500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Revisiono il mio 110f

Revisiono il mio 110f 1 Anno 2 Mesi fa #402267

• Truvlino
  • Avatar di Truvlino Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 1511
Buongiorno
il motore, quell'incredibile complessivo meccanico composto da una miriade di componenti atti a controllare l'esplosione che si innesca al suo interno e capace di trasformare un potenziale evento distruttivo in una forza utile e produttiva, ebbene il mio motore cominciava a dare segni di stanchezza, o meglio svolgeva ancora il suo compito in modo egregio ma a volte, specialmente alle alte temperature, si accendeva la spia pressione olio, per non parlare delle lamiere dei convogliatori la cui vernice, dove era ancora presente, reclamava giustizia, poi il tempo e la morchia attaccata al motore favoriva la creazione di un microclima attorno ad esso :( :lol: :lol: , un cinquecentista non può sopportare tutto ciò per cui era arrivato il momento di una revisione radicale.

Nell'autunno scorso io e mio figlio abbiamo cominciato, dedicando al lavoro i ritagli di tempo stappati ai nostri quotidiani impegni.
Dopo la separazione del motore dalla carrozzeria abbiamo, no Marco ha provveduto ad una rapida ma decisa pulizia.

Poi entreremo nel vivo della scomposizione

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ringraziano per il messaggio: martnuccia, drago500, Gens Orsina, Lampa

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da Truvlino.

Revisiono il mio 110f 1 Anno 2 Mesi fa #402269

• Truvlino
Così si presentava il motore all'inizio della revisione

Ringraziano per il messaggio: martnuccia, drago500, Ale74Pc, Lampa

Revisiono il mio 110f 1 Anno 2 Mesi fa #402272

• Lampa
  • L-F-SP500S-SP500
  • Ringraziamenti ricevuti 2053
Lavorone!! Bravi!
Io mi sono divertito tanto nel revisionare il mio, spero sarà la stessa cosa per voi!

Buon lavoro!
Ringraziano per il messaggio: Truvlino

|_aMp4

Revisiono il mio 110f 1 Anno 2 Mesi fa #402279

• rag49
  • Ringraziamenti ricevuti 1172
Bravi bel lavoro complimenti, ma il filtro benzina rimarrà sempre nella stessa posizione tra pompa e carburatore?

Revisiono il mio 110f 1 Anno 2 Mesi fa #402281

• Truvlino

rag49 ha scritto: Bravi bel lavoro complimenti, ma il filtro benzina rimarrà sempre nella stessa posizione tra pompa e carburatore?

No, a fine lavori il filtro benzina l'ho voluto mettere prima della pompa benzina.

Revisiono il mio 110f 1 Anno 2 Mesi fa #402283

• rag49
Anche a riguardo di quel punto di installazione ho letto che è molto sconsigliata,i consigli favorevoli si riferiscono per il montaggio subito dopo l’uscita del serbatoio nel vano anteriore.

Revisiono il mio 110f 1 Anno 2 Mesi fa #402284

• rag49
Io ho optato per questa soluzione in foto

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Revisiono il mio 110f 1 Anno 2 Mesi fa #402290

• Truvlino

rag49 ha scritto: Anche a riguardo di quel punto di installazione ho letto che è molto sconsigliata,i consigli favorevoli si riferiscono per il montaggio subito dopo l’uscita del serbatoio nel vano anteriore.

Pensandoci direi che è più saggio, anche per ragioni di sicurezza vicino alla dinamo effettivamente non è il massimo. Provvederò!

Revisiono il mio 110f 1 Anno 2 Mesi fa #402291

• Truvlino
I lavori si smontaggio sono proseguiti senza intoppi.

A questo punto si è cominciato a controllare e valutare tutti i particolari e le sorprese non sono mancate...

