500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Consigli su meccanica

Consigli su meccanica 1 Anno 1 Mese fa #402031

• Aleisa
  • Avatar di Aleisa Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve a tutti

Ho acquistato la mia prima 500 del 1973
Sono in fase di restauro adesso è dal meccanico per effettuare vari controlli
Vorrei fare delle piccole modifiche senza stravolgerla troppo tipo
Ruote più grandi 145 e 12 ho il libretto nuovo e c’è scritto solo le 125
Dare un po’ più di ripresa
Renderla un po’ più stabile
Cosa mi consigliate?
Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Consigli su meccanica 1 Anno 1 Mese fa #402078

• banana500
  • Ringraziamenti ricevuti 302
Una caratteristica della 500 è sempre stata una buona tenuta di strada. Nella prova di tenuta di strada, all'epoca Quattroruote scriveva: "Dote principale di questa vettura è la tenuta di strada veramentde sicura in tutte le condizioni d'impiego, sia su fondo sconnesso che su fondo bagnato....". io la lascerei così. Bisogna tener conto che queste modifiche richiederebbero nuna riomologazione. Se ho voglia di prestazioni brillanti uso un'auto moderna, dove la 500 più elaborata non può nulla in confronto. Il mio è solo un consiglio, poi ognuno la vede come meglio crede.

Binariciuto

Consigli su meccanica 1 Anno 1 Mese fa #402084

• 500_Lucio
  • Ringraziamenti ricevuti 1212
Ciao, sulla questione dell'assetto concordo con Leonardo nel senso che la combinazione gommatura/assetto di serie è il miglior compromesso fra scorrevolezza, confort di marcia e tenuta di strada. Puoi montare le gomme 145 previo nullaosta FIAT e revisione alla motorizzazione, ma perdi in scorrevolezza. Se abbassi l'assetto sei costretto a usare sospensioni più rigide e sulle buche delle nostre strade non è piacevole, già con le sospensioni di serie si prendono degli scrolloni da far sbattere i denti. Se vuoi farti idee più chiare, e se poi per preferenza personale vorrai comunque procedere alle modifiche, abbiamo qui nel forum una serie di discussioni che puoi trovare con la funzione "Cerca" e a cui potrai accodarti, ad esempio:

info-assetto-et-varie

Per il motore, considerando che il motore di serie della R è orientato già di suo a fornire più coppia a scapito della potenza pura, dipende tutto dalle ambizioni che hai, dal budget per finanziarle e dalla disponibilità di meccanici affidabili - o della tua competenza in materia. Se vuoi guadagnare in ripresa puoi considerare un aumento di cilindrata e la sostituzione dell'albero a camme, poi partendo da qui si possono aggiungere altre lavorazioni. Hai già qualche idea dei lavori e un budget di massima?

Consigli su meccanica 1 Anno 1 Mese fa #402089

• williams
  • Assente
  • Ringraziamenti ricevuti 3092
Discorso assetto giusto, a meno che non vuoi vedere anche la vettura più bassa o magari aumenti notevolmente le prestazioni, cosa , che se non ho capito male non vorresti fare. Ma parliamo qui di meccanica. Se hai una R , quindi motore 594 potresti limitarti a montare il weber 28 della 126 e uno scarico sportivo e ulteriormente un albero a camme leggermente più spinto. Queste modifiche ti farebbero guadagnare qualcosa e ti permetterebbero di ripristinare l'originalità in qualsiasi momento. Discorso diverso se aumenti la cilindrata perchè il monoblocco andrebbe allargato .

• Pagina:
  • 1
Moderatori: williamscb73500_Lucio
Tempo creazione pagina: 0.214 secondi
popup 2024