500
Accedi Registrati

Accedi


Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: motore che nn parte ma scoppietta....????

motore che nn parte ma scoppietta....???? 13 Anni 1 Mese fa #62518

  • holywater
  • Avatar di holywater Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 17
  • Ringraziamenti ricevuti 0
ciao scusate ho risonto il problema dell'impianto elettrico..ala fine mancava un cavo nell'impianto che avevo comprato.... :blush:
Ora il mio problema è che il motore nn parte :( la benzina arriva e anche la corrente ...quando do l'avvio il motore gira ogni tanto scoppietta ma nn parte... che cosa puo essere?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: motore che nn parte ma scoppietta....???? 13 Anni 1 Mese fa #62521

  • Bernie
  • Avatar di Bernie
  • Offline
  • 500ista a vita!!!!
  • Messaggi: 9183
  • Ringraziamenti ricevuti 213
Magari è una domanda stupida, ma le candele le hai cambiate?? potrebbero non essere più buone, perchè se arriva sia la corrente che la benzina, la macchina deve partire ormai... ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

La 500 è passione pura!!!!

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Ultima modifica: da Bernie.

Re: motore che nn parte ma scoppietta....???? 13 Anni 1 Mese fa #62526

  • holywater
  • Avatar di holywater Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 17
  • Ringraziamenti ricevuti 0
si si le candele sono nuove... :(
potrebbe essere che è fuori fase?e se po essere quello sapete mica come si mette in fase ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: motore che nn parte ma scoppietta....???? 13 Anni 1 Mese fa #62543

  • velox
  • Avatar di velox
  • Offline
  • Messaggi: 8565
  • Ringraziamenti ricevuti 489
Sicuramente è fuori fase ma se arriva guido lui ti spiegerà nei minimi particolari cosa fare.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: motore che nn parte ma scoppietta....???? 13 Anni 1 Mese fa #62552

  • chiccogt28
  • Avatar di chiccogt28
  • Offline
  • il propietario di nerone.....
  • Messaggi: 140
  • Ringraziamenti ricevuti 0
prova a sostituire il condensatore piccolino che e attaccato allo spinterogeno... e possibile che si sia dissaldato interamente... costa circa 8 euro ma metti un magneti marelli... non un facet... sono la marca e poi dimmi... se parte... :side: :side:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Proprietario di "Nerone" una fiat 500 l del 1969 molto pazza..... che da grande continua a dire che vuole essere una ferrari... ma per ora è una 500 ... bò chi lo sà forse lo diventerà.

Re: motore che nn parte ma scoppietta....???? 13 Anni 1 Mese fa #62556

  • CINQUINO93
  • Avatar di CINQUINO93
  • Offline
  • Cinquinoforever
  • Messaggi: 239
  • Ringraziamenti ricevuti 6
:huh: secondo me e' la messa in fase infatti la mia aveva lo stresso problema anche perche' il motore era nuovo quindi andava regolato' per la messa in fase ti consiglio di leggere anche il libretto uso e manutenzione la pagina interessata e la 26.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

CINQUINO93

Re: motore che nn parte ma scoppietta....???? 13 Anni 1 Mese fa #62578

  • guido972
  • Avatar di guido972
  • Offline
  • Messaggi: 867
  • Ringraziamenti ricevuti 296
Quando la macchina non parte, varie sono le cause che concorrono a questo difetto.
Partendo dal presupposto che le valvole siano regolate bene e che il carburatore e pompa benzina siano a posto, concentriamoci sull'accensione.
1) controlla se il cavo n°1 che esce dalla calotta sia collegato alla candela del cilindro 1. Tale cilindro è quello esterno, ovvero verso il cofano motore.
2) verifica corretta regolazione puntine platinate: togli la calotta, metti il cambio in folle, e ruota a mano, in senso orario la puleggia motore, fino a far coincidere il segno della stessa con quello sul carter della distribuzione.
In tal caso puoi aiutarti con le figure che sono sul libretto di uso e manutenzione. Quando i due segni coincidono verifica a mezzo spessimetro l'apertura delle puntine platinate che, secondo specifica, deve essere compresa tra 0.47 / 0.53mm.
3) controllo messa in fase di accensione: con una lampada di ispezione collega un morsetto a massa, l'altro sul bulloncino dello spinterogeno, dove si collega il filo del condensatore.
Accendi il quadro di accensione, fai ruotare a mano la puleggia su menzionata in senso orario fino a verificare l'accensione della lampadina, che avverrà in corrispondenza del segno della puleggia con quello del coperchio della distribuzione: specificatamente, visto che l'accensione della lampadina deve avvenire 10° prima del PMS, ciò significa che detta lampada dovrà accendersi quando il segno della puleggia si troverà anticipato rispetto a quello posto sul carter della distribuzione di circa 13 - 14mm misurati sulla circonferenza della puleggia stessa.
Se cosi' non fosse devi allentare il bulloncino che blocca la rotazione dello spinterogeno e ruotare lo stesso fino a che si verifichi la situazione di fase suddetta.
Spero di essere stato chiaro, prova e facci sapere.
Ciao
Guido
Ringraziano per il messaggio: vi500@libero.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: motore che nn parte ma scoppietta....???? 13 Anni 1 Mese fa #62596

