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ARGOMENTO: Pulizia e messa in sesto motore

Pulizia e messa in sesto motore 1 Anno 1 Mese fa #401665

  • Mycar69
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Buongiorno cerco info su come pulire rimettere in sesto un vecchio motore recuperato. Passi da seguire e prodotti da utilizzare .
Allego foto basamento seguiranno altre foto e work in progress.

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Pulizia e messa in sesto motore 1 Anno 1 Mese fa #401667

  • 500_Lucio
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Ciao, cominciando dalla pulizia, se il motore ha tanti Km e prevedi di portarlo in rettifica in un secondo momento, penso che tu possa risparmiarti questa cura di vapori velenosi, in quanto anche se gli fornirai pezzi puliti di solito gli fanno fare comunque un giro nella lavapezzi per sicurezza.
Se vuoi farlo perché non prevedi di smontarlo o per altre ragioni, ci sono diverse scuole di pensiero, soprattutto in merito ai solventi da utilizzare, ma tieni sempre ben presente il principio base che nessuna traccia di sporco deve penetrare all'interno della meccanica. Questo sia che tu preveda di smontarlo sia, a maggior ragione, se pensi di limitarti alla pulizia.

Sul procedimento generale partirei dallo smontare la dinamo e i carter della ventola e del riscaldamento. Lascia in un primo momento lo scarico, il carburatore - tappando il condotto d'aspirazione - e il coperchio punterie attaccati, e rimonta la pompa della benzina per turare i suoi fori, insomma assicurati che tutti i fori che comunicano con l'interno siano otturati.
Quando avrai il blocco motore senza carter e tappato potrai porlo su un recipiente per raccogliere le lavature e procedere allo sgrassaggio con pennello e solvente.
Se ci sono zone di morchia molto spessa e tenace, la puoi rimuovere con una spatola.
Come solvente si possono usare diversi prodotti, semplice benzina, solventi a base di petrolio specifici per questo impiego, o prodotti come il Fulcron della Arexons.
Userei anche una bomboletta di pulitore per freni per le zone più difficili da raggiungere come le alette di raffreddamento su testata e cilindri. Comincia dall'alto e scendi a mano a mano con la pulizia.
Se usi solventi volatili, usa una maschera filtrante e in ogni caso occhiali di protezione. Fin troppo facile beccarsi una spruzzata di solvente nell'occhio spruzzandolo in qualche anfratto.
Da qui in poi si tratta solo di "striccare" fino al raggiungimento di un risultato soddisfacente :laugh:
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Pulizia e messa in sesto motore 1 Anno 1 Mese fa #401669

  • Mycar69
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Le condizioni del motore sono pessime considera che è stato recuperato insieme al cambio da sottoterra quindi vorrei recuperare il più possibile e rimetterlo in sesto anche se al momento sembra bloccato.

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Pulizia e messa in sesto motore 1 Anno 1 Mese fa #401690

  • Truvlino
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Se risulta bloccato allora andrebbe smontato completamente per valutarne lo stato.
Io quindi darei una bella pulita, come suggerisce 500_Lucio, rifinendo poi l'opera a motore aperto su quei particolari recuperabili.
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Pulizia e messa in sesto motore 1 Anno 1 Mese fa #401694

  • MarcoF
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Non credo che sarà un recupero molto facile e soprattutto bisogna vedere se il gioco vale la candela.
Di motori completamente da revisionare ma in condizioni migliori se ne trovano senza particolari difficoltà.
Qui la situazione mi sembra molto compromessa. Tutte le parti in acciaio sembrano molto aggredite e nemmeno le viti originali sembrano risparmiate da una corrosione che è senz'altro penetrante.
Anche se le ripulisci dalla ruggine e le riporti a metallo, si spaccheranno non appena le tirerai a pochi Nm.
Bisogna peraltro vedere in che stato corrosivo è l'intero basamento e altre parti in alluminio.
In certi terreni le leghe di alluminio sono pesantemente aggredite e la corrosione non si ferma più. Solventi o altre mirabolanti pozioni, non servono a niente, il metallo si sfarina.
Forse può essere usato per cannibalizzare qualche pezzo, ma non credo che tu possa tirare molto fuori da un motore che è stato addirittura sepolto nel terreno.
Ringraziano per il messaggio: Mycar69

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Pulizia e messa in sesto motore 1 Anno 1 Mese fa #401708

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Grazie Marco, pensavo di salvare carburatore, carter, dinamo se possibile e forse monoblocco Così da avere dei ricambi originali a terra.
Vorrei provare a recuperare anche tutte le viti carter se originali e farle zincare per poi conservarle peril un futuro.

