500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: 100.000 Km fiat 500 N

100.000 Km fiat 500 N 1 Anno 3 Mesi fa #401739

• Mattiaolgia
  • Avatar di Mattiaolgia Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 109
Buon giorno a tutti! leggendo varie riviste d'epoca mi sono venute tra le mani una copia dei numeri di Quattroruote dei mesi di Maggio, Luglio e Agosto dell'anno del Signore 1958 :laugh:
in questi numeri viene messa a ferro e fuoco una Fiat 500 N facendo un percorso di 100.000 Km per l'Italia (e relative strade dell'epoca). Tralasciando la prova vera e propria , che comunque reputo interessantissima anche per i risultati sull'esame eseguito alla vettura completamente smontata in ogni sua parte alla fine dell'impresa :blink: , ho notato un particolare che mi ha incuriosito.
Con la dovizia di particolari tipica del mensile si annotava ogni singolo "evento" o lavoro eseguito alla vettura nel corso della prova, tra questi ho visto i test di compressione eseguiti al motore e devo onestamente dire che sono rimasto sorpreso dei risultati. come è possibile rilevare una pressione di 9/10 Kg/cm2 su un motore da 479 cm3 (vedi diagramma lato dx dell'immagine)? oltretutto le prove eseguite a macchina nuova davano risultati più "umani" 7,5 Kg/cm2 (vedi lato sx immagine).
In poche parole potevano essere sbagliate le misure o effettivamente un motore di una 500 seppure in ottimo stato, può arrivare a quelle pressioni?

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

100.000 Km fiat 500 N 1 Anno 3 Mesi fa #401747

• 500_Lucio
  • Ringraziamenti ricevuti 1220
Ciao, naturalmente un motore non modificato non può salire oltre il R/C per il quale è stato progettato.

I diagrammi riportati nella pagina hanno diversi punti oscuri: perché sono fatti da una ditta tedesca, perché i valori di compressione partono da 2, perché si riporta un numero di cilindri pari a 8, come vanno interpretate le curve.

Secondo me sono grafici riferiti ad altri parametri (si legge "Olio" in quello di sinistra) e non escluderei un errore di impaginazione che abbia preso i diagrammi errati, se non proprio quelli di un'altra auto, a meno che nell'articolo non vengano riportati altri elementi utili a interpretarli.
Ringraziano per il messaggio: Mattiaolgia

100.000 Km fiat 500 N 1 Anno 3 Mesi fa #401757

• andreadavide
  • Ringraziamenti ricevuti 139
"olio" fa riferimento alla vecchia modalità di immettere un po' di olio nel cilindro in maniera da minimizzare le perdite di pressione dalle fasce e di poter differenziare la perdita di pressione dovuta all'usura del cilindro da quella dovuta ad una imperfetta tenuta delle valvole.
Ringraziano per il messaggio: Mattiaolgia

100.000 Km fiat 500 N 1 Anno 3 Mesi fa #401777

• Mattiaolgia
In effetti la cosa e' strana. Sul numero di luglio 1958 viene proprio specificato la pressione di 9 kg/cm2....a questo punto mi viene il dubbio che: o la misura era eseguita a motore caldo (potrebbe cambiare qualcosa nelle pressioni??) O lo strumento era fuori taratura! :ohmy:

Ultima modifica: da Mattiaolgia.

100.000 Km fiat 500 N 1 Anno 3 Mesi fa #401804

• cb73
  • Ringraziamenti ricevuti 5658
Ma è normale ?
Io quando misuro la compressione ai motori ( 499 cc) nuovo revisionati dalla A alla Z non ho mai rilevato quei valori .
E voi ?

100.000 Km fiat 500 N 1 Anno 3 Mesi fa #401808

• Mattiaolgia
Questo e' il risultato della prova che feci al motore della mia D appena finito!

• Pagina:
  • 1
Moderatori: williamscb73500_Lucio
Tempo creazione pagina: 0.308 secondi
popup 2024