Paraurti e tubolari 500L - Forum 500 Club Italia
500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Paraurti e tubolari 500L

Paraurti e tubolari 500L 10 Mesi 2 Settimane fa #331139

• Nina83
  • Avatar di Nina83 Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 39
Internet non smette mai di stupirmi... Ieri ho smontato i paraurti e i tubolari della mia Nina. Ho fatto delle foto e richiesto dei preventivi per farli ricromare perché abbastanza arrugginiti. Pulirli e ricromarli mi sarebbe costato 350 euro + spedizione. Allora ho pensato di sostituirli...a conti fatti più o meno avrebbero avuto lo stesso costo! Avendo un budget limitato che vorrei spendere per la meccanica e per la verniciatura della macchina (per portarla al colore originale) ho deciso di fare da me. Perché chi fa da sé fa per 3. Mi sono collegata a YouTube alla ricerca di video per ripristinare cromature arrugginite e così ne ho trovato uno. Guardandolo mi sembrava una presa in giro o un trucco da veri maghi... Invece poi ho provato io stessa e mi sono resa conto che, senza usare neanche una goccia di prodotti chimici si può ottenere un risultato incredibile!!

Semplicemente ho lavato prima il pezzo (eliminando la polvere in eccesso) con acqua e detersivo dei piatti, poi ho inumidito con acqua una pallina di carta alluminio (quella da cucina) e ho iniziato a strofinare i tubolari. L'alluminio, per reazione chimica, scioglie letteralmente la ruggine!! E non graffia perché è un metallo morbido. Puoi strofinare anche forte, neanche un graffio!! La ruggine si sgretola e viene via come se fosse sabbia rossa. Importante è, una volta pulito, asciugare bene per evitare aloni dell'acqua. Spero di essere stata utile con questa info!

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Ringraziano per il messaggio: drago500, cb73, ilcinquinodigiulio, Federico_88

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da Nina83.

Paraurti e tubolari 500L 10 Mesi 2 Settimane fa #331141

• drago500
  • Assente
  • drago500
  • Ringraziamenti ricevuti 10588
Ottimo lavoro!!!! :like
A volte i vecchi "rimedi della nonna" si rivelano efficaci.
Grazie per aver condiviso la tua esperienza.

:)
Ringraziano per il messaggio: cb73, Nina83

In caso di dubbio.........................dai gas!

Paraurti e tubolari 500L 10 Mesi 2 Settimane fa #331169

• cb73
  • Ringraziamenti ricevuti 2701
Ottimo lavoro , direi che adesso sei pronta per far splendere anche i miei tubolari e paraurti :laugh:
Scherzi a parte , terrò presente questa tua esperienza e proverò a risistemare i miei :like :like
Ringraziano per il messaggio: Nina83

Paraurti e tubolari 500L 10 Mesi 2 Settimane fa #331177

• gi.ma
  • Ringraziamenti ricevuti 15280
Non ho mai provato, ma da qualche parte lessi che si aggiungeva anche l'aceto; ovviamente per poter eliminare l'ossido superficiale, che ancora non ha intaccato la cromatura. ;)

Paraurti e tubolari 500L 10 Mesi 2 Settimane fa #331198

• Nina83
Si, per la bulloneria arrugginita si può usare l'aceto! Io ho riempito un bicchiere di aceto e lasciato la bulloneria in ammollo per una notte. Puzza un po' ma la ruggine è andata via completamente! Invece per lucidare le cromature basta solo acqua e alluminio! Ieri ho finito tutti i pezzi e il risultato è sorprendente! Naturalmente lì dove la ruggine ha corroso di più la cromatura sono rimasti dei puntini opachi ma diciamo che per come si erano arrugginiti e per come si prospettava la situazione, sono rimasta davvero soddisfatta!!

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Ringraziano per il messaggio: drago500

Ultima modifica: da Nina83. Motivo: Aggiungere foto

Paraurti e tubolari 500L 10 Mesi 2 Settimane fa #331199

• Nina83
Comunque questa auto è una soddisfazione continua!

