verniciatura carter - Forum 500 Club Italia
500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: verniciatura carter

verniciatura carter 4 Mesi 2 Giorni fa #341758

• stefano91
  • Avatar di stefano91 Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 3
ciao ragazzi, ormai la 500 per me è una droga, la notte vado a dormire e l'indomani mi sveglio e penso a cosa fare per la 500. ultimamente ho rifatto un motore che mi fu regalato da un amico e quindi ho colto l'occasione per montare il 650 un pò pepatello, ancora da sistemare di carburazione ma diciamo che rispetto al 595 con 100k km all'attivo c'è una bella differenza. Tornando a noi, ho recuperato un alternatore magneti marelli e ho deciso di montarlo (devo fare la modifica dei 2 perni alla chiocciola, dato che non ho il convogliatore 126, ma è una sciocchezza), e dato che ci sto voglio anche riverniciare i carter che ormai dopo 45 anni hanno più che dato il loro contributo.
L'idea è quella di farli con la livrea del tricolore. Partiamo dal principio che andrebbero sverniciati e andrebbe rimossa la ruggine, ora so che sabbiando subito si fa ma non ho un sabbiatore vicino casa quindi devo fare da me. La cosa più semplice e risolutiva? come tolgo la ruggine? butto i carter in soda caustica? vengono bene?
Una volta puliti dov'è necessario metto qualche punto di saldatura tanto me lo faccio in casa e poi pensavo di verniciare. Volevo dare una mano di fondo o antiruggine, i 3 colori a spray ed in fine il trasparente, ma poi ho pensato alla benzina che potrebbe gocciolare.
Esiste che voi sappiate un trasparente a bomboletta resistente alla benzina?
A casa ho anche il trasparente da catalizzare che dovrebbe resistere alla benzina ma posso darlo sulla vernice delle bombolette o queste poi si sciolgono a contatto con il trasparente catalizzato?
Intanto vi allego le foto di come vorrei farlo venire, ho coperto il nome del produttore, le foto si intendono come dimostrative.

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

verniciatura carter 4 Mesi 2 Giorni fa #341762

• williams
  • Ringraziamenti ricevuti 2010
Ciao. Credo che il lavoro fatto meglio, tenendo conto del calore ed eventualmente delle perdite di benzina, lo farei a forno in carrozzeria. Se no dubito che duri altri 20 anni.

verniciatura carter 4 Mesi 2 Giorni fa #341765

• stefano91
Lo so williams che fatto in carrozzeria sicuro viene un lavoro fatto bene ma onestamente spendere 150/200 euro per una riverniciata di carter fatta cosi non mi sembra neanche il caso. Io chiedevo consigli perchè è una cosa che posso realizzarmi tranquillamente da solo a casa dedicandogli un paio di giorni e a lavori finiti montarmi tutto da me. La mia perplessità è solo sul tipo di vernice da utilizzare che non si sciolga con la benzina ecco tutto. Ora guardavo che esistono delle bombolette di vernice 2k bicomponente, che dovrebbero resistere tranquillamente agli idrocarburi o diluenti vari. Magari uso quelle dando sotto una mano di antiruggine prima. Penso che per dei carter vada più che bene. Non credo ci sia bisogno di utilizzare vernici ad alta temperatura, anche perchè è vero che il motore raggiunge alte temperature ma i carter non credo prorio superino i 120°

verniciatura carter 4 Mesi 1 Giorno fa #341781

• williams
  • Ringraziamenti ricevuti 2010
Non serve vernice alte temperature .intendevo che comunque data a spruzzo e cotta nel forno si aggrappa di più e dove scalda rimane per più tempo.
Ho visto un carter il cui proprietario ha dato.il bianco.....dopo.un anno.era panna a causa forse del caldo, ma più probabile dei valori benzina. Prova comunque è riporta il risultato qui che può essere utile anche ad altri utenti nel caso.;)

verniciatura carter 4 Mesi 1 Giorno fa #341785

• stefano91
Allora sono stato in un colorificio e ho chiesto informazioni riguardo le vernici da poter utilizzare. Allora si puo tranquillamente andare di fondo antiruggine dopo aver pulito bene i pezzi...poi dare i colori in vernice acrilica ed in fine dare come protezione 2 mani di trasparente bicomponente in classica bomboletta. Mi diceva il tizio che è assolutamente resistente alle benzine e non tende a scolorire i colori nel tempo perchè è una vernice che andrebbe cotta in forno ma che puo essere data anche normalmente. Ora devo solo scegliere bene i colori e vedere cosa ne viene fuori. Vi aggiornerò tra una quindicina di giorni.

verniciatura carter 3 Mesi 2 Settimane fa #342772

• stefano91
Ragazzi ci siamo...non sono certo un carrozziere ma tutto sommato non sembrano malvagi. Cosa ne pensate?
Ora mi devo inventare qualcosa per montarli senza smontare il motore. Domattina a mente fresca studierò un metodo.
Che voi sappiate la boccola con la mezza luna che va sull'alberino lato ventola è uguale per dinamo e alternatore?

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Ultima modifica: da stefano91.

verniciatura carter 3 Mesi 2 Settimane fa #342775

• drago500
  • drago500
  • Ringraziamenti ricevuti 10579
Il risultato della verniciatura è ottimo, fai molta attenzione durante il montaggio.

:)

In caso di dubbio.........................dai gas!

verniciatura carter 3 Mesi 2 Settimane fa #342776

• Gian56
  • Ringraziamenti ricevuti 281
Molto belli.
:like

verniciatura carter 3 Mesi 2 Settimane fa #342791

• cb73
  • Ringraziamenti ricevuti 2701
Che dire , un motore per niente visibile :laugh: :laugh:
Sarebbe bello, farsi fare un cofano trasparente in vetroresina per metterlo in bella mostra :like :like

verniciatura carter 3 Mesi 2 Settimane fa #342792

• andreanza78
  • Ringraziamenti ricevuti 229
Complimenti!!! Uno splendido lavoro!!!!
Appoggio l’idea di cb73, cofano trasparente in plex da 5mm!!!!

• Pagina:
  • 1
Moderatori: meurywilliamsDaderace
Tempo creazione pagina: 0.155 secondi

Fiat 500 Club Italia

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!

NEWSLETTER DEL CLUB

Privacy e Termini di Utilizzo