  • meury
  • Avatar di meury
  • Offline
  • 500 forever
  • Messaggi: 10999
  • Ringraziamenti ricevuti 4059
ottima spiegazione ho capito anche io che di motori capisco poco ora faccio un bel copia ed incolla e mi stampo questa tua bella e chiara spiegazione non si sa mai un giorno potrebbe servirmi B) B) B) B)
grazie mille

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

MAURY

Re: motore che nn parte ma scoppietta....???? 13 Anni 1 Mese fa #62602

  • guido972
  • Avatar di guido972
  • Offline
  • Messaggi: 867
  • Ringraziamenti ricevuti 296
Grazie meury, la piu' grande soddisfazione è quella di rendermi utile, altrimenti la passione a che serve?
Comunque quando ci incontreremo a qualche raduno o mostra scambio, mi avanzi un caffè :P
Ciao
Guido

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: motore che nn parte ma scoppietta....???? 13 Anni 1 Mese fa #62613

  • meury
  • Avatar di meury
  • Offline
  • 500 forever
  • Messaggi: 10999
  • Ringraziamenti ricevuti 4059
ne sarei felice di incontrarti non ti preoccupare sarei felice di offrirti anche un pranzo :) :) :)
e grazie a persone come te che questo forum cresce e migliora ogni giorno :) :) :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

MAURY

Re: motore che nn parte ma scoppietta....???? 13 Anni 1 Mese fa #62617

  • Bernie
  • Avatar di Bernie
  • Offline
  • 500ista a vita!!!!
  • Messaggi: 9183
  • Ringraziamenti ricevuti 213
Guido tu sei sempre più che utile: le tue spiegazioni sono sempre molto chiare e semplici... grazie ;)

Comunque non ci avevo pensato, ma la messa in fase potrebbe essere: ricordo che anche a me ha fatto lo stesso difetto....
Solitamente la messa in fase la fa un elettrauto con la pistola stroboscopica... però se riesci a farlo in modo "casareccio" come ti ha spiegato guido e meglio ;) ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

La 500 è passione pura!!!!

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Re: motore che nn parte ma scoppietta....???? 13 Anni 1 Mese fa #62660

  • holywater
  • Avatar di holywater Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 17
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Grazie mille allora provo a fare come dite voi.. :cheer: e spero di riuscire a far partire ilmio bolide ho troppa voglia di usarla un po... :cheer:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

motore che nn parte ma scoppietta....???? 4 Anni 1 Settimana fa #355885

  • laruota
  • Avatar di laruota
  • Offline
  • Messaggi: 13
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Salve a tutti , proprio oggi ho messo il motore della 500 appena ricostruito sul banco , ho fatto la fase "o almeno credo" con la famosa lampadina , mio dubbio è la inizio col primo cilindro in PMS "lato cofano "tolgo il coperchio punterie e mi assicuro che le valvole siano chiuse ,tolgo la prima candela x essere + sicuro che il pistone sia su, collego la lampada nero a massa rosso alla bobina , la lampada si accende , giro a mano in senso orario e quando arrivo a circa 13/14 mm dal segno sul carter la lampada si spegne una frazione di secondo per poi rimanere sempre accesa sino al completamento del giro successivo .Rimonto tutto vado x mettere in moto ma non ne vuole sapere , unica cosa uno scoppio e basta , le candele sono bagnate e la scintilla cè , non vorrei aver sbagliato qualcosa , ho provato anche a estrarre lo spinterogeno , magari ho girato troppo l'alberino interno bhoo !!, abbiate pazienza , chi mi da una mano grazie..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

motore che nn parte ma scoppietta....???? 4 Anni 1 Settimana fa #355886

  • williams
  • Avatar di williams
  • Offline
  • Messaggi: 6259
  • Ringraziamenti ricevuti 3077
In attesa di una risposta perché non ci parli di te qui www.500clubitalia.it/forum/15-accoglienza ?
Così potrai farti conoscere agli amici del forum.
Ringraziano per il messaggio: laruota