Ultima modifica: da Nina83. Motivo: Errore

Paraurti e tubolari 500L 10 Mesi 2 Settimane fa #331200

• Nina83

cb73 ha scritto: Ottimo lavoro , direi che adesso sei pronta per far splendere anche i miei tubolari e paraurti :laugh:
Scherzi a parte , terrò presente questa tua esperienza e proverò a risistemare i miei :like :like

Guarda non vedo l'ora!! Credo che se ne parli verso la prossima estate perché sto ancora procedendo a smontare pian piano l'auto, poi vorrei farla riverniciare...sempre che nel frattempo non si presentino sorprese varie che nella 500 sono sempre dietro l'angolo! Per il momento ho smontato gli interni e li ho ritappezzati, ho comprato pannelli e minuteria che mancava. Ho acquistato una portiera e il cofano posteriore a luce bassa originali d'epoca che farò montare in fase di verniciatura e Ora sto smontando le cromature varie e lucidando...insomma ma quanti pezzi ha questa macchininaaaaa?

Ultima modifica: da Nina83. Motivo: Errore

Paraurti e tubolari 500L 10 Mesi 2 Settimane fa #331213

• martnuccia
  • Ringraziamenti ricevuti 1271
ciao Nina83 complimenti per il lavoro fatto fino ad ora :like e grazie per averlo condiviso :)
per il resto potresti aprire un nuovo post qui
www.500clubitalia.it/forum/4-il-restauro-della-mia-500
potrai avere tanti consigli se trovi delle difficoltà sia sullo smontaggio che per il rimontaggio
comunque avanti così :)

Paraurti e tubolari 500L 10 Mesi 2 Settimane fa #331217

• Nina83

martnuccia ha scritto: ciao Nina83 complimenti per il lavoro fatto fino ad ora :like e grazie per averlo condiviso :)
per il resto potresti aprire un nuovo post qui
www.500clubitalia.it/forum/4-il-restauro-della-mia-500
potrai avere tanti consigli se trovi delle difficoltà sia sullo smontaggio che per il rimontaggio
comunque avanti così :)

Ma che bello! Grazie! Non avevo visto questa sezione! Lo faccio subito!!

Paraurti e tubolari 500L 4 Mesi 3 Settimane fa #340797

• giove78
  • Ringraziamenti ricevuti 46
brava nina, su youtube ho visto anchio da poche settimane una ragazza che ha avviato un processo di restauro e ha mostrato questo trucco, non ci volevo credere e mi son ripromesso di provare, ma l'hai fatto già tu e vedo ke funziona.
In ogni caso se ad esempio i danni della ruggine sono estesi o cmq si vuole ri-cromare i paraurti o altro, come vedete l'uso delle bombolette spray al cromo da "fai da te"? sempre di ditte serie es. arexo..
In passato ho riverniciato di "grigio fiat" i cerchi della mia 500 e mi son trovato benissimo.

Paraurti e tubolari 500L 4 Mesi 3 Settimane fa #340800

• cb73
Complimenti Nina :like
Ho letto di recente che se si mette del ferro arrugginito immerso in aceto e si mettono a bagno anche dei pezzi di alluminio , il processo di distaccamento della ruggine , viene accelerato dell'alluminio per un processo chimico ;)

Paraurti e tubolari 500L 4 Mesi 3 Settimane fa #340801

• cb73
Giove , io ho provato a ricromare una parte con la bomboletta , ma il risultato è stato deludente e l'effetto per niente lucido e riflettente :( :(

Paraurti e tubolari 500L 4 Mesi 3 Settimane fa #340813

• Gian56
  • Ringraziamenti ricevuti 287
Ciao Giove anche io ho provato le bombolette di cromo per rinnovare la luce targa ed il risultato è stato esattamente come quello di Cb73, cioè estremamente deludente, ho buttato via soldi e tempo. Te lo sconsiglio. Le vernici invece lavorano bene.
Ringraziano per il messaggio: cb73

Paraurti e tubolari 500L 4 Mesi 3 Settimane fa #340825

• giove78
grazie ragazzi, eppure pensavo ad un risultato simile a quelle delle vernici, che delusione...

