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ARGOMENTO: Parecchio olio nel filtro alria

Parecchio olio nel filtro alria 1 Anno 3 Mesi fa #401103

  • Alessandro24
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Buongiorno, l anno scorso ho restaurato il motore alla mia 500 l 1972. Ho montato canne e pistoni nuovi 540.
Al momento ho circa 800/1000km,ho aperto il filtro aria ed è pieno di olio motore, ho lo spargifiamma nel tubo di recupero vapori e l olio è al livello massimo, non oltre. Spero che qualcuno possa aiutarmi. Grazie

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Parecchio olio nel filtro alria 1 Anno 3 Mesi fa #401104

  • Ale74Pc
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Ciao, Alessandro.
Grazie per esserti iscritto al forum ;)
In attesa di risposte , ti andrebbe di passare dalla sezione accoglienza per una tua presentazione agli altri utenti del forum?
È un modo simpatico per imparare a conoscerci e per dare la possibilità a chi lo desidera di darti il benvenuto.
Eccoti il link
www.500clubitalia.it/forum/15-accoglienza
Ti aspettiamo!
Ringraziano per il messaggio: Alessandro24

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Parecchio olio nel filtro alria 1 Anno 3 Mesi fa #401111

  • Mattiaolgia
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ciao, avevo il tuo stesso problema sulla mia 500 d, canne e pistoni da 540 (montate dal precedente proprietario) e continui gocciolamenti dal tubo di sfiato olio (che sulla mia scarica direttamente all'esterno e non nel filtro aria). dopo infinite ricerche di soluzioni ho scoperto (o meglio la rettifica ha scoperto) che il kit montato aveva delle tolleranze troppo larghe tra fasce elastiche e canne inoltre la lappatura delle stesse era eseguita in maniera mooolto grossolana..... Alla fine ho rimontato una coppia di canne e pistoni da 499 originali fiat e per magia tutto è finito. purtroppo (non so se è il tuo caso) i kit da 540 moderni fanno schifo, o almeno il mio lo faceva :S . Potresti provare se con l'assestamento (facendo un pò di chilometri) la situazione migliora (cosa che mi fu detta dal meccanico, ma nel mio caso non cambiò nulla) :(
Ringraziano per il messaggio: drago500, Ale74Pc, Alessandro24

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Ultima modifica: da Mattiaolgia.

Parecchio olio nel filtro alria 1 Anno 3 Mesi fa #401130

  • 68ragno
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Mattiaolgia ha scritto: ciao, avevo il tuo stesso problema sulla mia 500 d, canne e pistoni da 540 (montate dal precedente proprietario) e continui gocciolamenti dal tubo di sfiato olio (che sulla mia scarica direttamente all'esterno e non nel filtro aria). dopo infinite ricerche di soluzioni ho scoperto (o meglio la rettifica ha scoperto) che il kit montato aveva delle tolleranze troppo larghe tra fasce elastiche e canne inoltre la lappatura delle stesse era eseguita in maniera mooolto grossolana..... Alla fine ho rimontato una coppia di canne e pistoni da 499 originali fiat e per magia tutto è finito. purtroppo (non so se è il tuo caso) i kit da 540 moderni fanno schifo, o almeno il mio lo faceva :S . Potresti provare se con l'assestamento (facendo un pò di chilometri) la situazione migliora (cosa che mi fu detta dal meccanico, ma nel mio caso non cambiò nulla) :(

Ciao Mattiaolgia,
ti ho inviato un MP.
Un saluto a tutti

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Parecchio olio nel filtro alria 1 Anno 2 Mesi fa #401566

  • Chiuritusu
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In questi casi, è palese una perdita di compressione, che trafila dalle fasce e sfocia nel basamento, ciò provoca la forte risalita di olio nello sfiato del coperchio punterie, che a sua volta è collegato tramite il tubo di gomma al coperchio del filtro aria...
Motivi: o i cilindri sono ovalizzati o il Gap tra le fasce è enorme, oppure non fanno tenuta, per eccessiva tolleranza...
Risoluzione: urge la rettifica!!!

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Tenta nella perfezione in tutto quello che fai, scegli il meglio che c'è, e se non esiste....Crealo!!!

Parecchio olio nel filtro alria 1 Anno 2 Mesi fa #401575

  • mimidiroma
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:)

Una cosa da non trascurare è il tappo-olio sul coperchio delle valvole, sul gambo è presente una valvola a disco..

..l'aria è costantemente presente internamente al motore, l'alternare del salire e scendere dei pistoni crea all'interno del carter-motore un effetto pompa.

.. l'aria, che in parte poi sarà espulsa attraverso lo sfiato presente sul coperchio delle valvole, a sua volta verrà riciclata attraverso il sistema di aspirazione.

Se la valvola a disco è rotta, oppure il coperchio valvole ne è privo, eventali spruzzi di olio dei bilancieri possono essere raccolti e attraversare il rompifiamma.

Come già è stato scritto, una eccessiva tolleranza fra il cilindro e pistone procura (specialmente a freddo) un trafilaggio della miscela nella fase di compressione, questo fa aumentare la fluidità dell'olio e di conseguenza anche la spinta dei gas. (oleosi)

:)

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Ringraziano per il messaggio: Gens Orsina

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