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

motore che nn parte ma scoppietta....???? 4 Anni 1 Settimana fa #355902

  • Pablito
  • Avatar di Pablito
  • Offline
  • Messaggi: 140
  • Ringraziamenti ricevuti 39
Mi sa che hai invertito i cavi sullo spinterogeno, è capitato anche a me, sostituendo la calotta. Uno forte scoppio e basta. Vedrai che così risolvi.;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

motore che nn parte ma scoppietta....???? 4 Anni 1 Settimana fa #355903

  • mimidiroma
  • Avatar di mimidiroma
  • Offline
  • Messaggi: 1572
  • Ringraziamenti ricevuti 807
Perchè far girare il motore a mano per trovare il punto fase quando basta ruotare lo spinterogeno ?

Fai coincidere i segni di fase accensione, dopo agisci sullo spinterogeno..
La lampada è spenta quando i contatti sono chiusi..si accende nel momento che si aprono (quando deve scoccare la scintilla).

Non ha importanza quale sia il cilindro, salgono entrambi insieme..
Come ti ha consigliato Pablito, dopo controlla se i cavi delle candele corrispondono al cilindro indicato sulla calotta.

:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici
Ultima modifica: da mimidiroma.

motore che nn parte ma scoppietta....???? 4 Anni 1 Settimana fa #355937

  • laruota
  • Avatar di laruota
  • Offline
  • Messaggi: 13
  • Ringraziamenti ricevuti 1
grazie delle risposte , però i cavi non sono invertiti almeno credo , il cavo N1 che esce dalla calotta va alla candela del cilindro esterno " lato cofano " , le puntine sono regolate a 0,05 , la scintilla scocca , la fase lo rifatta oggi con la lampadina , ho misurto 12/13mm prima della freccia col calibro nel carter e ho fatto un segno , ora con quel riferimento ho regolato lo spinterogeno , la lampada si accende proprio nel segno , ma il motore non mette in motto , solo uno scoppio enorme ????????, la benzina arriva , la pompa è piena e per fare una verifica ho smontato la vite di ottone , quella posta nella parte alta del carburatore , sopra la regolazione dell'aria , secondo voi come mai??

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

motore che nn parte ma scoppietta....???? 4 Anni 1 Settimana fa #355942

  • Pablito
  • Avatar di Pablito
  • Offline
  • Messaggi: 140
  • Ringraziamenti ricevuti 39
Se sei sicuro che i cavi sono a posto, mi resta da pensare che hai le valvole puntate , anche se dai sintomi sembra proprio un inversione di cavi. Hai provato ad appoggiare la candela a massa per vedere se la corrente arriva fino all' elettrodo?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

motore che nn parte ma scoppietta....???? 4 Anni 1 Settimana fa #355943

  • laruota
  • Avatar di laruota
  • Offline
  • Messaggi: 13
  • Ringraziamenti ricevuti 1
si , la corrente scocca dalla candela , ora mi è venuto un dubbio , ho cambiato anche i cavi e il coperchio dello spinterogeno , nel coperchio ci sono n1 n2 , il N1 è verso la bobina N2 verso i cilindri , io il N1 lo collegato al cilindro N1 lato cofano e l'altro lato abitacolo , ho sbagliato li??

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

motore che nn parte ma scoppietta....???? 4 Anni 1 Settimana fa #355944

  • Pablito
  • Avatar di Pablito
  • Offline
  • Messaggi: 140
  • Ringraziamenti ricevuti 39
La calotta è montata correttamente? Sai che c'è uno scalino che deve andare in sede, lato abitacolo...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: williamscb73500_Lucio
Tempo creazione pagina: 0.460 secondi
popup 2024