Paraurti e tubolari 500L 4 Mesi 1 Settimana fa #341622

• Nina83
In effetti la ragazza che hai visto su YouTube sono io con il mio canale DONNE IN 500 nel quale sto condividendo le fasi del mio restauro!

giove78 ha scritto: brava nina, su youtube ho visto anchio da poche settimane una ragazza che ha avviato un processo di restauro e ha mostrato questo trucco, non ci volevo credere e mi son ripromesso di provare, ma l'hai fatto già tu e vedo ke funziona.
In ogni caso se ad esempio i danni della ruggine sono estesi o cmq si vuole ri-cromare i paraurti o altro, come vedete l'uso delle bombolette spray al cromo da "fai da te"? sempre di ditte serie es. arexo..
In passato ho riverniciato di "grigio fiat" i cerchi della mia 500 e mi son trovato benissimo.

Paraurti e tubolari 500L 4 Mesi 1 Settimana fa #341623

• Nina83
Purtroppo l'unico modo per recuperare una cromatura profondamente deteriorata è farla ricromare perché prima della cromatura vengono denichelati, la parte interna viene sabbiata, poi vengono smerigliati, lucidati, data la ramatura e poi ricromati e in più ora viene dato uno strato protettivo in resina internamente per non farli arrugginite di nuovo ( perché spesso la ruggine parte dall'interno e va verso l'esterno

giove78 ha scritto: grazie ragazzi, eppure pensavo ad un risultato simile a quelle delle vernici, che delusione...

Paraurti e tubolari 500L 4 Mesi 1 Settimana fa #341624

• drago500
  • Assente
  • drago500
Ciao Marianna, ho visto i tuoi video ed è un piacere sapere che il restauro avanza.

Molto brava, continua così.

Paraurti e tubolari 500L 4 Mesi 1 Settimana fa #341626

• Nina83
Grazie mille Drago! Onestamente non sapendo se i moderatori avrebbero bloccato o meno i miei post, ho preferito non scrivere nulla riguardo il mio canale YouTube perché non sapevo se avrei potuto pubblicizzarlo o meno qui sul forum! Si il restauro avanza, al momento i video riguardano ancora le fasi di smontaggio ma porterò a termine il restauro totale

drago500 ha scritto: Ciao Marianna, ho visto i tuoi video ed è un piacere sapere che il restauro avanza.

Molto brava, continua così.

Paraurti e tubolari 500L 4 Mesi 6 Giorni fa #341629

• drago500
  • Assente
  • drago500
Non credo ci siano problemi, i tuoi video non sono collegati ad attività commerciali o ad una persona che svolge questi lavori in maniera professionale.
Personalmente ritengo sia un'ottima opportunità per la nostra Piazza Virtuale, avere una appassionata che condivide le sue esperienze e fornisce utili indicazioni per quello che riguarda un restauro potrebbe avvicinare al nostro mondo nuovi utenti, e per te la possibilità di avere una grande visibilità ed un sacco di meritati like. :like

Non penso ci siano preclusioni ma per sicurezza chiedi conferma ai Moderatori oppure all'Amministratore del Forum.

Ringraziano per il messaggio: fabio. n

Ultima modifica: da drago500. Motivo: chiarezza testo

Paraurti e tubolari 500L 4 Mesi 6 Giorni fa #341648

• giove78
mi si era accesa una lampadina vedendo il colore della 500 nella foto account...cmq ribadisco i complimenti x l'ottimo lavoro fatto ed infatti sono iscritto al tuo canale.
Se posso vorrei chiederti tra i consigli che dai, di proporre più trucchetti che conosci, in quanto (come nel mio caso) essendo la 500 la 3° auto di famiglia non sempre si può spendere per lavori fatti da professionisti e quando è possibile si preferisce far da sè con "quello che si ha in casa"...in garage.:laugh:

Ultima modifica: da giove78.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: meurywilliamsDaderace
Tempo creazione pagina: 0.207 secondi

Fiat 500 Club Italia

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!

NEWSLETTER DEL CLUB

Privacy e Termini di Utilizzo