500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Interni Fiat 500L 1972

Interni Fiat 500L 1972 1 Anno 6 Mesi fa #360342

• Pappolo
  • Avatar di Pappolo Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno a tutti
ho intrapreso l'operazione di restauro di una Fiat 500L immatricolata nel marzo del 1972.-
L'auto è di colore blu scuro (456) e presenta interni eterogenei così assortiti :-
- Divano posteriore rosso
- Sedili anteriori neri
- Pannelli porte e posteriori neri
- Moquette nera.-
Il lembo di materiale che ho rinvenuto nella fessura posta dietro al serbatoio (vicino al numero di telaio) è in similpelle nero rugoso ed ha un taglio irregolare.-
Leggendo però le varie schede abbinamenti reperite anche su questo sito risulta che l'allestimento L in blu scuro (456), modelli dal 1968 al 1972, fossero beige con moquette beige o rosso con moquette nera.-
Questo dato parrebbe confermato considerando che il divano posteriore, rosso, potrebbe essere rimasto originale in quanto oggettivamente meno soggetto ad usura mentre pannelli e sedili anteriori sarebbero stati sostituiti con modelli omologhi ma in tinta nera.-
Mi risulta però strano che in un restauro spensierato che ha previsto interni policromi qualcuno si sia preoccupato di andare a sostituire il lembo di tessuto conservato vicino al numero di telaio.-
In definitiva la mia domanda è:-
C'è un modo per conoscere quale fosse in origine l'effettiva colorazione degli interni della mia 500?
Grazie a tutti,
Pappolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Interni Fiat 500L 1972 1 Anno 6 Mesi fa #360347

• Gens Orsina
  • Assente
  • Ringraziamenti ricevuti 2052
Ciao Pappolo,
per quanto a mia conoscenza non credo si possa risalire con certezza a come fosse originariamente il colore dell’allestimento interno. Il lembo di materiale che hai trovato è indubbiamente una buona traccia ma ci sono fra di noi diverse scuole di pensiero in materia in quanto - differentemente da quella cui io aderisco e cioè che questo è un elemento probante - alcuni dubitano sulla validità del particolare. Aggiungo però che in considerazione dell’anno di produzione e immatricolazione della tua 5oo e in base alla livrea “Blu Fiat 456” ai colori che hai già citato devi aggiungere anche l’interno rosso con moquette rossa e cadenino nero.
Se ci mostri qualche foto e se lo desidri possiamo anche darti qualche consiglio in più,
In bocca al lupo per tutto.

Ogni 5oo ha la sua voce e io questa la conosco.

Interni Fiat 500L 1972 1 Anno 6 Mesi fa #360350

• mimmof500
  • Assente
  • 500 pronto intervento
  • Ringraziamenti ricevuti 1567
buongiorno Pappolo, in attesa di una tua presentazione in sezione accoglienza, posso dirti che le parti meno soggette ad usura sono i pannelli posteriori, unendo poi il ritaglio che hai trovato nel vano anteriore che suggerisce che la tua L sia nata con gli interni neri che era comunque un abbinamento previsto con il blu scuro 456, per essere più sicuri, sarebbe meglio sapere in quale stabilimento è stata costruita la tua 500, lo si deduce dalla prima cifra del numero di telaio...

Ultima modifica: da mimmof500.

Interni Fiat 500L 1972 1 Anno 6 Mesi fa #360359

• Pappolo
  • Avatar di Pappolo Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Grazie per la cortese e tempestiva risposta e grazie per la disponibilità ad approfondimenti.-
Allego alcune foto del veicolo dalle quali sono rilevabili, oltre ai dati identificativi, le caratteristiche del mezzo all'inizio del restauro.-

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ultima modifica: da williams.

Interni Fiat 500L 1972 1 Anno 6 Mesi fa #360360

• mimmof500
  • Assente
  • 500 pronto intervento
ciao Pappolo, ti invito nuovamente a presentarti nella sezione accoglienza per dare modo a tutti noi di conoscerci, poi per la tua sicurezza sarebbe meglio meglio non postare foto con dati sensibili quali il numero del telaio per intero e la targa, comunque la tua macchina è costruita a Mirafiori, quindi l'abbinamento blu 456 con interni e moquette nera è plausibile...
Ringraziano per il messaggio: Pappolo

