Bordino metallico superiore portiera lato passeggero (più corto?) - Forum 500 Club Italia
500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Bordino metallico superiore portiera lato passeggero (più corto?)

Bordino metallico superiore portiera lato passeggero (più corto?) 2 Mesi 2 Settimane fa #339730

• Gens Orsina
  • Avatar di Gens Orsina Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 284
Dopo un accurato restauro e ormai da diverso tempo, uso quasi quotidianamente la mia 5oo L (giugno 1971) ma solo stamattina, mentre ero fermo ad un semaforo ho notato con stupore che il bordo metallico superiore interno della portiera lato passeggero (elemento che serve a trattenere il pannello a cannelloni) è un po’ più corto di quello del lato guidatore e non è che sia stato tagliato, perché risulta ben rifinito e all’apparenza così prodotto da Fiat (cfr. le due foto).
Che voi sappiate:
- è una caratteristica e originalità del modello L?
- questa misura ridotta non compete alla versione L ma ad altri modelli? (faccio presente che questa portiera la sostituii in occasione del restauro comperandola usata e in ottimo stato perché la mia era irrecuperabile);
- se non è della versione L a quale versione appartiene?
Grazie e buon fine settimana a tutti

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ogni 5oo ha la sua voce e io questa la conosco.
Ultima modifica: da Gens Orsina.

Bordino metallico superiore portiera la to passeggero (più corto?) 2 Mesi 2 Settimane fa #339732

• drago500
  • drago500
  • Ringraziamenti ricevuti 10293
E' una porta per il modello F, che ha la leva di apertura dello sportello in alto a differenza della L che ha la maniglia in basso.

:)

"Non puoi trattare un'auto come un essere umano - un'auto ha bisogno di amore".

Walter Röhrl

Bordino metallico superiore portiera la to passeggero (più corto?) 2 Mesi 2 Settimane fa #339738

• Gens Orsina

drago500 ha scritto: E' una porta per il modello F, che ha la leva di apertura dello sportello in alto a differenza della L che ha la maniglia in basso.

Ciao Alessandro e grazie,
non per contraddirti, ma se così è: perchè la mia maniglia di apertura di destra è allineata con quella di sinistra ? Non credo di avere due portiere della D - ne ho sostituita solo una (cfr. anche foto).

Bordino metallico superiore portiera la to passeggero (più corto?) 2 Mesi 2 Settimane fa #339739

• Gian56
  • Ringraziamenti ricevuti 205
Ciao, secondo me l'unica spiegazione è che la portiera si stata modificata da F a L dal precedente proprietario, che deve aver fatto anche un bel lavoro visto che col pannello smontato non hai notato differenze.
Ringraziano per il messaggio: Gens Orsina

Bordino metallico superiore portiera la to passeggero (più corto?) 2 Mesi 2 Settimane fa #339752

• cb73
  • Ringraziamenti ricevuti 2553
Ciao , provo a spiegarti :
Sicuramente la porta di destra è stata nel tempo sostituita.
Le portiere delle prime F , come giustamente ti ha detto Drago avevano a differenza delle portiere del modello L la differenza del bordino superiore più corto,
questo per non avere fastidi con l'apertura della porta mediante la maniglia posta in alto.
Con l'entrata in produzione del nodello L, vennero modificate le strutture delle porte ( telaio) dando la possibilità di montare la leva dello sgancio porta in basso per le L e in alto per le F ma venne sempre mantenuto il bordino corto.
Con il passare del tempo, la Fiat, modificò il bordino in alto facendolo più lungo per il modello L, ma lasciò invariata la predisposizione sulla struttura per poter montare la maniglia alta o quella bassa.
Questo se non erro avvenne con l'arrivo dei modello R .
Spero di non averti confuso le idee ;)
Ringraziano per il messaggio: Gian56

Bordino metallico superiore portiera la to passeggero (più corto?) 2 Mesi 2 Settimane fa #339756

• Gens Orsina
Ho trovato la foto della mia portiera prima di essere montata e mi sembra che abbia tutte le caratteristiche per essere considerata appartenente ad un modello L e non ad una F.
A tal proposito allego anche un link che ho trovato in Internet riguardante una portiera destra del modello F così chi vuole può fare il confronto.
Le differenze tra le due che ho notato sta soprattutto nel vano a triangolo che accoglie la maniglia apri portiera: nella L l’interno di detto triangolo è completamente vuoto nella F invece è munito di una piccola staffa che lo divide in due parti.
Acclarato pertanto che:
- la mia portiera è originale e del modello L
- la mia macchina che è stata immatricolata a giugno 1971 ha la portiera sinistra con il bordino lungo (come detto il destro è corto);
- la mia autovettura è stata prodotto presso l’Autobianchi di Desio;
chiedo a qualche appassionato di curiosità, possessore di una L che monta portiere con il bordino corto (che termina all’incirca a metà deflettore) di farmi gentilmente sapere:
- l’anno di produzione
- lo stabilimento dove è stata prodotta.
La differenza infatti potrebbe consistere proprio nella non concordanza dell’anno di produzione tra la mia e l'altra o nella fabbrica che lo ha realizzato (Sicilfiat di Termini Imerese piuttosto che Mirafiori o Desio) e ciò porterebbe ad una nuova curiosità su una macchina che tanto amiamo e che non si finisce mai di conoscere.

