark al posto delle puntine platinate nello spinterogeno. È andato tutto bene e la macchina si accende, ma, ovviamente, va regolato l'anticipo.
Ho comprato una pistola stroboscopica (di quelle senza la regolazione dei gradi, purtroppo) e oggi ho cercato di regolare l'anticipo ai famosi 10 gradi, e qui scatta il mio problema: praticamente non riesco a capire come determinare questi gradi. Con il goniometro, mettendo lo 0 al punto morto superiore indicato sul carter della distribuzione e con un pennarello segnando a 10 gradi? In qualche discussione si è anche parlato di segnare 13/14 millimetri dal punto morto superiore, per non dover segnare i gradi e essere più comodi: non capisco come segnarli: mettendo lo zero del righello sulla freccia del carter e, proseguendo in verticale verso l'alto, fare un segno con il pennarello sul carter? Ho provato queste cose, ma non mi è riuscito. Qualcuno in grado di aiutarmi? Grazie a tutti :D

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Accensione elettronica e anticipo con strobo 1 Mese 3 Settimane fa #400796

  • 500_Lucio
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I 13/14 mm si intendono sulla circonferenza della puleggia, da segnare a destra del prolungamento della tacca che indica il PMS.
Ringraziano per il messaggio: emanuelev11

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Accensione elettronica e anticipo con strobo 1 Mese 3 Settimane fa #400797

  • emanuelev11
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Avrei anche una seconda domanda: la calotta dello spinterogeno non ha un "davanti e un dietro", giusto? Nel senso, è indifferente come la rimonto, o no?

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Accensione elettronica e anticipo con strobo 1 Mese 3 Settimane fa #400798

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Ciao Lucio, grazie mille per la tua risposta! Per ricapitolare, e a scanso di equivoci: sulla circonferenza della puleggia (dove ho fatto un segno in linea per vedere bene la tacca nella parte più esterna della puleggia) devo misurare 10 gradi verso l'alto e usare quelli? Oppure verso il basso?

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Accensione elettronica e anticipo con strobo 1 Mese 3 Settimane fa #400801

  • 500_Lucio
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La scintilla deve partire 10° prima del PMS, quindi tenendo conto del senso di rotazione del motore, saranno 13 mm verso la destra quando la tacca del PMS è rivolta verso l'alto.

La calotta dello spinterogeno ha un senso obbligato e una tacca all'interno che ne assicura il posizionamento corretto.
Ringraziano per il messaggio: emanuelev11

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Accensione elettronica e anticipo con strobo 1 Mese 3 Settimane fa #400802

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Grazie mille, sei stato chiarissimo!

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Accensione elettronica e anticipo con strobo 1 Mese 3 Settimane fa #400804

  • emanuelev11
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Per pura curiosità: nel caso rimontassi la calotta al contrario, rovinerei dei pezzi elettronici, la macchina andrebbe male, o proprio non partirebbe?

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Accensione elettronica e anticipo con strobo 1 Mese 3 Settimane fa #400819

  • mimidiroma
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:)
La calotta ha una posizione obbligata sulla carcassa dello spinterogeno, un incastro gli impedisce di variare la posizione

L'errore che è possibile fare è invertire la posizione dei cavi sulla calotta, in questo caso il motore non si avvia.
Sulla calotta è stampata la posizione dei cavi 1 e 2 ...il cilindro N° 1 è quello "dove c'è la puleggia per la fase-accensione".

:)
Ringraziano per il messaggio: emanuelev11

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Accensione elettronica e anticipo con strobo 1 Mese 2 Settimane fa #400828

  • emanuelev11
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Grazie!!

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Accensione elettronica e anticipo con strobo 1 Mese 2 Settimane fa #400838

  • emanuelev11
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Mi è venuta un'altra domanda, ma per non creare confusione evito di aprire un nuovo topic e continuo qui:
praticamente , riprovando la macchina, mi sono reso contro che dopo il montaggio dell'accensione elettronica va con un pistone solo (il pistone numero 1). Inizialmente ho pensato fosse un problema di candele, ma una volta cambiate non è successo niente, continua a andare con un solo cilindro. A quel punto ho (anche se non si dovrebbe fare) staccato il cavo che dallo spinterogeno va alla candela numero uno, e la corrente passava. A questo punto ho fatto lo stesso con il cavo che porta la corrente alla candela numero due (quella cambiata), e la corrente lì non passava. QUalcuno ha qualche idea su perchè accada questo? Forse ho montato male l'accensione elettronica (anche se, in realtà,, dubito), oppure la spazzola rotante non...ruota?

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Accensione elettronica e anticipo con strobo 1 Mese 2 Settimane fa #400851

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:)
Ho visto una sola auto con questo tipo di accensione e non funzionava..

Le candele sono quelle che avevi e i cavi pure, la stessa cosa con la spazzola e la calotta...controlla il carboncino...magari il dispositivo "elettronico" non è istallato bene.