Interni Fiat 500L 1972 11 Mesi 18 Ore fa #370885

• Lightburner74
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Riesumo questa discussione, possiedo un L del 72 costruita a Desio da come si evince dal numero di telaio, nella parte interna del cofano anteriore al momento del mio acquisto non c'era nessun riferimento alla moquette e ai sedili. Cmq monta tutto Bordeaux all' interno , ma ha la moquette nera, adesso vorrei chiedere dato che in qualche raduno qui in Sicilia ho visto delle L costruite a Desio con interni Bordeaux e moquette rossa, e a detta dei proprietari , piu grandi di me, mi dicevano che quelle costruite a Desio avevano la moquette rossa.
Non prendendo questo dato per assoluto ho fatto un pò di ricerche e in foto dell' epoca ho trovato delle L in entrambi le configurazioni, chi mi aiuta per favore.
E plausibile avere la moquette rossa sui sedili bordeaux?

Grazie a tutti

Interni Fiat 500L 1972 11 Mesi 17 Ore fa #370894

• cb73
  • Ringraziamenti ricevuti 4500
Per darti una risposta il più corretta possibile , dovremmo sapere almeno di che colore è la tua 500 ;)
Se ce l'hai già detto , sorry , gli anni passano :laugh: :laugh:

Interni Fiat 500L 1972 11 Mesi 17 Ore fa #370895

• riccardo.rabassini@gmail.com
  • Avatar di riccardo.rabassini@gmail.com
  • Ringraziamenti ricevuti 422
il libro Tutti i colori della 500, che non dovrebbe mai mancare nella libreria del cinquecentista appassionato, risponde a tutte le domande di questo topic :)
adesso è disponibile nella seconda edizione, aggiornata, ad un prezzo speciale per i soci del club

Interni Fiat 500L 1972 10 Mesi 4 Settimane fa #371004

• Lightburner74
  • Ringraziamenti ricevuti 6

cb73 ha scritto: Per darti una risposta il più corretta possibile , dovremmo sapere almeno di che colore è la tua 500 ;)
Se ce l'hai già detto , sorry , gli anni passano :laugh: :laugh:

E bianca 233

Interni Fiat 500L 1972 10 Mesi 4 Settimane fa #371013

• cb73
  • Ringraziamenti ricevuti 4500
Per la 500 L bianco 233/71-72 prodotte da dicembre 71 ad Agosto 75 quindi nella nuova versione di bianco , erano previste le seguenti combinazioni di i termo:
Selleria moquette
Nero rosso
Rosso rosso
Nero nero
Rosso nero
Azzurro nero
Moquette rossa molto più diffusa di quella nera
L'interno azzurro era previsto per il mercato estero .

Fonte presa dal libro tutti i colori della 500 .

Quindi diciamo che potrai fare la conformazione che più ti aggrada :like :like
Ringraziano per il messaggio: Lightburner74

Interni Fiat 500L 1972 10 Mesi 3 Settimane fa #371131

• Gian56
  • Ringraziamenti ricevuti 833
Ciao questa la mia L di Maggio 71 gli interni sono originali. Selleria e pannelli neri con moquette rossa.

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Ringraziano per il messaggio: Gens Orsina

Interni Fiat 500L 1972 10 Mesi 3 Settimane fa #371132

quoto la combinazione bianco 233 con selleria e moquette rosso - rosso.. contrariamente alla credenza che le 500 costruite a Desio uscivano con la moquette rossa, la mia L 71 rosso corallo 102 costruita a Desio ha sedili e moquette neri.. (combinazione piuttosto scontata, direi)

Ultima modifica: da riccardo.rabassini@gmail.com.

Interni Fiat 500L 1972 7 Mesi 3 Settimane fa #377169

• AndreGio
  • Ringraziamenti ricevuti 18
Allora, premesso che son nuovo di questo forum, e che ho appena acquistato una 500L del 1971 Targa Oro, color Blu 456, spero che questa foto della mia possa aiutarti.
I documenti ASI recitano solo BLU 456 / Interni in sky rosso scuro.

Al momento non ne ho altre sottomano, l'auto é in officina in attesa di passaggio di proprietá definitivo mercoledí .

Interni Fiat 500L 1972 7 Mesi 2 Settimane fa #377264

• Fabio7824
  • Ringraziamenti ricevuti 374

AndreGio ha scritto: Allora, premesso che son nuovo di questo forum, e che ho appena acquistato una 500L del 1971 Targa Oro, color Blu 456, spero che questa foto della mia possa aiutarti.
I documenti ASI recitano solo BLU 456 / Interni in sky rosso scuro.