i.ebayimg.com/images/g/qX8AAOSw6GJccw32/s-l1600.jpg

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Ringraziano per il messaggio: cb73

Bordino metallico superiore portiera lato passeggero (più corto?) 2 Mesi 1 Settimana fa #339779

• martnuccia
  • Ringraziamenti ricevuti 1197
le differenze che hai rilevato sono proprio quelle che distinguono i due modelli
la staffa centrale nel triangolo,da te mensionato, ed il bordino più lungo appartengono al modello l
al contrario, triangolo senza staffa centrale e bordino corto modello f
se hai una foto del tuo sportello sx prima del restauro
ti accorgerai che sicuramente avrà il triangolo con la staffetta centrale :)
Ringraziano per il messaggio: cb73

Bordino metallico superiore portiera lato passeggero (più corto?) 2 Mesi 1 Settimana fa #339781

• Gens Orsina
Grazie Filippo, è proprio come dici tu: scoperto l'arcano!
Passo e chiudo non prima di averti augurato un buon fine settimana.
Ringraziano per il messaggio: martnuccia

Bordino metallico superiore portiera lato passeggero (più corto?) 1 Mese 1 Settimana fa #341290

• Gens Orsina
Torno in argomento in quanto questa mattina, andando a curiosare da un autodemolitore ho trovato una 500L bianca (vedi foto) che ha il bordo metallico della portiera destra (lato passeggero), che come nel mio caso è più corto di quello della portiera sinistra (lato guidatore).
Per questo motivo suppongo che quanto finora asserito, potrebbe non essere vero (o quantomeno in parte) perché dovrebbe trattarsi di puro caso che anche l’ex proprietario della vettura presente dall’autodemolitore ha sostituito nel tempo la portiera destra con un esemplare della F (…e la cosa sarebbe curiosa e statisticamente rara).
Chiedo pertanto a tutti gli interessati all’argomento possessori di una Fiat 5oo L nonché agli esperti di carrozzeria di dirmi gentilmente:
- se qualcuno di loro ha la portiera destra con il bordo metallico più corto rispetto a quello della portiera sinistra;
- se è possibile montare su una portiera della 5oo F la maniglia apriporta e quella alzacristalli della 5oo L (se la cosa fosse possibile, per un certo numero di esemplari L Fiat potrebbe aver installato portiere della F (con maniglie della L) oppure quando si rompeva irrimediabilmente una portiera della L i carrozzieri di un tempo potevano sostituirla anche con una portiera del modello F rimontando su quest’ultima le maniglie della L.
Grazie.

Gens Orsina ha scritto: Dopo un accurato restauro e ormai da diverso tempo, uso quasi quotidianamente la mia 5oo L (giugno 1971) ma solo stamattina, mentre ero fermo ad un semaforo ho notato con stupore che il bordo metallico superiore interno della portiera lato passeggero (elemento che serve a trattenere il pannello a cannelloni) è un po’ più corto di quello del lato guidatore e non è che sia stato tagliato, perché risulta ben rifinito e all’apparenza così prodotto da Fiat (cfr. le due foto).
Che voi sappiate:
- è una caratteristica e originalità del modello L?
- questa misura ridotta non compete alla versione L ma ad altri modelli? (faccio presente che questa portiera la sostituii in occasione del restauro comperandola usata e in ottimo stato perché la mia era irrecuperabile);
- se non è della versione L a quale versione appartiene?
Grazie e buon fine settimana a tutti

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Bordino metallico superiore portiera lato passeggero (più corto?) 1 Mese 1 Settimana fa #341305

• drago500
  • drago500
  • Ringraziamenti ricevuti 10293
Ho trovato due foto di una vecchia discussione

www.500clubitalia.it/forum/4-il-restauro...cina?start=40#309187

"Non puoi trattare un'auto come un essere umano - un'auto ha bisogno di amore".

Walter Röhrl

Bordino metallico superiore portiera lato passeggero (più corto?) 1 Settimana 6 Giorni fa #342996

• Gens Orsina
Torno in argomento, avendo acclarato che tutte le 5oo F fino al 1968 hanno avuto le portiere con il bordino corto; labbro che venne allungato da quell’anno rendendolo in tal modo simile a quello delle modello L che venne commercializzato a partire da settembre dello stesso anno.

