Bordino metallico superiore portiera lato passeggero (più corto?) - Pagina 2 - Forum 500 Club Italia - Results from #20
500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Bordino metallico superiore portiera lato passeggero (più corto?)

Bordino metallico superiore portiera lato passeggero (più corto?) 1 Giorno 8 Ore fa #343445

• Gens Orsina
  • Avatar di Gens Orsina Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 284

Record Monza ha scritto: Di 500 pasticciate ne trovi moltissime originali originali sono rare

Caro “Record Monza”,
lo so che - come dici – “ci sono in giro molte 5oo pasticciate” ma come forse avrai letto sto facendo una ricerca che dimostri (se ci riuscirò) che forse alcune 5oo L vennero messe in commercio con la portiera destra della F a "labbro corto" e per comprovarlo sto pubblicando una serie di foto che riportano questa particolarità pur non avvalorando le stesse questa tesi che pertanto al momento rimane una mera ipotesi.

Converrai con me che la tua considerazione - breve e che in ogni caso rispetto - non mi aiuta, a meno che tu non abbia qualche foto di 5oo con la caratteristica contraria, peculiarità che finora io non ho incontrato: vale a dire portiera lato guida con labbro corto e quella passeggeri con labbro lungo. A questo punto mi aspetto un tuo contributo fotografico in tal senso; sono prontissimo a cambiare idea.

Colgo l'occasione per ringraziare Claudio - cb73 - che giorni fa ha scritto "interessante e da appurare questa particolarità, d'ora in poi farò attenzione".

In attesa di avere tue notizie e foto, ti mando un cordiale saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ogni 5oo ha la sua voce e io questa la conosco.
Ultima modifica: da Gens Orsina.

Bordino metallico superiore portiera lato passeggero (più corto?) 1 Giorno 7 Ore fa #343446

• williams
  • Ringraziamenti ricevuti 1960
Beh. Di 500 pasticciate ce ne sono sicuro. Però visto le foto di Gens mi sembra che siano sempre pasticciate allo stesso modo e la cosa è alquanto strana a dire il vero. Seguo per vedere se si inserisce in altro tassello sulla storia del nostro cinquino.
Chiesto al mio carrozziere che mi ha risposto con una battuta:
La porta dx è quella della mancata precedenza all'incrocio.:laugh:

Bordino metallico superiore portiera lato passeggero (più corto?) 1 Giorno 6 Ore fa #343447

• Gens Orsina

williams ha scritto: Beh. Di 500 pasticciate ce ne sono sicuro. Però visto le foto di Gens mi sembra che siano sempre pasticciate allo stesso modo e la cosa è alquanto strana a dire il vero. Seguo per vedere se si inserisce in altro tassello sulla storia del nostro cinquino.
Chiesto al mio carrozziere che mi ha risposto con una battuta:
La porta dx è quella della mancata precedenza all'incrocio.:laugh:

Grazie Andrea e grazie anche al tuo saggio meccanico perchè quel che ha detto è indubbiamente vero.

Bordino metallico superiore portiera lato passeggero (più corto?) 1 Giorno 2 Ore fa #343454

• rag49
  • Ringraziamenti ricevuti 42
Se non sbaglio le prime L avevano le manovelle alzavetro in metallo, ho notato che in parecchie foto postate compaiono insieme labbro corto e manovella metallica.
Spero che un aiuto per la ricerca possa pervenire anche da amici che partecipano al meeting di Garlenda prossimamente, visto l´elevato numero di 500.

Bordino metallico superiore portiera lato passeggero (più corto?) 16 Ore 56 Minuti fa #343464

• Gens Orsina

rag49 ha scritto: Se non sbaglio le prime L avevano le manovelle alzavetro in metallo, ho notato che in parecchie foto postate compaiono insieme labbro corto e manovella metallica.
Spero che un aiuto per la ricerca possa pervenire anche da amici che partecipano al meeting di Garlenda prossimamente, visto l´elevato numero di 500.

