500
Accedi Registrati

Accedi


Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Modifiche legali per i nostri motori

Modifiche legali per i nostri motori 1 Anno 2 Mesi fa #401350

  • emanuelev11
  • Avatar di emanuelev11 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 28
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Ciao a tutti,
leggendo le discussioni già fatte sull'argomento non sono riuscito a capire se montare un carburatore weber 28 su una 500l sia legale o meno. Da come ne parlate sembrerebbe di sì, ma mi piacerebbe leggerlo scritto direttamente.
Per il resto, quali altre piccole modifiche potrebbero migliorare il rendimento generale delle nostre 500?
Saluti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Modifiche legali per i nostri motori 1 Anno 2 Mesi fa #401352

  • cb73
  • Avatar di cb73
  • Offline
  • Messaggi: 8887
  • Ringraziamenti ricevuti 5655
Ciao Emanuele.
Nessuno potrà mai dirti che montare un carburatore maggiorato su una 500 è legale .
È un po' come dire a un ragazzino che sul motorino anziché montare un carburatore 10/16 può montare un 19/19 .
Poi che lo si faccia e con una giusta carburazione si possono ottenere delle prestazioni migliori è un altro discorso ;)
Ringraziano per il messaggio: emanuelev11

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Modifiche legali per i nostri motori 1 Anno 2 Mesi fa #401353

  • Ale74Pc
  • Avatar di Ale74Pc
  • Offline
  • Messaggi: 6279
  • Ringraziamenti ricevuti 9332

cb73 ha scritto: È un po' come dire a un ragazzino che sul motorino anziché montare un carburatore 10/16 può montare un 19/19 .


...Ogni riferimento alla Vespa 50 è puramente casuale :lol:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da Ale74Pc.

Modifiche legali per i nostri motori 1 Anno 2 Mesi fa #401362

  • emanuelev11
  • Avatar di emanuelev11 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 28
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Certamente, ma mi chiedevo se per i carburatori da 24, da 26 e da 28 la questione fosse come per le marmitte, che molte sono omologate e si possono montare tranquillamente. Ovviamente non sarebbe un'eventuale multa a preoccuparmi, ma la sicurezza in caso di incidente di non passare dalla parte del torto con l'assicurazione per non avere il motore in regola.

A proposito di marmitte, sostituendo una marmitta normale con una in stile record monza, secondo voi potrei avere giovamenti?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Modifiche legali per i nostri motori 1 Anno 2 Mesi fa #401371

  • Fabio7824
  • Avatar di Fabio7824
  • Offline
  • Messaggi: 2456
  • Ringraziamenti ricevuti 718
No per quanto riguarda il carburatore se metti un 28 non è omologato e in caso di incidente e se un perito ti ispezionasse a fondo il motore non sei cmq in regola, per quanto riguarda la scarico neanche saresti in regola, inoltre attenzione alle repliche record monza perché internamente sono niente di più e niente di meno che come l’originale non è una vera espansione.
Poi correggetemi se dico castronerie
Ringraziano per il messaggio: emanuelev11

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da Fabio7824.

Modifiche legali per i nostri motori 1 Anno 2 Mesi fa #401377

  • drago500
  • Avatar di drago500
  • Assente
  • drago500
  • Messaggi: 18239
  • Ringraziamenti ricevuti 18045
Tutto quello che non è scritto nella scheda di omologazione del modello è da considerarsi a livello legale "fuori norma".
Ringraziano per il messaggio: emanuelev11

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

In caso di dubbio.......dai gas!

Modifiche legali per i nostri motori 1 Anno 2 Mesi fa #401381

  • williams
  • Avatar di williams
  • Offline
  • Messaggi: 6274
  • Ringraziamenti ricevuti 3092
L'unica modifica legale è montare uno scarico omologato , che si può installare senza aggiornare la carta di circolazione, come da circolare ministeriale. Come ha detto Fabio 7824 spesso gli scarichi che si trovano in commercio senza marca sono 2 tubi e un barilotto rompifiamma. , fanno solo più rumore , ma la resa non c'è. Meglio orientarsi su ditte che costruiscono direttamente marmitte artigianali o marchi conosciuti come csc, ansa, supersprint etc. che comunque non hanno nessuna omologazione. Quegli scarichi con omologazione sono praticamente marmitte originali con uscite cromate di foggia diversa.
Ringraziano per il messaggio: emanuelev11

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Modifiche legali per i nostri motori 1 Anno 2 Mesi fa #401383

  • mimidiroma
  • Avatar di mimidiroma
  • Offline
  • Messaggi: 1589
  • Ringraziamenti ricevuti 813
:)

Dal momento che la Fiat ha cessato la produzione di ricambi originali è ammessa l'istallazione di particolari comprati sul mercato libero..come pure aggiornare i sistemi che riguardano la sicurezza, non si perde l'originalità se miglioriamo la frenata.

Il carburatore da 28 sulla 500 di serie non migliora il rendimento del motore, anzi..

:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici

Modifiche legali per i nostri motori 1 Anno 2 Mesi fa #401385

  • williams
  • Avatar di williams
  • Offline
  • Messaggi: 6274
  • Ringraziamenti ricevuti 3092
si. ma si parlava di modifiche . Certo che puoi montare i pezzi di concorrenza, ma non è che se la fiat non fa più la marmitta per 500 puoi montare uno scarico da corsa , o che se non fa più i tamburi puoi montare i freni a disco ( a meno che non riesci ad omologarli con nulla osta fiat o procedure alternative.) . Di concorrenza trovi tutto ancora, compreso le marmitte omologate fatte come le originali.
Ringraziano per il messaggio: emanuelev11

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: williamscb73500_Lucio
Tempo creazione pagina: 0.304 secondi
popup 2024