Ringraziano per il messaggio: drago500, Lampa

Revisiono il mio 110f 1 Anno 2 Mesi fa #402305

• 500_Lucio
  • Ringraziamenti ricevuti 1220
Mi raccomando, se non lo aveste già fatto, aprite il coperchio della scatola del cambio per fare in modo che l'acqua entrata dentro durante il lavaggio possa evaporare, altrimenti tutti gli elementi interni in acciaio rischiano di arrugginire. Idealmente la smonterei subito, proprio per scongiurare questo rischio, almeno fino alla separazione della campana dalla scatola.
Quando pulite i cilindri, se non intendete cambiarli o farli rettificare, lasciate il bordino di residui di combustione che si forma in alto sulla parete interna (non quello sul piano superiore, quello lo potete asportare). Dà un piccolo aiuto per la tenuta del pistone.
Ringraziano per il messaggio: drago500, Truvlino

Revisiono il mio 110f 1 Anno 2 Mesi fa #402308

• Truvlino

500_Lucio ha scritto: Mi raccomando, se non lo aveste già fatto, aprite il coperchio della scatola del cambio per fare in modo che l'acqua entrata dentro durante il lavaggio possa evaporare, altrimenti tutti gli elementi interni in acciaio rischiano di arrugginire. Idealmente la smonterei subito, proprio per scongiurare questo rischio, almeno fino alla separazione della campana dalla scatola.
Quando pulite i cilindri, se non intendete cambiarli o farli rettificare, lasciate il bordino di residui di combustione che si forma in alto sulla parete interna (non quello sul piano superiore, quello lo potete asportare). Dà un piccolo aiuto per la tenuta del pistone.

Grazie Lucio
si il cambio è stato aperto e messo a sgocciolare poi ho spruzzato un velo di olio sui componenti in attesa della revisione. I cilindri invece sono stati dati all'autorettifica per le misurare dimensionali.
Ringraziano per il messaggio: 500_Lucio

Revisiono il mio 110f 1 Anno 2 Mesi fa #402310

• Truvlino
Dopo aver smontato tutto mi premeva scoprire il motivo dell'accensione della spia dell'olio a motore caldo, ma la sorpresa che abbiamo trovato mi ha lasciato di stucco, innanzi tutto perché non me lo aspettavo, non era lì il problema che cercavo e sarebbe stata una rogna in più da sistemare, poi perché quel inconveniente non pregiudicava il funzionamento del motore, a parte la spia olio andava benissimo.

Penso si veda chiaramente il guaio alla testata e si può capire anche dalla guarnizione.
:( :( :angry:

Ringraziano per il messaggio: drago500, Bicilindrico

Revisiono il mio 110f 1 Anno 2 Mesi fa #402320

• Ale74Pc
  • Ringraziamenti ricevuti 9464
Grazie Giuliano :like
Seguo con interesse :cheer:

Revisiono il mio 110f 1 Anno 2 Mesi fa #402339

• Truvlino
Brutta storia la testa crepata. Guardando il danno, sospetto sia caduta o abbia preso un colpo durante la precedente revisione, infatti oltre alla crepa sul piano, presentava delle ammaccature sulle alette e credo sia stata montata già rotta, ed è andata bene per almeno 17 anni, il tempo che il cinquino è in mio possesso. Non posso affermarlo con certezza ma se fosse così bisogna proprio riconoscere che è un gran motore.

Ma andiamo avanti con l'ispezione dei particolari smontati.
Subito è apparso evidente da dove l'olio perdesse di pressione: il primo supporto dell'albero a camme era vistosamente segnato e anche sull'albero del corrispondente perno erano presenti evidenti rigature.

Anche l'albero motore presentava una leggerissima rigatura, ma comunque recuperabile.