Ricordo a tutti che la mia 5oo L monta la portiera sinistra con il bordino lungo e stranamente quella destra con il bordino corto in quanto quest’ultima è del modello F ante 1968.

L’anomalia riscontrata, mi ha incuriosito e mi ha spinto a controllare questo particolare in tutte le 5oo L che incontro e vi posso assicurare che ce ne sono molte in giro come la mia (portiera sinistra bordino lungo, portiera destra bordino corto e mai il contrario). Ultimo dei tanti avvistamenti, poco fa: 5oo L Roma F5 parcheggiata in Via di Monte Brianzo a Roma (pochi passi da Piazza Navona).

Diceva Agatha Christie: «Un indizio è un indizio, due indizi sono una coincidenza, ma tre indizi fanno una prova». Ognuno può pensarla come vuole ma secondo me, negli anni ’70 Fiat si accorse di avere una scorta inutilizzata di portiere destre con bordino corto (modello F ante 1968) e non ci pensò due volte a smaltirle montandole anche sulle L in produzione in quel momento (situazione che peraltro non creava problemi visto che la maniglieria della L si adatta bene sulle portiere delle F).

Fate attenzione a questo particolare e se avvistate in giro per l’Italia 5oo L della specie per favore segnalatela in quanto reputo questo non un difetto, ma una caratteristica singolare paragonabile a quella di chi nasce con la eterocromia delle iridi (occhi di differente colorazione); Alessandro Magno docet!

Bordino metallico superiore portiera lato passeggero (più corto?) 1 Settimana 8 Ore fa #343187

• Gens Orsina
A comprova della mia tesi, ecco la foto del particolare dello sportello destro con labbro corto della 5oo L vista poche sere fa parcheggiata a Roma in Via di Monte Brianzo (in verità malconcia ma funzionante e munita di regolare permesso entrata nel Centro Storico per residenti).
Lo sportello sinistro - di cui ho pure la foto ma che non posto - ha il labbro lungo.

Bordino metallico superiore portiera lato passeggero (più corto?) 1 Settimana 8 Ore fa #343190

• Gens Orsina
Foto di altra 500 L con portiera destra a labbro corto (Fonte Internet - portiera sinistra a labbro lungo).

Bordino metallico superiore portiera lato passeggero (più corto?) 1 Settimana 8 Ore fa #343195

• Gens Orsina
Fonte Internet: 500 L del 1970 (su Pescara) con portiera destra a labbro corto.

Bordino metallico superiore portiera lato passeggero (più corto?) 1 Settimana 8 Ore fa #343196

• Gens Orsina
Fonte Internet: 500 L (ad Acireale) sportello destro a labbro corto mentre è visibilmente lungo quello sinistro. E' questa un'altra prova che avvalora la mia tesi: negli anni '70 ad alcune 500 L venne montata la portiera destra del modello F a labbro corto.

Bordino metallico superiore portiera lato passeggero (più corto?) 1 Settimana 5 Ore fa #343199

• Gens Orsina
Fonte Internet: propagandata come "Giannini del 1969". Anche questa ha la portiera destra a labbro corto.

Bordino metallico superiore portiera lato passeggero (più corto?) 1 Settimana 4 Ore fa #343205

• cb73
  • Ringraziamenti ricevuti 2553
Interessante e da appurare questa particolarità, d'ora in poi farò attenzione :like :like

Bordino metallico superiore portiera lato passeggero (più corto?) 1 Settimana 3 Ore fa #343207

• Gens Orsina
Ancora un'altra da fonte Internet: 500 L del 1971 in Provincia di Siena (labbro portiera destra corto).

Bordino metallico superiore portiera lato passeggero (più corto?) 2 Giorni 9 Ore fa #343382

• Gens Orsina
Fiat 5oo L targata ME 12 vista questa mattina - 17 giu 2019 - parcheggiata in Piazza Fiammetta a Roma (Zona Piazza Navona). Ancora un'altra L con il labbro superiore della portiera destra, corto (in uso al modello F) diversamente da quello della portiera lato guidatore che è lungo (non fotografata).

Bordino metallico superiore portiera lato passeggero (più corto?) 1 Giorno 10 Ore fa #343436

• Record Monza
  • Ringraziamenti ricevuti 237
Di 500 pasticciate ne trovi moltissime originali originali sono rare

• Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: meurywilliamsDaderace
Tempo creazione pagina: 0.353 secondi

Fiat 500 Club Italia

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!

NEWSLETTER DEL CLUB

Privacy e Termini di Utilizzo