Il problema di queste accensioni (anche a puntine) è il controllo del punto della fase-accensione, occorre farlo con la pistola stroboscopica, quando andremo a controllare il punto fase ci accorgeremo che la tacca di riferimento sulla puleggia non sarà visibile in una posizione stabile ma con un continuo avanti e indietro...sulla 500 è così

Avrei preferito un sistema di accensione tipo Panda 30 e controllarmi la fase con una lampada spia.

Se non risolvi il problema, rimonta le puntine e vedi se il motore va a 2 cilindri.

:)

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Accensione elettronica e anticipo con strobo 1 Mese 2 Settimane fa #400853

  • williams
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Questi tipi di accensione ( che non sono accensioni elettroniche) se installati male si bruciano, ma in questo caso non arriverebbe corrente in nessuno dei 2 cilindri. Possono essere montate anche con la bobina della panda 30 e funzionano bene. Controlla la calotta che non si sia crepata e che i cavi si innestino senza avere gioco nel punto di inserzione .

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Accensione elettronica e anticipo con strobo 1 Mese 2 Settimane fa #400860

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L'anticipo con la strobo l'ho regolato. Una volta capito che i gradi erano da calcolare sulla puleggia non ho avuto problemi, anche con un solo pistone.
La corrente al primo cilindro arriva correttamente, mentre al secondo sembra che non parta proprio.
Williams, di che carboncino parli? Non mi sembra di averne visti. La calotta è integra e non consumata. Forse ho montato male la spazzola rotante? Ha un verso, o semplicemente si innesta e fine?

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Accensione elettronica e anticipo con strobo 1 Mese 2 Settimane fa #400861

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:)

Dalla tacca della puleggia, andando verso DX devi calcolare uno spazio di 13/14 mm..quella distanza rappresenta un valore di 10°

Il carboncino è al centro della calotta (guardandola la sotto), permette alla spazzola di distribuire la corrente sul polo 1 e 2 della calotta seguendo l'ordine di coppio..

La spazzola ha un innesto a baionetta , la fresaura sull'asse dello spinterogeno deve collemare con la parte in rilievo che è interna alla spazzola (sotto) e spinta in fondo.
:)

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Accensione elettronica e anticipo con strobo 1 Mese 2 Settimane fa #400862

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Accidenti, non vorrei che forse la spazzola fosse consumata. Oggi ricontrollo, ma ieri mi sembrava proprio che l'interno della spazzola fosse uniforme. La parte in rilievo dovrebbe essere quella con la "linguetta" in metallo?

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Accensione elettronica e anticipo con strobo 1 Mese 2 Settimane fa #400866

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:)

Queste sono 2 spazzole che si adattano allo spinterogeno della 500

Il rilievo interno alla spazzola deve incastrarsi con la fresatura presente sull'asse dello spinterogeno (spingere da sopra la spazzola per il collegamento)
:)

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Accensione elettronica e anticipo con strobo 1 Mese 2 Settimane fa #400868

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Ti ringrazio. Tanto per evitare errori, con rilievo intendi la parte in metallo, oppure il triangolino che c'è quasi in cima alla spazzola rotante?

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Accensione elettronica e anticipo con strobo 1 Mese 2 Settimane fa #400870

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:)

Ammiro la tua audacia, intervieni su un parte alquanto sensibile per la messa a punto del motore senza neanche conoscere i particolari.

La linguetta metallica è un freno e stabilizza la spazzola una volta unita all'asse (se la togli non resta ferma, potrebbe sfilarsi durante la rotazione.)

L'incastro è quella specie di dente che sta in fondo.

Potresti fare qualche foto...

:)

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Accensione elettronica e anticipo con strobo 1 Mese 2 Settimane fa #400873

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In realtà ho studiato sia il pezzo che il funzionamento, ma vedendo che non funziona a dovere cerco di mettere in discussione tutto, in modo da scoprire dove abbia sbagliato, ammesso che lo abbia fatto.

Per ora non posso fare foto (dove sto io fa troppo freddo per mettermi adesso a lavorare sulla macchina e stamani ero impegnato, ma prometto che appena posso ve ne presenterò qualcuna dettagliata).

Se quello fosse l'incastro, allora ho paura che mi si sia rotta, perchè, una volta inserita (e ovviamente a motore fermo) la spazzola ha un gioco totale, ovvero con minima forza posso farla ruotare su se stessa. Forse sta lì il problema: come era posizionata, mandava la corrente a una sola candela, non ruotando e stando ferma.
Appena posso mi ci metto e vi faccio scoprire qualcosa, facendo tante foto!

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Accensione elettronica e anticipo con strobo 1 Mese 2 Settimane fa #400874

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:)

Emanuele, se il "dente" è rotto si vede benissimo...altrimenti non la spingi abbastanza per farla entrare nella sua sede.
hai controllato il carboncino al centro della calotta ? Deve rimanere "mezzo fuori", montando la calotta una parte rientra nella sua sede, una molla interna una volta inserita la calotta lo spinge (il carboncino) sulla spazzola.

"Se quello fosse l'incastro"...il collegamento della spazzola con l'asse-spinterogeno avviene in quel modo !

:)

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