Gommini Distanziali Targa Posteriore Fiat 5oo L del 1971 (Scuole di pensiero…) - Forum 500 Club Italia
500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Gommini Distanziali Targa Posteriore Fiat 5oo L del 1971 (Scuole di pensiero…)

Gommini Distanziali Targa Posteriore Fiat 5oo L del 1971 (Scuole di pensiero…) 1 Settimana 6 Giorni fa #342971

• Gens Orsina
  • Avatar di Gens Orsina Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 284
Chi mi conosce sa che in fatto di 5oo appartengo alla categoria dei “puristi”.

Questa mattina sono passato in carrozzeria per un saluto e un appassionato di auto d’epoca ha notato che i gommini distanziali che monta la mia macchina alla targa posteriore secondo il suo modo di vedere non sarebbero corretti come in origine.

Mi spiego meglio; come sapete ogni coppia di gommini è di spessore diverso.
- io da sempre monto quella di spessore maggiore nella parte alta della targa e conseguentemente quella di spessore inferiore nella parte bassa della stessa.

Il Signore invece consiglia di montare:
- la coppia di spessore inferiore nella parte alta della targa e;
- quella di spessore maggiore nella parte bassa della stessa.

A questo punto si è accesa una simpatica discussione con gli altri presenti: carrozzieri, battitori, verniciatori, meccanici etc, ognuno a dire la propria e alla fine le scuole di pensiero sono diventate due anche se è prevalsa la mia.

Chiedo ora ai puristi del Forum e alle “menti storiche” in fatto di 5oo: ma secondo voi, come vanno montati questi “benedetti” gommini distanziali della targa posteriore?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ogni 5oo ha la sua voce e io questa la conosco.

Gommini Distanziali Targa Posteriore Fiat 5oo L del 1971 (Scuole di pensiero…) 1 Settimana 6 Giorni fa #342972

• Gian56
  • Ringraziamenti ricevuti 205
Ciao, la domanda mi sorge spontanea: "Ma in origine la 500, montava i gommini distanziali targa"?
Io comunque ho optato per 4 gommini alti + plancia portatarga in metallo + cornice cromata, ho scelto gli "alti" per tenere un po' più distante (anche se di poco) la targa dal calore del motore.

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Ultima modifica: da Gian56.

Gommini Distanziali Targa Posteriore Fiat 5oo L del 1971 (Scuole di pensiero…) 1 Settimana 6 Giorni fa #342973

• drago500
  • drago500
  • Ringraziamenti ricevuti 10293
Penso che, come la targa anteriore, anche le targa posteriore fosse in origine montata direttamente sulla carrozzeria, "a pelo" :laugh: :laugh: :laugh:

Sulla mia Grigia ho fatto così ed il risultato mi soddisfa.

www.500clubitalia.it/forum/28-le-nostre-...igia?start=40#322155

:)

"Non puoi trattare un'auto come un essere umano - un'auto ha bisogno di amore".

Walter Röhrl

Gommini Distanziali Targa Posteriore Fiat 5oo L del 1971 (Scuole di pensiero…) 1 Settimana 6 Giorni fa #342974

• Gens Orsina
  • Avatar di Gens Orsina Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 284

Gian56 ha scritto: Ciao, la domanda mi sorge spontanea: "Ma in origine la 500, montava i gommini distanziali targa"?

Ciao Gian,
a quanto mi risulta sì ma non so se tutte le serie o se da un certo anno in poi. Per curiosità sono andato anche a vedere vecchie foto di 500 giudicate perfette e alcune li hanno (sicuramente i modelli D ed L) ma non si ditingue bene come erano montati (all'apparenza bassi sopra e alti sotto e quindi avrebbe ragione quel Signore di stamattina).

Bisognerebbe consultare se nei manuali ricambi o di carrozzeria d'epoca sono riportati (manuale che io non ho). Lì oltretutto potrebbe essererci anche il disegno di come andavano montati questi "benedetti" distanziali (così si uscirebbe fuori dal tormentone).

Ogni 5oo ha la sua voce e io questa la conosco.
Ultima modifica: da Gens Orsina.

Gommini Distanziali Targa Posteriore Fiat 5oo L del 1971 (Scuole di pensiero…) 1 Settimana 6 Giorni fa #342975

• Gian56
  • Ringraziamenti ricevuti 205
Ciao, sul "Catalogo parti di ricambio carrozzeria" Fiat della 500 L, per quanto riguarda il fissaggio della targa posteriore non c'è nulla; per l'anteriore, invece, ci sono due articoli (cod. 4173874 e 4108895).
Ringraziano per il messaggio: Gens Orsina

Gommini Distanziali Targa Posteriore Fiat 5oo L del 1971 (Scuole di pensiero…) 1 Settimana 6 Giorni fa #342985

• giove78
  • Ringraziamenti ricevuti 32
gens, bisognerebbe capire se invertendo i gommini tra la parte superiore e quella inferiore, la targa tocca col cofano nella parte centrale oppure no.
Se non cambia nulla, allora potrebbe darsi che mettendo i gommini più alti in basso e viceversa quelli più corti in alto (come ti diceva l'altro appassionato di 500), l'inclinazione raggiunta dalla targa permette una sua migliore illuminazione di sera.

Gommini Distanziali Targa Posteriore Fiat 5oo L del 1971 (Scuole di pensiero…) 1 Settimana 6 Giorni fa #342986

• drago500
  • drago500
  • Ringraziamenti ricevuti 10293
Il montaggio delle targhe sulle vetture nuove era quasi esclusivamente appannaggio delle concessionarie, delle Commissionarie e dei rivenditori.
I clienti in quel periodo erano abbastanza accorti e sensibili agli accessori da destinare alle proprie vetture, di conseguenza ogni azienda "regalava" alla consegna dell' auto ai propri clienti piccoli gadget quali portadocumenti con logo, portatarga personalizzati, portachiavi, tappetini ecc.ecc.ecc.
Penso quindi che ogni venditore interpretasse alla propria maniera anche questo dettaglio.
E' sempre interessante indagare, scavare nel passato e scoprire particolari e "modus operandi" di clienti e aziende.

:)

"Non puoi trattare un'auto come un essere umano - un'auto ha bisogno di amore".

Walter Röhrl

Gommini Distanziali Targa Posteriore Fiat 5oo L del 1971 (Scuole di pensiero…) 1 Settimana 4 Giorni fa #343047

• posillipo
  • VALERIO
  • Ringraziamenti ricevuti 39
Io quando li ho montati, li ho provati in tutti i modi possibili, poi li ho posizionati in questo modo perché mettendoli in modo inverso, la targa risultava leggermente inclinata, e al centro toccava la lamiera, mentre in questo modo con gommini larghi posti sul lato basso e gommini stretti posti sul lato alto, risulta perfettamente diritta e staccata dal cofano per permettere il passaggio dell'aria fresca.

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

FIAT 500 L -1972- GIALLO TAHITI - TARGA ORO ASI
Ultima modifica: da posillipo.
  • Pagina:
  • 1
Moderatori: meurywilliamsDaderace
Tempo creazione pagina: 0.362 secondi

Fiat 500 Club Italia

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!

NEWSLETTER DEL CLUB

Privacy e Termini di Utilizzo