Ringraziano per il messaggio: martnuccia, Gens Orsina, Lampa

Revisiono il mio 110f 1 Anno 2 Mesi fa #402375

• 500_Lucio
  • Ringraziamenti ricevuti 1220
Anticipo che per il supporto dell'albero a camme nel basamento si trova una boccola che si può far montare dalla rettifica, quindi la soluzione è abbastanza semplice. Avevo lo stesso problema e l'ho risolto in questo modo.
Per la testata fra cricche e alette deformate il recupero diventerà probabilmente antieconomico e credo che convenga cercarne una di ricambio.
Ringraziano per il messaggio: martnuccia, Truvlino

Revisiono il mio 110f 1 Anno 2 Mesi fa #402400

• Truvlino

500_Lucio ha scritto: Anticipo che per il supporto dell'albero a camme nel basamento si trova una boccola che si può far montare dalla rettifica, quindi la soluzione è abbastanza semplice. Avevo lo stesso problema e l'ho risolto in questo modo.
Per la testata fra cricche e alette deformate il recupero diventerà probabilmente antieconomico e credo che convenga cercarne una di ricambio.

Esattamente Lucio, ho dato tutti i particolari alla rettifica per far controllare giochi e tolleranze e ovviamente per intervenire sui guasti. La testata è stata recuperata sistemando le alette di raffreddamento e saldando la crepa e poi spianando la superficie, sul blocco motore invece è stata inserita la boccola che dicevi, mentre per l'albero a camme è stato necessario sostituirlo.

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Ringraziano per il messaggio: martnuccia, Ale74Pc, Robymini

Revisiono il mio 110f 1 Anno 2 Mesi fa #402619

• Truvlino
Dopo i controlli dimensionali ai cilindri, pistoni, albero motore pompa olio e la riparazione della testata iniziamo il rimontaggio.

In evidenza la boccola supporto albero a camme inserita dalla rettifica

Ringraziano per il messaggio: martnuccia, drago500, Lampa

Revisiono il mio 110f 1 Anno 2 Mesi fa #402632

• Truvlino
Ho pensato di cominciare dalla testata la cui riparazione risulta essere così

apparentemente la saldatura sembra eseguita bene, vedremo se il tempo gliene renderà merito.

Le guide valvole e le sedi non sono state toccate dalla rettifica ma le sedi con le relative valvole avevano bisogno del cosiddetto "rodaggio valvole" così una ad una abbiamo eseguito la "spuntigliatura", un procedimento, come saprete, che serve appunto ad adattare le valvole alle sue sedi garantendone la tenuta.

Sede valvola prima della lavorazione...

...e valvola

Valvole dopo averle "spuntigliate"...

...con una sede in dettaglio

Ringraziano per il messaggio: drago500, Ale74Pc, Lampa, sbaits, Robymini

Revisiono il mio 110f 1 Anno 2 Mesi fa #402684

• Truvlino
Dopo la spuntigliatura delle quattro valvole è sempre necessario una attenta pulizia della testata, in particolare delle parti interessate dalla lavorazione, questo per evitate che granelli di abrasivo rimanendo in giro possano graffiare o compromettere in qualche modo gli accoppiamenti del motore una volta che andrà in funzione, per esempio fra valvola e guida valvola.
Dopo la meticolosa pulizia e la necessaria lubrificazione abbiamo rimontato le valvole.

Ora la testata è pronta, per il momento la accantoniamo per dedicarci al blocco motore.

Ringraziano per il messaggio: martnuccia, drago500, Lampa

Revisiono il mio 110f 1 Anno 1 Mese fa #402818

• Truvlino
Procedendo con il rimontaggio del motore abbiamo iniziato con l'inserimento dell'albero a gomiti poi dell'albero a camme. Ricordo che per qualsiasi tipo di assemblaggio, in particolare quella di un motore, la pulizia è molto importante per cui con sgrassante spray, stracci e abbondanti getti di aria compressa abbiamo provveduto a ripulire ogni componente ed accoppiamento.

Di seguito è stato il turno dell'inserimento dei pistoni nei cilindri, ma prima ho controllato il gap delle fasce elastiche nuove. Questi lavori di controllo è sempre meglio farli (e rifarli) per evitare sorprese ad assemblaggio ultimato.

Ringraziano per il messaggio: drago500, Gian56, Lampa

• Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: williamscb73500_Lucio
Tempo creazione pagina: 0.585 secondi
popup 2024