Al momento non ne ho altre sottomano, l'auto é in officina in attesa di passaggio di proprietá definitivo mercoledí .

Ciao di che mese è la L ? Perchè se è prima dell’11/71 la manopola alzacristalli dovrebbe essere cromata.,
Ringraziano per il messaggio: Truvlino, AndreGio

Interni Fiat 500L 1972 7 Mesi 2 Settimane fa #377267

Fabio, le maniglie in foto sono state introdotte da giugno 71 :) (Fiat 500 l'utiltaria della libertà di Comoglio - Bo)
Semmai, se la L Blu in foto è del 72, dovrebbe avere i pannelli porta con la cannellatura fino all'altezza della tasca portaoggetti.. la parte bassa infatti era liscia (pannelli introvabili perchè non riprodotti) se invece è di produzione 1971, i pannelli porta sono corretti (almeno fino a Sett 71)

Ultima modifica: da riccardo.rabassini@gmail.com.

Interni Fiat 500L 1972 7 Mesi 2 Settimane fa #377271

• Fabio7824

riccardo.rabassini@gmail.com ha scritto: Fabio, le maniglie in foto sono state introdotte da giugno 71 :) (Fiat 500 l'utiltaria della libertà di Comoglio - Bo)
Semmai, se la L Blu in foto è del 72, dovrebbe avere i pannelli porta con la cannellatura fino all'altezza della tasca portaoggetti.. la parte bassa infatti era liscia (pannelli introvabili perchè non riprodotti) se invece è di produzione 1971, i pannelli porta sono corretti (almeno fino a Sett 71)

No la L dovrebbe essere del 71 mi sembra di aver capito da quello che ha scritto il proprietario, però non vorrei dire una cavolata ma in abbinamento alla manopola alzacristalli in plastica nera ci voleva anche la maniglia per aprire la porta in plastica nera.

Interni Fiat 500L 1972 7 Mesi 2 Settimane fa #377276

si, la modifica, applicata dal giu 71, riguarda questi 2 particolari, a leggere dal libro..

Interni Fiat 500L 1972 7 Mesi 2 Settimane fa #377278

• Fabio7824
Se non infrango una regola del forum ti posto @AndreGio direttamente le modifiche per la 500 L in base al mese del 71

Scusate se ho inquinato questo post il messaggio era per AndreGio, se posso permettermi ti consiglio l’acquisto del libro fiat 500 l’utilitaria della libertà è un libro favoloso.

Ringraziano per il messaggio: AndreGio

Ultima modifica: da Fabio7824.

Interni Fiat 500L 1972 7 Mesi 2 Settimane fa #377290

• AndreGio
  • Ringraziamenti ricevuti 18
Ragazzi molto interessante, grazie !

Da quanto leggo dai documenti la macchina, risalendo dal numero di telaio, é del 1971. Non riesco a risalire al mese di produzione peró. Voi avete idea di come fare ?
Da libretto non penso si possa risalire, anche perché vi é stato un doppio passaggio di proprietá in famiglia. L'acquirente originale (di BG) l'ha passata ad un parente residente a Bari nei primi anni '80 con cambio di targa. Per poi rientrarne in possesso anni ed anni dopo quando il parente é deceduto.

Interni Fiat 500L 1972 7 Mesi 2 Settimane fa #377296

• mimmof500
  • Assente
  • 500 pronto intervento

AndreGio ha scritto: Ragazzi molto interessante, grazie !

Da quanto leggo dai documenti la macchina, risalendo dal numero di telaio, é del 1971. Non riesco a risalire al mese di produzione peró. Voi avete idea di come fare ?
Da libretto non penso si possa risalire, anche perché vi é stato un doppio passaggio di proprietá in famiglia. L'acquirente originale (di BG) l'ha passata ad un parente residente a Bari nei primi anni '80 con cambio di targa. Per poi rientrarne in possesso anni ed anni dopo quando il parente é deceduto.

non hai una copia del CDP? su quel foglio c'era scritto il giorno della prima immatricolazione, comunque anche dal numero di telaio si può risalire anche se in modo approssimativo...

Ultima modifica: da mimmof500.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: williamsDaderace500_Lucio
Tempo creazione pagina: 0.461 secondi
popup 2022