Ciao Rag49,
trovo che l’idea di un succinto excursus un ambito dell’ormai imminente “Meeting Internazionale Fiat 500” di Garlenda - al quale purtroppo non potrò essere presente - è ottima e ti ringrazio molto per il suggerimento dato.
Chiedo pertanto a qualche volenteroso partecipante interessato all’argomento se nell’occasione può dare una rapida occhiata a qualche portiera destra di 500 L verificando se ne esistono con il “labbro” superiore corto; naturalmente sarà gradita una foto e un cenno sulla targa e sull’anno di immatricolazione.
In merito alle maniglie, posso confermare che quelle cromate prodotte dalla Cromodora sono state in uso fino al maggio del 1971 per poi essere sostituite da quelle in plastica e infatti la mia 5oo immatricolata il 23 giugno 1971 le monta, ancora oggi, di quest’ultimo tipo.

Bordino metallico superiore portiera lato passeggero (più corto?) 14 Ore 59 Minuti fa #343468

• Gian56
  • Ringraziamenti ricevuti 205
Ciao Giovanni,
la mia L, immatricolata il 21 Maggio del 1971 (prodotta nello stabilimento di Desio), ha il bordino lungo e montava le maniglie in plastica che io ho sostituito con le più eleganti Cromodora. La macchina é con me da 40 anni e non mi risultano sostituzioni di portiere antecedenti.
;)

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Bordino metallico superiore portiera lato passeggero (più corto?) 12 Ore 58 Minuti fa #343476

• Record Monza
  • Ringraziamenti ricevuti 237
La 500 L nasce con i bordini per trattenere i pannelli lunghi, che poi in casa Fiat utilizzassero le scorte rimanenti si sa e quindi potrebbe essere uno dei motivi per cui si trovano 500 L con portiere della F, aggiungi a questo i vari restauri fatti nel corso degli anni e le varie sostituzioni dei pezzi fatte dai proprietari in 50 anni eccoti spiegato l'arcano. E' come se trovassi delle L con posacenere modello F

Bordino metallico superiore portiera lato passeggero (più corto?) 10 Ore 26 Minuti fa #343494

• Gens Orsina

Gian56 ha scritto: Ciao Giovanni,
la mia L, immatricolata il 21 Maggio del 1971 (prodotta nello stabilimento di Desio), ha il bordino lungo e montava le maniglie in plastica che io ho sostituito con le più eleganti Cromodora. La macchina é con me da 40 anni e non mi risultano sostituzioni di portiere antecedenti.
;)

Ciao Gian,
complimenti per la tua bella 5oo e grazie per l'utile informazione ben documentata. Evidentemente la tua vettura - essendo stata prodotta a maggio del 1971 - è stata tra le prime ad uscire con la nuova maniglieria in plastica. A quei tempi come ben sai alcune situazioni cambiavano in corso d'opera e di giorno in giorno.
Ringraziano per il messaggio: Gian56

Bordino metallico superiore portiera lato passeggero (più corto?) 9 Ore 39 Minuti fa #343497

• Gens Orsina

Record Monza ha scritto: La 500 L nasce con i bordini per trattenere i pannelli lunghi, che poi in casa Fiat utilizzassero le scorte rimanenti si sa e quindi potrebbe essere uno dei motivi per cui si trovano 500 L con portiere della F, aggiungi a questo i vari restauri fatti nel corso degli anni e le varie sostituzioni dei pezzi fatte dai proprietari in 50 anni eccoti spiegato l'arcano. E' come se trovassi delle L con posacenere modello F

Ciao Record,

mi trovi d’accordo sulle tue considerazioni e ti ringrazio. Tuttavia continuerò nella mia appassionata ricerca, non tanto per avere per forza ragione quanto per non lasciare nulla al caso.

Circa l’allungamento del labbro sui modelli L (e anche sulle F a partire da settembre 1968 tendo in ogni caso conto dello smaltimento scorte) non credo però sia stato fatto come tu dici per “trattenere i pannelli lunghi” ma - secondo me - per motivi estetici.

Dico questo considerando che la maniglia apriporta della L (settembre 1968) cambiò non solo forma ma soprattutto posizione (la si fece scendere di circa 30 cm. rispetto a dove era posizionata per il modello F a labbro corto) e per funzionare bene, non ebbe quindi più bisogno del piccolo spazio che precedentemente i tecnici avevano ricavato accorciando il bordino superiore della portiera fermandolo a circa metà del soprastante deflettore (Cfr. foto di una F a labbro corto).

Un cordiale saluto da Roma.

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

• Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: meurywilliamsDaderace
Tempo creazione pagina: 0.126 secondi

Fiat 500 Club Italia

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!

NEWSLETTER DEL CLUB

Privacy e Termini di Utilizzo