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Pulizia e messa in sesto motore 1 Anno 1 Mese fa #401734

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Ciao,
recuperare puoi recuperare tutto, tranne le fasce e le bronzine che sono le parti che normalmente si buttano, eccezione fatta per le valvole se sono rovinate, il resto è tutto perfettamente recuperabile, al netto dei lavori straordinari di rettifica.
Quindi ti basta un pò di voglia di fare e le chiavi per smontare il tutto, poi per pulire, vedi tu, benzina trielina gasolio cherosene sapone di marsiglia, altri prodotti chimici o radioattivi, l'importante è che ti proteggi le mani e gli occhi e che soprattutto li smaltisci nella maniera corretta, ma consiglio da amico, falli lavare con la lavatrice da un meccanico o in rettifica che ti togli un pensiero enorme.
Ringraziano per il messaggio: Ale74Pc, Mycar69

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Pulizia e messa in sesto motore 1 Anno 1 Mese fa #401771

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Buongiorno oggi ho iniziato a smontare sperando di recuperare qualcosa , penso il carburatore si può salvare.

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Pulizia e messa in sesto motore 1 Anno 1 Mese fa #401772

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Mentre per i carter penso sia più difficile in quanto la ruggine è stata molto aggressiva sul carter filtro mentre resta da edificare ancora quello della chiocciola che smonterò domani. Anche il coperchio punterie penso sia recuperabile.

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Pulizia e messa in sesto motore 1 Anno 1 Mese fa #401773

  • 500_Lucio
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Curiosamente il carburatore si presenta meglio all'esterno che all'interno, non avevo mai visto un condotto così incrostato d'ossido. Le incrostazioni si levano facilmente o sono dure? Hai provato a smontare il coperchio per vedere in che stato è l'interno?
Ringraziano per il messaggio: Mycar69

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Pulizia e messa in sesto motore 1 Anno 1 Mese fa #401782

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500_Lucio ha scritto: Curiosamente il carburatore si presenta meglio all'esterno che all'interno, non avevo mai visto un condotto così incrostato d'ossido. Le incrostazioni si levano facilmente o sono dure? Hai provato a smontare il coperchio per vedere in che stato è l'interno?

Non ancora pensa che questo motore era interrato.

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Pulizia e messa in sesto motore 1 Anno 1 Mese fa #401805

  • cb73
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Seguo con attenzione questo topic .
Ho avuto per le mani motori conservati in malo modo e in luoghi che ne hanno compromesso quasi tutto .
In alcuni casi ho recuperato ben poco, in altri nulla .
Ringraziano per il messaggio: Mycar69

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Pulizia e messa in sesto motore 1 Anno 1 Mese fa #401863

  • williams
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Capisco il voler recuperare materiale però credo che essendo un motore normale da 500 , non abarth o giannini ad esempio, sia più la fatica che il gusto . Se conti il lavoro da fare per mettere a posto quel carburatore in maniera che funzioni perfettamente credo valga la pena di prenderne uno usato tanto per dire. Non parliamo poi di cosa ci poò esser di recuperabile dentro un motore che è stato sottoterra....
Ringraziano per il messaggio: Mycar69

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Pulizia e messa in sesto motore 1 Anno 1 Mese fa #401873

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williams ha scritto: Capisco il voler recuperare materiale però credo che essendo un motore normale da 500 , non abarth o giannini ad esempio, sia più la fatica che il gusto . Se conti il lavoro da fare per mettere a posto quel carburatore in maniera che funzioni perfettamente credo valga la pena di prenderne uno usato tanto per dire. Non parliamo poi di cosa ci poò esser di recuperabile dentro un motore che è stato sottoterra....

Si Williams lo so però grovqrepezzi originali diventa sempre più difficile e poi con calma senza fretta.
Ringraziano per il messaggio: williams

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